DOMANDA Scelta iMac 21,5 (Fusion drive vs SSD vs boot da SSD esterno)

b3st1a

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti! Vorrei acquistare un nuovo Mac e, dopo aver riflettuto sulla tipologia (per le mie esigenze preferisco un fisso) e sul budget (facendo qualche sacrificio arrivo a a non più di 1700/1800) ho tirato le somme, e le mie alternative sono:
  • Modello “intermedio” da 1549+SSD esterno da collegare via USB (con i thunderbolt si spende troppo) sul quale poi installare il sistema operativo: unirei la velocità dell'SSD (seppur “castrato” dalla collocazione esterna) alla capienza dell'HD interno.

  • Modello intermedio configurato con l'SSD da 256Gb: perderei in capienza, ma avrei un SSD ben più performante.

  • Modello top da 1749: avrei processore e scheda video più performanti, un hard disk bello capiente ma con prestazioni migliori di quello meccanico.
Premetto che ne farei un utilizzo domestico, con navigazione, pacchetto office, Garage Band per semplici registrazioni casalinghe (poche tracce e niente plug-in pesanti), eventualmente qualche montaggio video (ma roba davvero semplice, filmati delle vacanze o poco più) e nessuna particolare esigenza in termini di “massima velocità” e multitasking estremo, ma vorrei un computer che potesse durare a lungo (magari con qualche piccolo upgrade “fai da te” dopo la scadenza della garanzia, ad esempio una aumento della RAM): quali sarebbero i pro e i contro di ciascuna configurazione? Il modello col fusion drive (sul quale al momento sarei orientato per via delle migliori CPU e GPU) potrebbe fornirmi una reattività del sistema accettabile rispetto ad un SSD ed una buona affidabilità nel tempo?

Grazie e perdonatemi per la prolissità! ;)
 

berfra

Nuovo Utente
2
0
Io sarei intenzionato a prendere il modello con fusion drive quello da 1749 € (sito Apple) per intenderci, vale la pena investire nel fusion drive oppure meglio ssd ?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
il fusion drive è un altro mondo, viene gestito ottimamente dal sistema, equivale a un ssd e un hard disk tradizionale, sul mio mac ho messo sia ssd che hard disk e comunque ho creato un fusion drive, occhio solo ai comandi da impartire da terminale per abilitare il trim, sempre se la macchina non nasce con fusion drive come nel mio caso.
 

berfra

Nuovo Utente
2
0
il fusion drive è un altro mondo, viene gestito ottimamente dal sistema, equivale a un ssd e un hard disk tradizionale, sul mio mac ho messo sia ssd che hard disk e comunque ho creato un fusion drive, occhio solo ai comandi da impartire da terminale per abilitare il trim, sempre se la macchina non nasce con fusion drive come nel mio caso.
Si nel caso acquisterei IMac con fusion drive nativo , se ho letto bene sul web ci sono circa 27 gb di ssd con 1 tera di hdd, voglio assicurarmi di acquistare un prodotto che sia comunque efficiente
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
io ho messo un wester digital da due tera e un ssd da 256 poi ho creato il fusion drive da terminale e sempre da esso abilitato il trim
 

b3st1a

Nuovo Utente
3
1
Io sarei intenzionato a prendere il modello con fusion drive quello da 1749 € (sito Apple) per intenderci, vale la pena investire nel fusion drive oppure meglio ssd ?
Io alla fine, tra le tre opzioni che avevo messo in conto ho scelto...la quarta! Ovvero ho scelto il modello da 1749 (che ho trovato in offerta in un Apple Premium Reseller a circa 1500euri) facendolo configurare con un SSD da 256. La spesa aggiuntiva per la configurazione (120euro) è piccola rispetto al costo totale e, se trovi un'offerta come è capitato a me, vai a spendere addirittura meno rispetto al prezzo di listino del modello con fusion drive... Certo, si perde in capienza, ma per molti utenti non è un problema (256gb bastano e avanzano per installare tutte le app che si desiderano ed i documenti principali, mentre film, video, musica ed altri file ingombranti possono tranquillamente stare su hd esterni e/o nas), si guadagna però in prestazioni, durata e affidabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!