GUIDA Scelta auricolari / cuffie in-ear

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
OK :thanks:

Lo so che le specifiche non fanno per forza la qualità, e neanche il prezzo (ne son stato testimone anche personalmente, per esempio delle cuffie in ear AKG da 50 euro che avevo 10 anni fa a mio parere battevano alla grande le Bose da 100 euro come dettaglio e scena sonora).
Ero attratto dall'alzare un po' gli ohm per l'effetto di maggior dettaglio che dovrebbe fornire, alla fine non son il tipo che tiene le cuffie sempre al massimo e che necessita una pressione sonora forte ogni volta (per fortuna ci sento ancora discretamente). Magari in futuro mi compro delle over ear di media impedenza "da salotto".
:)
Il pensiero comune che maggior impedenza = maggior dettaglio o in qualche modo miglior suono é totalmente priva di fondamento. Le Focal Utopia hanno meno di un sesto dell'impedenza delle beyerdynamic DT990 pro 600 ohm e sono imparagonabili a livello di dettaglio. La Utopia straccia su tutti i fronti la beyer DT990 pro come fosse una cuffia da supermercato vs cuffia hifi. L'impedenza di contro peró influisce nel 95% dei casi direttamente sulla facilitá di pilotaggio, per far suonare bene cuffie ad alta impedenza non basta il modulo LG come non bastano molti amplificatori o schede audio under 200€. L'impedenza in sé é solo uno dei parametri costruttivi della cuffia, come dire l'archetto in pelle o velluto, cambia nulla.
Tant'é vero che beyer fa le DT770 in piú versioni (32, 80, 250) ma il suono é identico in tutte e tre.
 
  • Mi piace
Reazioni: equaqui

equaqui

Nuovo Utente
4
0
Il pensiero comune che maggior impedenza = maggior dettaglio o in qualche modo miglior suono é totalmente priva di fondamento. Le Focal Utopia hanno meno di un sesto dell'impedenza delle beyerdynamic DT990 pro 600 ohm e sono imparagonabili a livello di dettaglio. La Utopia straccia su tutti i fronti la beyer DT990 pro come fosse una cuffia da supermercato vs cuffia hifi. L'impedenza di contro peró influisce nel 95% dei casi direttamente sulla facilitá di pilotaggio, per far suonare bene cuffie ad alta impedenza non basta il modulo LG come non bastano molti amplificatori o schede audio under 200€. L'impedenza in sé é solo uno dei parametri costruttivi della cuffia, come dire l'archetto in pelle o velluto, cambia nulla.
Tant'é vero che beyer fa le DT770 in piú versioni (32, 80, 250) ma il suono é identico in tutte e tre.

Un ultimo consiglio: tra T20 e T20i cosa mi consigli? Il mic potrebbe servirmi visto che le userei col cell ma se deve peggiorare in qualche modo, anche poco, la qualità (o meglio, l'affidabilità della qualità) ne faccio volentieri a meno. So che son cuffie di qualità ma ho imparato che specialmente per quanto riguarda la durata nel tempo, meno elementi ci sono nel mezzo meglio è. (il controllo volume non m'interesserebbe comunque).

P.S.
Probabilmente 'sta "leggenda" dell'impedenza come maggior dettaglio è dovuta al fatto che le poche cuffie ad alta impedenza che mi è capitato di sentire (e immagino valga anche per altri appassionati non esperti, da qui il pensiero comune) son cuffie di alta qualità, magari provate a casa di conoscenti audiofili, e quindi rimane impresso il fatto che suonano così bene e hanno un valore specifico ben diverso dal solito (mentre magari la risposta in frequenza TEORICA non è diversissima, per dire un altro parametro facilmente comprensibile ai più). Chiaramente invece il suono è così superiore perché tutto l'impianto anche a monte è superiore e le cuffie stesse suonano meglio non per l'impedenza ma per la maggior qualità di tutti gli elementi...
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Un ultimo consiglio: tra T20 e T20i cosa mi consigli? Il mic potrebbe servirmi visto che le userei col cell ma se deve peggiorare in qualche modo, anche poco, la qualità (o meglio, l'affidabilità della qualità) ne faccio volentieri a meno. So che son cuffie di qualità ma ho imparato che specialmente per quanto riguarda la durata nel tempo, meno elementi ci sono nel mezzo meglio è. (il controllo volume non m'interesserebbe comunque).
Se le abbini solo a un dac direi le T20 perché il mic sarebbe sprecato. Non so se il modulo LG ha anche l'ingresso microfono, nel qual caso anche le T20i vanno benissimo. Prendere le T20i invece per collegarle direttamente al cellulare no, molto meglio la scelta T20 + dac. Non mi chiedere perché invece amazon le venda sia a 164€ che a 225, ad ogni modo questo é il link per quelle giuste a 164€.
P.S.
Probabilmente 'sta "leggenda" dell'impedenza come maggior dettaglio è dovuta al fatto che le poche cuffie ad alta impedenza che mi è capitato di sentire (e immagino valga anche per altri appassionati non esperti, da qui il pensiero comune) son cuffie di alta qualità, magari provate a casa di conoscenti audiofili, e quindi rimane impresso il fatto che suonano così bene e hanno un valore specifico ben diverso dal solito (mentre magari la risposta in frequenza TEORICA non è diversissima, per dire un altro parametro facilmente comprensibile ai più). Chiaramente invece il suono è così superiore perché tutto l'impianto anche a monte è superiore e le cuffie stesse suonano meglio non per l'impedenza ma per la maggior qualità di tutti gli elementi...
si, puó essere :sisi:
Quel che volevo dire é che in audio i dati tecnici che i produttori dichiarano contano ben poco al di lá di un breve calcolo abbastanza approssimativo della potenza necessaria. Anche la risposta in frequenza non vuol dire nulla se copre tutto il range udibile, sarebbe utile avere invece il grafico della risposta in frequenza che invece non dichiarano mai.
 
  • Mi piace
Reazioni: equaqui

rintintin78

Utente Attivo
428
8
Ciao,
premetto che ascolto musica sul mio cellulare a 320 in metro autobus e bicicletta.
Ho delle Xiaomi Original Hybrid Dual Driver In-Ear. Vorrei comprare delle cuffie migliori ma senza spendere un patrimonio direi, 40euro.
Avevo pensato alle:
- Xiaomi Hybrid Pro
- beyerdynamic byron
- SoundMAGIC E10C

Cosa mi consigliate? Altri modelli?
Ma la cosa più importante è se rispetto alle mie attuali si sentirebbe la differenza.
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Filodream

Utente Attivo
113
3
Case
phobya bench table alluminium
Le Focal Utopia hanno meno di un sesto dell'impedenza delle beyerdynamic DT990 pro 600 ohm e sono imparagonabili a livello di dettaglio. La Utopia straccia su tutti i fronti la beyer DT990 pro come fosse una cuffia da supermercato vs cuffia hifi.
Esagerazione.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao,
premetto che ascolto musica sul mio cellulare a 320 in metro autobus e bicicletta.
Ho delle Xiaomi Original Hybrid Dual Driver In-Ear. Vorrei comprare delle cuffie migliori ma senza spendere un patrimonio direi, 40euro.
Avevo pensato alle:
- Xiaomi Hybrid Pro
- beyerdynamic byron
- SoundMAGIC E10C

Cosa mi consigliate? Altri modelli?
Ma la cosa più importante è se rispetto alle mie attuali si sentirebbe la differenza.
Grazie a tutti
RHA S500U, la loro qualitá costruttiva non la batte nessuno :sisi:
Esagerazione.
perché mai dovrebbe esserlo? É un chiaro esempio di come l'impedenza non dipende dalla qualitá della cuffia, altrimenti aziende come focal, shure, mrspeakers, abyss non hanno capito nulla.
 

ledzeppelin

Utente Èlite
1,963
80
CPU
Intel Core i5 3550
Dissipatore
Artic Alpine 12 CO
Scheda Madre
Intel DQ77MK
HDD
Samsung 860 evo 256 gb + WD black 1TB
RAM
16 GB DDR3 1333mhz
GPU
Zotac 1060 mini 6gb
Audio
Asus Xonar DX pcie + Edifier S330D + Momentum in ear
Monitor
MSI Optix G27C4
PSU
cooler master gx 650 W
Case
Cooler Master Masterbox Q300l
Periferiche
Mouse: Rat 1
Net
FTTC
OS
Windows 10 x64
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

mb1234

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno,
a proposito di scelta di in-ear... io vorrei provare delle cuffie a metà strada tra le in ear e le auricolari vere e proprie. Mi riferisco ai modelli tipo "bose", che non penetrano interamente nel canale auricolare esterno, ma che non sono nemmeno come delle sennheiser mx. Le marshall minor sarebbero state perfetto. Per caso qualcuno sa dove trovarle ora che ormai sono out of stock da un pezzo? Grazie mille
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

mb1234

Nuovo Utente
11
0
sono buone, ma ti consiglio di dare un'occhiata anche alle RHA S500u :sisi:
Ti ringrazio per la risposta! ma sono un po' fuori budget, nonostante la qualità sia senza dubbio ottima... cercavo qualcosa in un range di prezzo inferiore (20, 30). Molte volte ho letto delle xiaomi hybrid, ma, data la numerosità di falsi che circolano, non mi va di rischiare!
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ti ringrazio per la risposta! ma sono un po' fuori budget, nonostante la qualità sia senza dubbio ottima... cercavo qualcosa in un range di prezzo inferiore (20, 30). Molte volte ho letto delle xiaomi hybrid, ma, data la numerosità di falsi che circolano, non mi va di rischiare!
Sui 30 poco sta.. o le kf zs6, ma non le amo sinceramente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili