Fibra in fttc

Ninito___

Nuovo Utente
32
1
Ciao, visto che recentemente la mia città è stata raggiunta dalla fttc, ho iniziato a fare un giro sul web e ho capito che più o meno tim è la migliore, grazie al fatto che i "cavi" sono di proprietà e poi vengano "affittati" alle altre compagnie (salvo eccezioni), Adesso mi chiedo:
"com'è possibile che guardando la copertura tim e di qualsiasi altra compagnia mi offrano 100 mega mentre fastweb 200 mega ?"
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
P.S. Scusate se magari ho sbagliato sezione, ma non ne trovo una riguardante questo argomento.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, visto che recentemente la mia città è stata raggiunta dalla fttc, ho iniziato a fare un giro sul web e ho capito che più o meno tim è la migliore, grazie al fatto che i "cavi" sono di proprietà e poi vengano "affittati" alle altre compagnie (salvo eccezioni), Adesso mi chiedo:
"com'è possibile che guardando la copertura tim e di qualsiasi altra compagnia mi offrano 100 mega mentre fastweb 200 mega ?"
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
P.S. Scusate se magari ho sbagliato sezione, ma non ne trovo una riguardante questo argomento.


Ciao.

La sezione corretta è su: Internet > Fibra

Il sito copertura di TIM non lo guardare perchè non è attendibile.

Nessuna compagnia offre 100 mbit oppure 200 mbit visto che le connessioni ad internet sono sempre Fino A. Su ogni offerta viene indicata anche la velocità minima.
C'è la FTTC in VDSL2 Può arrivare Fino A 100 mbit in download oppure se sei coperto dalla FTTC in E-VDSL profilo 35b allora Può arrivare Fino A 200 mbit in download.

Il profilo 35b supporta FIno A 300 mbit forse 350 mbit in download però per ora il limite commerciale è Fino A 200 mbit.

Con il profilo 35b se l' armadio telefonico dista a piedi dall' abitazione 450 metri o più la differenza è nulla rispetto alla VDSL2.

Con Fastweb sei in FTTC Make. Vuol dire che Fastweb ha il proprio armadio telefonico ed il proprio cavo in fibra ottica (che arriva fino all' armadio telefonico) ma noleggia il doppino telefonico che va verso l' abituazione e tutto ciò che c'è in questa tratta perchè sono di proprietà di TIM.

Bisogna vedere se anche con TIM sei coperto dal profilo 35b.

Inserisci i dati qui e poi posta il risultato:

https://www.planetel.it/verifica-copertura/
 

Ninito___

Nuovo Utente
32
1
anzi no, ci sono riuscito, ecco l'immagine

Comunque è proprio la velocità minima garantita che cercavo ma non riesco a trovarla, ogni sito dice una cosa diversa.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    265.7 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
anzi no, ci sono riuscito, ecco l'immagine

Comunque è proprio la velocità minima garantita che cercavo ma non riesco a trovarla, ogni sito dice una cosa diversa.
Le velocità minime garantite dai contratti sono presenti sui siti di ogni ISP.
Per TIM, ad esempio, in caso di 100/20 è 40/4; mentre in caso di 200/20 è 50/4.

P.S.: i messaggi multipli sono vietati.
Modifica sempre quello precedente se devi aggiungere ulteriori info.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Ninito___

Nuovo Utente
32
1
grazie del consiglio, sono nuovo. (anche se mi sono iscritto l'anno scorso)
Questo significa che anche se la copertura è fino a 200 mega fastweb ne garantisce 10?
Tim tutta la vita allora.
 

Allegati

  • k.png
    k.png
    212.1 KB · Visualizzazioni: 33
U

Utente 125751

Ospite
anzi no, ci sono riuscito, ecco l'immagine

Comunque è proprio la velocità minima garantita che cercavo ma non riesco a trovarla, ogni sito dice una cosa diversa.

Hai postato solo una parte del risultato.
Ti ho chiesto di fare questa verifica per sapere a quale armadio telefonico TIM sei collegato così posso dirti se sei coperto dal profilo 35b oppure no.


grazie del consiglio, sono nuovo. (anche se mi sono iscritto l'anno scorso)
Questo significa che anche se la copertura è fino a 200 mega fastweb ne garantisce 10?
Tim tutta la vita allora.

Per i privati molti operatori telefonici (es. TIM, Fastweb, Vodafone e Wind) non offrono una velocità minima garantita ma una velocità minima. Questo sta ad indicare che se la velocità è inferiore a quella minima (non minima garantita) il cliente privato può recedere dal contratto senza pagare nessuna penale.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ninito___

Nuovo Utente
32
1
Allora, penso che questo screen vada bene, comunque riuscite a linkarmi una pagina dove c'è scritta la velocità minima di fastweb e magari anche gli altri operatori ?Guardando online ognuno dice un risultato diverso. Per esempio tim sulla sua pagina dell'offerta dice 50 mega mentre altri siti cose diverse. Oltre a tim, quali sono altri operatori su cui dovrei puntare? wind, vodafone ecc... Se la velocità non è garantita, in pratica bisognerebbe solo "fidarsi", voi cosa consigliate? Voi riuscite a capirci qualcosa dall'immagine del sito tim ?(la promo sarebbe tim smart fibra plus). ( se fibra ottica è ftth come è denominata la fttc?)
 

Allegati

  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    302.8 KB · Visualizzazioni: 36
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    178.9 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Allora, penso che questo screen vada bene, comunque riuscite a linkarmi una pagina dove c'è scritta la velocità minima di fastweb e magari anche gli altri operatori ?Guardando online ognuno dice un risultato diverso. Per esempio tim sulla sua pagina dell'offerta dice 50 mega mentre altri siti cose diverse. Oltre a tim, quali sono altri operatori su cui dovrei puntare? wind, vodafone ecc... Se la velocità non è garantita, in pratica bisognerebbe solo "fidarsi", voi cosa consigliate? Voi riuscite a capirci qualcosa dall'immagine del sito tim ?(la promo sarebbe tim smart fibra plus). ( se fibra ottica è ftth come è denominata la fttc?)


Lo screen va bene. Il tuo armadio è il numero 265. Non sei coperto dal profilo 35b e non se in futuro faranno l' upgrade. Però sei troppo distante dall' armadio telefonico quindi il profilo 35b con TIM non ti servirà a nulla.

Come sito per vedere la distanza a piedi c'è anche questo:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie ("agenzie" alla fine)

L' armadio Fastweb si trova ho accanto oppure intorno a quello di TIM. In certi casi non si vede perchè si trova sotto al tombino. Anche con Fastweb il profilo 35b non ti serve a nulla.


La velocità minima di Fastweb è quella che hai trovato tu sul sito Fastweb.


Le velocità minime per la FTTC di TIM sono quelle che ha riportato "luigidavino" e che sono scritte anche sul sito TIM.

L' immagine di TIM dice che: nella FTTC la velocità dipende da vari fattori come ad es. la distanza tra l' armadio telefonico e l' abitazione, le condizioni del doppino telefonico tra l' armadio telefonico e l' abitazione, le condizioni dell' impianto telefonico dentro casa, dalla presenza o meno della diafonia, dalla presenza o meno sulla ruggine (non riguarda il cavo in fibra ottica), dagli agenti atmosferici etc...

La diafonia si ha quando nello stesso armadio telefonico altre persone attivano la FTTC. All' aumentare del numero di attivazione della FTTC nello stesso armadio la diafonia aumenta.

Con la FTTC di TIM:

1) VDSL2 Fino A 30 down/3 up e la velocità minima è di 21 down/1,2 up.
2) VDSL2 Fino A 50 down/10 up e la velocità minima è di 31 down/2 up.
3) VDSL2 Fino A 100 down/20 up e la velocità minima è di 40 down/4 up.
4) E-VDSL profilo 35b Fino A 200 down/20 up la velocità minima è di 50 down/4 up.


Nell' offerta è compresa anche la FTTH e quindi dei 2 profili. Se un domani sarai coperto dalla FTTH di TIM potrai fare questo passaggio e non dovrai cambiare offerta.

Infostrada/Tre in FTTC noleggiano anche il cavo in fibra ottica di TIM e l' armadio telefonico. Si condide lo stesso DSLAM dove ci sono i clienti TIM in FTTC. Si chiama FTTC Vula.

Vodafone bisogna vedere se nella tua zona ha la FTTC Make (vai nel link che ho postato poche righe sopra) perchè altrimenti vale la stessa cosa che ho scritto sopra per quanto riguarda Infostrada/Tre.

Tiscali per la FTTC è in Vula e quindi stessa cosa di Infostrada/Tre.


Se puoi io sconsiglio la FTTC in Vula.



Gli operatori telefonici erroneamente scrivono "fibra ottica" senza fare distinzione tra FTTC ed FTTH però svariate o molte persone con "fibra ottica" vanno a pensare che la fibra ottica arrivi fin dentro casa però in molti/moltissimi casi non è così visto che non sono coperti dalla FTTH ma dalla FTTC.

FTTC sta per Fiber to the cabinet
FTTH sta per Fiber to the home

Fastweb usa erroneamente il termine FTTS, che sta per Fiber to the street (la fibra ottica arriva fino alla strada) per indicare che la fibra ottica arriva fino al cabinet (o armadio telefonico) ma in realtà è FTTC.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
grazie, ora è tutto molto più chiaro, ma la fatidica domanda è: "mi consigli tim o fastweb?"


Ho aggiunto altre cose al messaggio.

Prego :)

Vai con TIM anche perchè sei troppo distante dall' armadio telefonico per il profilo 35b.

Per la FTTC devi modificare l'impianto telefonico di casa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili