Pc in un cassetto

Millo7

Utente Attivo
277
63
Salve a tutti,
sto per costruirmi una nuova scrivania per questioni di praticità. Dato che non ho più voglia di tenere un case come ingombro intorno alla postazione ho deciso di utilizzare un cassetto estraibile della scrivania come case.
Le dimensioni del cassetto sono 50x50x15cm, ho provato a fare un modello del risultato finale per chiedere alcuni consigli sull'airflow.. La scatola bianca è il psu e verrà coperta come illustrato nell'ultima immagine; la scheda video non è stata inserita, se lo spazio me lo consente vorrei metterla in verticale altrimenti prenderò una prolunga pci-e e la "sdraierò" . Secondo voi, per come è stato impostato, avrò problemi di temperature alte? In caso di necessità oltre alle tre ventole da 120mm ero intenzionato a metterne una sopra gli output della scheda madre da 92, se ci sta, così da espellere il calore dal dissipatore della cpu. Attendo vostri pareri e/o consigli.

Mentre ci siamo riuscireste a consigliarmi delle ventole da 120mm budget 12-15 euro l'una? (io avevo pensato a delle enermax o delle skythe) .

Vi ringrazio per le eventuali risposte.

Immagine.png

Immagine1.png

Immagine2.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mauro D.

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
Uhm non mi è chiaro il tuo disegno.

La psu chiusa in quella teca non mi esalta, non vedo aperture di aerazione.
Il cavo di alimentazione dove passa?
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Uhm non mi è chiaro il tuo disegno.

La psu chiusa in quella teca non mi esalta, non vedo aperture di aerazione.
Il cavo di alimentazione dove passa?

Ciao, grazie per l'interesse. Cercherò di essere più chiaro possibile :)

La base del cassetto sarà realizzato con un pannello di alluminio forato quindi l'aria sarà aspirata direttamente dalla base e tramite le ventole verrà passata dalla zona A alla zona B e successivamente dalla zona B all'esterno.
La scheda madre sarà montata su un piano in compensato rialzato rispetto la base di 2 cm quindi tutti i cavi compreso quello di alimentazione della PSU passeranno sotto.
Immagine.png

Il progetto sarebbe simile a questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Dot_Kappa

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
Cavoli, la mod che hai postato è veramente bella !

Metterei :
-la psu con la ventola che pesca verso il basso
- una ventola che porta l'aria da A a B
- due ventole che portano l'aria da B all esterno
 
  • Mi piace
Reazioni: Millo7

trentamari

Nuovo Utente
5
3
CPU
g4560
Scheda Madre
gigabyte GAb250MDS3H
HDD
Patriot ssd 240gb
RAM
Gskill 2133mhz 8gb
GPU
Intel Hd630
OS
windows7 x64
Ciao Millo7 è una bella idea veramente!
Ma da esperienza avuta con l'elettronica devi fare in modo che i flussi d'aria generati dalle ventole non si interferiscano fra loro, da come vedo potresti fare in modo che il vano alimentatore resti separato da quello Psu per non aumentarne la temperatura del vano stesso.
L'aria più fresca entrerebbe dallo spazio che ci dovrebbe essere fra il cassetto e il piano superiore, con le ventole, una per vano funzionanti ad estrazione. Naturalmente si dovrebbero far delle prove, magari usando un cartone ripiegato che simuli il cassetto :)
Poi hai previsto se per caso entrasse dei liquidi dai piani superiori, magari facendo le pulizie, cosa accadrebbe? :morte:
In questo caso mi sento di Sconsigliarti di portare avanti questa idea!

Ma perchè non prendi un minipc e lo piazzi fianco alla scrivania, magari lo dipingi uguale al mobile o lo colori in uno stile tuo personale? Forse è troppo brutto?
Naturalmente sono solo mie considerazioni! ;)
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Ma da esperienza avuta con l'elettronica devi fare in modo che i flussi d'aria generati dalle ventole non si interferiscano fra loro, da come vedo potresti fare in modo che il vano alimentatore resti separato da quello Psu per non aumentarne la temperatura del vano stesso.

Ciao trentamari, grazie per la risposta :)

Non ho ben capito quella parte, il vano alimentatore e vano psu non è la stessa cosa ahaha?
L'aria fresca entrerebbe dalla base del cassetto, ho intenzione di utilizzare un foglio di alluminio forato come base.
Per il discorso pulizie non mi preoccupo più di tanto essendo un cassetto non penso possa entrare niente dentro essendo chiuso di per se.
Ho scartato il mini pc per due motivi sia perchè volevo creare qualcosa di mio fatto a mano utilizzando anche la mia testa e poi perchè dovrei comprare molta roba nuova (mb, case, alimentatore ecc...) ed è una spesa che mi sembra superflua.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dot_Kappa e Thai

trentamari

Nuovo Utente
5
3
CPU
g4560
Scheda Madre
gigabyte GAb250MDS3H
HDD
Patriot ssd 240gb
RAM
Gskill 2133mhz 8gb
GPU
Intel Hd630
OS
windows7 x64
Si Millo7 hò sbagliato dicitura :muro: in realtà volevo dire vano mb o scheda madre.
Comunque come da tuo disegno mettendo un setto separatore delle zone A e B e mettendo le 4 ventole (potrebbero bastarne 3), io farei in modo che l'aria entri dalla zona B, attraversi l'A e fuoriesca all'esterno, ma con la ventola dell'alimentatore che estragga anche lei dalla zona A verso l'esterno, questo per tener più fresco la zona B :ok:.

Poi da mia esperienza elettrica farei in modo che l'alimentatore sia isolato elettricamente dal fondo in alluminio, questo per evitare ogni contatto con la parte esterna del cassetto. Se non riesci, fai in modo che la parte metallica dell'alimentatore sia in contatto sicuro con il fondo e assicurati che il cavo di alimentazione colleghi l'alimentatore con la parte centrale della spina (se italiana) o laterale con la tedesca (quella tonda), cioè con il collegamento di terra.
Buon lavoro :brindiamo:
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
Poi hai previsto se per caso entrasse dei liquidi dai piani superiori, magari facendo le pulizie, cosa accadrebbe? :morte:

Se non getta secchiate di detergente non succede nulla :D

Poi da mia esperienza elettrica farei in modo che l'alimentatore sia isolato elettricamente dal fondo in alluminio, questo per evitare ogni contatto con la parte esterna del cassetto. Se non riesci, fai in modo che la parte metallica dell'alimentatore sia in contatto sicuro con il fondo e assicurati che il cavo di alimentazione colleghi l'alimentatore con la parte centrale della spina (se italiana) o laterale con la tedesca (quella tonda), cioè con il collegamento di terra.
Buon lavoro :brindiamo:

L' elettronica dell' alimentatore immagino rimarrà nel box originale quindi sarà isolata per forza di cose.
Non ha senso isolarlo dal fondo del cassetto.
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
L' elettronica dell' alimentatore immagino rimarrà nel box originale quindi sarà isolata per forza di cose.
Non ha senso isolarlo dal fondo del cassetto.
Si rimarrà tutto nel box così da non avere problemi di alcun tipo.
Comunque vi ringrazio nuovamente ad entrambi per le risposte, a giorni dovrei partire. Al massimo vi metterò delle foto ogni tanto per farvi vedere i progressi o metterò direttamente il risultato finale
 
  • Mi piace
Reazioni: aracnos

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
Vogliamo le foto del working progress!! Ci hai fatto incuriosire e adesso vuoi lasciarci a bocca asciutta?:nunu::cry:
 
  • Mi piace
Reazioni: aracnos

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
Puoi continuare qua poi al massimo ti fai spostare il thread in "worklog":luxhello::brindiamo:
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Aggiorno un po'.
Ho costruito il cassetto e sto facendo la base della mb e il resto del copri psu in plexiglass. Inoltre mi sono arrivate 4 ventole prese ad un'asta (2 noiseblockerss e 2 nanoxia di cui una da 90mm). Dopo se riesco carico un po' di foto
 
  • Mi piace
Reazioni: aracnos

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili