[€2000] Configurazione Gaming-Editing (No OC) | QHD 60Hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Carim

Utente Attivo
446
309
CPU
AMD FX-6300
Dissipatore
CRYORIG M9a
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Seagate Barracuda 7200 RPM (1TB)
RAM
Kingston DDR3 CL11 1600MHz (8GB)
GPU
Asus GTX 750 Ti (2GB)
Monitor
Acer P205H
PSU
Corsair VS650
Case
iTek Case VIC Pure Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti,
un mio amico aveva intenzione di acquistare, con un budget di circa €2000, un nuovo PC verso la fine di questo mese.
Quest'ultimo verrà utilizzato prevalentemente per editing leggero e gaming non competitivo (QHD 60 Hz).
Inoltre non è interessato all'overclock e vorrebbe una configurazione nero-rossa abbastanza silenziosa.

Avevo pensato a qualcosa del genere:
Case: NZXT S340 (nero-rosso);
Volendo si potrebbe considerare qualcosa di più elaborato, come il NZXT H440, per esempio.
Alimentatore: EVGA SuperNOVA 550 G3;
Sono sufficienti 550W o sarebbe più ragionevole acquistare la versione da 650W?
Scheda madre: MSI B350 PC MATE;
È sufficiente questo modello dato che il processore non verrà overclockato?
Processore: Ryzen 7 1700;
Sarebbe più ragionevole acquistare il Ryzen 1700X dato che il processore non verrà overclockato?
Dissipatore: //;
È necessario acquistare un dissipatore aftermarket? Quello Stock dovrebbe essere più che sufficiente.
RAM: Corsair Vengeance DDR4 C16 3200MHz (8GB X 2 - rosse);
Converrebbe acquistare qualcosa di più elaborato come le Trident Z?
Scheda video: MSI GTX 1080 GAMING X (8GB);
Converrebbe acquistare il modello Plus?
Scheda di rete: TP-Link TL-WDN4800;
È sufficiente questo modello?
SSD: Samsung 850 Evo (256Gb);
Converrebbe acquistare qualcosa di più elaborato, dato l'utilizzo del PC?
HDD: Toshiba 7200RPM (1TB);
Monitor: Dell U2515H;
C'è qualcosa di meglio sul mercato? Il mio amico sarebbe interessato anche a soluzione con G-SYNC e vorrebbe alcune delucidazioni in merito.
Soundbar: Dell AC511.
C'è qualcosa di meglio sul mercato?
EDIT
Case: NZXT H440 (nero-rosso);
Alimentatore: EVGA SuperNOVA 650 G3;
Scheda madre: ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4;
Processore: Ryzen 7 1700;
Dissipatore: Wraith Spire;
Pasta termoconduttiva: ARCTIC MX-4;
RAM: G.Skill Trident Z DDR4 3200MHz (8GB X 2 - rosse);
Scheda video: MSI GTX 1080 GAMING X (8GB);
Scheda di rete: TP-Link TL-WDN4800;
SSD: Corsair MP500 M.2 (240 GB);
HDD: Toshiba P300 (1TB);
Sistema Operativo: Windows 10 Pro OEM.
Durante il Black Friday potremmo approfittare di qualche sconto ed acquistare uno di questi Monitor:
Agon AG271QG / Asus PG279Q / Acer XB271HU / Acer BE270U / Benq GW2765HT.

Per ulteriori informazioni potete citare il diretto interessato @Spacing
Ciau.
 
Ultima modifica:

Spacing

Nuovo Utente
50
10
Salve a tutti,
un mio amico aveva intenzione di acquistare, con un budget di circa €2000, un nuovo PC verso la fine di questo mese.
Quest'ultimo verrà utilizzato prevalentemente per editing leggero e gaming non competitivo (QHD 60 Hz).
Inoltre non è interessato all'overclock e vorrebbe una configurazione nero-rossa abbastanza silenziosa.

Avevo pensato a qualcosa del genere:
Case: NZXT S340 (nero-rosso);
Volendo si potrebbe considerare qualcosa di più elaborato, come il NZXT H440, per esempio.
Alimentatore: EVGA SuperNOVA 550 G3;
Sono sufficienti 550W o sarebbe più ragionevole acquistare la versione da 650W?
Scheda madre: MSI B350 PC MATE;
È sufficiente questo modello dato che il processore non verrà overclockato?
Processore: Ryzen 7 1700;
Sarebbe più ragionevole acquistare il Ryzen 1700X dato che il processore non verrà overclockato?
Dissipatore: //;
È necessario acquistare un dissipatore aftermarket? Quello Stock dovrebbe essere più che sufficiente.
RAM: Corsair Vengeance DDR4 C16 3200MHz 16GB C16 (8GB X 2 - rosse);
Converrebbe acquistare qualcosa di più elaborato come le Trident Z?
Scheda video: MSI GTX 1080 GAMING X (8GB);
Converrebbe acquistare il modello Plus?
Scheda di rete: TP-Link TL-WDN4800;
È sufficiente questo modello?
SSD: Samsung 850 Evo (256Gb);
Converrebbe acquistare qualcosa di più elaborato, dato l'utilizzo del PC?
HDD: Toshiba 7200RPM (1TB);
Monitor: Dell U2515H;
C'è qualcosa di meglio sul mercato? Il mio amico sarebbe interessato anche a soluzione con G-SYNC e vorrebbe alcune delucidazioni in merito.
Soundbar: Dell AC511.
C'è qualcosa di meglio sul mercato?

Per ulteriori informazioni potete citare il diretto interessato @Spacing
Ciau.
Sarei anche interessato ad opinioni riguardanti il processore Intel I7 7700K, nel caso in cui questo possa essere più performante o economico di Ryzen; se all'interno della scheda madre vi è gia una scheda wifi (sono ignorante scusatemi) e se, restando nel budget, si possa sostituire il Dell con un Aoc Ag271hu. Grazie.


Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Scheda madre potrebbe cambiarla, e prendersi una AC, ASRock Killer SLI AC, Taichi, o MSI pro carbon ac, è solo un'idea. Non amo gli adattatori ho i miei trascorsi.
L'S340Elite però, è migliorato rispetto al vecchio, lato aereazione-polvere.
Il 1700 è perfetto. Senza Overclock va bene, il 1700x avrebbe bisogno del dissipatore esterno, spesa sui 50€ per uno buono.
Ram controlla sempre sul qvl del produttore della scheda madre, per avere la massima compatibilità e meno problemi.
Forse un Pro ma solo se vuole prestazioni super. E se vuole ancora di più un M.2 NVMe. Tipo i 960.
La 1080 gaming X è buona, ma qualcos'altro si trova bene, anche a buon mercato.
Il monitor è ottimo da quel che mi ha detto un ragazzo qui sul forum, è uno spettacolo.
550w. Bastano.

Sulla soundbar non mi pronuncio. Meglio spendere un 180€ è farsi qualcosa di buono, con casse e amplificatore.
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Sarei anche interessato ad opinioni riguardanti il processore Intel I7 7700K, nel caso in cui questo possa essere più performante o economico di Ryzen; se all'interno della scheda madre vi è gia una scheda wifi (sono ignorante scusatemi) e se, restando nel budget, si possa sostituire il Dell con un Aoc Ag271hu. Grazie.


Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Schede wi-fi come sopra, basta trovare quelle con la sigla AC.
Processore valido, validissimo, ma ci sono i nuovi coffee lake. Che usi devi farci? :)
 

Spacing

Nuovo Utente
50
10
Scheda madre potrebbe cambiarla, e prendersi una AC, ASRock Killer SLI AC, Taichi, o MSI pro carbon ac, è solo un'idea. Non amo gli adattatori ho i miei trascorsi.
L'S340Elite però, è migliorato rispetto al vecchio, lato aereazione-polvere.
Il 1700 è perfetto. Senza Overclock va bene, il mio 1700x avrebbe bisogno del dissipatore esterno, spesa sui 50€ per uno buono.
Ram controlla sempre sul qvl del produttore della scheda madre, per avere la massima compatibilità e meno problemi.
Forse un Pro ma solo se vuole prestazioni super. E se vuole ancora di più un M.2 NVMe. Tipo i 960.
La 1080 gaming X è buona, ma qualcos'altro si trova bene, anche a buon mercato.
Il monitor è ottimo da quel che mi ha detto un ragazzo qui sul forum è uno spettacolo.
550w. Bastano.

Sulla soundbar non mi pronuncio. Meglio spendere un 180€ è farsi qualcosa di buono, con casse e amplificatore.
Grazie per la risposta! Cosa intendi per altre schede video?

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Gaming, soprattutto. Editing magari in futuro, poi usare programmi di ogni genere. Opinioni sul 7700k? E sul monitor?

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

In tutta sincerità con l'uscita di microonde Coffee Lake è diventato morto. :) Anche se per il gaming è e rimarra validissimo per anni.
Dovresti dirmi tu che giocatore sei. Mi spiego: sei un hardcore gamer? Vuoi tutto sparato su ULTRA e relativi filtri?
Ti piace giocare con molti frame per secondo? :) Quanto sei intenzionato a spendere?
Ho bisogno ( come tutti) dei dettagli, per poterti fornire un opinione completa.
 

Spacing

Nuovo Utente
50
10
In tutta sincerità con l'uscita di microonde Coffee Lake è diventato morto. :) Anche se per il gaming è e rimarra validissimo per anni.
Dovresti dirmi tu che giocatore sei. Mi spiego: sei un hardcore gamer? Vuoi tutto sparato su ULTRA e relativi filtri?
Ti piace giocare con molti frame per secondo? :) Quanto sei intenzionato a spendere?
Ho bisogno ( come tutti) dei dettagli, per poterti fornire un opinione completa.
Per i frame mi vanno bene 60 ma se nel budget (che preferirei restasse sotto i 2000) posso infilarci l'aoc ag271 hu, ecco sarebbe meglio. Oppure altri monitor qhd magari con gysnc. Per la grafica, si la voglio al limite in 2k. Per quanto riguarda l'hardcore gaming, dipende da cosa intendi; se ti riferisci al giocare 12 ore di seguito, si sono quel tipo di persone, se intendi giocare per competizione no, preferisco divertirmi.

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Per i frame mi vanno bene 60 ma se nel budget (che preferirei restasse sotto i 2000) posso infilarci l'aoc ag271 hu, ecco sarebbe meglio. Oppure altri monitor qhd magari con gysnc. Per la grafica, si la voglio al limite in 2k. Per quanto riguarda l'hardcore gaming, dipende da cosa intendi; se ti riferisci al giocare 12 ore di seguito, si sono quel tipo di persone, se intendi giocare per competizione no, preferisco divertirmi.

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

No hardcore gamer= tutto ultra 100000000000000000000000 fps al secondo, giochi spara-tutto a livello competitivo online ecc. Non mi interessa quante ore giochi, anche se io ai tempi feci 23ore di fila. (Pause bagno e pranzo incluse).
2k Ti riferisci alla risoluzione del Monitor. Quindi QHD cioè 2160x1440. :) Ci rientra. Col g.synch è da vedere. Quella tecnologia i pezzenti di santa clara la fanno pagare a peso d'oro.
 

Spacing

Nuovo Utente
50
10
No hardcore gamer= tutto ultra 100000000000000000000000 fps al secondo, giochi spara-tutto a livello competitivo online ecc. Non mi interessa quante ore giochi, anche se io ai tempi feci 23ore di fila. (Pause bagno e pranzo incluse).
2k Ti riferisci alla risoluzione del Monitor. Quindi QHD cioè 2160x1440. :) Ci rientra. Col g.synch è da vedere. Quella tecnologia i pezzenti di santa clara la fanno pagare a peso d'oro.
Eh lo so, altre soluzioni o quel monitor va già bene di suo? (Che premetto devo montarlo con un braccio, il quale a sua volta verrà attaccato su un muro) comunque no, non sono quel tipo. Fino ad ora ho giocato solo su console e con un pc a carbonelle quindi.

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Eh lo so, altre soluzioni o quel monitor va già bene di suo? (Che premetto devo montarlo con un braccio, il quale a sua volta verrà attaccato su un muro) comunque no, non sono quel tipo. Fino ad ora ho giocato solo su console e con un pc a carbonelle quindi.

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ok grazie, ho capito. :) Ti ripeto però sono usciti i nuovi Coffee Lake. Anche se il prezzo un po' altino al momento e la disponibilità un po' scarsa, sono migliori. Anche se io non ho molto simpatia per quest'ultimi devo citarteli e consigliarteli :)
Tu mi hai citato prima un processore K, quindi in futuro pensi anche all'overclock? :)

Ti rispondo ora per Ryzen (scusa del ritardo) validi anche loro nel gaming, magari dietro di qualche frame a risoluzioni basse, un po' meno indietro se parliamo di giocare sul 2k e 4K.
Un buon monitor: Benq GW2765HT che io ho, un 2kIPS 60hz ma 27 pollici.

Con 2000€ puoi tentare il FHD a 144hz. Un esperienza totalmente diversa. :)
 

Spacing

Nuovo Utente
50
10
Ok grazie, ho capito. :) Ti ripeto però sono usciti i nuovi Coffee Lake. Anche se il prezzo un po' altino al momento e la disponibilità un po' scarsa, sono migliori. Anche se io non ho molto simpatia per quest'ultimi devo citarteli e consigliarteli :)
Tu mi hai citato prima un processore K, quindi in futuro pensi anche all'overclock? :)

Ti rispondo ora per Ryzen (scusa del ritardo) validi anche loro nel gaming, magari dietro di qualche frame a risoluzioni basse, un po' meno indietro se parliamo di giocare sul 2k e 4K.
Un buon monitor: Benq GW2765HT che io ho, un 2kIPS 60hz ma 27 pollici.

Con 2000€ puoi tentare il FHD a 144hz. Un esperienza totalmente diversa. :)
Figurati, ho ancora una settimana per costruirlo! Ti ho citato il 7700 k perché (da come mi hanno spiegato) ha frequenze più alte del 7700, quindi di perse, senza overclockare, è più potente ed il costo è di poco superiore alla versione senza oc. Quindi, non lo so perché tra una recensione ed un'altra leggo che Ryzen è perfetto per editare ma non è il massimo per giocare, intel al contrario e così via, poi dicono che sono degli alto forni. Ergo, sono sempre punto e a capo.

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Figurati, ho ancora una settimana per costruirlo! Ti ho citato il 7700 k perché (da come mi hanno spiegato) ha frequenze più alte del 7700, quindi di perse, senza overclockare, è più potente ed il costo è di poco superiore alla versione senza oc. Quindi, non lo so perché tra una recensione ed un'altra leggo che Ryzen è perfetto per editare ma non è il massimo per giocare, intel al contrario e così via, poi dicono che sono degli alto forni. Ergo, sono sempre punto e a capo.

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

I ryzen non sono forni, cosi come i processori Skylake. I forni sono gli FX, Kaby lake e Cofee Lake. Chi dice il contrario deve cambiare siti che fanno recensioni e youtubers strapagati da Intel.

Intel nel gioco come ti dicevo ha più frame rispetto ryzen, perché i giochi sono tutti ottimizzati con quei processori, visto che i vecchi FX e Athlon facevano pena nel lato gaming, in quasi tutte le situazioni. Quindi i Ryzen pagano dazio per il passato. Ma migliorerà. E comunque mettiamolo in chiaro con un esempio: Intel fai 200fps al secondo, Ryzen 180fps al secondo, a te cambia qualcosa? :)
Anche nei programmi che usano il singolo CORE Intel è avanti, mentre Ryzen guadagna un po' o pareggia (a seconda dei programmi) quando si usano più CORE.
Discorso diverso diverso in Overclock, ma li ora dovrei andare a vedere bench e quant'altro. E sopratutto poterli vedere e fare io. Ne sono impossibilitato. Sono talmente scottato che quando guardo youtube l'audio e su off e guardo solo gli unboxing. xD O leggo recensioni che paragono con overclock cosi spinti che quasi piango.

Ma oltre a pc+monitor ti servono anche le periferiche?
 
Ultima modifica:

Spacing

Nuovo Utente
50
10
I ryzen non sono forni, cosi come i processori Skylake. I forni sono gli FX, Kaby lake e Cofee Lake. Chi dice il contrario deve cambiare siti che fanno recensioni e youtubers strapagati da Intel.

Intel nel gioco come ti dicevo ha più frame rispetto ryzen, perché i giochi sono tutti ottimizzati con quei processori, visto che i vecchi FX e Athlon facevano pena nel lato gaming, in quasi tutte le situazioni. Quindi i Ryzen pagano dazio per il passato. Ma migliorerà. E comunque mettiamolo in chiaro con un esempio: Intel fai 200fps al secondo, Ryzen 180fps al secondo, a te cambia qualcosa? :)
Anche nei programmi che usano il singolo CORE Intel è avanti, mentre Ryzen guadagna un po' o pareggia (a seconda dei programmi) quando si usano più CORE.
Discorso diverso diverso in Overclock, ma li ora dovrei andare a vedere bench e quant'altro. E sopratutto poterli vedere e fare io. Ne sono impossibilitato. Sono talmente scottato che quando guardo youtube l'audio e su off e guardo solo gli unboxing. xD O leggo recensioni che paragono con overclock cosi spinti che quasi piango.

Ma oltre a pc+monitor ti servono anche le periferiche?
Nono, infatti scusami ma devo aver scritto male, intendevo gli intel non i ryzen per quanto riguarda la temperatura. Comunque si, sola la tastiera con cui non vorrei spendere molto (non più di 60) perché non mi piacciono le meccaniche, preferisco avere una tastiera 'silenziosa' (esempio quella dei portatili).
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Nono, infatti scusami ma devo aver scritto male, intendevo gli intel non i ryzen per quanto riguarda la temperatura. Comunque si, sola la tastiera con cui non vorrei spendere molto (non più di 60) perché non mi piacciono le meccaniche, preferisco avere una tastiera 'silenziosa' (esempio quella dei portatili).

Permettimi l'ultima domanda, tu sei l'amico dell'utente che postato la configurazione? :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!