Pc video, musica e poco più...

zio efest

Nuovo Utente
63
1
Saluti a tutti, mi sono iscritto ora e come accennavo in sezione presentazione sto raccoglendo info in rete su componenti PC per acquistare qualcosa di decente, comtemporaneo, con un leggero sguardo verso il futuro ed ovviamente senza spendere una follia.
Premetto che da almeno 15 anni tiro avanti con componenti scartati da altri, ho uno stock di schede madri dove ci ha girato sopra un immortale pentium 4, che tutt'ora utilizzo nella sua ultima configurazione su intel D945 (o qualcosa del genere), 4 giga di ram recuperata qua e là ( 3utilizzabili da win 7 32bit), scheda video asus 5450, quella comprata nuova eh, (5 o 6 anni fa)....
Insomma a farla breve questa robaccia per quel che devo farci ancora funziona perfettamente, il pc nuovo sarebbe più che altro uno sfizio che per essere soddisfatto deve mantenere almeno tutti i requisiti di questo mio vecchio ed ovviamente averne qualcuno in più...
Infatti avendo bisogno di uscita audio ottica e contemporaneamente la displayport (come sguardo al futuro)
ho individuato una asus h170 pro gaming.
Certo del gaming non mi frega niente e mi sembra abbia anche inopportune lucette colorate, infatti se avete da consigliarmi qualcosa di più discreto sarebbe un favore...
Abbinata ad un processore Intel I3 7100 che su pcpartpicker risulta parziamente incompatibile con la scheda per via del bios da aggiornare, confermate? Se si non dovrebbe essere in problema o sbaglio?
Dissipatore Cryorig H7
Ram Crucial ddr4 2400 2 banchi da 4 gb
Alimentatore Seasonic eco 430 80+ (sbronz:))
Case bitfenix shinobi window ATX mid tower.
Hd ce l'ho, ssd kingston di modello dimenticato ma se c'è bisogno ci guardo e vi so dire, con altri 3 di archivio (WD green, 1 da 500, uno da 2tb ed uno da 4tb)
Altre cose non mi servono, mi sembra, ma sono qui per chiedere il vostro aiuto anche in questo:)
In pratica ho un monitor 1920X1080 da cui lancio a schermo intero video streaming o filmati da archivio su un altro più grande (28"circa) a minor risoluzione.
L'audio viene trasmesso via ottica tramite una trust (trovata nei cestoni tutto ad 1€) al sintoamplificatore Yamaha by centro commerciale collegato ai diffusori 5.1 magnat di medesima qualità e provenienza.
Insomma robaccia da mercatone della quale però non mi lamento.
Il mio dubbio sul nuovo resta sul probabile limite imposto alla riproduzione audio, nel senso che questa scrausa scheda trust con i suoi driver (senza software) ed utilizzando il tool audio di win 7 invia perfettamente e solo quando necessario l'audio dolby digital o dts, soltanto quindi il file sorgente contiene audio AC3, in tutti gli altri casi fa commutare l'ampli in pcm, come è giusto che sia (a mio avviso).
Quindi non vorrei che magari in qualche modo o per qualche motivo la scheda madre di questa o quella marca possieda dei limiti in questo, cioè la sorgente è ac3 ma non hanno pagato le licenze dolby e quindi se ne esce via ottica con audio 2 canali pcm, tanto per dire. Oppure che tramite emulazione possa convertire qualsiasi fonte audio in uscita dolby rendondo così indistinguibile (o difficilmente individuabile) un audio stereo riprocessato da uno nativo 5.1. Ma non lo so la mia è solo un'ipotesi basata sul nulla, percui sollevo queste eventualità a cui voi saprete sicuramente rispondere.
Scusate la dilungaggine e grazie per l'attenzione!
 
U

Utente 125751

Ospite
Saluti a tutti, mi sono iscritto ora e come accennavo in sezione presentazione sto raccoglendo info in rete su componenti PC per acquistare qualcosa di decente, comtemporaneo, con un leggero sguardo verso il futuro ed ovviamente senza spendere una follia.
Premetto che da almeno 15 anni tiro avanti con componenti scartati da altri, ho uno stock di schede madri dove ci ha girato sopra un immortale pentium 4, che tutt'ora utilizzo nella sua ultima configurazione su intel D945 (o qualcosa del genere), 4 giga di ram recuperata qua e là ( 3utilizzabili da win 7 32bit), scheda video asus 5450, quella comprata nuova eh, (5 o 6 anni fa)....
Insomma a farla breve questa robaccia per quel che devo farci ancora funziona perfettamente, il pc nuovo sarebbe più che altro uno sfizio che per essere soddisfatto deve mantenere almeno tutti i requisiti di questo mio vecchio ed ovviamente averne qualcuno in più...
Infatti avendo bisogno di uscita audio ottica e contemporaneamente la displayport (come sguardo al futuro)
ho individuato una asus h170 pro gaming.
Certo del gaming non mi frega niente e mi sembra abbia anche inopportune lucette colorate, infatti se avete da consigliarmi qualcosa di più discreto sarebbe un favore...
Abbinata ad un processore Intel I3 7100 che su pcpartpicker risulta parziamente incompatibile con la scheda per via del bios da aggiornare, confermate? Se si non dovrebbe essere in problema o sbaglio?
Dissipatore Cryorig H7
Ram Crucial ddr4 2400 2 banchi da 4 gb
Alimentatore Seasonic eco 430 80+ (sbronz:))
Case bitfenix shinobi window ATX mid tower.
Hd ce l'ho, ssd kingston di modello dimenticato ma se c'è bisogno ci guardo e vi so dire, con altri 3 di archivio (WD green, 1 da 500, uno da 2tb ed uno da 4tb)
Altre cose non mi servono, mi sembra, ma sono qui per chiedere il vostro aiuto anche in questo:)
In pratica ho un monitor 1920X1080 da cui lancio a schermo intero video streaming o filmati da archivio su un altro più grande (28"circa) a minor risoluzione.
L'audio viene trasmesso via ottica tramite una trust (trovata nei cestoni tutto ad 1€) al sintoamplificatore Yamaha by centro commerciale collegato ai diffusori 5.1 magnat di medesima qualità e provenienza.
Insomma robaccia da mercatone della quale però non mi lamento.
Il mio dubbio sul nuovo resta sul probabile limite imposto alla riproduzione audio, nel senso che questa scrausa scheda trust con i suoi driver (senza software) ed utilizzando il tool audio di win 7 invia perfettamente e solo quando necessario l'audio dolby digital o dts, soltanto quindi il file sorgente contiene audio AC3, in tutti gli altri casi fa commutare l'ampli in pcm, come è giusto che sia (a mio avviso).
Quindi non vorrei che magari in qualche modo o per qualche motivo la scheda madre di questa o quella marca possieda dei limiti in questo, cioè la sorgente è ac3 ma non hanno pagato le licenze dolby e quindi se ne esce via ottica con audio 2 canali pcm, tanto per dire. Oppure che tramite emulazione possa convertire qualsiasi fonte audio in uscita dolby rendondo così indistinguibile (o difficilmente individuabile) un audio stereo riprocessato da uno nativo 5.1. Ma non lo so la mia è solo un'ipotesi basata sul nulla, percui sollevo queste eventualità a cui voi saprete sicuramente rispondere.
Scusate la dilungaggine e grazie per l'attenzione!


Ciao.

Il sito ha ragione visto perche se si monta una cpu Intel serie 7000 su una delle schede madri della serie 100 il Bios delle schede madri della serie 100 non è aggiornato il pc non funzionerà mai sulle scehde madri della serie 100. Però se se devi fare una configurazione lascia perdere questo sito e tra l' altro i prodotti che mostra riguardano Amazon americano.

Hai individuato male.
Scheda madre e cpu assolutamente da evitare indipentemente dal prezzo e dall' utilizzo.
Togli quelle ram e quell' alimentatore.

Il sito ha ragione visto che se il Bios non è aggiornato il pc non funzionerà mai sulle scehde madri della serie 100. Però se se devi fare una configurazione e tra l' altro i prodotti che mostra riguarda Amazon americano.
Perfino le H270 sono vecchie e morte e non sono compatibili con le cpu Intel serie 8000 quindi figuriamo le H170 che sono del 2015.

C'è l' i3 8100 che sostituisce l' i5 7500 e costa 100 euro.


Per le cpu: O intel serie 8000 oppure Amd Ryzen.

Qual'è il tuo budget in euro?
Qual'è l' uso del pc?
Farai overclock?
 

zio efest

Nuovo Utente
63
1
@Cibachrome grazie della risposta, cancelliamo questa mia maldestra pseudo configurazione.
Mi serve per cazzeggiare su internet con monitor 1920X1080 e lanciando a schermo intero qualche video in streaming o da disco fisso su monitor secondario 1360X768.
Spesso succede che mentre il video a schermo intero va sullo schermo piccolo svolgo altre scocchezze, navigazione ad esempio.
L'audio mi serve ottico con la certezza dolby nativo come sopra dicevo.
Basta, niente di più, considerando che ho il vizio di aprire nuove schede senza chiudere le vecchie e la ram si appesantisce un po.
Ho inoltre 3 dischi belli pieni con circa 3 tb di roba che ogni tanto backuppo su disco esterno già compatibile 3.0 e che ovviamente con le mie 2.0 ci mette tipo 3 giorni...
Il budget direi sui circa 350/400€, se fosse possibile.
Ah dimenticavo niente overclock, più che altro punterei ad una macchinetta silenziosa.
 

zio efest

Nuovo Utente
63
1
Ho spulciato ancora sul sito da lasciar perdere (ma è l'unico che conosco) dal quale risulta che tra le compatibili I3 8100 la più economica (Gigabyte - Z370P D3) costa un centone con a malapena una presa video hdmi, mi sa che con questa cpu per 2 monitor e toslink con meno di 500€ si faccia poco.
 

zio efest

Nuovo Utente
63
1
SUKAuNm.jpg

Saluti a tutti, qualcuno mi può gentilmente controllare se questi componenti sono compatibili tra di loro, se c'è di meglio a circa sto prezzo? (sicuramente, è una lista fatta a caso perchè non mi intendo di nulla) grazie infinite!
Manca scheda audio, sarei propenso alla Creative sound blaster z, mobello naked, senza copertura se la trovo e sempre se compatibile con la build.
E sono ben accetti consigli su dissipatore aria bello ampio e silenzioso, alimentatore silenzioso e case ben fatto e comodo per questa roba e 3 hd standard +1ssd.
Confido in qualche anima pia abbia voglia di aiutarmi, grazie infinite!
 

zio efest

Nuovo Utente
63
1
Senza un aiuto è veramente difficile
UtLSfvR.jpg

Dissipatore che forse va bene, sempre se tutto il resto ha un senso.
Amd 3 al posto del 5, cosa cambia?
Memorie corsair al posto delle crucial anche se boh, con latenza superiore e costano di più...
Alto mare per quanto riguarda la scheda video, alimentatore e case...
Aiuto ragazzi! mi serve veramente una mano.
 

zio efest

Nuovo Utente
63
1
Up! Ragazzi un aiutino per favore.
Questo ryzen 3 è conveniente o no?
Va bene con questa scheda madre?
Le memorie sono idonee?
Quale scheda video che abbia i minimi requisiti per gestire 2 monitor come sopra descritto?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Up! Ragazzi un aiutino per favore.
Questo ryzen 3 è conveniente o no?
Va bene con questa scheda madre?
Le memorie sono idonee?
Quale scheda video che abbia i minimi requisiti per gestire 2 monitor come sopra descritto?
Scusa, ma adesso stai usando un Pentium4?!?!?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
ciao @rctimelines grazie per l'attenzione!
si esatto, ho un pentium 4 con la lingua fuori ad ogni click
Senza nulla togliere al tuo desiderio di acquistare qualcosa di contemporaneo e nuovo, ma siccome sono passate molte generazioni di CPU da quei lontani anni duemila e il Pentola 4 allora non brillava nemmeno in quanto a prestazioni (è stato l'unico momento in cui Intel si è trovata in difficoltà con AMD).. potresti pensare ad un buon usato senza stare lì a spiluccare tra Ryzen 3 1400, uscita ottica e scheda video delle mutua..

Non ti sto proponendo di fare rattoppi, ma di fare una scelta razionale.. ti prendi un blocco Ivy bridge seminuovo (che in confronto a quanto hai oggi è un universo più avanti e comunque ancora più che valido e utilizzabile con i software più recenti) senza spendere una fortuna per una combo ben dotata (150-200€)

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.de/ulk/itm/282812366084

E hai ancora spazio per fare upgrade..

e una scheda video da spendere un centinaio di euro.. come una rx 270x o una GTX 760 o una ottima 950...

Nell'ultima config hai messo 2 dissipatori e magari il 1400 è pure boxato!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Senza un aiuto è veramente difficile
UtLSfvR.jpg

Dissipatore che forse va bene, sempre se tutto il resto ha un senso.
Amd 3 al posto del 5, cosa cambia?
Memorie corsair al posto delle crucial anche se boh, con latenza superiore e costano di più...
Alto mare per quanto riguarda la scheda video, alimentatore e case...
Aiuto ragazzi! mi serve veramente una mano.
AMD Ryzen 3 1300X WRAITH 3400MHZ AM4 BOX - Wraith Stealth 65W Cooler

Questo prodotto ha già il dissipatore stock, che va bene per quello che devi fare ed è silenzioso.

Qui spendi 280€, il blocco che ti ho proposto per 200€ ha potenza e consumi quasi equivalenti.. non voglio dire che sia la scelta perfetta, ma un ottimo compromesso.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

zio efest

Nuovo Utente
63
1
Senza nulla togliere al tuo desiderio di acquistare qualcosa di contemporaneo e nuovo, ma siccome sono passate molte generazioni di CPU da quei lontani anni duemila e il Pentola 4 allora non brillava nemmeno in quanto a prestazioni (è stato l'unico momento in cui Intel si è trovata in difficoltà con AMD).. potresti pensare ad un buon usato senza stare lì a spiluccare tra Ryzen 3 1400, uscita ottica e scheda video delle mutua..
Grazie infinite del suggerimento ma sarei propenso ad acquisto di ultima generazione così che; considerato l'utilizzo che ne faccio; mi andrà bene per il prossimo decennio, quando sarà ora di buttare via tutto.
Anche riguardo alla scheda video, avendo una macchina moderna magari tra 6 mesi o un anno potrei acquistarla buona mentre se già ho una build di 4 o 5 anni fa che tra un anno diventano 6 sarei meno propenso a spenderci sopra per migliorarla.
Si i dissipatori erano solo ipotetici e mi sembra che il noctua sia il candidato migliore riguardo al rumore.
Nel frattempo ho spulciato ancora su tao basandomi sulle compatibilità di pcpartpicker
IfVSUjW.jpg

Mancherebbe solo la scheda video (per la quale 100€ sono disposto a spendere), sempre se, come all'inizio del 3d, ha senso questa configurazione, se e quali sono le incongruenze, quali pezzi sono sconvenienti o quali altre possibilià avrei avuto entro questo budget.
Come SSD possiedo un Kingston 128Gb modello HyperX Fury o roba del genere acquistato circa un anno fa, se serve controllo precisamente.
Nella build devo inserire 3hdd Wd green archivio rispettivamente da 500Gb, 2Tb e 4Tb
 

zio efest

Nuovo Utente
63
1
Ciao, chiedo gentilmente consigli opinioni o pareri sulla build sopra riportata, l'ultima della serie.
Un aiuto per favore, grazie a tutti!
Poi avrei domande che forse è inutile porre perchè al momento non ho la vaga idea se abbia senso quello che ho scelto.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
La prima è sicuramente un tarocco cinese.. ultimamente ne girano molti. La seconda da verificare se esistono davvero quei modelli sapphire

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!