PC per Produzione Musicale

Montyblanc

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per la configurazione di un PC. Ho aperto un topic apposito perchè necessiterei di alcuni informazioni dettagliate che si applichino bene al mio caso.

Non sono un esperto per quanto riguarda la parte Hardware di un PC. Sono un musicista e compongo facendo uso di software musicali professionali su un sistema piuttosto vecchio che mi limita molto. Voglio acquistare un nuovo PC, possibilmente assemblandolo per risparmiare avendo comunque ottimi risultati.
Sareste così gentili da darmi indicazioni su una possibile configurazione adatta a me?
Il mio interesse principale è relativo alla musica, dunque ho bisogno di lavorare agevolmente con tutti i software musicali di cui faccio uso. Dunque ho bisogno di potenza sul fronte della produzione audio, ottimo processore e tanta ram.
In secondo luogo, avrei bisogno anche di una discreta qualità sul fronte video, dato che utilizzo anche programmi di editing video combinati a quelli musicali, ma certamente non è il mio interesse principale e in ordine di importanza la parte dell'editing video è secondaria, seppur importante.
Riguardo al gaming, suppongo che avendo discreti componenti sul fronte audio e video, dunque una qualità generale buona tra processore e ram, mi basterà quello che avrò dando la precedenza ai punti che ho descritto prima. In parole povere, se posso anche giocarci un pò con questo PC bene, altrimenti non fa niente.

Spero mi possiate dare indicazioni e suggerimenti su come assemblare un PC secondo queste esigenze. Siccome, ripeto, non me ne intendo molto, vorrei avere un quadro generale su quanto mi possa costare una configurazione completa che soddisfi queste mie richieste. Infatti non vorrei andare sopra i 600 euro in totale.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 

Ov3rlordRAGE

Nuovo Utente
114
14
Ma nella configurazione (e nel budget) devono essere compresi monitor e periferiche?
Puoi sforare di qualche decina di euro oppure 600 è il limite massimo?

Questa è una prima configurazione che mi viene in mente, anche se stiamo fuori di 75€ :asd: non mi sono regolato
Cattura.PNG

Però se vuoi la calibriamo un po' e riduciamo il gap che c'è tra questa e il tuo limite di budget.
Ho preso 8GB di ram a 3000mhz ddr4 che secondo me per il tuo utilizzo andranno più che bene. Inoltre questa configurazione non prevede hard disk meccanici. Farai tutto su SSD (quello in particolare ha vita stimata 1,8 milioni di ore). Scheda video ottima per rendering mid-level, gaming ovviamente vai tranquillo.
 
Ultima modifica:

Montyblanc

Nuovo Utente
4
0
Grazie innanzitutto per le risposte.
Possiedo già il monitor e le periferiche, dovrò però acquistare una nuova scheda audio ma la considero fuori dai 600 euro, perchè la devo comprare a prescindere dal PC nuovo.
In effetti 670 è un pò troppo, se si parla di 610 è un conto, ma considerando che dovrò spendere soldi per la scheda audio esterna e per l'assemblaggio stesso del PC (Che non mi azzarderei a fare da solo) più, dimenticavo, il sistema operativo, avevo calcolato che 600 euro era il massimo che potessi spendere per il PC.
Sicuri che 8GB di ram siano sufficienti? Lo dico perchè so che questi maledetti software di editing audio sono estremamente esigenti.
Grazie ancora per l'aiuto che mi state offrendo
 

David97

Nuovo Utente
10
0
Il mio consiglio è il Ryzen 3 2200G perché puoi giocare a grafiche medie e come processore le performance non sono male (e costa di meno).In questo periodo meglio non comprare schede video.
 

David97

Nuovo Utente
10
0
Inoltre con un pò di overclock arrivi a performance quasi comparabili con i ryzen 5 (dato che rimane molto freddo).
 

David97

Nuovo Utente
10
0
Puoi guardare i benchmark del Ryzen 3 2200G.Come storage consiglio invece un hdd da 1/2 terabyte,saranno molto utili per la produzione musicale (esperienze personali,500GB non basteranno).La ram comprane 16GB ma non credo che ora sia il miglior momento per comprarne tanta (non so se il prezzo si abbasserà).
 

Ov3rlordRAGE

Nuovo Utente
114
14
Ti sconsiglio una APU per fare editing video. Hai detto che 670 sono troppi, bene, allora possiamo tranquillamente metterci un ryzen 3 e calare un po' con la scheda madre. Per l'alimentatore sinceramente non mi aspettavo questo calo di qualità anche da parte di thermaltake. Mi scuso per averti consigliato quel pezzo.

PS pezzi fondamentali secondo me sono SSD e scheda video. Dobbiamo cambiare gli altri in base a quei due che to ho mandato.

Ovviamente mi sembra superfluo dire che un ryzen 3 < ryzen 5
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferro10

Montyblanc

Nuovo Utente
4
0
Allora, ho letto con attenzione quello che avete scritto, per avere le idee chiare.. se prendo un ryzen (2 o 3) ho cpu e scheda video nuovi, giusto? Dunque di assolutamente necessario dovrei prendere altra ram (E possibilmente SSD) da montare tutto sul mio attuale PC o mi è necessario cambiare anche scheda madre e alimentatore (E quindi l'intero PC in pratica) perchè è possibile che i miei attuali non supportano tutto questo upgrade?
 

Ov3rlordRAGE

Nuovo Utente
114
14
Se cambi processore -> scheda madre nuova, se cambi scheda madre -> RAM nuova (perché le memorie ddr3 non sono supportate)
In ogni caso si, dovresti rifarti il PC.
Per quanto riguarda la scheda video si, ce l'hai integrata con il processore, ma solo se prendi un ryzen 2200g o 2400g/ge che sarebbero quelli che prima abbiamo indicato come APU
Se invece opti per un ryzen 3/5/7 1xxx allora no, hai solo la CPU e devi prendere una scheda video dedicata

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili