Quale Adsl attivare?

Fabri2249

Nuovo Utente
31
2
Ciao a tutti.
Dopo anni con una connessione via antenna ho deciso finalmente di cambiare adsl.
Vorrei passare a Tim dato che la centrale nel mio paese dovrebbe essere loro.
Dovrei decidere tra queste offerte:
-TIM Connect 20 Mega a 28,90+5,90 al mese.
-TIM Internet senza limiti a 24,80+4/5 euro per il Superinternet fino a 10/20 mega.
Ora in negozio mi hanno detto che dovrei avere una 10/11/12 mega. Sono a 2Km circa dalla centrale (ETH) e circa 200m dall'armadio.
Quindi quale offerta mi consigliate di attivare?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
fibra di tiscali :)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non so dove stai, fai cmq un controllo.
putroppo la situazione italiana dei gestori di telefonia non è delle migliori soprattutto in questo periodo che li stanno "bloccando" per i sporchi giri che hanno fatto, anche tim ti accolla quel modem del piffero e te lo fa pagare 240€ O.o, anzi ora da poco mi sa che hanno cambiato e ti accollano il tim expert a forza!

-TIM Internet senza limiti a 24,80+4/5 euro per il Superinternet

edit ho letto ora cosa è, no io ti consiglio la prima, leggi bene le clausole perchè tim mette sempre quote fisse varie, o modem a 5€ al mese, o se da il modem incluso ci mette 5€ di tim expert + 2€ mi pare di servizio chi è, che è gratis sino a giugno, poi non si sa, e va controllata la bolletta!
anzi quelle vanno controllate sempre dato che un giono si svegliano e ti dicono che hanno aumentato il canone perchè sono dei vampiri
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.
Ecco qui i risultati del sito che mi hai dato.


Non sei coperto dalla FTTC (fibra fino al cabinet sulla strada) e non verrà mai coperto.

Però ho visto che il tuo comune fa parte del secondo bando Infratel. E' stato inserito nella fase 1 dei lavori che verranno svolti da Enel Oper Fiber (ha vinto sia il primo che il secondo Infratel). Nel tuo comune o forse sono già iniziati oppure la data teorica di inizio sarà maggio/giugno di quest' anno.

Quasi tutto il comune sarà coperto in FTTH (la fibra ottica arriva fin dentro casa) mentre il restante (tipo le case sparse) sarà coperto in Fixed Wireless. In FTTH saranno coperte tutte quelle zone che non saranno difficile da coprire.

Poi ho visto che il tuo comune ha firmato la convenzione e quindi ha autorizzato i lavori. Questa è un' altra buona notizia perchè indica che l' inizio dei lavori non sarà posticipato.

Enel Oper Fiber non propone offerte commerciali ai privati oppure alle singole aziende ma noleggia all' ingrosso la sua rete/infrastruttura in FTTH Solamente a tutti gli operatori telefonici che la vogliono noleggiare.
TIM non è interessata a noleggiare la FTTH di Enel Open Fiber. Poi non so se in futuro cambierà idea oppure ci sarà la fusione fra TIM ed Enel Open Fiber.


FTTH in un paese come il mio?:asd:

Si :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabri2249

Fabri2249

Nuovo Utente
31
2
Ottime notizie!
Sinceramente non mi sarei mai aspettato la fibra qui ma meglio così.
Ora quindi secondo te mi conviene aspettare l’installazione della fibra?
Facendo l’Adsl con Tim sarei poi vincolato 24/36 mesi quindi rimarrei bloccato.
Se Tim non dovesse usare la FTTH di Open Fiber, quali sarebbero gli operatori che potrebbero usarla?
Comunque io non sono proprio nel centro del paese quindi è possibile che sarò collegato tramite antenna?
L’Adsl con antenna che ho adesso è molto instabile quindi non vorrei avere la stessa situazione.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
in italia ultimamente si stanno facendo molti sforzi per mettere la fibra, anche se risultiamo sempre indietro rispetto ad altri paesi!
su operfiber si appoggiano wind/tre e vodafone!
in oltre tenere in contemporanea fibra e adsl per i gestori è un po controproducente quindi tim spingeva un po tutti a mettere la fribra, e per la 20mb non c'era nemmeno l'offerta, ora non so perchè hanno fatto questo passo indietro!
 
Ultima modifica:

Fabri2249

Nuovo Utente
31
2
Comunque se Tim rimanesse in Adsl nel mio Paese dovrei pagare un salasso per la disdetta e per il passaggio alla fibra.
Se la connessione fosse pronta per giugno potrei anche aspettare...
 
U

Utente 125751

Ospite
Ottime notizie!
Sinceramente non mi sarei mai aspettato la fibra qui ma meglio così.
Ora quindi secondo te mi conviene aspettare l’installazione della fibra?
Facendo l’Adsl con Tim sarei poi vincolato 24/36 mesi quindi rimarrei bloccato.
Se Tim non dovesse usare la FTTH di Open Fiber, quali sarebbero gli operatori che potrebbero usarla?
Comunque io non sono proprio nel centro del paese quindi è possibile che sarò collegato tramite antenna?
L’Adsl con antenna che ho adesso è molto instabile quindi non vorrei avere la stessa situazione.

Fibra quale?

TIM e tutti gli altri operatori, compresa EoF (Enel Open Fiber), non faranno mai i lavori nelle aree bianche (zone a fallimento di mercato) per avere la propria rete in FTTC oppure in FTTH.

Nelle zone a fallimento di mercato, di cui fa parte anche il tuo comune, c' è/ci sarà Infratel e quindi la fibra ottica dello stato Stato Italiano. Tutte le aree bianche d di ogni regione d' Italia sono state inserite in uno dei tre bandi. Il primo ed il secondo sono stati vinti da EoF che avrà il compito di fare i lavori e gestire tutta la rete e l' infrastruttura visto che ha ottenuto una concessione che dura per tanti anni. Però la rete e l' infrastruttura saranno sempre di proprietà della Infratel e quindi dello Stato Italiano.
Tra le varie architetture di rete riguardanti il cavo in fibra ottica (che parte dalla centrale) che erano state valutate da Infratel, EoF ha scelto quelle che ho scritto nel precedente messaggio.

Per la Fixed Wireless Access esistono diverse tecnologie: WiMax, HyperLan oppure soluzioni proprietarie


Nelle aree bianche dei primi due bandi EoF opterà per la Fixed Wireless Access solo nelle case sparse ed in quello zone che sono difficili da coprire in FTTH. La fibra ottica arriverà fino ad ogni ponte radio.
La FTTH non sarà presente solo nel centro di ogni comune. Considera che nelle aeree bianche del secondo bando solo il
In tutti e due i casi non si parla di banda larga ma di banda ultralarga.


L' ADSL/ADSL2+ non c' entrano nulla con l' antenna ed infatti vengono erogate solamente su linea fissa usando il doppino telefonico che parte dalla centrale telefonica, passa per l' armadio telefonico (che si trova sulla strada) ed arriva fin dentro casa.

Bisogna vedere se tu ora utilizzi una connessione ad internet tramite il 4G usando l' antenna oppure se hai un accesso Fixed Wireless e che tecnologia ha impiegato l' operatore telefonico che hai scelto.


TIM ha la propria rete in FTTH ed in FTTC quindi non noleggerà mai quella proprietaria di EoF. Però a te questo non importa visto che vivi in un area bianca.

Per quanto riguarda la rete e l' infrastruttura di Infratel, TIM non ha vinto il primo ed il secondo bando. Bisogna vedere se vincerà il terzo bando (puglia, calabria e sardegna) e quindi cosa accadrà poi.

Gli operatori telefonici che sono partner di EoF li trovi qui:

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/operatori/nostri-partner

Le caselle sono solo 6 ma i partner sono più di 6.
Ad es. Fastweb, Infostrada/Tre, Vodafone e Tiscali ci saranno sicuramente nel tuo comune. Non so se anche gli altri partner (presenti nel link )saranno disponibili nel tuo comune.
 

Fabri2249

Nuovo Utente
31
2
Quindi se ho capito bene i lavori sono commissione dallo Stato e sono svolti da Open Fiber, che ha vinto l’appalto?
Comunque una volta finiti i lavori ( si spera presto) sarebbe possibile attivare la linea quasi subito?
Oppure c’è possibilità che nessun operatore decida di noleggiare quella linea e quindi rimarrebbe inutilizzata?
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Quindi se ho capito bene i lavori sono commissione dallo Stato e sono svolti da Open Fiber, che ha vinto l’appalto?
Comunque una volta finiti i lavori ( si spera presto) sarebbe possibile attivare la linea quasi subito?
Oppure c’è possibilità che nessun operatore decida di noleggiare quella linea e quindi rimarrebbe inutilizzata?

1) si
2) generalmente si
3) se sono partner commerciali e c'è la la fibra ftth in accordo non vedo perché non dovrebbero venderla ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Jumentu

Utente Attivo
307
42
CPU
i7-4710HQ ---> 3.5Ghz
HDD
250 SSD
RAM
8 GB
GPU
Nvidia 850m
OS
Windows 10
ciao a tutti mi aggancio alla discussione
. sai dirmi con precisione se nel mio comune c'è speranza della fibra ? all'ago li screenshot

Grazie:)
94c34a148caef3aff9b45d33e6c8e184.jpg


Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili