Domanda su utilizzo modem TIM smart

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

a breve avrò la FTTC con il nuovo modem TIM, quello bianco.

Attualmente ho un vecchio modem ADSL (https://www.tomshw.it/forum/attachments/397_3307_intero-jpg.220222/) che fa bene il suo lavoro. In cascata ho un router NAT che si connette ad internet mediante PPPoE e quindi il router riceve un indirizzo IP pubblico.

Ora con l'arrivo del nuovo modem vorrei sapere se e come è possibile non far connettere il modem ad internet, dando al modem un IP pubblico, ma il router si deve connettere ad internet con un IP pubblico.
Non voglio fare lunghi giri di inoltro porte o DMZ, anche perché ho un programmino di DNS dinamico che ho inserito nel firmware del router.

È possibile? Ovviamente chiedo a chi ha già il modem bianco.


Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Modem bianco, quale?
Non far connettere il modem ad Internet? Che assurdità.
E' ovvio che si debba connettere per negoziare la portante.
Al massimo si può intervenire per bloccare la connessione automatica, ma solo su alcuni apparati (i vecchi "Baffi Rossi" non più disponibili).
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Per modem bianco intendo quello smart di tim, quello nuovo.
Per non farlo connettere ad internet intendevo di bloccare la connessione automatica, cioè non far ricevere al modem un indirizzo IP pubblico, ma al router in cascata che collego, si può fare?
E poi non ho capito cosa intendi per baffi rossi.

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Per modem bianco intendo quello smart di tim, quello nuovo.
Per non farlo connettere ad internet intendevo di bloccare la connessione automatica, cioè non far ricevere al modem un indirizzo IP pubblico, ma al router in cascata che collego, si può fare?
E poi non ho capito cosa intendi per baffi rossi.

Grazie
Con lo Smart Modem non si può.
Gli unici che lo permettevano erano i "baffi" ADB e Technicolor, non più in commercio.
Cordialmente.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
E quindi come devo impostare la connessione WAN del mio router? DHCP client?

E come ricevo tutte le connessioni in ingresso sul router?

Grazie
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Quello che so io è aggiungere una regola al server DHCP dando l'indirizzo MAC della porta WAN del mio router, così dal modem gli faccio assegnare sempre lo stesso indirizzo IP privato, poi dal modem inoltro tutte le porte in tutti i protocolli all'IP privato del mio router.

Ma non rallenta un po' il percorso delle connessioni in entrata? Non si può proprio far assegnare un IP pubblico al router?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quello che so io è aggiungere una regola al server DHCP dando l'indirizzo MAC della porta WAN del mio router, così dal modem gli faccio assegnare sempre lo stesso indirizzo IP privato, poi dal modem inoltro tutte le porte in tutti i protocolli all'IP privato del mio router.

Ma non rallenta un po' il percorso delle connessioni in entrata? Non si può proprio far assegnare un IP pubblico al router?

Grazie
La procedura che usi non è quella corretta.
Creando una connessione PPPoE eviti tutte le complicazioni del caso.
Rallentamenti con la procedura standard non ce ne sono.
Con il tuo "girotondo", probabilmente si.
Al router viene assegnato un indirizzo pubblico se crei una connessione PPPoE.
Altrimenti come credi che possa permettere la navigazione?
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Sì, ma quello che mi chiedo è: se già il modem riceve un IP pubblico e nel router imposto PPPoE, riceverò un altro IP pubblico anche per il router? O tim me ne dà solo uno?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sì, ma quello che mi chiedo è: se già il modem riceve un IP pubblico e nel router imposto PPPoE, riceverò un altro IP pubblico anche per il router? O tim me ne dà solo uno?

Grazie
Le istanze PPPoE concesse dall'ISP possono essere max. 4.
Comunque, sì: riceverai un altro IP pubblico.
Cordialmente.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ora che ho la connessione in FTTC, allego qui i dettagli del modem:
m1.png
m2.png
Ho il profilo 30/3, perché sono passato dall'offerta tutto a tutto fibra, senza pagare niente.

Ora vorrei sapere:
  • posso salire ancora di velocità connessione senza pagare di più e senza pagare "la salita"?
  • che vuol dire il modulo 3G nel modem? Posso disattivarlo?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ora che ho la connessione in FTTC, allego qui i dettagli del modem:
Visualizza allegato 277957
Visualizza allegato 277958
Ho il profilo 30/3, perché sono passato dall'offerta tutto a tutto fibra, senza pagare niente.

Ora vorrei sapere:
  • posso salire ancora di velocità connessione senza pagare di più e senza pagare "la salita"?
  • che vuol dire il modulo 3G nel modem? Posso disattivarlo?

Grazie
Gli upgrade sono a pagamento.
Per cui, l'opzione Fibra + è da pagare a parte.
"Modulo 3G" consiste nel collegamento di una chiavetta esterna da usare come fallback (paracadute) in caso di crash di quella fissa.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Gli upgrade sono a pagamento.
Per cui, l'opzione Fibra + è da pagare a parte.
C'è qualche modo per pagare il meno possibile e avere almeno qualcosa in più in upload?
"Modulo 3G" consiste nel collegamento di una chiavetta esterna da usare come fallback (paracadute) in caso di crash di quella fissa.
Quindi anche se lo lascio attivo senza collegare niente alla porta USB non succede niente?
Il problema è che non voglio che il modem crei trasmissioni senza fili, infatti ho spento anche il wifi del modem.


Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
C'è qualche modo per pagare il meno possibile e avere almeno qualcosa in più in upload?

Quindi anche se lo lascio attivo senza collegare niente alla porta USB non succede niente?
Il problema è che non voglio che il modem crei trasmissioni senza fili, infatti ho spento anche il wifi del modem.


Grazie
Le offerte sono solo quelle disponibili sul sito.

Se hai spento il Wi-Fi, non ci saranno trasmissioni radio.
In fondo, il modulo 3G non l'hai mica collegato... ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili