Cambio profilo snr in down da 6 a 12?

clessidra4000

Utente Attivo
294
22
ho fibra 100 da oltre 2 anni, sempre agganciato ad 82-85mb, disto 150 metri dal cabinet e non ho mai avuto problemi di disconnessioni, sempre tutto liscio

da sabato mi ritrovo la portante scesa di oltre 20Mb, passando a 60 come in foto. Ho aperto segnalazione, è venuto il tecnico e mi ha detto che va tutto bene visto che sono sopra la soglia minima di 50mb; ha provato a cambiarmi coppia nel cabinet ed ero sceso addirittura a 50, quindi mi ha rimesso nella posizione di sempre

Pensando fosse diafonia mi stavo rassegnando quando però poi ho notato che il valore snr in downloand è passato dai 6 di prima agli attuali 12

cosa può essere successo? possibile che la perdita di portante sia conseguente ad un eventuale cambio profilo del margine snr? se si come faccio a farlo rimettere a 6 come sempre è stato, visto che non ho mai avuto problemi?
 

Allegati

  • Quick_Screencapture_20180114_085607.jpg
    Quick_Screencapture_20180114_085607.jpg
    47.4 KB · Visualizzazioni: 67

clessidra4000

Utente Attivo
294
22
questa invece è la situazione attuale, dopo avermi ripristinato sulla coppia di sempre (come vedete un pò è scesa rispetto a prima che il tecnico intervenisse)
 

Allegati

  • 2.png
    2.png
    145.1 KB · Visualizzazioni: 59

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Tenuto conto che le VDSL2 sono settate di default a 6 db., è probabile che vada ricaricato il profilo.
Per cui, prova a rifare una segnalazione, ma ti dico che non sarà facile far sistemare.
 

clessidra4000

Utente Attivo
294
22
Ho aperto la segnalazione, speriamo di trovare chi capisce di cosa stiamo parlando

ma rimettendo il profilo a 6 dovrei recuperare la portante di sempre, cioè sugli 85mb?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
e se invece non ci fosse diafonia? il cambio profilo può essere la causa?
Il profilo non è cambiato.
Sempre 17a è.
Il problema è che l'SNR è abbondantemente sopra.
Per cui, andrebbero date nuovamente le istruzioni sulla porta della piastra per raggiungere target 6.
Ok?
Comunque, sì: tutto dovrebbe tornare alla normalità. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: clessidra4000

clessidra4000

Utente Attivo
294
22
tutto chiaro, mi ha chiamato un numero anonimo ma non ho risposto... sono sicuro che erano loro infatti ora sul sito la pratica dice lavorazioni in corso alle 15.30

se mi dovessero richiamare, cosa mi consigli di dire per farmi capire?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
tutto chiaro, mi ha chiamato un numero anonimo ma non ho risposto... sono sicuro che erano loro infatti ora sul sito la pratica dice lavorazioni in corso alle 15.30

se mi dovessero richiamare, cosa mi consigli di dire per farmi capire?
Si, chiamano quasi sempre con l'anonimo...
Dì che il rapporto margine segnale/rumore non è ai livelli di default (sperando che capiscano...).
 
  • Mi piace
Reazioni: clessidra4000

clessidra4000

Utente Attivo
294
22
quella è la mia preoccupazione

ma giusto per capire visto che non sono esperto, tale ricalibrazione può essere effettuata da remoto oppure è necessario che un tecnico si rechi fisicamente al cabinet sotto casa?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
quella è la mia preoccupazione

ma giusto per capire visto che non sono esperto, tale ricalibrazione può essere effettuata da remoto oppure è necessario che un tecnico si rechi fisicamente al cabinet sotto casa?
Generalmente, da remoto.
In alcuni casi, è necessario un intervento in armadio.
 

clessidra4000

Utente Attivo
294
22
bha speriamo che domani mi richiamano in modo da poter spiegare la cosa, ho paura che facciano test e vendendo una linea che aggancia a 60mb chiudano il tutto in modo sbrigativo
 

clessidra4000

Utente Attivo
294
22
Ho fatto una prova ora che sono le 2.15 di notte e vista l'ora ho spento il modem.... all'accensione portava portante max sempre 63 ma portante aggancio a 70, con snr sui 7.5.....nel giro di 10 secondi l snr in down si è portato sui 12 e man mano che si alzava si abbassava la portante d aggancio... fino a portarsi sui soliti 61
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho fatto una prova ora che sono le 2.15 di notte e vista l'ora ho spento il modem.... all'accensione portava portante max sempre 63 ma portante aggancio a 70, con snr sui 7.5.....nel giro di 10 secondi l snr in down si è portato sui 12 e man mano che si alzava si abbassava la portante d aggancio... fino a portarsi sui soliti 61
Ti confermo quanto detto sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: clessidra4000

clessidra4000

Utente Attivo
294
22
vi aggiorno sulla situazione:

chiama il tecnico (donna), le spiego e mi risponde ma perché ti hanno cambiato profilo? ora verifico.

da questa risposta ho capito che mi aveva capito (scusate il gioco di parole), dopo 10 minuti richiama e mi dice che nel armadio era sconfigurato forse a seguito di manovre di update della 200

morale della favola, ora aggancio gli 85MB di prima

voglio ringraziare luigidavino, senza i suoi consigli mi sarei rassegnato alla diafonia.... GRAZIE GRAZIE GRAZIE
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!