DOMANDA Consiglio Notebook [700-800€]

leobel96

Nuovo Utente
28
5
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Termaltake macho rev.B
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb
GPU
Sapphire R9 280x Vapor-x Tri-x
Case
Bitfenix Shadow
OS
Windows 10 64 bit
Buongiorno a tutti, vi chiedo consiglio per l'acquisto di un notebook. L'utilizzo sarebbe prevalentemente CAD (non pesantissimo) e multimediale. L'acquisto è dovuto al fatto che mi ritrovo costantemente in movimento (da universitario) e il mio PC fisso mi risulta abbastanza scomodo anche se, possibilmente, vorrei qualcosa che non me lo faccia rimpiangere troppo (le caratteristiche sono visibili in firma). Guardando un po' in giro mi sono preposto le seguenti caratteristiche:
  • GPU Nvidia MX150 (GPU performante e non eccessivamente energivora)
  • Processore i5-8250u (stesso motivo della GPU)
  • Possibilità di avere affiancati SSD e HDD (anche se non effettivamente presenti all'acquisto)
  • Monitor da 14-15"
  • Risoluzione Full-HD (che fastidio nel 2018 vedere ancora notebook con risoluzione 1366 x 768 pixels)
  • Buona autonomia (non dico 12 ore ma 8 con un uso non troppo intenso sarebbero gradite)
  • Ram 8GB
Cercando ho trovato questi 4 modelli che mi sembrano i migliori anche se con vari pro e contro: l'aspire 5 sembra avere un pessimo schermo dalle recensioni, l'Asus sembra avere un'autonomia peggiore di quella dichiarata, il Lenovo è il più costoso e non presenta nè SSD nè si capisce se ne permette l'implementazione, lo swift 3 non si capisce se permetta anche l'implementazione di un HDD affiancato all' SSD.
Accetto consigli sui modelli proposti, critiche, osservazioni personali di chi ha avuto a che fare con questi PC e consigli su PC non presenti nella lista ma che sono comunque una valida alternativa.
GRAZIE!!
 

leobel96

Nuovo Utente
28
5
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Termaltake macho rev.B
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb
GPU
Sapphire R9 280x Vapor-x Tri-x
Case
Bitfenix Shadow
OS
Windows 10 64 bit
Intanto lo stesso Lenovo Ideapad 520-15IKB QUI lo trovi a molto meno 759,58 € anzichè €844,35

Poi aggiungi un SSD M.2

Grazie mille, non avevo mai sentito di questo sito, è affidabile? Ad ogni modo dove hai letto della possibilità di aggiungerci un SSD M.2? Non ho trovato nulla al riguardo...
 

Bullock

Utente Attivo
522
140
Grazie mille, non avevo mai sentito di questo sito, è affidabile?

Il Regolamento del forum vieta di esprimere giudizi al riguardo. Diciamo che quando si posta un link di un sito non si conoscono controindicazioni.

Ad ogni modo dove hai letto della possibilità di aggiungerci un SSD M.2? Non ho trovato nulla al riguardo...

Ti posto una discussione dal forum Lenovo nella quale si dice che l'operazione è possibile

https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo...ovo-IdeaPad-520-15IKB-81bf004rri/td-p/3856717
 
Ultima modifica:

leobel96

Nuovo Utente
28
5
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Termaltake macho rev.B
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb
GPU
Sapphire R9 280x Vapor-x Tri-x
Case
Bitfenix Shadow
OS
Windows 10 64 bit
Ah ottimo, sembra perfetto. Penso proprio che prenderò il Lenovo che ne ho provati diversi e mi sono sembrati tutti molto buoni e affidabili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bullock

Bullock

Utente Attivo
522
140
Ah ottimo, sembra perfetto. Penso proprio che prenderò il Lenovo che ne ho provati diversi e mi sono sembrati tutti molto buoni e affidabili.

Volevo solo evidenziarti un'offerta, ma mi sembra che il Lenovo faccia anche la sua porca figura esteticamente in confronto agli altri Acer.

Si, lo so che non questo che conta, ma vuoi mettere... :cavallo:
 

leobel96

Nuovo Utente
28
5
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Termaltake macho rev.B
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb
GPU
Sapphire R9 280x Vapor-x Tri-x
Case
Bitfenix Shadow
OS
Windows 10 64 bit
Anche questo è vero ahahah
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Volevo solo evidenziarti un'offerta, ma mi sembra che il Lenovo faccia anche la sua porca figura esteticamente in confronto agli altri Acer.

Si, lo so che non questo che conta, ma vuoi mettere... :cavallo:

Dei pannelli Lenovo come se ne parla in giro? Sai qualcosa? Sono buoni?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

leobel96

Nuovo Utente
28
5
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Termaltake macho rev.B
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb
GPU
Sapphire R9 280x Vapor-x Tri-x
Case
Bitfenix Shadow
OS
Windows 10 64 bit
Se vuoi un alternativa te la do io: Xiaomi Mi Notebook Pro
Senza paragone proprio :ok:
La xiaomi mi piace molto ed avevo già addocchiato il notebook pro tempo fa ma la garanzia cinese, dover smanettarci per avere Windows in italiano e il display abbastanza scarso mi hanno fatto desistere. Oltretutto vuoi mettere con la qualità costruttiva e il supporto di Lenovo?
 

Bullock

Utente Attivo
522
140
La xiaomi mi piace molto ed avevo già addocchiato il notebook pro tempo fa ma la garanzia cinese, dover smanettarci per avere Windows in italiano e il display abbastanza scarso mi hanno fatto desistere. Oltretutto vuoi mettere con la qualità costruttiva e il supporto di Lenovo?

Il display del Mi non è scarso, purtroppo è lucido. Ma c'è a chi piace così...

La qualità della Xiaomi è eccellente, per esempio il telaio è in lega di alluminio-magnesio.

Certo, l'assistenza cinese ed la tastiera internazionale, non layout italiano, sono inconvenienti.
 
Ultima modifica:

leobel96

Nuovo Utente
28
5
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Termaltake macho rev.B
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb
GPU
Sapphire R9 280x Vapor-x Tri-x
Case
Bitfenix Shadow
OS
Windows 10 64 bit
Il display del Mi non è scarso, purtroppo è lucido. Ma c'è a chi piace così...

La qualità della Xiaomi è eccellente, per esempio il telaio è in lega di alluminio-magnesio.

Certo, l'assistenza cinese ed la tastiera internazionale, non layout italiano, sono inconvenienti.
Non parlo della lucidità, ho visto recensioni in cui parlavano male dei colori, gamut,... Ad ogni modo anche il Lenovo è in metallo. Se non fosse stato per la garanzia sarei sicuramente andato per lo xiaomi ma dover spedire il PC in Cina sperando nella loro clemenza in caso di problemi, mi fa molta paura
 

Bullock

Utente Attivo
522
140
Non parlo della lucidità, ho visto recensioni in cui parlavano male dei colori, gamut,...

Dati dichiarati http://www.smartworld.it/informatica/xiaomi-mi-notebook-pro-caratteristiche-uscita-prezzo.html

Schermo: 15,6” full HD (1.920 x 1.080 pixel) con Corning Gorilla Glass 3, 300 nit, contrasto 800: 1, 72% NTSC color gamut

Ci sono varie scale di misurazione: con il 72% NTSC siamo nella media , vuol dire che copre il 100% del sRGB. Certo non possiamo parlare di qualità.


EDIT

Il dato riscontrato da Notebookcheck bXiaomi Mi Notebook Pro è inferiore 86.86% sRGB a quello ufficiale, restano elevati sia la Luminosità che il Contrasto.
image-xiaomcolors-9FE2_5A67CA45.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

leobel96

Nuovo Utente
28
5
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Termaltake macho rev.B
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb
GPU
Sapphire R9 280x Vapor-x Tri-x
Case
Bitfenix Shadow
OS
Windows 10 64 bit
Dati dichiarati http://www.smartworld.it/informatica/xiaomi-mi-notebook-pro-caratteristiche-uscita-prezzo.html

Schermo: 15,6” full HD (1.920 x 1.080 pixel) con Corning Gorilla Glass 3, 300 nit, contrasto 800: 1, 72% NTSC color gamut

Ci sono varie scale di misurazione: con il 72% NTSC siamo nella media , vuol dire che copre il 100% del sRGB. Certo non possiamo parlare di qualità.


EDIT

Il dato riscontrato da Notebookcheck bXiaomi Mi Notebook Pro è inferiore 86.86% sRGB a quello ufficiale, restano elevati sia la Luminosità che il Contrasto.
image-xiaomcolors-9FE2_5A67CA45.png
Mi basavo sulla recensione che avevo visto qui ma probabilmente hanno voluto fare i pignoli... Ad ogni modo non capisco perché preferire lo xiaomi: sono alla pari in tutto ma in più il Lenovo ha garanzia e tastiera italiana, Windows in Italiano e display opaco
 
  • Mi piace
Reazioni: Bullock

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!