DOMANDA 1° assemblaggio PC : cosa fare e cosa non fare?

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,087
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Salve ragazzi.
Finalmente sono arrivati tutti i pezzi della mia nuova bestiolina :love: e non vedo l'ora di darle vita cimentandomi in questa impresa tutto da solo ... e indifeso :help:

CPU : i7 8700K
MOBO : Asrock Z370 Fatal1ty Gaming K6
RAM : G.Skill TridentZ RGB 3200Mhz C14 2x8Gb
VGA : Asus GTX 970 (unico pezzo recuperato)
PSU : EVGA G3 650W
HDD : WD Blue 1Tb + 500Gb
SSD : Samsung 860 EVO 500Gb
CASE : Phanteks Enthoo Pro M Tempered Glass Special Edition
DISSIPATORE : Cryorig R1 Universal

Purtroppo anche se bazzico il forum da molto tempo, coi computer non ci so granchè fare perchè fino a poco tempo fa si occupava di tutto un mio fidato tecnico espertissimo che ora purtroppo è andato a lavorare in Svizzera abbandonandomi a me stesso :suicidio:

Non è mai troppo tardi per imparare e prima di mettere le mani sulle componenti è meglio chiedere lumi a voi guru del PC.

Apro questo thread per porvi alcune domande al fine di risolvere i miei dubbi e procedere al meglio nel momento in cui inizierò ad assemblare il tutto. Diciamo che sul lato "manuale" penso di farcela, in quanto anche solo pulendo il mio attuale PC e facendo foto di come sono posizionati i vari cavi sono riuscito a smontarlo e rimontarlo da solo senza problemi :D quindi non penso di avere rogne nel montare quello nuovo da zero anche perchè di video e guide su come assemblare un PC è pieno zeppo. Purtroppo non posso dire altrettanto sulle guide POST-assemblaggio ossia su come configurare bios, installare driver ecc ecc ... è lì la mia preoccupazione principale.

Ma partiamo con le domande :

1) Una volta assemblato il tutto faccio partire il PC e poi? Mi fa entrare in automatico nel BIOS? Da lì devo scegliere il BOOT order? Io sto facendo la chiavetta con l'installer di Windows 10 giusto per la cronaca :D

2) Dopo che ho installato il SO che diavolo devo fare? Cosa devo impostare nel BIOS?

3) Mi dite tutti i driver che devo installare esattamente? Posso già scaricarli così mi porto avanti?

4) Cosa devo impostare su Win 10 in modo da renderlo più o meno simile al 7? C'è qualcosa di "superfluo" da togliere o qualche "spunta utile" da mettere? :D

N.B.: Se c'è qualche appunto da fare, qualche suggerimento o "chicca" utile sia sull'assemblaggio che sul post-assemblaggio che possa aiutarmi in QUALUNQUE MODO non siate avidi per cortesia :lol:

Spero possiate rispondere in maniera esaustiva alle mie richieste.

Grazie per l'attenzione come sempre.

P.S.: credo che questo thread possa essere utile a molti, in quanto se raccogliamo suggerimenti specifici e non che possano essere d'aiuto nell'esperienza complessiva di montaggio di un PC ne esce fuori qualcosa di carino che dite? :)

EDIT. - Scaletta da seguire :

Come prima cosa monto il PC e fin qui non ci piove :D ... sperando di non avere problemi e che tutto sia a posto avvio il PC ed entro nel BIOS.
Da qui imposto nel BOOT ORDER la chiavetta USB con l'installer di Win10.
Installo Win10.
Riavvio il PC e scelgo nel BOOT ORDER l'SSD così che parta il sistema operativo.
Scarico i vari driver video, chipset, audio, firmware ssd cioè quelli più "importanti", gli altri lascio fare a Win.
Riavvio il PC ed entro nuovamente nel BIOS. Attivo il profilo XMP per le RAM salvo e riavvio.
Disattivo il file di paging (che mi dovete spiegare come si fa).
In tutto ciò io al primo avvio lascio connesso solo l'SSD dove andrò a installare il SO, mentre l'HDD da 1Tb che recupero dall'attuale PC lo lascio staccato. Quando ho installato tutto lo riconnetto e riavvio. A questo punto uso il programmino che mi ha consigliato @fedeprenc ossia "hdd low level format" per formattare il disco.
Per fare il backup dei dati salvo semplicemente quello che mi serve su una chiavetta USB.

Altre cose da fare in Windows 10 ... disattivare EDGE ed installare Chrome :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e sghe23

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi.
Finalmente sono arrivati tutti i pezzi della mia nuova bestiolina :love: e non vedo l'ora di darle vita cimentandomi in questa impresa tutto da solo ... e indifeso :help:

CPU : i7 8700K
MOBO : Asrock Z370 Fatal1ty Gaming K6
RAM : G.Skill TridentZ RGB 3200Mhz C14 2x8Gb
VGA : Asus GTX 970 (unico pezzo recuperato)
PSU : EVGA G3 650W
HDD : WD Blue 1Tb + 500Gb
SSD : Samsung 860 EVO 500Gb
CASE : Phanteks Enthoo Pro M Tempered Glass Special Edition
DISSIPATORE : Cryorig R1 Universal

Purtroppo anche se bazzico il forum da molto tempo, coi computer non ci so granchè fare perchè fino a poco tempo fa si occupava di tutto un mio fidato tecnico espertissimo che ora purtroppo è andato a lavorare in Svizzera abbandonandomi a me stesso :suicidio:

Non è mai troppo tardi per imparare e prima di mettere le mani sulle componenti è meglio chiedere lumi a voi guru del PC.

Apro questo thread per porvi alcune domande al fine di risolvere i miei dubbi e procedere al meglio nel momento in cui inizierò ad assemblare il tutto. Diciamo che sul lato "manuale" penso di farcela, in quanto anche solo pulendo il mio attuale PC e facendo foto di come sono posizionati i vari cavi sono riuscito a smontarlo e rimontarlo da solo senza problemi :D quindi non penso di avere rogne nel montare quello nuovo da zero anche perchè di video e guide su come assemblare un PC è pieno zeppo. Purtroppo non posso dire altrettanto sulle guide POST-assemblaggio ossia su come configurare bios, installare driver ecc ecc ... è lì la mia preoccupazione principale.

Ma partiamo con le domande :

1) Una volta assemblato il tutto faccio partire il PC e poi? Mi fa entrare in automatico nel BIOS? Da lì devo scegliere il BOOT order? Io sto facendo la chiavetta con l'installer di Windows 10 giusto per la cronaca :D

2) Dopo che ho installato il SO che diavolo devo fare? Cosa devo impostare nel BIOS?

3) Mi dite tutti i driver che devo installare esattamente? Posso già scaricarli così mi porto avanti?

4) Cosa devo impostare su Win 10 in modo da renderlo più o meno simile al 7? C'è qualcosa di "superfluo" da togliere o qualche "spunta utile" da mettere? :D

N.B.: Se c'è qualche appunto da fare, qualche suggerimento o "chicca" utile sia sull'assemblaggio che sul post-assemblaggio che possa aiutarmi in QUALUNQUE MODO non siate avidi per cortesia

Spero possiate rispondere in maniera esaustiva alle mie richieste.

Grazie per l'attenzione come sempre.

P.S.: credo che questo thread possa essere utile a molti, in quanto se raccogliamo suggerimenti specifici e non che possano essere d'aiuto nell'esperienza complessiva di montaggio di un PC ne esce fuori qualcosa di carino che dite? :)

1) no, nel bios devi entrarci tu, il tasto dipende. Poi la procedura è esatta
2) eh teoricamente anche nulla, se vuoi cambi profilo ventole ecc, di obbligatorio non c'è nulla da fare
3)subito quelli video e quelli del chipset, poi quelli audio, il firmware di vari ssd ecc ecc. Teoricamente ogni componente necessita di driver ma alla fine per i dispositivi meno importanti puoi lasciar fare a win
4)una volta installato win disattiva il paging (soprattutto da ssd ma con tanta ram volendo anche da hdd), magari disattiva qualche programma pesante all'avvio.

Poi ci sono da fare cose come l'oc ecc ma quello dipende da te

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
In ogni caso non usare quei programmini che cercano ed installano driver sennò ti ritrovi anche quelli del pc precedente. Per il restoha già detto tutto fede.
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Aggiungo cosa da fare subito: dentro al bios attivare il profilo xmp delle ram per farle lavorare alla giusta frequenza.
E io per scrupolo non lascerei fare a windows per quanto riguarda i driver, scaricherei gli ultimi dal sito e installerei quelli.
Inoltre se vuoi c'è un programmino chiamato windows 10 tweaker che facilita la gestione delle varie funzionalità di windows, usato soprattutto per disabilitare le impostazioni riguardanti la privacy.
Inoltre, dato che la maggior parte delle persone non lo fa, *esegui periodicamente un backup dei dati personali*. Che dopo se no vieni qui a chiederci come recuperarli

Inviato da XT1052 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Io faccio parte della "minore" che lo fà (notare i 3 esterni da backup). :morte:
2.jpg
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Aggiungo cosa da fare subito: dentro al bios attivare il profilo xmp delle ram per farle lavorare alla giusta frequenza.
E io per scrupolo non lascerei fare a windows per quanto riguarda i driver, scaricherei gli ultimi dal sito e installerei quelli.
Inoltre se vuoi c'è un programmino chiamato windows 10 tweaker che facilita la gestione delle varie funzionalità di windows, usato soprattutto per disabilitare le impostazioni riguardanti la privacy.
Inoltre, dato che la maggior parte delle persone non lo fa, *esegui periodicamente un backup dei dati personali*. Che dopo se no vieni qui a chiederci come recuperarli

Inviato da XT1052 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Direi che xmp non serve se fa overclock, almeno così è come farei io, gestirei tutto manualmente
I driver puoi lasciare fare a win 10 per quanto riguarda quelli meno importanti come ho già detto, se metti una chiavetta bluetooth, una chiavetta usb o se colleghi il telefono al pc non c'è bisogno ogni volta di metterei i driver. Quelli importanti sono quelli video e quelli del chipset, poi quelli audio che però non sono fondamentali, così come il firmware dell'ssd. Se li installi funzionano meglio ma se non lo fai il pc funziona benissimo lo stesso.
Concordo per il backup, rigorosamente su disco esterno o su cloud se la mole di dati lo consente. Andrebbe bene anche un disco interno ma andrebbe scollegato e ricollegato ogni volta

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Direi che xmp non serve se fa overclock, almeno così è come farei io, gestirei tutto manualmente
I driver puoi lasciare fare a win 10 per quanto riguarda quelli meno importanti come ho già detto, se metti una chiavetta bluetooth, una chiavetta usb o se colleghi il telefono al pc non c'è bisogno ogni volta di metterei i driver. Quelli importanti sono quelli video e quelli del chipset, poi quelli audio che però non sono fondamentali, così come il firmware dell'ssd. Se li installi funzionano meglio ma se non lo fai il pc funziona benissimo lo stesso.
Concordo per il backup, rigorosamente su disco esterno o su cloud se la mole di dati lo consente. Andrebbe bene anche un disco interno ma andrebbe scollegato e ricollegato ogni volta

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Xmp serve invece in realtà non solo per overclock ma nel 80% rende il sistema molto più stabile in quanto si va a trovare un equilibrio tra scheda madre e cpu sulla gestione della ram

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Ti lascio un link interessante. Io ho seguito lui per la mia prima build. Ti insegna tutto dalla A alla Z, l'importante è che capisci un pò l'americano.

Se vuoi ha fatto anche altre guide utili.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,087
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ohooo bene ragazzi, era proprio quello che cercavo ;)

Iniziamo a fare il punto della situazione ... se vado nella sezione Download della scheda madre quali driver devo scaricare? https://www.asrock.com/MB/Intel/Fatal1ty Z370 Gaming K6/index.asp#Download

Quelli del chipset invece dove li trovo? E quelli del firmware dell'SSD? Non scrivete ecc ecc perfavore perchè ai miei occhi deve essere tutto chiaro ahahahah

Questione backup : non ne ho mai fatto uno e non so come si faccia :D I need help! Voglio salvare i documenti più importanti e nient'altro. Fin'ora non ho mai formattato perchè non mi è mai capitata una disgrazia visto che è andato tutto liscio come l'olio.
Per il resto col nuovo PC voglio un sistema vergine con solo cartelle e documenti recuperati dagli hard disk che ho ora (anche perchè poi lascio quello da 1Tb che andrò a formattare e montare sul nuovo PC).
 

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Scaricati questa:
http://www.asrock.com/feature/appshop/

Così è moooolto più semplice

Edit:
Con l'app Live update di ASRock ti avvisa in automatico appena escono aggiornamenti per driver e/o utility. Secondo me è comoda anche perché se sei uno "poco esperto" ti fa capire meglio anche quello che vai ad installare e soprattutto non rischi di fare dei pocci.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ohooo bene ragazzi, era proprio quello che cercavo ;)

Iniziamo a fare il punto della situazione ... se vado nella sezione Download della scheda madre quali driver devo scaricare? https://www.asrock.com/MB/Intel/Fatal1ty Z370 Gaming K6/index.asp#Download

Quelli del chipset invece dove li trovo? E quelli del firmware dell'SSD? Non scrivete ecc ecc perfavore perchè ai miei occhi deve essere tutto chiaro ahahahah

Questione backup : non ne ho mai fatto uno e non so come si faccia :D I need help! Voglio salvare i documenti più importanti e nient'altro. Fin'ora non ho mai formattato perchè non mi è mai capitata una disgrazia visto che è andato tutto liscio come l'olio.
Per il resto col nuovo PC voglio un sistema vergine con solo cartelle e documenti recuperati dagli hard disk che ho ora (anche perchè poi lascio quello da 1Tb che andrò a formattare e montare sul nuovo PC).

Dal sito asrock scarica i driver audio se usi l'audio integrato della mobo. I driver chipset cerca su google, dovresti scaricarli dal sito intel, o per lo meni io feci così con ryzen, i driver si trovano sul sito amd.
Il bakcup lo fai semplicemente con copia/incolla, altrimenti se proprio vuoi si potrebbero usare dei programmi appositi per programmarlo ogni tot tempo. Io sinceramente faccio copia/incolla dei singoli file così organizzo tutto come dico io

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Direi che xmp non serve se fa overclock, almeno così è come farei io, gestirei tutto manualmente
I driver puoi lasciare fare a win 10 per quanto riguarda quelli meno importanti come ho già detto, se metti una chiavetta bluetooth, una chiavetta usb o se colleghi il telefono al pc non c'è bisogno ogni volta di metterei i driver. Quelli importanti sono quelli video e quelli del chipset, poi quelli audio che però non sono fondamentali, così come il firmware dell'ssd. Se li installi funzionano meglio ma se non lo fai il pc funziona benissimo lo stesso.
Concordo per il backup, rigorosamente su disco esterno o su cloud se la mole di dati lo consente. Andrebbe bene anche un disco interno ma andrebbe scollegato e ricollegato ogni volta

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Mm ok per i driver, per quelli usb ecc si può lasciare fare a windows. Avevo capito altro

Scaricati questa:
http://www.asrock.com/feature/appshop/

Così è moooolto più semplice

Edit:
Con l'app Live update di ASRock ti avvisa in automatico appena escono aggiornamenti per driver e/o utility. Secondo me è comoda anche perché se sei uno "poco esperto" ti fa capire meglio anche quello che vai ad installare e soprattutto non rischi di fare dei pocci.

Io invece non la userei. Quei programmi lì che aggiornano il bios in quel modo potrebbero far casino. Quello della asrock sembra più affidabile di altri ma io comunque non rischierei. Alla fine qui la scelta è dell'utente

Inviato da XT1052 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
E io dico che in principio ci fu il Sistema Operativo.... su SSD in GPT e il bios in UEFI....
ho trovato un video ottimo per farlo, su youtube cerca : installare windows 10 in UEFI mode.
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Mm ok per i driver, per quelli usb ecc si può lasciare fare a windows. Avevo capito altro



Io invece non la userei. Quei programmi lì che aggiornano il bios in quel modo potrebbero far casino. Quello della asrock sembra più affidabile di altri ma io comunque non rischierei. Alla fine qui la scelta è dell'utente

Inviato da XT1052 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
non è che fanno che aggiornare da soli, soprattutto per il bios ci vorrà il consenso consoscendo la pericolosità della cosa

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili