PROBLEMA Built si accende e spegne dopo 5 secondi no boot

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
di nulla facci sapere quando ti arriva
 

CCXcluster

Nuovo Utente
124
35
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Ryzen 5 1600 Stock cooler
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
Segate 1TB ST1000DM010
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz DDR4
GPU
Sapphire R9 380X Nitro OC
PSU
Corsair CX550m
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 Pro
Hai montato i supporti per la scheda madre sul case? Le ventole continuano a girare oppure si spegne tutto? Senti un "click" provenire dall'alimentatore?
 

Roberto Cialfi

Nuovo Utente
40
1
Hai montato i supporti per la scheda madre sul case? Le ventole continuano a girare oppure si spegne tutto? Senti un "click" provenire dall'alimentatore?
Cosa sono i supporti di cui parli? No, si spegne tutto. La scheda madre non è nel case. È smontata con solo il minimo indispensabile per il boot attaccato.
 

CCXcluster

Nuovo Utente
124
35
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Ryzen 5 1600 Stock cooler
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
Segate 1TB ST1000DM010
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz DDR4
GPU
Sapphire R9 380X Nitro OC
PSU
Corsair CX550m
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 Pro
Mi riferivo ai supporti che rialzano la scheda madre dal fondo del case di mezzo centimetro per evitare che tutte le saldature sul retro della mobo entrino in contatto sulla lamiera del case. Ma dato che tu non hai il pc nel case il problema non è questo...Il fatto che si spenga tutto di colpo mi fa pensare che ci sia qualcosa che manda in protezione l'alimentatore. Staremo a vedere con la nuova scheda madre e cpu se succederà uguale. Molto strano..:boh:

Immagine supporti mobo: https://www.google.it/search?q=moth...AUICigB&biw=1366&bih=637#imgrc=hU6boqvylg8iEM:
 

Roberto Cialfi

Nuovo Utente
40
1
Mi riferivo ai supporti che rialzano la scheda madre dal fondo del case di mezzo centimetro per evitare che tutte le saldature sul retro della mobo entrino in contatto sulla lamiera del case. Ma dato che tu non hai il pc nel case il problema non è questo...Il fatto che si spenga tutto di colpo mi fa pensare che ci sia qualcosa che manda in protezione l'alimentatore. Staremo a vedere con la nuova scheda madre e cpu se succederà uguale. Molto strano..:boh:

Immagine supporti mobo: https://www.google.it/search?q=moth...AUICigB&biw=1366&bih=637#imgrc=hU6boqvylg8iEM:
Si, un incubo! Calcolando che ha funzionato tutto per 3 ore e poi bam. Alimentatore saltato (poi cambiato) che avrà fottuto tutto il resto. Questa è l unica spiegazione che mi do'. Deve essere la cpu a questo punto.
Quali sono gli scenari nel quale la psu va in protezione? Non so se è rilevante, ma durante 2/3 tentativi di avvio ho notato che la cpu diventa davvero calda, anche se si accende per 5 secondi va almeno a 70 gradi (in pratica così calda da quasi non riuscirla a toccare). È normale?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma sei senza dissipatore?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ah meno male... comunque secondo me c'è qualche problema che fa andare in protezione l'alimentatore...
 

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Si, un incubo! Calcolando che ha funzionato tutto per 3 ore e poi bam. Alimentatore saltato (poi cambiato) che avrà fottuto tutto il resto. Questa è l unica spiegazione che mi do'. Deve essere la cpu a questo punto.
Quali sono gli scenari nel quale la psu va in protezione? Non so se è rilevante, ma durante 2/3 tentativi di avvio ho notato che la cpu diventa davvero calda, anche se si accende per 5 secondi va almeno a 70 gradi (in pratica così calda da quasi non riuscirla a toccare). È normale?

Ciao , hai messo i distanziali? Io avevo il tuo stesso problema con la mia mobo precedente z270x è ho scoperto essere colpa del bios corrotto (è partita una volta per 5 minuti poi loop infinito con i vari tentativi per farla funzionare ma nulla) alla fine l’ho mandata in rma


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

CCXcluster

Nuovo Utente
124
35
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Ryzen 5 1600 Stock cooler
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
Segate 1TB ST1000DM010
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz DDR4
GPU
Sapphire R9 380X Nitro OC
PSU
Corsair CX550m
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 Pro
Gli scenari in cui l'alimentatore va in protezione tipicamente sono:
- Cortocircuito
- Sovracorrente su qualche rail
- Sottotensione o sovratensione su qualche linea.
Mi viene da pensare che ti si sia cotto qualcosa, potrebbe essere un vrm difettoso che va in corto ad esempio. Considerando che ti ha funzionato per 3 ore e poi è schiattato l'alimentatore potrebbe essere che si sia portato qualcosa nella tomba.. come la scheda madre o la cpu ad esempio. Quindi non ti resta che testare nuova mobo e nuova cpu insieme e vedere cosa succede. Una cosa da non fare è provare la nuova cpu sulla mobo "difettosa" perchè rischi di bruciare la cpu se il guasto è ai vrm. Comunque mi pare che tu abbia fatto il reso quindi nessun rischio. Facci sapere come va con i nuovi componenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Roberto Cialfi

Roberto Cialfi

Nuovo Utente
40
1
Cambiato cpu e mobo. Funziona tutto. Lo lascio acceso per un oretta e controllo temperature. Per ora cpu non supera i 32 gradi sull' uefi bios. Quando mi dovrei cominciare a preoccupare?
Side question: ho la ram da 3500mhz; è normale che il bios la veda da 2133mhz? GRAZIE!
 

Roberto Cialfi

Nuovo Utente
40
1
Gli scenari in cui l'alimentatore va in protezione tipicamente sono:
- Cortocircuito
- Sovracorrente su qualche rail
- Sottotensione o sovratensione su qualche linea.
Mi viene da pensare che ti si sia cotto qualcosa, potrebbe essere un vrm difettoso che va in corto ad esempio. Considerando che ti ha funzionato per 3 ore e poi è schiattato l'alimentatore potrebbe essere che si sia portato qualcosa nella tomba.. come la scheda madre o la cpu ad esempio. Quindi non ti resta che testare nuova mobo e nuova cpu insieme e vedere cosa succede. Una cosa da non fare è provare la nuova cpu sulla mobo "difettosa" perchè rischi di bruciare la cpu se il guasto è ai vrm. Comunque mi pare che tu abbia fatto il reso quindi nessun rischio. Facci sapere come va con i nuovi componenti
Non avevo letto ma per fortuna ho cambiato tutte e due! :) Dopo 2 mesi di problemi finalmente vedo la luce!
 

BarbaBianca

Nuovo Utente
10
0
Ti dovresti iniziare a preccupare con temperature più alte, tipo 80/90 gradi Celsius.
Per quanto riguarda la ram, sì è normale. Per una convenzione tutte le ram vengono impostate di default a 2133mhz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili