DOMANDA Posso fare altro per ottimizzare l'impianto?

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ah questo non lo sapevo; può essere dipeso anche dalla presa RJ11 o dal filtro adsl?

Appena posso vedo di recuperare uno scotchlok ed elimino la saldatura.
Presa e filtro, si.
Dovresti cominciare ad eliminare prima il filtro e provare se la situazione migliora.
Nel caso, passi alla presa.
 

Witcher993

Nuovo Utente
63
7
CPU
AMD Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB
Scheda Madre
ASUS Crosshair VII Hero (WI-FI)
HDD
Samsung 970 EVO (500GB) + 870 EVO (1TB) + 850 EVO (500GB)
RAM
G.Skill TridentZ RGB 2*8GB + 2*16GB (3200Mhz)
GPU
GEFORCE RTX 4080 F.E.
Audio
Creative SoundBlaster AE-9
Monitor
Samsung C27HG70 (2K HDR 144hz)
PSU
Corsair HX1000i
Case
NZXT H5 Elite
Periferiche
Corsair K70 RGB / Sabre RGB
OS
Windows 11 Pro
Presa e filtro, si.
Dovresti cominciare ad eliminare prima il filtro e provare se la situazione migliora.
Nel caso, passi alla presa.

Ok; essendo nuovi provo prima a togliere la saldatura. Dove si possono trovare 'sti scotchlok a prezzi umani? Alla fine me ne servono due :asd:
L'alternativa mammut invece rende di meno?
 

Witcher993

Nuovo Utente
63
7
CPU
AMD Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB
Scheda Madre
ASUS Crosshair VII Hero (WI-FI)
HDD
Samsung 970 EVO (500GB) + 870 EVO (1TB) + 850 EVO (500GB)
RAM
G.Skill TridentZ RGB 2*8GB + 2*16GB (3200Mhz)
GPU
GEFORCE RTX 4080 F.E.
Audio
Creative SoundBlaster AE-9
Monitor
Samsung C27HG70 (2K HDR 144hz)
PSU
Corsair HX1000i
Case
NZXT H5 Elite
Periferiche
Corsair K70 RGB / Sabre RGB
OS
Windows 11 Pro

Witcher993

Nuovo Utente
63
7
CPU
AMD Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB
Scheda Madre
ASUS Crosshair VII Hero (WI-FI)
HDD
Samsung 970 EVO (500GB) + 870 EVO (1TB) + 850 EVO (500GB)
RAM
G.Skill TridentZ RGB 2*8GB + 2*16GB (3200Mhz)
GPU
GEFORCE RTX 4080 F.E.
Audio
Creative SoundBlaster AE-9
Monitor
Samsung C27HG70 (2K HDR 144hz)
PSU
Corsair HX1000i
Case
NZXT H5 Elite
Periferiche
Corsair K70 RGB / Sabre RGB
OS
Windows 11 Pro
Scusate il doppio post:

Ho tolto la saldatura e rifatto il collegamento con i mammut; cambiato il filtro e risistemato i fili della presa RJ11(stringendoli il meglio possibile). La portante è rimasta la stessa ed anche il grafico Hlog. Rimangono però gli errori; dslstats segnala una media di 24 CRC errors / hour in down(e stanno aumentando a quel che vedo). A questo punto posso escludere l'impianto domestico? Oppure potrebbe essere il doppino? Miglior presa RJ11 che si possa acquistare?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusate il doppio post:

Ho tolto la saldatura e rifatto il collegamento con i mammut; cambiato il filtro e risistemato i fili della presa RJ11(stringendoli il meglio possibile). La portante è rimasta la stessa ed anche il grafico Hlog. Rimangono però gli errori; dslstats segnala una media di 24 CRC errors / hour in down(e stanno aumentando a quel che vedo). A questo punto posso escludere l'impianto domestico? Oppure potrebbe essere il doppino? Miglior presa RJ11 che si possa acquistare?
Per escludere che sia la presa, dovresti collegarti con una RJ11 volante direttamente all'entrata del cavo dall'esterno.
 

Witcher993

Nuovo Utente
63
7
CPU
AMD Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB
Scheda Madre
ASUS Crosshair VII Hero (WI-FI)
HDD
Samsung 970 EVO (500GB) + 870 EVO (1TB) + 850 EVO (500GB)
RAM
G.Skill TridentZ RGB 2*8GB + 2*16GB (3200Mhz)
GPU
GEFORCE RTX 4080 F.E.
Audio
Creative SoundBlaster AE-9
Monitor
Samsung C27HG70 (2K HDR 144hz)
PSU
Corsair HX1000i
Case
NZXT H5 Elite
Periferiche
Corsair K70 RGB / Sabre RGB
OS
Windows 11 Pro
Per escludere che sia la presa, dovresti collegarti con una RJ11 volante direttamente all'entrata del cavo dall'esterno.

Farlo mi risulterebbe scomodo anche perché il doppino che arriva lì è quello più spesso da 0.6mm. Però effettivamente sarebbe anche la soluzione migliore per verificare se effettivamente sia da imputare tutto al doppino che arriva in camera mia(che tra l'altro fa un percorso esterno all'abitazione per arrivare qui(circa 30m)).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Farlo mi risulterebbe scomodo anche perché il doppino che arriva lì è quello più spesso da 0.6mm. Però effettivamente sarebbe anche la soluzione migliore per verificare se effettivamente sia da imputare tutto al doppino che arriva in camera mia(che tra l'altro fa un percorso esterno all'abitazione per arrivare qui(circa 30m)).
No, quello spesso è da 1 mm.
Lo 0,6 mm. è quello che hai in casa (a meno che tu non abbia un cavo di pessima qualità con AWG inferiore).
 

Witcher993

Nuovo Utente
63
7
CPU
AMD Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB
Scheda Madre
ASUS Crosshair VII Hero (WI-FI)
HDD
Samsung 970 EVO (500GB) + 870 EVO (1TB) + 850 EVO (500GB)
RAM
G.Skill TridentZ RGB 2*8GB + 2*16GB (3200Mhz)
GPU
GEFORCE RTX 4080 F.E.
Audio
Creative SoundBlaster AE-9
Monitor
Samsung C27HG70 (2K HDR 144hz)
PSU
Corsair HX1000i
Case
NZXT H5 Elite
Periferiche
Corsair K70 RGB / Sabre RGB
OS
Windows 11 Pro
No, quello spesso è da 1 mm.
Lo 0,6 mm. è quello che hai in casa (a meno che tu non abbia un cavo di pessima qualità con AWG inferiore).

Allora non sono riuscito a collegare la presa volante perché si è rotta :asd:
Ho ordinato questa:
48936171290197.jpg

Comunque isolando il cavo esterno che arrivava in camera mia ed usando le prese tripolari del vecchio impianto vedo che aggancio praticamente solita portante, solito grafico Hlog e gli errori CRC in quai 24 ore sono a 228. Quindi o è il cavo o era la presa, scadente probabilmente.
Stavo inoltre pensando di acquistare, nel caso fosse il cavo, su ebay il cavo drop in bronzo da 1mm e rifare il cablaggio esterno fino alla presa di camera mia. Il cavo attuale esterno è lo 0.6mm(ce lo aveva fornito un amico che lavorava alla Telecom anni fa)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora non sono riuscito a collegare la presa volante perché si è rotta :asd:
Ho ordinato questa:
48936171290197.jpg

Comunque isolando il cavo esterno che arrivava in camera mia ed usando le prese tripolari del vecchio impianto vedo che aggancio praticamente solita portante, solito grafico Hlog e gli errori CRC in quai 24 ore sono a 228. Quindi o è il cavo o era la presa, scadente probabilmente.
Stavo inoltre pensando di acquistare, nel caso fosse il cavo, su ebay il cavo drop in bronzo da 1mm e rifare il cablaggio esterno fino alla presa di camera mia. Il cavo attuale esterno è lo 0.6mm(ce lo aveva fornito un amico che lavorava alla Telecom anni fa)
Il cablaggio esterno non puoi rifarlo.
Non è di tua competenza. Solo TIM può effettuare le opportune modifiche.
Lo 0,6 mm. è quello che deve essere utilizzato all'interno: quello da 1 mm. non entra negli slot delle prese, né può essere crimpato sui plug RJ11.
 

Witcher993

Nuovo Utente
63
7
CPU
AMD Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB
Scheda Madre
ASUS Crosshair VII Hero (WI-FI)
HDD
Samsung 970 EVO (500GB) + 870 EVO (1TB) + 850 EVO (500GB)
RAM
G.Skill TridentZ RGB 2*8GB + 2*16GB (3200Mhz)
GPU
GEFORCE RTX 4080 F.E.
Audio
Creative SoundBlaster AE-9
Monitor
Samsung C27HG70 (2K HDR 144hz)
PSU
Corsair HX1000i
Case
NZXT H5 Elite
Periferiche
Corsair K70 RGB / Sabre RGB
OS
Windows 11 Pro
Il cablaggio esterno non puoi rifarlo.
Non è di tua competenza. Solo TIM può effettuare le opportune modifiche.
Lo 0,6 mm. è quello che deve essere utilizzato all'interno: quello da 1 mm. non entra negli slot delle prese, né può essere crimpato sui plug RJ11.

Il cablaggio esterno fino a camera mia l'avevamo fatto noi con un cavo da 0.6mm che ci aveva fornito quel conoscente che lavorava alla Telecom. Questo perché quello drop da 1mm arrivava al piano sopra dai miei nonni all'interno di quella scatoletta di derivazione(e da lì si giuntava con gli altri).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il cablaggio esterno fino a camera mia l'avevamo fatto noi con un cavo da 0.6mm che ci aveva fornito quel conoscente che lavorava alla Telecom. Questo perché quello drop da 1mm arrivava al piano sopra dai miei nonni all'interno di quella scatoletta di derivazione(e da lì si giuntava con gli altri).
Ho capito il pasticcio.
Ma ti ripeto che il drop deve arrivare fino alla chiostrina e basta.
Al limite, può entrare fino al Giunto Telecom (se presente) e raccordarsi con lo 0,6 mm. che entra in casa.
Per cui, se la tua intenzione è quella di "prolungare" il drop fino all'entrata in casa, ok.
Altrimenti, lascia stare.
La dicitura "esterna" forse la usi per riferirti al cavo a vista in casa?
 

Witcher993

Nuovo Utente
63
7
CPU
AMD Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB
Scheda Madre
ASUS Crosshair VII Hero (WI-FI)
HDD
Samsung 970 EVO (500GB) + 870 EVO (1TB) + 850 EVO (500GB)
RAM
G.Skill TridentZ RGB 2*8GB + 2*16GB (3200Mhz)
GPU
GEFORCE RTX 4080 F.E.
Audio
Creative SoundBlaster AE-9
Monitor
Samsung C27HG70 (2K HDR 144hz)
PSU
Corsair HX1000i
Case
NZXT H5 Elite
Periferiche
Corsair K70 RGB / Sabre RGB
OS
Windows 11 Pro
Ho capito il pasticcio.
Ma ti ripeto che il drop deve arrivare fino alla chiostrina e basta.
Al limite, può entrare fino al Giunto Telecom (se presente) e raccordarsi con lo 0,6 mm. che entra in casa.
Per cui, se la tua intenzione è quella di "prolungare" il drop fino all'entrata in casa, ok.
Altrimenti, lascia stare.
La dicitura "esterna" forse la usi per riferirti al cavo a vista in casa?

Praticamente il drop arriva appunto fino al giunto(che però è sopra dai miei nonni). Da lì, quando era arrivata l'adsl qualche anno fa, abbiamo aggiunto un doppino da 0.6mm(quello fornitoci dal conoscente Telecom) che per comodità abbiamo fatto uscire di casa(comunque sotto le gronde) per farlo arrivare più facilmente in camera mia(senza dover bucare pareti e/o solai.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Praticamente il drop arriva appunto fino al giunto(che però è sopra dai miei nonni). Da lì, quando era arrivata l'adsl qualche anno fa, abbiamo aggiunto un doppino da 0.6mm(quello fornitoci dal conoscente Telecom) che per comodità abbiamo fatto uscire di casa(comunque sotto le gronde) per farlo arrivare più facilmente in camera mia(senza dover bucare pareti e/o solai.
Ecco, ciò che avete fatto, oltre a non essere a norma, potrebbe spiegare la presenza degli errori.
 

Witcher993

Nuovo Utente
63
7
CPU
AMD Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB
Scheda Madre
ASUS Crosshair VII Hero (WI-FI)
HDD
Samsung 970 EVO (500GB) + 870 EVO (1TB) + 850 EVO (500GB)
RAM
G.Skill TridentZ RGB 2*8GB + 2*16GB (3200Mhz)
GPU
GEFORCE RTX 4080 F.E.
Audio
Creative SoundBlaster AE-9
Monitor
Samsung C27HG70 (2K HDR 144hz)
PSU
Corsair HX1000i
Case
NZXT H5 Elite
Periferiche
Corsair K70 RGB / Sabre RGB
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!