DOMANDA Consiglio/esperienza sul passaggio da Win a Mac OS

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Ciao a tutti!

Siccome ho trovato da vendere il mio attuale Pc, stavolta vorrei fare una cosa che ho in mente da molto tempo: passare a Mac.

Come modello mi orienterei su un iMac 27 2017 (modello base), che ho trovato a circa 1700 euro nuovo.

Con la vendita del mio attuale Pc, dovrei aggiungere circa 500 euro.

So che c'è anche il modello a 21,5 pollici, ma preferisco avere un monitor grande.

Come utilizzo diciamo che tranne giocare, ritoccare fotografie e video, ci faccio un pò di tutto, cioè scarico roba da internet, navigo, uso la posta e mi diletto a programmare con Python (anche se vorrei dare un'occhiata a Swift). Poi chissà, forse avrò delle possibilità lavorative nel mettere in campo queste conoscenze, ma è una cosa non ancora definita.

La mia indecisione però sta nel fatto di fare questo investimento e questo passaggio, nel senso che la mia preoccupazione è di provare si qualcosa di diverso (finora provato ahimè illegalmente su macchina virtuale o per poco tempo a casa di amici che lo hanno), ma che alla fine non offra nulla di più rispetto a Windows 10.

Sembra quasi che la totalità delle persone che hanno Mac, lo usino solo per scopi lavorativi o di editing e per questo posso anche giustificare il prezzo maggiore, ma che nessuno lo abbia preso per puro e semplice "cazzeggio", pur avendo un sistema operativo che verrà aggiornato molto nel tempo. Se su questo punto lo possiamo comparare a windows probabilmente non farò il passaggio.

Inoltre una cosa che mi pare di aver notato è che alcune librerie di Python su Mac (come per esempio web.py) sono ancora acerbe, mentre su altre piattaforme come Linux o Windows sono in uno stato di sviluppo più avanzato, mentre altre, sembra che siano più evolute su sistemi *nix quindi anche su Mac OS che su Windows.

Uso il Pc da circa 25 anni ed oramai sistemo Windows, reinstallo, assemblo e faccio assistenza ad amici e conoscenti praticamente ad occhi chiusi, diciamo che è sempre stata una mia passione. Solo che Windows 10 non mi convince al 100% (per non parlare di Windows 8.x) e con Linux a lungo andare ho sempre avuto problemi....

La curiosità di provare Mac rimane però, anche se alla fine pensavo che mettiamo il caso che mi troverò male o che avrò "nostalgia" del Pc, rimane sempre una macchina piuttosto rivendibile e con i soldi che ci farò su potrò permettermi un'altro buon Pc.

Ho sentito molta gente che è passata a Mac e che non tornerebbe più indietro, ma penso che tutti si riferivano ad un discorso multimediale/lavorativo...

C'è qualcuno che ha avuto un simile esperienza, ma NON in ambito strettamente lavorativo che potrebbe darmi un consiglio?

Grazie mille.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao

io di professione faccio il programmatore e ho sempre usato windows/linux su pc home, e sui miei notebook. Ho usato un ultrabook preso per università e lavoro fino a 3 mesi fa quando mi sono deciso a prendere un macbook pro.

Ora come ora non tornerei mai indietro, in primis per la velocità che il sistema mac offre rispetto a windows in abito lavorativo.
Io uso android studio e chiaramente ho dovuto migrare i miei progetti da windows a mac e non c'è paragone.
Il sistema mac è nettamente piu scattante e fluido nonostante entrambi i miei notebook fossero i5 quadcore, ssd e 8gb di ram.

A casa per il gaming sono rimasto possessore del mio bel pc con windows 10.

Mac conviene averlo per ambito lavorativo, altrimenti per cazzeggio sono soldi buttati via.
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Ciao a tutti!

ok ho letto il libro, se cerchi esperienze personali, dovresti fartene una tu, python è molto versatile e dipende cosa ci fai, puo andare bene sia su windows che su osx ma dipende

se ti occorre la shell allora io non avrei dubbi, ma prima di spendere, magari installerei ubuntu e proverei come è l uso nativo si python

se questa esigenza diventa indispensabile, valuterei la trasportabilita su wsl, windows linux subsystem

se poi questo diventa difficoltoso, allora anche la scelta della macchina meno conveniente (il mac) puo essere un idea

con il macbook pro troverai fantastico il touchpoad e homebrew, ottimo schermo e chassis, buona reattivita e funzioni software e integrazione di tutto questo

anche questo fa parte dell esperienza di utilizzo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Non sono orientato su un macbook pro, se farò il passo prenderò un iMac 27 pollici. Inoltre la programmazione in Python non sarà la cosa principale che farò con il computer, almeno per il momento, poi un giorno chissà....per adesso giocare con mia figlia quando torno a casa rimane la cosa principale :)
 
Ultima modifica:

baccomatto

Utente Attivo
25
5
Ciao a tutti!

Siccome ho trovato da vendere il mio attuale Pc, stavolta vorrei fare una cosa che ho in mente da molto tempo: passare a Mac.

Come modello mi orienterei su un iMac 27 2017 (modello base), che ho trovato a circa 1700 euro nuovo.

Con la vendita del mio attuale Pc, dovrei aggiungere circa 500 euro.

So che c'è anche il modello a 21,5 pollici, ma preferisco avere un monitor grande.

Come utilizzo diciamo che tranne giocare, ritoccare fotografie e video, ci faccio un pò di tutto, cioè scarico roba da internet, navigo, uso la posta e mi diletto a programmare con Python (anche se vorrei dare un'occhiata a Swift). Poi chissà, forse avrò delle possibilità lavorative nel mettere in campo queste conoscenze, ma è una cosa non ancora definita.

La mia indecisione però sta nel fatto di fare questo investimento e questo passaggio, nel senso che la mia preoccupazione è di provare si qualcosa di diverso (finora provato ahimè illegalmente su macchina virtuale o per poco tempo a casa di amici che lo hanno), ma che alla fine non offra nulla di più rispetto a Windows 10.

Sembra quasi che la totalità delle persone che hanno Mac, lo usino solo per scopi lavorativi o di editing e per questo posso anche giustificare il prezzo maggiore, ma che nessuno lo abbia preso per puro e semplice "cazzeggio", pur avendo un sistema operativo che verrà aggiornato molto nel tempo. Se su questo punto lo possiamo comparare a windows probabilmente non farò il passaggio.

Inoltre una cosa che mi pare di aver notato è che alcune librerie di Python su Mac (come per esempio web.py) sono ancora acerbe, mentre su altre piattaforme come Linux o Windows sono in uno stato di sviluppo più avanzato, mentre altre, sembra che siano più evolute su sistemi *nix quindi anche su Mac OS che su Windows.

Uso il Pc da circa 25 anni ed oramai sistemo Windows, reinstallo, assemblo e faccio assistenza ad amici e conoscenti praticamente ad occhi chiusi, diciamo che è sempre stata una mia passione. Solo che Windows 10 non mi convince al 100% (per non parlare di Windows 8.x) e con Linux a lungo andare ho sempre avuto problemi....

La curiosità di provare Mac rimane però, anche se alla fine pensavo che mettiamo il caso che mi troverò male o che avrò "nostalgia" del Pc, rimane sempre una macchina piuttosto rivendibile e con i soldi che ci farò su potrò permettermi un'altro buon Pc.

Ho sentito molta gente che è passata a Mac e che non tornerebbe più indietro, ma penso che tutti si riferivano ad un discorso multimediale/lavorativo...

C'è qualcuno che ha avuto un simile esperienza, ma NON in ambito strettamente lavorativo che potrebbe darmi un consiglio?

Grazie mille.
Prova il Mac in ogni caso...all'inizio sembra meno ricco di Windows 10...dopo un po' ti renderai conto della precisione e delle risorse sfruttate al meglio da Sierra o High Sierra..se sei però uno smanettone. ..a che ti serve il Mac solo per provarlo? Se invece fai musica o grafica e design o anche Video è veramente un orologio svizzero. ..spero di essere stato chiaro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Diciamo di si, sono uno smanettone, o meglio lo ero, ora non ho più tempo e voglia a dirla tutta. Se avevo ancora la mentalità "da smacchinatore" non mi sarei mai posto il problema rimanendo ovviamente al PC....anche se c'è da dire che contrariamente a quello che dicono alcune persone Windows 10 richiede veramente poca manutenzione rispetto alle versioni più vecchie e comunque questa cosa non mi ha mai pesato.

Insomma, cerco un Pc sempre aggiornato che ogni volta che lo accendo deve andare bene e deve farlo nel tempo. Cosa che alla fine fa anche Win10, ma la sensazione è che Mac "lo faccia meglio". Inoltre vedo Mac Os più un sistema operativo desktop classico rispetto a Win10. Penso per la mia personale esperienza che l' ultimo SO davvero desktop al 100% di Microsoft sia stato Windows 7. Poi sì, c'è anche Linux (mint soprattutto) ma come scrivevo sopra con il sistema operativo del pinguino alla lunga ho sempre avuto dei problemi ma purtroppo conoscendolo molto meno rispetto a Windows ho semre desistito nel sistemarlo e sono tornato all' OS Microsoft, pur ammirando le caratteristiche di un sistema Unix

Vedo Mac come un Linux che funziona davvero, ma magari sono solo congetture.

Sto impazzendo nel leggere le varie discussioni in merito :pazzo:
 
Ultima modifica:

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Diciamo di si, sono uno smanettone, o meglio lo ero, ora non ho più tempo e voglia a dirla tutta. Se avevo ancora la mentalità "da smacchinatore" non mi sarei mai posto il problema rimanendo ovviamente al PC....anche se c'è da dire che contrariamente a quello che dicono alcune persone Windows 10 richiede veramente poca manutenzione rispetto alle versioni più vecchie e comunque questa cosa non mi ha mai pesato.

Insomma, cerco un Pc sempre aggiornato che ogni volta che lo accendo deve andare bene e deve farlo nel tempo. Cosa che alla fine fa anche Win10, ma la sensazione è che Mac "lo faccia meglio". Inoltre vedo Mac Os più un sistema operativo desktop classico rispetto a Win10. Penso per la mia personale esperienza che l' ultimo SO davvero desktop al 100% di Microsoft sia stato Windows 7. Poi sì, c'è anche Linux (mint soprattutto) ma come scrivevo sopra con il sistema operativo del pinguino alla lunga ho sempre avuto dei problemi ma purtroppo conoscendolo molto meno rispetto a Windows ho semre desistito nel sistemarlo e sono tornato all' OS Microsoft, pur ammirando le caratteristiche di un sistema Unix

Vedo Mac come un Linux che funziona davvero, ma magari sono solo congetture.

Sto impazzendo nel leggere le varie discussioni in merito :pazzo:
allora vai tranquillo, non ce bisogno che ti scervelli molto, ti togli il pensiero, sia dell acquisto che della manutenzione, puoi anche creare account guest per tua figlia, e puo giocare con quello che vuole, e al logout sparisce ogni danno fatto
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora ti consiglio prima di buttar via 1500€ di fare un dual boot windows 10/linux mint, e di usare ambedue i sistemi...
smanetti un pò con linux e se non trovi cio che desideri fai sempre in tempo a prendere un mac
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se siamo piaciuti un bel mi piace :)
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Si si li avevo messi anche prima, ma non in tutti i post :)


Comunque facendo mente locale ecco i motivi per i quali passerei a Mac:

Sono curioso di provare caratteristiche come:

- Automator, per rendere automatiche alcune operazioni che faccio con il Pc (sempre se ne avrò bisogno)
- Attualmente utilizzo Mozilla, ma ho sentito che Safari funziona molto bene, lasciamo perdere Microsoft Edge, che alla fine non è malaccio, ma preferisco di gran lunga firefox, mentre ho sempre odiato Chrome.
- Client di posta: quello di Windows non mi piace per niente, mentre quello di Mac Os ha un'interfaccia migliore. So che esiste Thunderbird e l'ho sempre usato, ma con Windows 10 non capisco perchè ma mi dà un sacco di problemi.
- Utilizzare le varie gestures che permette di avere il Magic Mouse, magari le userò in maniera forsennata o forse non le userò mai.
- Avere un sistema operativo con il quale posso installare/disinstallare i programmi senza dover fare una pulizia dopo la disinstallazione per non avere residui che alla lunga rallentano il Pc. Ok, con il Pc posso usare tools come Revo Uninstaller.
- Utilizzare un' interfaccia grafica da Pc desktop. Quella di Windows 10 non mi convince con le sue piastrelle, aprire il menu di start e vedere i consigli su che software installare e provare mi mette l'angoscia
icon_smile.gif
Inoltre trovo le piastrelle qualcosa che con un sistema operativo desktop non ci azzeccano nulla.
- Avere un Pc sempre aggiornato.


Per gli ultimi due punti alla fine posso probabilmente disabilitare la visualizzazione in start delle piastrelle e anche Windows 10 alla fine essendo una "quasi rolling release" sarà aggiornato per molto tempo.

Non mi dimentico nemmeno dell' ecosistema di Apple, attualmente non ho un iPhone ma un "vecchio" cellulare con Android (Galaxy S5), chissà, forse un giorno potrei pensare all'acquisto....

Insomma, alcune cose non potrò mai averle con Windows, altre invece si e magari non potrò averle su Mac.
Fino ad ora ho sempre fatto senza e sono ancora qui, rimane diciamo la curiosità e la voglia di "imparare" qualcosa di nuovo attualmente più stimolante.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Guarda che sostanzialmente essendo un sistema Unix con sotto una Dock è un pò come usare una distro ubuntu il mac...

Io te l'ho detto se lo devi prendere per svizi professionali il gioco vale la candela, se lo devi prendere come home computer no...

puoi sempre farti un hackintosh col tuo pc e avere ambedue i sistemi su macchina windows :)
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
1) Automator
2) Safari
3) Client di posta
4) Utilizzare le varie gestures che permette di avere il Magic Mouse
5) Avere un sistema operativo con il quale posso installare/disinstallare i programmi senza dover fare una pulizia dopo la disinstallazione
6) Utilizzare un' interfaccia grafica da Pc desktop

1 - non lo userai mai, l unica cosa utile dei redisui di mac os (classic) è applescript
2 - non ha estensioni, avrai sempre e comunque bisogno di mozilla, per navigare e basta invece va bene
3 - eM Client, non serve altro, non vuoi altro (su windows)
4 - Magic Mouse NOOOOOOO, magic touchpad ok, solo touchpad, niente mouse
5 - non è vero, solo le app con appstore sono pulite, le altre lasciano residui nella cartella ~/Library, application support e preferences, e alcune sporcano anche la cartella /Library, specie se installano kexts
6 - l interfaccia, e in genere la UI experience, è piu piacevole rispetto a windows è vero
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili