PROBLEMA Il router si disconnette appena accendo il mio PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianluca90

Nuovo Utente
40
0
Ciao a tutti,
il mio problema è quello del titolo. Ogni volta che accendo il mio PC, il router si disconnette, per poi riconnettersi da solo dopo 1-2 minuti. Il router è il sercomm della Telecom sercomm.png
Esempio: il mio PC è spento, io accendo il router, vado a lavoro, poi quando torno a casa il router è ancora connesso. A questo punto accendo il mio PC, e il router si disconnette; poi dopo qualche minuto si ricollega.

Questo accade solo quando accendo il mio PC, quando mi collego con il wifi del telefono, o quando mia sorella accende il suo PC, il router non da nessun problema.

Se puo' aiutare, quando si disconnette nel log si legge questo: PPPoE error: DSL synchronization lost

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti,
il mio problema è quello del titolo. Ogni volta che accendo il mio PC, il router si disconnette, per poi riconnettersi da solo dopo 1-2 minuti. Il router è il sercomm della Telecom Visualizza allegato 277612
Esempio: il mio PC è spento, io accendo il router, vado a lavoro, poi quando torno a casa il router è ancora connesso. A questo punto accendo il mio PC, e il router si disconnette; poi dopo qualche minuto si ricollega.

Questo accade solo quando accendo il mio PC, quando mi collego con il wifi del telefono, o quando mia sorella accende il suo PC, il router non da nessun problema.

Se puo' aiutare, quando si disconnette nel log si legge questo: PPPoE error: DSL synchronization lost

Grazie
Il problema è nel PC.
E' un assemblato?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L'ho preso già pronto, è un pc da ufficio diciamo, assolutamente non da gaming. Non ha mai dato nessun problema.. se davvero è colpa del pc, quale componente è che ga disconnettere il router secondo te?
Potrebbe essere la scheda di rete.
Hai controllato se è attivo per caso il risparmio energetico?
 

Gianluca90

Nuovo Utente
40
0
Potrebbe essere la scheda di rete.
Hai controllato se è attivo per caso il risparmio energetico?

Il risparmio energetico ha la spunta su "Bilanciato (consigliato)" , non credo di esserci mai andato attorno, quindi dovrebbe essere l'opzione di default. Avevo pensato anche io alla scheda di rete, però se guardo nelle periferiche, dice che funziona correttamente.. come potrei escludere eventuali suoi problemi?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il risparmio energetico ha la spunta su "Bilanciato (consigliato)" , non credo di esserci mai andato attorno, quindi dovrebbe essere l'opzione di default. Avevo pensato anche io alla scheda di rete, però se guardo nelle periferiche, dice che funziona correttamente.. come potrei escludere eventuali suoi problemi?
Il risparmio che devi guardare non è quello del Sistema Operativo, ma quello eventualmente presente nelle proprietà della scheda di rete.
 

Gianluca90

Nuovo Utente
40
0
Il risparmio che devi guardare non è quello del Sistema Operativo, ma quello eventualmente presente nelle proprietà della scheda di rete.

Ah ok non avevvo capito. Spulciando tra le opzioni della scheda di rete, ho trovato questa voce, è quella di cui stavi parlando?

Immagine.png

Edit: se no ho trovato anche questa opzione

Immagine.png
 

Gianluca90

Nuovo Utente
40
0
Esatto.
In entrambe le finestre, disattiva l'opzione e non dovresti più avere problemi. ;)

Ma dici di disattivarle tutte? Nel senso, de-spuntare le due opzioni della prima immagine, e impostare "disattivata" quella della seconda immagine? Ma che opzioni sono? E come mai farebbero cadere la linea?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma dici di disattivarle tutte? Nel senso, de-spuntare le due opzioni della prima immagine, e impostare "disattivata" quella della seconda immagine? Ma che opzioni sono? E come mai farebbero cadere la linea?
Si, entrambe.
Potrebbe verificarsi un conflitto tra la scheda e il modem e, per questo, la connessione salta.
 

Gianluca90

Nuovo Utente
40
0
E quindi disattivando le opzioni di risparmio energetico, elimino eventuali conflitti? Ma in base a che cosa? Scusa se insisto ma non sono molto pratico di queste cose, e vorrei capire bene prima di modificare opzioni che non comprendo :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
E quindi disattivando le opzioni di risparmio energetico, elimino eventuali conflitti? Ma in base a che cosa? Scusa se insisto ma non sono molto pratico di queste cose, e vorrei capire bene prima di modificare opzioni che non comprendo :)
La prova serve proprio a quello...
Senza, non possiamo avere la certezza di un conflitto...

P.S.: tranquillo che non ti esplode il PC...! :asd:
 

Gianluca90

Nuovo Utente
40
0
La prova serve proprio a quello...
Senza, non possiamo avere la certezza di un conflitto...

P.S.: tranquillo che non ti esplode il PC...! :asd:

Ciao, scusa l'incredibile ritardo con cui aggiorno la situazione, ma ho avuto molto da fare in questi giorni. Comunque, facendo varie prove ho scoperto che il problema non era la scheda di rete, ma una cosa ben più stupida. Praticamente la presa a cui è attaccato il cavo adsl ha anche l'alloggiamento per la spina del monitor: io ogni sera stacco quest'ultima, e la riattacco ogni volta che accendo il pc. Col tempo, la presa si è allentata, e quindi ogni volta che andavo ad attaccare la spina del monitor, essa premeva sul cavo adsl e faceva cadere la linea. Adesso ho chiamato l'elettricista che me l'ha messa a posto, e le disconnessioni sono cessate!

DIrei quindi che si puo' chiudere la discussione, grazie comunque per i consigli e l'aiuto!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao, scusa l'incredibile ritardo con cui aggiorno la situazione, ma ho avuto molto da fare in questi giorni. Comunque, facendo varie prove ho scoperto che il problema non era la scheda di rete, ma una cosa ben più stupida. Praticamente la presa a cui è attaccato il cavo adsl ha anche l'alloggiamento per la spina del monitor: io ogni sera stacco quest'ultima, e la riattacco ogni volta che accendo il pc. Col tempo, la presa si è allentata, e quindi ogni volta che andavo ad attaccare la spina del monitor, essa premeva sul cavo adsl e faceva cadere la linea. Adesso ho chiamato l'elettricista che me l'ha messa a posto, e le disconnessioni sono cessate!

DIrei quindi che si puo' chiudere la discussione, grazie comunque per i consigli e l'aiuto!
Ok.
Chiudo.
;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili