DOMANDA Domanda sulla mia vecchia scheda madre

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve a tutti, voglio fare un upgrade a basso costo per fare gaming a medio/alto livello:
Ho uno schermo che ha una risoluzione massima di 1366x768.
La scheda madre che ho già è una vecchia ECS GF7050VT-M5.
Vorrei montare 4 GB di RAM e un processore Intel Xeon E5450.
Come scheda video vorrei montare una Sapphire AMD HD 7950 che mi avanza.
L'alimentatore che possiedo è un Delta DPS-300PB-2 A da 300W

Vorrei chiedervi gentilmente se bastano 300W e se è possibile montare una tale scheda video su quella scheda madre?
Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti, ho un pc molto vecchio e nonostante ciò vorrei tentare un piccolo upgrade verso il gaming minimo a basso costo.

Ho uno schermo che ha una risoluzione massima di 1366x768.
La scheda madre che ho già è una vecchia ECS GF7050VT-M5.
Vorrei montare 4 GB di RAM e un processore Intel Core 2 Duo E8400.
Come scheda video vorrei montare una Sapphire AMD HD 7950 che mi avanza.
L'alimentatore che possiedo è un Delta DPS-300PB-2 A da 300W

Vorrei gentilmente chiedervi, stando alle specifiche tecniche della scheda madre riportate su questo sito: http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pr...goryID=1&DetailName=Feature&MenuID=24&LanID=0
è possibile, su quella scheda madre, montare una tale scheda video?
Sì, è possibile.
L'alimentatore che ho già è da 300W e credo che non basti, che alimentatore potrei usare per una configurazione del genere?
AMD indica 300 W come potenza minima per una HD 7950, ma è meglio cambiarlo, siamo proprio al limite. Ti consiglio un Corsair CX450M, ottimo rapporto qualità/prezzo.
E' facile overclockare una cpu come Intel Core 2 Duo E8400?
Non è difficilissimo, ma occorrerebbe possedere una scheda madre di fascia superiore rispetto alla tua, dubito che tu possa cimentarti nell'overclock con questa ECS. Non stare però a cercare un'altra scheda madre, non ne vale la pena, il Core 2 Duo E8400 fornisce ancora una discreta potenza: potresti però cercare un Core 2 Quad Q6700 o Q9500, entrambi supportati dalla tua scheda, con questi avresti un salto di prestazioni superiore.
Inoltre, è vero che posso montare su quella scheda madre solo RAM da massimo 667Mhz DDR2?
Dalla frequenza 667Mhz alle prossime frequenze, di quanto potrebbe aumentare la fluidità dei giochi?
Confermo, la frequenza massima supportata è 667, ma viene indicato il supporto alla ddr2 800 in overclock (sempre che si riesca a farlo). Potresti provare a montare due moduli di ddr2 800, i quali possono comunque funzionare anche a 667 senza problemi, costano praticamente uguale.
Ci sono processori che costano giusto un po' più dell'Intel Core 2 Duo E8400 con migliori prestazioni?

Grazie mille in anticipo.
Come già detto, un Quad offrirebbe prestazioni ancora superiori.
 

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
Un c2q q9xxx sarebbe meglio. Ma dovresti comunque cambiare alimentatore. Le ram ddr2 e per giunta a quella frequenza nei giochi di oggi, non so quanto possano offrire, ma sicuramente poco. La 7950 è un’ottima scheda ancora oggi, ma con quel bundle, non la sfrutterai per nulla. Ammesso che comprerai un nuovo psu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Allora ragazzi, torno ad aggiornarvi, la situazione adesso è cambiata ed è questa:

- Alimentatore: XFX 550W
- Scheda video: HD 7950
- Processore: Xeon E5450 3.0Ghz
- Memoria RAM: 8 GB DDR2 800Mhz


Che ne pensate della ram? Conviene 8 gb anche per programmi come photoshop e blender?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora ragazzi, torno ad aggiornarvi, la situazione adesso è cambiata ed è questa:

- Alimentatore: XFX 550W
- Scheda video: HD 7950
- Processore: Xeon E5450 3.0Ghz
- Memoria RAM: 8 GB DDR2 800Mhz


Che ne pensate della ram? Conviene 8 gb anche per programmi come photoshop e blender?
Gli Xeon non sono supportati, vedi:

http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pr...goryID=1&DetailName=Feature&MenuID=24&LanID=0

Fai click sul tab "CPU" per vedere i modelli che puoi montare. Cerca un Core 2 Quad tra i modelli indicati. I moduli di ddr2 da 4 GB possono dare problemi di compatibilità, prendi moduli da 2 GB. L'alimentatore indicato potrebbe avere problemi, ribadisco il consiglio: CX450M, più che sufficiente per la tua configurazione, inutile salire oltre con il wattaggio. Dai un'occhiata a questa guida:

https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ah scusami mi sono dimenticato di dire che per montare lo Xeon dovrò comprare un'altra scheda madre socket 775 chipset G41 o G31 che supporta DDR2 a 800mhz con max 8gb, e adatto con uno sticker il processore, l'alimentatore perché potrebbe non essere compatibile?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ah scusami mi sono dimenticato di dire che per montare lo Xeon dovrò comprare un'altra scheda madre socket 775 e adattarlo con uno sticker, l'alimentatore perché potrebbe non essere compatibile?
Non ho detto che non è compatibile: alcune serie di alimentatori XFX hanno problemi di coil whine, cioè di eccessivo ronzio dei componenti; se leggi la guida che ti ho indicato, lì sono indicati i migliori modelli che si possono acquistare. Perché prendere uno Xeon e adattarlo? Cerca un Quad e sei a posto... Personalmente non sono mai stato favorevole a questo tipo di "trucchetto", non sono certo che possa funzionare, a lungo andare. Poteva avere senso quando questo hardware era nuovo, ora come ora mi sembra una mossa inutile... Inoltre è bene valutare che se vuoi anche cambiare la scheda madre, forse è meglio accumulare qualche soldino in più e prendere hardware nuovo: una qualsiasi scheda madre nuova di fascia bassa, con un processore nuovo di fascia altrettanto bassa offrono prestazioni di molto superiori. :sisi:
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Non ho detto che non è compatibile: alcune serie di alimentatori XFX hanno problemi di coil whine, cioè di eccessivo ronzio dei componenti; se leggi la guida che ti ho indicato, lì sono indicati i migliori modelli che si possono acquistare. Perché prendere uno Xeon e adattarlo? Cerca un Quad e sei a posto... Personalmente non sono mai stato favorevole a questo tipo di "trucchetto", non sono certo che possa funzionare, a lungo andare. Poteva avere senso quando questo hardware era nuovo, ora come ora mi sembra una mossa inutile... Inoltre è bene valutare che se vuoi anche cambiare la scheda madre, forse è meglio accumulare qualche soldino in più e prendere hardware nuovo: una qualsiasi scheda madre nuova di fascia bassa, con un processore nuovo di fascia altrettanto bassa offrono prestazioni di molto superiori. :sisi:

Il fatto è che vorrei spendere massimo 100€ per costruire un pc da gaming per mia sorella.

Questo è quello che già abbiamo e possiamo sfruttare:
- Il suo Monitor HD (con risoluzione massima 1366x768)
- Scheda video di fascia medio-alta (HD 7950) chiusa nel cassetto che non uso perché ha avuto grossi problemi di dissipazione (nel mio pc arrivava a 100 gradi nel gaming), quindi devo aggiustarla nel migliore dei modi usando gli stessi 100€. Prevedo una spesa di 40€ per acquistare un dissipatore aftermarket, secondo te risolve al 100% le alte temperature? io giocavo in Full hd comunque).
- Alimentatore da 550w lo tolgo dal mio pc che non ha più scheda video e quindi non ha più bisogno e lo scambio con i 300w che mia sorella già monta.
- Il case ce l'abbiamo
- L'hard disk ce l'abbiamo

Per risparmiare il più possibile ho bisogno di un processore molto economico e che mi possa dare le migliori prestazioni per il budget e sembra che lo xeon che costa circa 20€ sia meglio del quad che ho già analizzato su youtube dai benchmark.
Per quanto riguarda il modding dovrebbe essere una stupidata, si applica solo uno sticker e si dovrebbe aggiornare il bios della scheda madre, posso assumermi questo rischio.

Mia sorella giocherà ma soprattutto studierà su Blender e photoshop, secondo te per questa configurazione, 8 gb di ram 800mhz servono o bastano 4gb?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il fatto è che vorrei spendere massimo 100€ per costruire un pc da gaming per mia sorella.

Questo è quello che già abbiamo e possiamo sfruttare:
- Il suo Monitor HD (con risoluzione massima 1366x768)
- Scheda video di fascia medio-alta (HD 7950) chiusa nel cassetto che non uso perché ha avuto grossi problemi di dissipazione (nel mio pc arrivava a 100 gradi nel gaming), quindi devo aggiustarla nel migliore dei modi usando gli stessi 100€. Prevedo una spesa di 40€ per acquistare un dissipatore aftermarket, secondo te risolve al 100% le alte temperature? io giocavo in Full hd comunque).
- Alimentatore da 550w lo tolgo dal mio pc che non ha più scheda video e quindi non ha più bisogno e lo scambio con i 300w che mia sorella già monta.
- Il case ce l'abbiamo
- L'hard disk ce l'abbiamo

Per risparmiare il più possibile ho bisogno di un processore molto economico e che mi possa dare le migliori prestazioni per il budget e sembra che lo xeon che costa circa 20€ sia meglio del quad che ho già analizzato su youtube dai benchmark.
Per quanto riguarda il modding dovrebbe essere una stupidata, si applica solo uno sticker e si dovrebbe aggiornare il bios della scheda madre, posso assumermi questo rischio.

Mia sorella giocherà ma soprattutto studierà su Blender e photoshop, secondo te per questa configurazione, 8 gb di ram 800mhz servono o bastano 4gb?
Il problema è che se il processore non è nella lista dei processori supportati, potrebbe funzionare male o non funzionare affatto, per questo ti consiglio di prendere un Quad: potresti ritrovarti con problemi insormontabili, ne vale la pena? Secondo me no, poi vedi tu. Allo stesso tempo non starei a cercare una scheda madre usata per poter montare uno Xeon, terrei la ECS e monterei un processore compatibile. Piuttosto, il prossimo acquisto dovrebbe essere un monitor di fascia superiore; ormai i Full HD si trovano a poco prezzo: questo sarebbe l'upgrade migliore da fare, in vista soprattutto dell'uso che intende fare tua sorella del pc, cioè l'utilizzo di software di fotoricco e di modellazione 3D.
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Il problema è che se il processore non è nella lista dei processori supportati, potrebbe funzionare male o non funzionare affatto, per questo ti consiglio di prendere un Quad: potresti ritrovarti con problemi insormontabili, ne vale la pena? Secondo me no, poi vedi tu. Allo stesso tempo non starei a cercare una scheda madre usata per poter montare uno Xeon, terrei la ECS e monterei un processore compatibile. Piuttosto, il prossimo acquisto dovrebbe essere un monitor di fascia superiore; ormai i Full HD si trovano a poco prezzo: questo sarebbe l'upgrade migliore da fare, in vista soprattutto dell'uso che intende fare tua sorella del pc, cioè l'utilizzo di software di fotoricco e di modellazione 3D.
Hai ragione, allora se mantengo la scheda madre, la ram meglio 8gb 800mhz o 4 gb secondo te?
grazie
 

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
Allora, se hai quel budget, puoi vedere se trovi mobo+CPU+ram (c2q o giù di lì). L’XFX va bene, il coil whine da soltanto fastidio, non arreca danni. Per il problema dissipazione della gpu, direi che giocando in hd non verrà nemmeno sfruttata al 100% ed i 100 gradi non li vedrà. Nel caso, aprila, puliscila bene e cambia pasta termica con una buona. Sicuramente avrai una 7950 design reference che soffrivano già di loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Xpovos

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Gli Xeon non sono supportati, vedi:

http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pr...goryID=1&DetailName=Feature&MenuID=24&LanID=0

Fai click sul tab "CPU" per vedere i modelli che puoi montare. Cerca un Core 2 Quad tra i modelli indicati. I moduli di ddr2 da 4 GB possono dare problemi di compatibilità, prendi moduli da 2 GB. L'alimentatore indicato potrebbe avere problemi, ribadisco il consiglio: CX450M, più che sufficiente per la tua configurazione, inutile salire oltre con il wattaggio. Dai un'occhiata a questa guida:

https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/
Allora, se hai quel budget, puoi vedere se trovi mobo+CPU+ram (c2q o giù di lì). L’XFX va bene, il coil whine da soltanto fastidio, non arreca danni. Per il problema dissipazione della gpu, direi che giocando in hd non verrà nemmeno sfruttata al 100% ed i 100 gradi non li vedrà. Nel caso, aprila, puliscila bene e cambia pasta termica con una buona. Sicuramente avrai una 7950 design reference che soffrivano già di loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille, se non trovo in giro discussioni simili aprirò un thread dedicato a come rimettere a posto la mia gpu. Vorrei chiederti, come pasta termica per la gpu va bene anche la solita della cpu? Credo di avere ancora un po' di arctic mx4
 

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
Gli Xeon non sono supportati, vedi:

http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pr...goryID=1&DetailName=Feature&MenuID=24&LanID=0

Fai click sul tab "CPU" per vedere i modelli che puoi montare. Cerca un Core 2 Quad tra i modelli indicati. I moduli di ddr2 da 4 GB possono dare problemi di compatibilità, prendi moduli da 2 GB. L'alimentatore indicato potrebbe avere problemi, ribadisco il consiglio: CX450M, più che sufficiente per la tua configurazione, inutile salire oltre con il wattaggio. Dai un'occhiata a questa guida:

https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/
Allora, se hai quel budget, puoi vedere se trovi mobo+CPU+ram (c2q o giù di lì). L’XFX va bene, il coil whine da soltanto fastidio, non arreca danni. Per il problema dissipazione della gpu, direi che giocando in hd non verrà nemmeno sfruttata al 100% ed i 100 gradi non li vedrà. Nel caso, aprila, puliscila bene e cambia pasta termica con una buona. Sicuramente avrai una 7950 design reference che soffrivano già di loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille, se non trovo in giro discussioni simili aprirò un thread dedicato a come rimettere a posto la mia gpu. Vorrei chiederti, come pasta termica per la gpu va bene anche la solita della cpu? Credo di avere ancora un po' di arctic mx4

Se la hai già, va bene. Vai tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, la butto li
Potresti anche pensare a un athlon x4 845 + scheda madre economica (55 circa su bpm). Per la RAM servirebbero Delle DDR3. Con 4gb sfori di poco i 100€, e avresti prestazioni superiori a qualsiasi core 2.

P.s. ho assemblato per mia madre una configurazione come quella sopra, con 8gb di ram, rispetto al q9400 con 4gb DDR2 che aveva prima, la differenza c'è :)
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao, la butto li
Potresti anche pensare a un athlon x4 845 + scheda madre economica (55 circa su bpm). Per la RAM servirebbero Delle DDR3. Con 4gb sfori di poco i 100€, e avresti prestazioni superiori a qualsiasi core 2.

P.s. ho assemblato per mia madre una configurazione come quella sopra, con 8gb di ram, rispetto al q9400 con 4gb DDR2 che aveva prima, la differenza c'è :)
Grazie per il suggerimento, purtroppo l'Athlon costa solo lui già 50€ su Ebay, ho scelto Intel Xeon E5450 perché si riesce a trovarlo a 20€ ed è piuttosto efficiente.
Alla fine, per un totale di 80€ metterò su questa configurazione:

Processore: Intel® Xeon® E5450 SLBBM 12 MB di cache, 3,00 GHz, FSB a 1333 MHz (30€)
Scheda madre: MSI G31TM-P35 (30€)
Scheda video: AMD HD 7950 with Boost (0,00€ - già posseduta)
Memoria RAM: Kingston 2x2GB (4 GB) KVR800D2N6/2G 2GB 2Rx8 256M x 64-Bit DDR2-800 CL6 240-Pin DIMM (20€)
Alimentatore: XFX 550W (0,00€ - già posseduto)
Monitor HD: Samsung (0,00€ - già posseduto)


Devo prendere anche un dissipatore, purtroppo per le HD 7950 non ci sono dissipatori compatibili al 100% che non superino i 90€, quindi cercherò di adattare un GELID ICY VISION-A che costa 40€ su Amazon.co.uk.
Spero di riuscire a moddare il processore e la scheda madre e conseguentemente ad installare i microcode nel bios della scheda madre senza creare danni.. purtroppo la scheda madre ha solo 2 slot per la memoria ram, supporta sì fino ad 8 gb, ma le memorie da 2x4 gb ddr2 800 mhz non si trovano facilmente e costano circa 100€....
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili