DOMANDA Cerco MONITOR... aiutatemi voi !

FILIX04

Nuovo Utente
15
0
Salve sto assemblando un nuovo pc e vorrei inserire un monitor ad un prezzo accessibile, non vorrei spendere troppo (MAX 300).
Girando su internet ho trovato un Samsung C27F390, è un monitor curvo, non ho particolari esperienze con questi tipi di hardware quindi mi rivolgo a voi. Grazie
Mon


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Salve sto assemblando un nuovo pc e vorrei inserire un monitor ad un prezzo accessibile, non vorrei spendere troppo (MAX 300).
Girando su internet ho trovato un Samsung C27F390, è un monitor curvo, non ho particolari esperienze con questi tipi di hardware quindi mi rivolgo a voi. Grazie
Mon


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
ci dici scheda video e cpu?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Monta due Asus gtx 680 in SLI e come processore un i7


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
hai prestazioni grossomodo il inea con una 980, anche meno se le due 680 sono in versione 2gb di vram e non 4gb. Parliamo cmq di prestazioni assolutamente eccellenti in full hd. Se pratichi generi vari, non necessariamente fps online competitivo, il samsung che hai visto va benissimo, ma se stai a circa 1mt dal monitor, ti consiglio la versione da 24' C24F396, per una maggiore nitidezza (in full hd 27' sgranano un pochino).
Se fai gaming molto veloce, e ci tieni di meno alla qualità dei colori e del contrasto, bisogna valutare un buon TN
 

FILIX04

Nuovo Utente
15
0
hai prestazioni grossomodo il inea con una 980, anche meno se le due 680 sono in versione 2gb di vram e non 4gb. Parliamo cmq di prestazioni assolutamente eccellenti in full hd. Se pratichi generi vari, non necessariamente fps online competitivo, il samsung che hai visto va benissimo, ma se stai a circa 1mt dal monitor, ti consiglio la versione da 24' C24F396, per una maggiore nitidezza (in full hd 27' sgranano un pochino).
Se fai gaming molto veloce, e ci tieni di meno alla qualità dei colori e del contrasto, bisogna valutare un buon TN

Io ero intenzionato a comprare un monitor più che per giocare (che ormai tempo non ne ho più), per guardare un film o per studiare, anzi proprio per questo ne vorrei uno che non sforzi la vista dato che passo tante ore con il pc.
Quindi non so, ne capisco poco un QHD sarebbe migliore, o basterebbe un FHD? i tempi di ritardo si avvertono molto ? E una frequenza da 144Hz la si nota così tanto abituato ad un 60Hz?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Io ero intenzionato a comprare un monitor più che per giocare (che ormai tempo non ne ho più), per guardare un film o per studiare, anzi proprio per questo ne vorrei uno che non sforzi la vista dato che passo tante ore con il pc.
Quindi non so, ne capisco poco un QHD sarebbe migliore, o basterebbe un FHD? i tempi di ritardo si avvertono molto ? E una frequenza da 144Hz la si nota così tanto abituato ad un 60Hz?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Un QHD massimo 60Hz, oltre non puoi andare né con budget né con potenza HW

Se guardi film, video ecc la differenza di risoluzione si nota, conta che anche prendendo un 27" avresti una resa nettamente migliore che un fhd 24".
D'altro canto però il Samsung è 144Hz freesync mentre un eventuale QHD sarebbe 60Hz, vista la tua situazione che pone il gaming in secondo piano al multimedia io andrei di QHD 60Hz da valutare in base alle esigenze specifiche

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FILIX04

Nuovo Utente
15
0
Un QHD massimo 60Hz, oltre non puoi andare né con budget né con potenza HW

Se guardi film, video ecc la differenza di risoluzione si nota, conta che anche prendendo un 27" avresti una resa nettamente migliore che un fhd 24".
D'altro canto però il Samsung è 144Hz freesync mentre un eventuale QHD sarebbe 60Hz, vista la tua situazione che pone il gaming in secondo piano al multimedia io andrei di QHD 60Hz da valutare in base alle esigenze specifiche

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Conosci qualche marca/modello di monitor a cui posso accedere con il mio budget.
Non ne capisco proprio nulla e quando vado nei grandi negozi di elettronica non sono mai accesi per capire la qualità


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ma cosa ne pensate di questo qui ? https://www.amazon.it/Samsung-U28E5...1516374552&sr=1-13&keywords=monitor+2560x1440 succede qualcosa se il monitor ha una risoluzione più alta rispetto la scheda video ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Non lo conosco ma un 4k a 300€ mi fa strano...

Se la GPU non supporta il 4k andrà ad una risoluzione inferiore con annessa perdita di qualità

Con le tue GPU comunque in 4k non ci giochi neanche a FIFA...devi sperare che scalino sempre al meglio per poter avere prestazioni decenti in fhd, purtroppo lo SLI è così. Se scalano vanno forte, se non scalano ciao proprio, neanche in fhd giochi

E neanche in multimedia vanno bene visto che hai detto che non supportano la risoluzione
Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili