Problema instabilità connessione Telecom

Laboxor

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Salve a tutti, volevo illustrarvi un problema che ho da una settimana con la mia connessione fibra Telecom. Magari sapete aiutarmi o consigliarmi qualcosa.
Il problema alla base è che ogni due minuti di effettiva connessione internet (sul modem Telecom è anche indicata con un led apposito) quest'ultima cade. Da quanto ho osservato il comportamento è periodico, la connessione va e viene a intervalli regolari (2 minuti di connessione e 3 circa di down). Chiamato numerose volte il servizio clienti, da loro non risulta alcun problema e, oltre a non aver risolto niente tra aggiornamenti modem e spegni-riaccendi, ora la linea telefonica di casa (collegata via modem) non riesce a effettuare chiamate in uscita (qualche giorno fa neanche in entrata), risulta occupata.
Per testare ho provato quando non era presente connessione a disattivarla e riattivare manualmente attraverso questo pulsante dall'interfaccia:
1.png
Il risultato è la riconnessione praticamente immediata.
Ora, suppongo che il problema sia quindi solo la disconnessione e che la riconnessione avvenga automaticamente ma a intervalli di tempo lunghi. Secondo voi potrebbe essere un problema del modem? Nel caso avreste qualcosa da consigliarmi?
Qui le statistiche sulla DSL:
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Edit: dimenticavo di scrivere che in tutto questo sembra esserci connessione con la DSL anche quando non sono connesso a internet (il led dell'DSL/fibra ad esempio rimane accesso).
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luigidavino

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Salve a tutti, volevo illustrarvi un problema che ho da una settimana con la mia connessione fibra Telecom. Magari sapete aiutarmi o consigliarmi qualcosa.
Il problema alla base è che ogni due minuti di effettiva connessione internet (sul modem Telecom è anche indicata con un led apposito) quest'ultima cade. Da quanto ho osservato il comportamento è periodico, la connessione va e viene a intervalli regolari (2 minuti di connessione e 3 circa di down). Chiamato numerose volte il servizio clienti, da loro non risulta alcun problema e, oltre a non aver risolto niente tra aggiornamenti modem e spegni-riaccendi, ora la linea telefonica di casa (collegata via modem) non riesce a effettuare chiamate in uscita (qualche giorno fa neanche in entrata), risulta occupata.
Per testare ho provato quando non era presente connessione a disattivarla e riattivare manualmente attraverso questo pulsante dall'interfaccia:
Visualizza allegato 277830
Il risultato è la riconnessione praticamente immediata.
Ora, suppongo che il problema sia quindi solo la disconnessione e che la riconnessione avvenga automaticamente ma a intervalli di tempo lunghi. Secondo voi potrebbe essere un problema del modem? Nel caso avreste qualcosa da consigliarmi?
Qui le statistiche sulla DSL:
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Edit: dimenticavo di scrivere che in tutto questo sembra esserci connessione con la DSL anche quando non sono connesso a internet (il led dell'DSL/fibra ad esempio rimane accesso).
Visualizza allegato 277832
E' la porta sulla piastra del DSLAM.
Occorre un intervento tecnico in armadio.
 

Laboxor

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E' la porta sulla piastra del DSLAM.
Occorre un intervento tecnico in armadio.
In una delle tante chiamate fatte al servizio clienti è stato mandato un tecnico a controllare, non so dove, se ci fossero dei problemi. Tale tecnico continuava a dire che non c'era alcun problema dalla loro parte ("se volete vi mando qualcuno a casa domani, non ci sono problemi" -> 95 euro). Cosa posso fare più di questo?
 

luigidavino

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In una delle tante chiamate fatte al servizio clienti è stato mandato un tecnico a controllare, non so dove, se ci fossero dei problemi. Tale tecnico continuava a dire che non c'era alcun problema dalla loro parte ("se volete vi mando qualcuno a casa domani, non ci sono problemi" -> 95 euro). Cosa posso fare più di questo?
Assolutamente, no: come fa a dire che non ci sono anomalie se, a stento, ha controllato l'allineamento?
Non ha visto che non c'è segnale VoIP libero?
Questo tipo di guasti è molto ostico e non tutti sono in grado di diagnosticarlo e risolvere.
Purtroppo, oltre a segnalare telefonicamente il disagio, puoi soltanto inviare un fax di reclamo all'800.000.187
Al limite, se puoi, proprio per scongiurare un guasto al modem (che escludo), dovresti fartene prestare uno da un conoscente e verificare se i disturbi si presentano lo stesso.
 

Laboxor

Nuovo Utente
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Assolutamente, no: come fa a dire che non ci sono anomalie se, a stento, ha controllato l'allineamento?
Non ha visto che non c'è segnale VoIP libero?
Questo tipo di guasti è molto ostico e non tutti sono in grado di diagnosticarlo e risolvere.
Purtroppo, oltre a segnalare telefonicamente il disagio, puoi soltanto inviare un fax di reclamo all'800.000.187
Al limite, se puoi, proprio per scongiurare un guasto al modem (che escludo), dovresti fartene prestare uno da un conoscente e verificare se i disturbi si presentano lo stesso.
Non so quanto possa cambiare le cose ma la telefonata è stata fatta quando ancora non c'erano problemi con la linea telefonica ma solo con la connessione internet.
Sicuramente proverò a richiamare e domani proverò con un altro modem, anche se mi stai dicendo che non dovrebbe essere quella la ragione.
Grazie per l'aiuto
 

luigidavino

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Non so quanto possa cambiare le cose ma la telefonata è stata fatta quando ancora non c'erano problemi con la linea telefonica ma solo con la connessione internet.
Sicuramente proverò a richiamare e domani proverò con un altro modem, anche se mi stai dicendo che non dovrebbe essere quella la ragione.
Grazie per l'aiuto
Di niente.
Aggiornaci. ;)
 

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