HD esterno WD non accessibile

Lorebniz

Nuovo Utente
9
0
Vi scrivo perchè non posso più accedere ai dati del mio HD esterno (si tratta di un WD My Book).
Da un giorno all'altro ha smesso di funzionare normalmente. Se lo collego alle porte usb 2.0 comincia a collegarsi e scollegarsi continuamente al pc. Se invece utilizzo la 3.0 tiene il collegamento, salvo qualche attacca e stacca occasionale.
Fosse anche solo questo il problema sarebbe tutto sommato accettabile. Ma il reale problema è che anche quando risulta collegato (e visualizzato tra le periferiche come si vede in foto), non compare tra le risorse del computer, nè è possibile esplorarlo in alcuna maniera.
Ho provato a cambiare driver, a cambiare pc, a cambiare sistema operativo, ma sempre niente. Io non so cosa possa fare nè quale possa essere il problema.
Vi ringrazio profondamente se potrete aiutarmi


xAP0u1w.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I possibili problemi sono i seguenti:

1) Malfunzionamento del pc.
2) HDD danneggiato.
3) Controller del box usb guasto.
4) Alimentatore del box usb guasto.

Tanto per cominciare, verifica se è il tuo pc ad avere problemi, prova ad esempio a collegare il tuo hdd ad un altro pc oppure collega un altro hdd esterno al tuo pc e vedi come si comportano. Se il problema sta sul tuo pc allora molto probabilmente anche gli altri hdd esterni che andrai a collegarci non funzioneranno, se invece il problema sta sul tuo hdd allora questo non funzionerà nemmeno quando viene collegato ad altri pc.

Visto che a quanto hai scritto, sembra che il tuo hdd venga rilevato almeno in gestione dispositivi quando viene collegato alla porta usb 3.0, prova a verificare lo stato smart usando CrystalDisk Info. Posta qui lo screen degli attributi smart così potremo capire di più sulla condizione del tuo hdd e darti qualche altro consiglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorebniz

Lorebniz

Nuovo Utente
9
0
I possibili problemi sono i seguenti:

1) Malfunzionamento del pc.
2) HDD danneggiato.
3) Controller del box usb guasto.
4) Alimentatore del box usb guasto.

Tanto per cominciare, verifica se è il tuo pc ad avere problemi, prova ad esempio a collegare il tuo hdd ad un altro pc oppure collega un altro hdd esterno al tuo pc e vedi come si comportano. Se il problema sta sul tuo pc allora molto probabilmente anche gli altri hdd esterni che andrai a collegarci non funzioneranno, se invece il problema sta sul tuo hdd allora questo non funzionerà nemmeno quando viene collegato ad altri pc.

Visto che a quanto hai scritto, sembra che il tuo hdd venga rilevato almeno in gestione dispositivi quando viene collegato alla porta usb 3.0, prova a verificare lo stato smart usando CrystalDisk Info. Posta qui lo screen degli attributi smart così potremo capire di più sulla condizione del tuo hdd e darti qualche altro consiglio.

Grazie mille dei suggerimenti.
L'HDD non funziona neanche in altri pc.
Di seguito ecco lo screen utilizzando CrystalDisk:
 

Allegati

  • analisi.PNG
    analisi.PNG
    76.4 KB · Visualizzazioni: 112

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Analizzando lo smart si evince che ci sono dei settori pendenti, quindi c'è un danno fisico sul hdd esterno.
Non è tutto, sembra che anche il tuo hdd di sistema abbia dei problemi, puoi mostrarci lo stato smart anche di quello?
Se hanno cominciato a danneggiarsi entrambi contemporaneamente (e considerando che l'hdd esterno è nuovo), è molto probabile che la fonte del guasto sia il tuo pc malfunzionante.
Io comincerei col sostituire l'alimentatore del tuo pc, di solito è la causa primaria di tutti i problemi.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Essendo l'hdd esterno nuovo, potrebbe essere possibile risolvere il problema formattandolo a basso livello, quello che invece è davvero messo male è l'hdd di sistema, che ha qualche settore pendente e tantissimi errori G-Sense. Considerando anche che ha più di 12.000 ore di lavoro alle spalle e oltre 4.400 accensioni effettuate (mai visto un hdd di sistema da 2.5" così longevo, complimenti).
Quello che proverei a fare io sarebbe sostituire l'hdd di sistema e poi di tentare la formattazione a basso livello del disco esterno.

P.S.
Non ti fidare però ciecamente del hdd esterno una volta terminata la formattazione, provalo per qualche settimana senza salvarci dati importanti.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
P.S. 2
In alternativa, fattelo sostituire direttamente dal negoziante presso il quale lo hai acquistato.
 

Lorebniz

Nuovo Utente
9
0
Quindi potrei anche provare a formattare a basso livello l'HDD esterno e, qualora funzioni, mettere tutti i dati che ho sull'HD di sistema per poi cambiarlo? (o cambiare direttamente pc)
 

Lorebniz

Nuovo Utente
9
0
L'ho formattato con HDD low level format tool ma continua a rilevarsi solo tra i dispositivi, senza possibilità di aprire l'hdd.
Mi puoi consigliare un programma migliore per formattare?

(dalla gestione dischi mi dice che è impossibile inizializzare il disco e non me lo fa formattare)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ma hai provato a formattarlo dal pc che presumibilmente è la fonte di tutti i problemi?
Se si allora riprova a formattarlo usando un pc di cui sei certo che funzioni bene, se ciò non dovesse risolvere il problema, allora il tuo hdd esterno è effettivamente guasto.
Ovviamente, è meglio tentare la formattazione con l'hdd collegato alla porta sata (cioè dovresti tirarlo fuori dal box usb).

P.S.
Il tuo hdd esterno comunque è già fuori garanzia, infatti secondo il sito della WD risulta essere stato prodotto nell'ottobre 2015.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili