PC Gaming FHD - Ryzen o Intel?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
  • Mi piace
Reazioni: whatever

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Io mi butterei su Ryzen
Cof Cof

Occhio al discorso garanzia attivabile sul sito. Chiedi se ha una ricevuta di qualche l tipo al venditore della asus.
 
  • Mi piace
Reazioni: J.A

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
per me la scheda va bene e anche il prezzo

Intanto ho preso anche le ram
Queste, approfittando di un'offerta le ho pagate 165€

Visto che probabilmente prendo la 1060 usata mi sto orientando sul prendere tutto o quasi su Amazon cosi da stare tranquillo in tutto sul post vendita, magari sfruttando le offerte lampo che trovo, allo stesso modo ho preso l'SSD 860 evo 250gb su Amazon francia a 67€

Sia ram sia Ssd venduti e spediti da Amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B015FXXBW0/?tag=tomsforum-21

Che ne pensi?
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Quindi per ora

Scheda video: 250€ (FORSE)

Alimentatore: seasonic focus 550w 73€

Ssd: Samsung 860 evo 250gb 67€

Ram: 16gb gskill 3200 cl16 165€

Poi prenderei il Toshiba p300 1tb 38€

E poi valuto il resto
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Intanto ho preso anche le ram
Queste, approfittando di un'offerta le ho pagate 165€

Visto che probabilmente prendo la 1060 usata mi sto orientando sul prendere tutto o quasi su Amazon cosi da stare tranquillo in tutto sul post vendita, magari sfruttando le offerte lampo che trovo, allo stesso modo ho preso l'SSD 860 evo 250gb su Amazon francia a 67€

Sia ram sia Ssd venduti e spediti da Amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B015FXXBW0/?tag=tomsforum-21

Che ne pensi?
Ritengo che sia una soluzione intelligente , godi della stessa garanzia di Amazon e allo stesso tempo risparmi prendendo prodotti nuovi in offerta oppure sull amazon werehouse deals in offerta sempre con le stesse garanzie
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Quindi per ora

Scheda video: 250€ (FORSE)

Alimentatore: seasonic focus 550w 73€

Ssd: Samsung 860 evo 250gb 67€

Ram: 16gb gskill 3200 cl16 165€

Poi prenderei il Toshiba p300 1tb 38€

E poi valuto il resto
Se punti al massimo risparmio su Amazon ti conviene avere idea di cosa vuoi comprare , anche lasciandoti due o tre alternative e poi fiondarti sulle offerte . Naturalmente questo approccio richiede pazienza e attenzione. Nn tutti sono disposti a farlo ma comunque è sempre un ottima soluzione
 
  • Mi piace
Reazioni: whatever

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Se punti al massimo risparmio su Amazon ti conviene avere idea di cosa vuoi comprare , anche lasciandoti due o tre alternative e poi fiondarti sulle offerte . Naturalmente questo approccio richiede pazienza e attenzione. Nn tutti sono disposti a farlo ma comunque è sempre un ottima soluzione


Si sto cercando con pazienza anche perché non ho fretta, se concludo con la scheda video posso anche concludere ovviamente poi il resto

Ti chiedevo riguardo alle ram perché ho giusto un dubbio d'averle pagate comunque troppo, anche se mettendo in conto che essendo Amazon forse il prezzo è comunque buono?

Forse ora sulla cpu volendo prenderla comunque da amazon la differenza di prezzo sarà abbastanza consistente... Ma ci sta, anche perché a quel punto volendo prendere un solo pezzo altrove non credo mi converrebbe perché comunque pagherei la spedizione che su Amazon non pago...
 

palasix

Nuovo Utente
67
21
Stai facendo proprio come me.. bravo!!!.
Io però quelle ram che hai preso tu le ho lasciate perché volevo almeno le cl15 3200 bdie e così alla fine le ho prese in preordine su Amazon.de a 130 euro (2x8) vendute da Amazon...Sulla carta un affarone ma chissà quando arriveranno :(. Ovviamente adesso il prezzo è ritornato al valore originale di 200 euro.
Per il resto almeno io voglio sia gaming che produttività e per questo sono concentrato su ryzen 2 che alla fine non mi faranno rinunciare a nulla anche in gaming con una modica cifra in più.
I prezzi delle schede e processori ryzen stanno iniziando a scendere ed appena mi arrivano le ram passo all'acquisto. Pensaci al ryzen...;)
PS: oops forse adesso ti rimetto i dubbi tra intel o ryzen :)
 
  • Mi piace
Reazioni: spider85

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Uno dei motivi principali per evitare ryzen sono proprio le ram che è necessario prendere con frequenze alte... Hai comprato delle 3200...sono perfette per ryzen

A sti punti un 8600K che puoi sempre overclockare se non ti soddisfa più ( non fai oc ora ma se vuoi costruire qualcosa di più duraturo l oc può diventare utile)
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
@palasix si effettivamente se in un paio di settimane i prezzi di ryzen + mobo dovessero iniziare a scendere potrei farci un pensiero, immagino al 2600...

Per ora la differenza di prezzo sul totale incide e dovendo fare io solo Gaming concorderai anche tu che non penso di sbagliare scelta in ogni caso andando su un 8400/8500

Ma nel caso di calo di prezzi per ryzen quelle ram che ho preso oggi andrebbero comunque bene? (anche se potrei sempre restituirle senza problemi nel caso...)

Comunque in caso vedete cali di prezzi o qualche buon affare fatemi sapere!! (anche le ram magari, se vale la pena restiure quelle) anche su amazon stranieri non è un problema....
 
  • Mi piace
Reazioni: spider85

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Uno dei motivi principali per evitare ryzen sono proprio le ram che è necessario prendere con frequenze alte... Hai comprato delle 3200...sono perfette per ryzen

A sti punti un 8600K che puoi sempre overclockare se non ti soddisfa più ( non fai oc ora ma se vuoi costruire qualcosa di più duraturo l oc può diventare utile)

Ho letto ora il tuo post... A questo punto mi consigli di osare e puntare su un 8600k? Però a quel punto c'è anche da considerare che si alza la spesa per una buona mobo e pure per il dissipatore???

(quello che ho già e che vedete al primo post non potrebbe andare bene con Intel??)
 

palasix

Nuovo Utente
67
21
Sulla vecchia generazione di ryzen quelle ram non essendo bdie potevano avere qualche problema a raggiungere la frequenza a cui sono dichiarate
Adesso con ryzen 2 questi problemi dovrebbero essere risolti e le ram che hai preso dovrebbero andare bene ma non credo che c'è qualcuno che te lo può assicurare al 100%.
Per il resto se per te è importante non sforare col costo che ti sei fissato e fai uso gaming intel è la tua scelta senza dubbio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kusaki

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Ho letto ora il tuo post... A questo punto mi consigli di osare e puntare su un 8600k? Però a quel punto c'è anche da considerare che si alza la spesa per una buona mobo e pure per il dissipatore???

(quello che ho già e che vedete al primo post non potrebbe andare bene con Intel??)

Tu calcola che la Gpu fa gran parte del lavoro.
Ryzen o 8600k ti cambia ben poco in termini di FPS (guardati qualche video sul tubo!) ma con ryzen hai una cpu più future proof e più versatile. IMHO visto che stai facendo un investimento a lungo termine... Quei 60/70 euro di differenza ci stanno.

L'8500 personalmente non lo valuterei proprio.

A sti punti 8400+B360 e ram Max 2666 per una config con ottimo rapporto qualità prezzo no overclock.

Un 8600k +Z370+ dissi quando farai eventuale overclock futuro.

Ryzen per un qualcosa di multitasking e future proof (con sempre possibilità di overclock volendo, anche se su Ryzen nn conviene IMHO).
Se hai preso le Ram...
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Multitasking non è il mio caso, longevità si ma dipende se ne vale la pena

Riguardo alla prima opzione le ram sono 3200...penso di tenerle lo stesso a sto punto
 
  • Mi piace
Reazioni: Kusaki

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili