Gioco online 4g

Schirato Enrico

Nuovo Utente
62
1
Salve a tutti. Prefetto che sono nuovo e non so se sono nella sezione giusta. Non sono neanche molto esperto di connessioni WiFi. Nella mia zona non c'é copertura per l'Adsl. Un po di tempo fa avevo stipulato un contratto con la Tim con una SIM 3g e un modem incluso (prende bene ma per giocare non parliamone). Recentemente ho attivato un'offerta della wind sul mio telefono con 30 giga al mese e a casa mia il 4g prende tre tacche. Volevo sapere se acquistando un modem 4g con possibilità di scegliere tra connessione 2.4ghz e 5ghz e impostandola a 5ghz riuscirei a giocare online decentemente da PC (tipo a fornite). Facendo hotspot dal mio cell (2.4ghz) sul PC facendo dei test il ping sta sui 43ms ma non riesco giocare ad una partite senza un minimo di lago.
Grazie a chiunque mi risponda.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In virtù dei tempi di latenza molto alti delle reti 4G, è sconsigliato usare queste per sessioni di gaming.
Mi spiace.
Cordialmente.
 

Schirato Enrico

Nuovo Utente
62
1
Ok grazie a tutti e due. Ma in download e in upload qualche miglioramento lo avrei? E gaming nulla nulla? (Maledetto posto in cui vivo )
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
No nessun miglioramento, la banda a 5ghz serve per trasferire ad alte velocità(rete locale o internet tramite fibra).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok grazie a tutti e due. Ma in download e in upload qualche miglioramento lo avrei? E gaming nulla nulla? (Maledetto posto in cui vivo )
Download e Upload dipende dal carico della tua BTS (la Stazione Radio-Base; volgarmente detta "Ripetitore").
In gaming non puoi sperare in ping bassi.
Mi spiace. :(
 

kirkete

Utente Attivo
264
27
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Noctua NH D15S
Scheda Madre
Asus Rog Strix x570-E Gaming
HDD
Sabrent NVME 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB 3200 Cl14
GPU
Zotac GTX 1070 mini
Audio
Creative SoundblasterX AE-5
Monitor
BenQ XL2411Z 144hz
PSU
Be Quiet! Dark Power Pro 11 650W
Case
Thermaltake view 71 Glass Snow Edition
Periferiche
Corsair K55 + Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao io sono nella tua stessa situazione, mi sono appena trasferito in una zona senza copertura adsl/fibra e sono un appassionato gamer (gioco ad fps online come battlefield 1 e simili, poi ultimamente molto a PUBG e Rocket League, quindi ho bisogno anch'io di stabilità).
Non voglio darti speranze vane, ma neanche affossarle. Giocare in 4G non è consigliabile, non è il massimo, ma si può fare degnamente, se non si ha altra scelta.
Però devi considerare più fattori. Io dopo aver letto decine di post in italiano e in altre lingue a me accessibili, sono partito col mio progetto.
Il primo fattore da considerare è la COPERTURA. Più vicino sei a un ripetitore, migliori risultati e soprattutto migliore stabilità riceverai. E soprattutto, meno densamente abitata è la tua zona, meglio è. Io da questo punto di vista, lo metto subito in chiaro, sono fortunato. C'è OpenSignal col suo sito e con la sua app che ti metton a disposizione i migliori strumenti per capirlo.
Nel tuo primo post però ho notato tre cose: giochi in hotspot col cellulare. Idea pessima, la stabilità della connessione non dico sia pari a una patata, ma la influenza negativamente non poco. Prendevi 3 tacche, con un router 4g buono miglioreresti (sempre in funzione della copertura generale) ricezione segnale, velocità D/U e soprattutto stabilità del ping (non lo abbasseresti, sia chiaro. Ovviamente devi collegare il pc al router tramite cavo ethernet. no wifi).
Secondo, attivare il wifi del router: idea ugualmente pessima. Quando lo attivo mentre gioco, mi distrugge la latenza. Quindi il wifi è proibito mentre si gioca.
Infine, ho visto che hai una SIm WIND 4G, tra le quattro compagnie principali, Wind ha la latenza peggiore. C'è il rapporto di OpenSignal, e l'ho sperimentato io stesso: TIM ha la migliore latenza, Vodafone la migliore velocità.
Per giocare quindi non c'è scelta: ho testato personalmente la differenza di ping nei giochi sopra citati. Ho una differenza di 20 punti di media... L'ho provato sia in hotspot, sia col mio router 4g Huawei b593s-22, sia col router 4g TP-link mr6400 (li ho provati entrambi, ho restituito il secondo poiché meno performante in stabilità del Huawei). Mai affidarsi agli oepratori virtuali per giocare, si appoggiano alle strutture delle compagnie principali, con tutti i problemi annessi (diventano utenti di serie B quando c'è affollamento)
Al momento sfrutto un abbonamento wind con notte illimitata, utile per aggiornamenti di windows, steam e origin (con relativi giochi), e quando posso (perchè in attesa di un'offerta migliore rispetto alle attuali per attivarla) scrocco la sim tim di mia sorella per le sessioni serali di gaming.
Non ho mai un lag, una disconnessione, nulla, ma RIPETO, sono in una posizione ottimale.
Per ovviare ai problemi di stabilità dovuti a cause come il maltempo, eventuali malfunzionamenti della zona etc, sto per comprare una antenna LTE mimo direzionale da esterno, per collegarla al mio router, questo perchè il ripetitore wind è vicino, ma quello tim dista un po' di più.
Quindi il mio caso dimostra che giocare col 4G con ottima copertura si può, con i fattori giusti dalla propria parte e qualche compromesso. E che ci si può attrezzare nel caso di basso segnale. Ma abitare lontano dai centri abitati affollati aiuta, e non credo che sarei stato così soddisfatto. D0altra parte se abitassi in città, almeno un contratto adsl avrei potuto sottoscriverlo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tury73

Alessio96

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti , avrei un dubbio, ho da poco attivato una sim tim da ben 50 giga e mi va cn la connessione 3g , vorrei capire se posso giocare online a fifa oppure meglio risparmiare i soldi per l' abbonamento se è impossibile giocarci con cellulare fungente da hot spot. Grazie in anticipo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili