DOMANDA Cambio ADSL. Effettivo miglioramento?

Fabri2249

Nuovo Utente
31
2
Ciao a tutti.
Scrivo perchè vorrei cercare di capire se cambiando gestore ADSL avrei un miglioramento delle prestazioni della linea.
Attualmente ho una linea con un operatore locale che si chiama Uniwired ( se ricordo bene si appoggia a Linkem) con una 20 mega che va a 5/6 quando sono fortunato.
Inserendo il mio indirizzo su FiberMap vedo che sono a circa 2100 metri dalla centrale.
Sono coperto dalla 20 mega di TIM, Vodafone e Fastweb.
Ora la mia domanda è: cambiando operatore e mettendo uno di quelli sopra citati avrei miglioramenti delle prestazioni oppure avrei più o meno la stessa velocità?
Grazie in anticipo.
 

fabrideci

Nuovo Utente
40
4
Ciao a tutti.
Scrivo perchè vorrei cercare di capire se cambiando gestore ADSL avrei un miglioramento delle prestazioni della linea.
Attualmente ho una linea con un operatore locale che si chiama Uniwired ( se ricordo bene si appoggia a Linkem) con una 20 mega che va a 5/6 quando sono fortunato.
Inserendo il mio indirizzo su FiberMap vedo che sono a circa 2100 metri dalla centrale.
Sono coperto dalla 20 mega di TIM, Vodafone e Fastweb.
Ora la mia domanda è: cambiando operatore e mettendo uno di quelli sopra citati avrei miglioramenti delle prestazioni oppure avrei più o meno la stessa velocità?
Grazie in anticipo.

Ciao, a meno che tu non ti trovi in una grande città, i cavi e le cabine sono tutte di proprietà Telecom perciò ti consiglierei di provare a passare a TIM per verificare davvero la potenza reale della tua connessione (generalmente con operatori secondari o non proprietari dei cavi/cabine limitano sempre la connessione, non so se legalmente o meno ma è quello che succede).


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fabri2249

Nuovo Utente
31
2
Ciao.
Innanzitutto grazie per la risposta. Mi trovo in un paesino di 4500 abitanti perciò c'è un'unica centrale.
La cosa che non mi piace della TIM è il fatto che il modem è obbligatorio e a pagamento, comunque se necessario proverò perchè la connessione attuale è pessima.
Nel caso la connessione non fosse soddisfacente, posso chiedere il rimborso senza penali entro 14 giorni giusto?
 

fabrideci

Nuovo Utente
40
4
Ciao.
Innanzitutto grazie per la risposta. Mi trovo in un paesino di 4500 abitanti perciò c'è un'unica centrale.
La cosa che non mi piace della TIM è il fatto che il modem è obbligatorio e a pagamento, comunque se necessario proverò perchè la connessione attuale è pessima.
Nel caso la connessione non fosse soddisfacente, posso chiedere il rimborso senza penali entro 14 giorni giusto?
Anch'io abito in un paese di pochi abitanti e qua funziona bene solo con la TIM nonostante sia possibile navigare con altri operatori. Io ho la mia offerta "Internet senza limiti" e non è obbligatorio avere il modem proprietario, io per esempio ho un Netgear. Guardati le offerte sul sito ma ti assicuro che non è necessario il modem della TIM se non lo vuoi e la connessione funziona lo stesso se ne hai uno buono tuo.

Comunque sì, hai il diritto di recesso gratuito entro 14 giorni, ti consiglio di informarti su tutte le varie (eventuali) penali da pagare nel caso di cambio operatore dal tuo attuale alla TIM per evitare sorpresine in bolletta. :ok:
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ciao :) premessa: a 2100 metri dalla centrale, 99% scordati l'attivazione di una linea ADSL fino a 20Mbit. Superati i 1500 metri circa di distanza dalla centrale, l'attivazione della 20Mbit viene mandata in KO tecnico.

Adesso passiamo ai relativi provider: Riguardo a Vodafone e Fastweb, consiglio l'attivazione solo se sei coperto da loro in ULL.
Verifica la copertura di Fastweb: http://www.fastweb.it/AVT/ se l'esito è: "ADSL Fastweb fino a 20 mega", sei in ULL. Se invece vedi: "Fuori rete Fastweb" sei in Wholesale (sconsigliato). Lo stesso vale per Vodafone.

TIM, a mio parere, può essere vista come una sorta di garanzia se si parla di ADSL, a maggior ragione se Vodafone e Fastweb, ecc.. non sono in ULL.

Comunque ripeto, sei troppo distante dalla centrale per avere una linea fino a 20Mbit.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieghito90

Fabri2249

Nuovo Utente
31
2
Per quanto riguarda il modem credevo che fosse obblogatorio l'acquisto.
Megliò così perchè pagare 180 euro per un modem che magari non è il top non mi sembra giusto.

Allora facendo la verifica copertura Fastweb mi dice che sono coperto dalla 20 mega fuori rete Fastweb.
Con Vodafone mi dice ''sei raggiunto da adsl Vodafone fino a 20 Mega.''
Quindi con rete TIM quanto posso sperare di raggiungere in termini di velocità?
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
@Fabri2249 Fastweb direi quindi di evitarla. Per quanto riguarda TIM, dipende da una serie di fattori: con una linea ADSL TIM standard fino a 7 mega, direi che non avrai alcun problema a raggiungerli pienamente o quasi. Dopodiché, con 4€ circa in più sull'abbonamento, puoi attivare "Superinternet 10 mega", il primo mese è gratuito, e vedi un po' come migliora. Con "Superinternet 10 mega" secondo me, a occhio potresti agganciare anche 9 mega.
 

Fabri2249

Nuovo Utente
31
2
Quindi la 20 mega non è attivabile nonostante nel test della copertura mi dice che la mia abitazione è raggiunta da una Adsl 20 mega?
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Solo teoricamente sei coperto dalla 20 mega, poiché la centrale può offrirla. Ma essendo ad una distanza così elevata, l'attivazione verrà mandata in KO tecnico. Una linea fino a 20Mbit a 2100 metri dalla centrale non può esistere purtroppo
 

Fabri2249

Nuovo Utente
31
2
Grazie mille per tutto.
A questo punto proverei ad attivare l’offerta sperando di avere un miglioramento.
Grazie ancora e buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

fabrideci

Nuovo Utente
40
4
Ah un’ultima cosa.
Nel caso decidessi di non usare il modem di Tim come farei a montarlo?:search:

Montare il modem dici? Funzionano tutti allo stesso modo, avrai verosimilmente un doppino che uscirà dal muro che porterà la connessione in casa e che dovrai collegare nell’apposita entrata del modem; poi o ti colleghi via Wi-Fi oppure colleghi dei cavi Ethernet tra il modem e i dispositivi che vuoi collegare via cavo. Comunque solitamente ci sono le guide di collegamento nella confezione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!