[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Vi risulta che alla colonnina di alimentazione dell'armadio possono armeggiare dei tecnici Enel? Ieri ho visto dalla finestra di casa per una buona mezzoretta tali tecnici che stavano facendo qualcosa... però non so bene cosa, ma sono molto sicuro che stessero armeggiando alla colonnina di alimentazione...
Il mio armadio è pianificato per Marzo ed è gia tutto pronto dall'estate passata... secondo voi cosa stavano facendo? è possibile qualcosa di preparatorio all'attivazione dell'armadio?

Grazie
Certamente.
I misuratori all'interno sono di proprietà di E-Distribuzione.
Probabile che stessero lavorando alla stazione di conversione AC/DC.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Finalmente connesso!

In attesa di ottimizzare l'impianto, come stò messo?

DSL
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 76412 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
23163 [kbps] / 78603 [kbps]
Margine di rumore
6.1 [dB] / 7.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-4.3 [dBm] / 14 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
3.1 [dB] / 9.8 [dB]

Contatori PM (vicino estremità) 15 min

ES
0
SES
0
FEC
174912
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Per cortesia, smettila di postare sempre la solita richiesta.
Hai ricevuto già consigli in merito.
Riposta quando l'elettricista avrà eseguito i lavori.
Grazie.
 

marco.e

Nuovo Utente
22
0
Avrò avuto anche suggerimenti, e per questo ringrazio, però non capisco veramente questa cosa di non giudicare i dati postati, adesso che sono anche connesso e navigo, perché se mi si dice che i dati sono buoni, perché dovrei pagare la chiamata dell'elettricista?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Avrò avuto anche suggerimenti, e per questo ringrazio, però non capisco veramente questa cosa di non giudicare i dati postati, adesso che sono anche connesso e navigo, perché se mi si dice che i dati sono buoni, perché dovrei pagare la chiamata dell'elettricista?
Ti ripeto per l'ultima volta che una valutazione completa della linea così come te l'ha configurata il tecnico (filtri + 4 prese collegate e modem sull'ultima) non è giusta.

Per me puoi anche lasciare così se ti va bene (errori, per tua fortuna, non ce ne sono).
Ma non lamentarti di eventuale instabilità, fruscii in caso di chiamata e roba varia perché l'impianto non è ottimizzato.

Vuoi risparmiare la chiamata dell'elettricista? Prego, fai pure.
Ma sappi che l'impianto non rende al meglio.

Cordialmente.
 

marco.e

Nuovo Utente
22
0
OK. Aggiorno il discorso solo dicendo di aver tolto filtri e splitter, unico cordless collegato direttamente al modem. Non mi sto lamentando di nulla, mi faceva piacere giudicare solo lo stato attuale delle cose per agire di conseguenza, tutto qua. Sei stato chiarissimo per la storia degli errori, mi faceva piacere sentire anche un pare per gli altri dati, ma vabbè...

Grazie comunque!
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
ragazzi, sono cliente Tim con contratto ADSL. mi hanno proposto il passaggio in fibra e il modem a 5 euro per 48 mesi, ma avevo letto che avevano abolito l'obbligo del modem... sbaglio?

c'è qualcosa che devo sapere/chiedere prima di passare in fibra?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ragazzi, sono cliente Tim con contratto ADSL. mi hanno proposto il passaggio in fibra e il modem a 5 euro per 48 mesi, ma avevo letto che avevano abolito l'obbligo del modem... sbaglio?

c'è qualcosa che devo sapere/chiedere prima di passare in fibra?
Il modem è obbligatorio.
La Legge non è stata ancora approvata.

Per il resto, leggiti un po' il thread. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Il modem è obbligatorio.
La Legge non è stata ancora approvata.

Per il resto, leggiti un po' il thread. ;)
ah ecco, capito :)

penso passerò finalmente anche io in fibra. mi hanno contattato per la conversione della mia 20/1 alla fibra 100 senza costi aggiuntivi... dato che è una conversione che stanno facendo loro. l'unico costo aggiuntivo che dovrò sostenere sono i famosi 4€/48 mesi.

40€/mese fibra e telefono illimitato senza scatto... che praticamente è la stessa cifra che pago ora, per una normale 20/1 :cav:

:luxhello:

edit. che ne pensate dei dati dello screen? la tipa ha detto 100 o 200 (non ricordava e non poteva verificare). secondo voi posso richiedere il profilo a 35b e usufruire della 200 mega?

distanza utenza-coordinata 293 metri

considerate che dovrei essere collegato anche ora a quell'armadio e su 20/1 ne ho 12/0.80-0.87. la stessa app mi da come media a 6db (miglior profilo tra quelli indicati, per quanto riguarda la velocità) una velocità di 9/0.87 :look:[/spoiler]

4040fd3764251370dab16725a925ae31.jpg

[\spoiler]
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ah ecco, capito :)

penso passerò finalmente anche io in fibra. mi hanno contattato per la conversione della mia 20/1 alla fibra 100 senza costi aggiuntivi... dato che è una conversione che stanno facendo loro. l'unico costo aggiuntivo che dovrò sostenere sono i famosi 4€/48 mesi.

40€/mese fibra e telefono illimitato senza scatto... che praticamente è la stessa cifra che pago ora, per una normale 20/1 :cav:

:luxhello:

edit. che ne pensate dei dati dello screen? la tipa ha detto 100 o 200 (non ricordava e non poteva verificare). secondo voi posso richiedere il profilo a 35b e usufruire della 200 mega?
4040fd3764251370dab16725a925ae31.jpg

[\spoiler]
distanza utenza-coordinata 293 metri

considerate che dovrei essere collegato anche ora a quell'armadio e su 20/1 ne ho 12/0.80-0.87. la stessa app mi da come media a 6db (miglior profilo tra quelli indicati, per quanto riguarda la velocità) una velocità di 9/0.87 :look:
Se disponibile la 200, puoi provare a richiederla.
Purtroppo i dati dell'app non sono sempre veritieri e stime non sono possibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Se disponibile la 200, puoi provare a richiederla.
Purtroppo i dati dell'app non sono sempre veritieri e stime non sono possibili.
eh lo so, però per ora ho solo quelli dato che non conosco nessuno in zona o nel palazzo, che ha già attivato la fibra.

domani chiedo e vediamo che mi dicono. già la 100 mi basterebbe, ma se potessi avere la 200 sarebbe... *---*
 

testy

Nuovo Utente
14
0
Questa mattina mi hanno attivato la "fibra" a 100M e sono abbastanza soddisfatto :ok:
Allego i dati se qualcuno può dirmi se è tutto ok Grazie :inchino:

fibra.JPG
 

LoSparviero_

Nuovo Utente
111
9
CPU
I5 4590
Scheda Madre
ASROCK H97 PRO 4
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Sapphire R9 290
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
XFX 650w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO
ciao ragazzi, da me hanno iniziato gli scavi da un mese e mezzo, io sono collegato ad una vecchio armadio (che non è un armadio vero e proprio, è uno stanzino dentro un palazzo, non so se mi avete capito), oggi hanno messo una nuova cabina vicino al mio armadio, avete esperienze su cosa succederà ora? mi cambiano di armadio spostandomi su quello nuovo oppure cosa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili