Acer Predator XB241H bmipr 24 ( gsync)

lorenzohenry

Nuovo Utente
107
15
salve a tutti ragazzi ho bisogno di un aiuto, da chi sicuramente ci capisce molto piu di me

Ho questo monitor, che per gli fps fa davvero la diffenreza, solo che ancora secondo me non ho capito bene come settarlo.

Lo stò usando a 144hz, ogni volta che provo OC a 180, l'immagine dei miei giochi fps diventa molto piu' chiara e mi da quasi noi alla vista, sapete quale può essere il motivo?

ora veniamo ai settaggi, ho letto delle guide ma non è cambiato molto, al momento sono messo cosi'

Luce blu spento (non so a cosa serve)
incremento nero spento ( non so a cosa serva)
contrasto adatt spento ( idem come sopra)

Colore
gamma 2.2
saturazione 100
temp colore caldo

OSD
intervallo OSD 10
trasparenza spento
punto mira spento

OD ( che non sò cosa sia), ho tre modalità spento normale extreme, a cosa serve?


Ultima domanda, ma avendo la possibilità di portarlo a 180 HZ, giocando principalmente a giochi fps, esempio CSGO, stando sempre sui 250/300 fps, mi conviene aumentare la frequenza oppure lasciare 144?


scusatemi le mille domande, ma mi sto' rendendo conto di avere tra le mani una ferrari, che però non riesco a sfruttare.

grazie in anticipo a tutti
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
ogni volta che provo OC a 180, l'immagine dei miei giochi fps diventa molto piu' chiara
su questo display il refresh così elevato sballa il rapporto di contrasto, è perfettamente normale

Luce blu spento (non so a cosa serve)
incremento nero spento ( non so a cosa serva)
contrasto adatt spento ( idem come sopra)

Colore
gamma 2.2
saturazione 100
temp colore caldo

OSD
intervallo OSD 10
trasparenza spento
punto mira spento

OD ( che non sò cosa sia), ho tre modalità spento normale extreme, a cosa serve?
incremento nero: una cosa che aiuta nei competitivi soprattutto, quando si ha assoluta necessità di scorgere distintamente elementi un po' troppo in ombra.
Il contrasto adattivo (dinamico) è molto più interessante, non tanto in sé (il contrasto dinamico via software di solito fa pena su qualsiasi monitor e anche sui tv) quanto per il modo in cui è implementato su questi display: hai infatti la possibilità di stabilirne l'intensità...gli asus consentono anche di deciderne la soglia di attivazione, ma già così puoi far bene, alzandolo di pochissime tacche, per vedere meglio elementi scuri in rapporto alla luce, e viceversa (non solo "sbiancandoli" come fa "incremento nero")

OD (overdrive) spegnilo...mettilo su normale solo se dovessi vedere del blur in giochi molto veloci; mai su extreme

come settaggi usa questi http://www.overclock.net/t/1597127/acer-predator-xb241h-gsync#post_25264849
se non ti piacciono puoi regolarli diversamente, anche usando il pannello driver; la luminosità va a tua discrezione...però se decidi di tenerla bassissima per uso normale del pc, in game ti consiglio di alzarla intorno a 13. Se il contrasto a 50 ti abbaglia, prova a farlo scendere a 32

edit: luce blu, è il famoso "filtro luce blu" low blu light, ecc. tipo quello presente anche sugli smartphone; abbassa drasticamente la gamma del colore primario blu, per rendere la visione molto più ripostante soprattutto di sera
 
Ultima modifica:

lorenzohenry

Nuovo Utente
107
15
su questo display il refresh così elevato sballa il rapporto di contrasto, è perfettamente normale


incremento nero: una cosa che aiuta nei competitivi soprattutto, quando si ha assoluta necessità di scorgere distintamente elementi un po' troppo in ombra.
Il contrasto adattivo (dinamico) è molto più interessante, non tanto in sé (il contrasto dinamico via software di solito fa pena su qualsiasi monitor e anche sui tv) quanto per il modo in cui è implementato su questi display: hai infatti la possibilità di stabilirne l'intensità...gli asus consentono anche di deciderne la soglia di attivazione, ma già così puoi far bene, alzandolo di pochissime tacche, per vedere meglio elementi scuri in rapporto alla luce, e viceversa (non solo "sbiancandoli" come fa "incremento nero")

OD (overdrive) spegnilo...mettilo su normale solo se dovessi vedere del blur in giochi molto veloci; mai su extreme

come settaggi usa questi http://www.overclock.net/t/1597127/acer-predator-xb241h-gsync#post_25264849
se non ti piacciono puoi regolarli diversamente, anche usando il pannello driver; la luminosità va a tua discrezione...però se decidi di tenerla bassissima per uso normale del pc, in game ti consiglio di alzarla intorno a 13. Se il contrasto a 50 ti abbaglia, prova a farlo scendere a 32

edit: luce blu, è il famoso "filtro luce blu" low blu light, ecc. tipo quello presente anche sugli smartphone; abbassa drasticamente la gamma del colore primario blu, per rendere la visione molto più ripostante soprattutto di sera

Intanto grazie per la risposta, quindi ricapitolando,

180hz non mi conviene? Ma avendo la possibilità non e’ meglio avere un refresh più alto modificando dei settaggi?

Incremento nero lo attivo, visto che gioco solo a fps, mi dovrebbe aiutare.

Alzo il contrasto adattivo, ma di poco

OD lo spengo

Ora mi guardo tutti i settaggi che mi hai linkato

Unica cosa e’ che volevo provare a giocare a 180hz, ma mi sfuoca troppo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
l'OC 180hz dà questo problema, cmq se non erro sugli acer si possono memorizzare profili switchabili al volo: magari quando usi 180hz prova a creare un profilo che compensi la perdita di contrasto, regolando contrasto (appunto) e tenendo più bassi i valori red green blu della gamma; poi se non ti servono più rimetti il profilo abituale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili