Disconnessioni Eolo

Jackallino

Nuovo Utente
1
1
Buonasera, di recente ho avuto diversi problemi con il mio provider Eolo: ho una linea 30Mb/3Mb e a giudicare dai vari speedtest velocità e ping sono valori abbastanza veritieri.

Il problema sorge quando utilizzo la linea per giocare a MMO o comunque multiplayer online, dove la costanza della connessione è ben più importante rispetto alla velocità. Nella fattispecie, sto parlando di PUBG come gioco.

Ogni sera in cui gioco mi ritrovo a odiare il mio provider / router / chitemmuort poichè nel bel mezzo dei game la mia linea mi abbandona, e non riprende a meno che riavvii il router e, in alcuni casi, l'antenna di eolo dal sito web (a cui accedo da smartphone in quanto rimango senza linea), cacciandomi dai game senza pietà

Premetto che il router è un Archer
TP-Link Archer C2 AC750 Router Wi-Fi, 5 Porte, 1 Gbps

A cui si collega uno switch
TP-Link TL-SG105 Switch Desktop 5 Porte RJ45 Gigabit

A cui si collega il mio computer, oltre a un NAS, decoder Sky e un Raspberry che è sempre spento

Le disconnessioni avvengono a volte anche utilizzando un semplice servizio di streaming quale Netflix.

Chiedo il vostro aiuto poichè inizialmente pensavo che fosse un problema di Eolo, il quale però mi ha dato questa risposta:

Buongiorno, attualmente non rileviamo nessun problema nè sull'antenna nè sul ripetitore. L'ultima disconnessione della sua antenna risale a ieri alle 21:52 e ci risulta essere un riavvio elettrica. Invece, sul suo router ci risultano essere quattro disconnessioni ai seguenti orari: 16:30, 20:56, 21:52, 21:57. La invitiamo a collegarsi direttamente all'alimentatore dell'antenna seguendo la guida (https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/guide-tec/eolo-pppoe.html) e a tenere monitorata la situazione qualche giorno. In caso non notasse disconnessioni in questa modalità allora le confermiamo che è un problema del router, altrimenti la invitiamo a ricontattarci per effettuare delle verifiche. Cordiali saluti.

Ora, premetto che non ho provato a collegare il pc direttamente all'antenna semplicemente perchè è ad un piano di distanza dalla stessa; sono però abbastanza convinto che non sia un problema di router, in quanto le disconnessioni avvengono spesso in orario di "punta" esempio 21.30 quando teoricamente molta gente è connessa, mentre nell'arco della giornata guardando la home del router ho provato a vedere anche 27 ore senza disconnessioni.

Sembra quasi che sia il troppo utilizzo a far crashare tutto.

Volevo sapere se esiste un modo per verificare se è effettivamente il router da cambiare, o se è un problema del mio tanto odiato provider.

Scusate per il wall of text, ogni consiglio è benvenuto!

ps, aggiungo anche che da quando (pochi mesi fa) sono passato da Telecom a Eolo, il client di teamspeak che prima non era MAI crashato sul server che utilizzo, crasha invece molto spesso con eolo, come appunto se ci fossero mini disconnessioni.

Grazie :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio77

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro
Vai tranquillo che tu e il tuo hardware siete a posto. Ho lo stesso tuo identico problema, mi hanno già fatto cambiare il router ma il problema rimane.Sono loro che pretendono di far entrare 300 persone in una 500 e pretendere che magari riesca anche a partire. In pratica hanno un impianto fibra ottica che fa cagare e le persone connesse sono troppe e non ce la fa a gestirle tutte. Premetto che a me anche di notte alle 3 o alle 4 "cade" la linea perciò l'assistenza di Eolo dicendomi che ci sono troppe persone collegate non stà in piedi neanche quella. A me si disconnette ogni mezz' ora di giorno e di notte.E' il nostro tanto odiato provider a fare schifo, potessi almeno fargli capire di pagare quello che potessi pagare di meno, almeno per tutte le ore che non ho avuto la linea funzionante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!