PROBLEMA Problemi allineamento router Tiscali 20 Mega

TechBlaze

Nuovo Utente
21
0
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia linea tiscali, mi spiego meglio e più nel dettaglio: è da circa 10 anni che ho un contratto adsl 7 mega tiscali senza fonia, circa una settimana fa vengo contattato tramite email da un operatore tiscali il quale mi comunica che siccome il cabinato 7 mega verrà dismesso la mia linea verrà spostata su un cabinato a 20 mega e per "premiare la mia fedeltà" il contratto verrà cambiato su un "adsl premium" dal prezzo di 25 euro al mese. Fin qui tutto bene, ma da quando mi hanno attivato la nuova linea (senza bisogno che un tecnico passasse da casa mia per verificare la copertura) riscontro dei particolari problemi di connessione che avvengono solo in determinate situazioni. Mi spiego ancora, casa mia ha 3 attacchi telefonici tripolari 1 in una camera da letto e l'altro nella seconda camera da letto, il terzo nella sala principale della casa, e possiedo 2 router, uno a marchio tiscali il quale mi è stato spedito con il contratto circa 10 anni fà e un dlink che ero andato a comprarmi a parte. In camera mia da quando ho effettuato il cambio di linea ho provato ad utilizzare entrambi i modem per verificare il corretto funzionamento della linea (sia quello tiscali che quello dlink) e funzionano tutti e 2 correttamente, ovviamente connessi in alternanza e non contemporaneamente, (anche se ci vuole un po’ più di tempo per allineare il router alla centrale dato che la spia DSL lampeggia per più tempo) invece se provo a collegarli nella seconda camera il router dlink si allinea quasi subito, mentre per quello tiscali ci vogliono più di 20 minuti certe volte per allinearsi alla centrale. spesso anche se rimane connesso per 2 ore con la spia dsl che lampeggia velocemente e dopo un attesa infinita riesce ad allinearsi alla centrale (di un ora o più). Lo so che si tratta di un utilizzo un po’ strano dei router ma sta di fatto che dato che condivido casa con un coinquilino, utilizziamo i router in alternanza quando smetto di utilizzare internet io, lui accende il suo router nella sua stanza e viceversa, ed ho sempre fatto così da 10 anni a questa parte senza avere problemi di alcun genere. Ieri contatto il servizio clienti tiscali il quale mi informa che loro dal momento dell’attivazione abilitano SOLAMENTE la presa principale dove si trova l’ingresso di casa e che tutte le altre prese non funzionano, io ribadisco che si tratta di una cosa non vera perché altrimenti come avrei fatto ad utilizzare internet in camera mia e nel’altra nell’arco degli ultimi 10 anni? Dal canto loro mi rispondono con le più svariate scemenze del tipo che il router tiscali deve rimanere acceso almeno per quaranta minuti per scaricare automaticamente l’ultimo firmware (mi domando come possa un router vecchio di 10 anni aggiornarsi da solo) Comunque la mia domanda è questa, come mai in camera mia funzionano entrambi i router, mentre nella seconda camera il modem tiscali ha iniziato a presentare questi determinati problemi che non ha mai avuto?, ma se provo a scollegare il mio router funzionante e a collegarlo nella seconda camera invece funziona? Perché fino pochi giorni fa tutto funzionava correttamente e ora no?
(Ho sempre spostato il mio router il tutte e 3 le stanze da 10 anni a questa parte, a seconda delle necessità e non ho mai avuto problemi a connettermi ad internet)
Spero di essermi spiegato chiaramente e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
Le mie sono solo supposizioni dato che non hai fornito nessun dato (rilevabile entrando nel menu di gestione del modem-router)riguardo le specifiche della linea.
Prima come hai detto avevi un abbonamento fino a 7 mega e adesso ti hanno passato ad uno fino a 20 mega,il possibile problema potrebbe essere proprio questo.
Una linea adsl fino a 7 mega è meno veloce ma ha il vantaggio di risentire meno di eventuali problemi o disturbi presenti sulla linea,molto probabilmente quando hanno modificato il contratto hanno anche aumentato la larghezza di banda disponibile,ma questo comporta anche maggiore sensibilità a disturbi e attenuazioni di linea.
Anche un modem di scarse prestazioni (come sono quelli forniti di solito dai gestori )si comporta discretamente su una linea che non presenta problemi,ma se la linea tende a mostrare disturbi le differenze tra apparati diversi cominciano a farsi sentire.
Dovresti controllare come è stato fatto l'impianto telefonico all'interno del tuo appartamento,basta un filo fatto passare nel posto sbagliato o qualche giunzione eseguita a membro di segugio per portare la linea nelle varie stanze, o peggio spezzoni di filo in eccesso arrotolati alla meno peggio e lasciati all'interno delle cassette di derivazione per avere attenuazioni e disturbi non voluti.
Per questo di solito si collega l'apparato alla prima presa all'interno del locale,proprio perché è quella che garantisce meno problemi di prestazioni e affidabilità.
 
Ultima modifica:

TechBlaze

Nuovo Utente
21
0
Le mie sono solo supposizioni dato che non hai fornito nessun dato (rilevabile entrando nel menu di gestione del modem-router)riguardo le specifiche della linea.
Prima come hai detto avevi un abbonamento fino a 7 mega e adesso ti hanno passato ad uno fino a 20 mega,il possibile problema potrebbe essere proprio questo.
Una linea adsl fino a 7 mega è meno veloce ma ha il vantaggio di risentire meno di eventuali problemi o disturbi presenti sulla linea,molto probabilmente quando hanno modificato il contratto hanno anche aumentato la larghezza di banda disponibile,ma questo comporta anche maggiore sensibilità a disturbi e attenuazioni di linea.
Anche un modem di scarse prestazioni (come sono quelli forniti di solito dai gestori )si comporta discretamente su una linea che non presenta problemi,ma se la linea tende a mostrare disturbi le differenze tra apparati diversi cominciano a farsi sentire.
ti cito i dettagli della connessione presenti sul mio contratto: Connessione Adsl senza limiti a 20 Mb ADSL: ETH LNA in ricezione (512 Kbps in invio) ip dinamico. ti posso fornire altri dettagli se mi dici come ricavarli. Sta di fatto che quello che dici tu potrebbe essere fattibile, ma se il router tiscali non funzionasse in entrambe le stanze allora mi metterei il cuore in pace e lascerei perdere perchè sarebbe evidente che si tratta di un malfunzionamento del router, ma sta di fatto che se io connetto il router che non funziona, in camera mia funziona senza problemi! Quello che penso e che durante questa migrazione ovvero quando mi hanno spostato dal cabinato a 7 mega a quello a 20 mega per via dello smantellamento, il tecnico secondo me ha sbagliato qualcosa, trovo strano che un router su una presa di casa funzioni e su un altra no, anche perchè come ho gia' detto fino pochi giorni fa funzionava senza problemi, se collego il router tiscali in camera mia in meno di un minuto si allinea alla centrale, mentre nell'altra stanza ci vogliono più di 20 minuti certe volte.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
Quelli sono i dati dell'abbonamento che nulla hanno a che vedere con la velocità reale all'interno della tua abitazione.
Tutti i contratti sono fino a tot mega, ma le prestazioni reali dipendono dalla distanza tra centrale e abitazione e dalla qualità della linea (in teoria anche se hai un abbonamento fino a 20 mega potresti viaggiare in realtà a 8-9 mega reali o anche meno e sarebbe del tutto legale ).
Come ho detto prima maggiore è la velocità a cui si viaggia maggiore è l'impatto della linea sulle prestazioni.
Il modem che ti hanno fornito potrebbe semplicemente non essere in grado di connettersi in alcune stanze proprio perché il segnale è adesso troppo disturbato,mentre l'altro apparato evidentemente più prestante non manifesta problemi a connettersi.
L'unico modo per saperlo con esattezza e entrare nel menù di configurazione del modem (basta cercare in rete usando il modello come termine di ricerca, per scoprire come accedervi nel caso non avessi più il manuale ),e da li entrare nella pagina delle statistiche (che è diversa da modello a modello) e da lì vedere i valori reali della linea stanza per stanza.
 
Ultima modifica:

TechBlaze

Nuovo Utente
21
0
Ti ringrazio molto per l’aiuto che mi stai fornendo. Controllando la terza presa (quella dell’ingresso principale) ho notato che non funziona neanche quella, o meglio con il router speedtouch tiscali la luce dsl rimane spenta, mentre collegando quello dlink la luce dsl lampeggia ad oltranza. Quindi l’unica presa in casa mia che funziona decentemente con entrambi i router è quella che si trova in camera mia. Ho provato a fare un paio di controlli prima di tutto mi trovo ad una distanza di 1262 metri dal cabinato (allego una foto) per adesso viaggio circa ad una velocità di 7 mega (con il contratto che avevo prima andavo a 5 mega circa quindi c’è stato un incremento di 2 mega) http://www.speedtest.net/result/6991353545 Ho provato a chiamare il servizio clienti tiscali e mi sono lamentato per via della velocità scarsa e loro mi hanno risposto che sono ancora impostato sul profilo a 7 mega e che entro una data non precisata mi sposteranno sul profilo a 20 mega e la mia velocità dovrebbe essere intorno a 19 mega anche se mi trovo ad una distanza di 1200m dal cabinato (non so se sia vero o meno chiedo aiuto a voi). Dopo aver acquisito queste info da loro mi sorge una domanda “non è che aspettando che la linea si stabilizzi, magari i problemi si risolvano?” non so neanche se sia possibile e realizzabile un ipotesi del genere, quello che stavo pensando è che magari dopo il completamento di questa “transizione” sul profilo a 20 mega la linea si stabilizzi. Se no sai quanto potrebbe costare l’intervento di un tecnico o di un elettricista per far sistemare l’impianto telefonico di casa?
Grazie ancora.

router.png router2.png test44.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili