2.0 Per Musica Su Pc - 200/250€

giasty89

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti,

causa morte delle mie attuali casse dopo più di 10 anni di onorato servizio (Cambridge SoundWorks MegaWorks THX 2.1 250D, usate con M-AUDIO Audiophile 24-96), vorrei prendere qualcosa in sostituzione. Ho appena cambiato pc (anche quello era vecchissimo), e la scheda audio era PCI quindi non è più riutilizzabile. La mia nuova scheda madre è una Asrock H270M Pro4.

Le mie esigenze sono cambiate nel tempo, ormai userei queste casse esclusivamente per ascoltare un po' di musica. Niente videogiochi ne film. In più l'idea di non avere più fisicamente il sub sotto la scrivania non mi dispiacerebbe!!

Vado per un 2.0, dico bene?
Dopo aver letto un po' di thread a riguardo, avrei adocchiato le Edifier R1700BT, di cui sento parlare molto bene, e hanno un comodo telecomando e il bluetooth che non è indispensabile ma potrebbe rivelarsi una caratteristica apprezzabile (in ogni caso, anche perché non trovo disponibili le R1800III).
Mi chiedevo se sarebbe opportuno abbinarci una scheda audio, direi interna in modo da ottimizzare gli spazi, meno cose ho in giro meglio è!

Mi consigliate una configurazione "bilanciata"? Tengo le casse che ho indicato? E' opportuno abbinarle con una scheda audio? Per dare un'indicazione, cercherei di rimanere nei 200/250€ totali.

Grazie mille!!!!!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se mi dai qualche informazione in più sull'ambiente di ascolto con 250€ qualcosa di buono la tiriamo fuori. Mi serve sapere la distanza del punto di ascolto, distanza dal muro posteriore rispetto ai diffusori, distanza a cui potresti posizionare i diffusori uno dall'altro e magari che generi musicali preferisci.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

giasty89

Nuovo Utente
14
0
Certamente, grazie mille per l'aiuto!

Allora, le metto su una scrivania di 65 cm di profondità, posizionandole tendenzialmente vicine al muro dietro. Sono ai lati di uno schermo da 24'' (in futuro 27?), quindi per ora lo schermo è largo 56 cm, mettici un paio di cm di margine per lato..e poi metto le casse. Il sub per ora è sotto la scrivania...ma lo elimino volentieri.

Cosa ascolto: musica leggera, rock, jazz, classica, tutorial su youtube :lol:. In verità non ho grandi esigenze, solo che tengo le casse del pc fino a che si rompono (come le mie vecchie 250D), quindi tanto vale spendere qualche soldo per qualcosa di qualità.

Mi piacciono le Edifier R1700BT perché come budget ci siamo (rimane qualcosa se serve la scheda audio), esteticamente mi piacciono più delle R1800, hanno il Bluetooth (che non so quanto userò), e soprattutto, se le ordino stasera, martedì le ho a casa e ho risolto il problema :D Se necessario potrei abbinarci una scheda audio interna. Ma chiaramente ascolto qualsiasi indicazione!!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Visto che non hai scheda audio dedicata, la tua scheda madre non ha uscita ottica e lo spazio abbastanza risicato personalmente andrei su un 4".
Mission LX1
Alientek D8
La serie LX di Mission è uscita da poco e attualmente sta riscuotendo un ottimo successo sia nelle recensioni che nelle vendite, hanno un rapporto qualità/prezzo assolutamente incredibile tanto da mettere in discussione loro maestà le Q-Acoustics 3010/3020. Qua trovi alcune foto fatte da un altro utente che le ha prese sempre dietro mio consiglio.
L'Alientek D8 è un ottimo amplificatore digitale che ti fa anche da scheda audio, ha un'interfaccia USB stupenda con chip XMOS, considera che io ne ho presi due e attualmente è la mia amplificazione principale. Come spedizione scegli DHL, pagherai sicuramente 35€ di dogana arrivando ad un costo totale di 130€, ma lo riceverai in circa una settimana. È disponibile anche da Audiophonics in Francia, ma il costo sale troppo.
 

giasty89

Nuovo Utente
14
0
Ciao, grazie mille per la risposta. Ti faccio qualche domanda se posso!!

- Se opto per le casse che mi indichi, rispetto alle Edifier R1700BT, perdo sia il telecomando sia il bluetooth giusto?
- Per regolare il volume fisicamente cosa userei, la "manopola" dell'Alientek D8?
- Una scheda audio interna al pc non può fare lo stesso servizio dell'Alientek (in modo da non avere altre cose sulla scrivania)?
- Con una configurazione di questo tipo, essendoci un amplificatore, potrei gestire in futuro anche delle cuffie "discrete" giusto? Discrete intendo 100-200€ (con una scheda audio, ma non con l'amplificatore che mi hai consigliato, non potrei? messa in altre parole, una scheda audio funge anche da amplificatore oppure no?)
- se confermo la configurazione che mi consigli, posso inizialmente usare le casse senza amplificatore, o finché non ho fisicamente entrambi non posso usarle?

Grazie mille e scusami le domande magari banali!!!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Chi ti ha detto che perderesti il telecomando? :)
IMG_20170227_011521.jpg

Per il Bluetooth risolvi facilmente col Chromecast Audio, che ha anche il vantaggio di permetterti lo streaming musicale lossless via WiFi. È ovvio che se prendi un buon impianto HiFi la musica non si ascolta più su YouTube o su Spotify Free, ma solo a partire dai FLAC 16bit/44.1kHz a salire. :P

Una scheda audio, interna o esterna che sia, non può fare lo stesso lavoro dell'Alientek D8 in quanto quest'ultimo è principalmente un amplificatore, questo risponde anche alla domanda sulle Mission LX1, senza amplificatore ovviamente non funzionano.
Ci sarebbero gli amplificatori Scythe che come formato sono compatibili con gli slot da 5,25" ma non me la sento di consigliarteli, benché abbiano un suono meraviglioso si fermano a potenze sugli 8W@8Ohm, chi li ha avuti spesso li ha cambiati con amplificatori meno raffinati ma più potenti come il Breeze Audio TPA3116. Vedila così, quella volta che vorrai ascoltare musica da un punto diverso della tua stanza che non sia la sedia di fronte al PC la delusione sarà forte.

L'Alientek D8 ha l'uscita cuffie, non eccezionale ma fa il suo dovere. Secondo me se prendi cuffie sotto i 100€ non mi farei problemi ad utilizzarla, per cuffie più impegnative potresti o prendere più avanti una soluzione dedicata oppure sin da ora potresti andare di Audioengine D1 e Edifier R1800TIII. Quest'ultima è una buona combinazione e ti darebbe belle soddisfazioni con delle cuffie di buona qualità, ma tieni a mente che per quanto le R1800TIII siano ottime, lo so perché le ho avute, perderesti comunque più di qualcosina rispetto alla soluzione Alientek D8 + Mission LX1, ma è normale che sia così data la differenza di prezzo.
Fossi in te deciderei in base all'utilizzo, se per la maggior parte del tempo userai le cuffie vai di Audionegine D1 accoppiato alle Edifier, se invece vuoi dare priorità ai diffusori vai di Alientek D8 e Mission LX1.
 

giasty89

Nuovo Utente
14
0
Grazie Kha-Jinn!!

Spero di non fare il passo più lungo della gamba. ALla fine viene un bel costo e sono anche parecchio ingombranti rispetto a quanto ho adesso...Ma mi fido completamente!

Ho appena ordinato l'amplificatore dal sito indicato, con spedizione DHL. Ora ordino anche le casse da amazon, ti chiedo gentilmente se devo comprare a parte dei cavi o se sarei già a posto così! Appena mi dai questa conferma faccio l'ordine eventualmente comprensivo di cavi (solo 1 disponibile! Confido in te :D )

Grazie ancora!
Marco
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ti serve un cavetto USB A -> USB B, uno di quelli che solitamente si usano per la stampante, se non l'avessi a casa prendine uno qualsiasi su Amazon.
Poi ti serve del filo elettrico da 2,5mm di diametro, lo trovi in qualsiasi negozio di articoli per elettricisti a circa 0.40€ al metro, possibilmente due spezzoni di colore diverso per non confondere i poli, se invece volessi qualcosa di più appariscente prendi questo su Amazon. Fa la stessa identica cosa del filo elettrico e costa di più, ma c'è scritto OFC e quindi piace per definizione agli audiofili.
Per finire, ma questo è opzionale, potresti prendere 4 banane per terminare i cavi di potenza lato diffusori. Col D8 trovi incluse 4 bananine col corpo in plastica, usale per terminare i cavi lato amplificatore, le Nakamichi sono troppo voluminose per il D8 e a me avevano dato problemi, mentre quelle di serie sono perfette. Le banane rendono i collegamenti più saldi e tornano estremamente comode quelle volte che capita di scollegare/ricollegare i cavi.

PS: Tieniti 35-40€ a portata di mano per pagare la dogana quando ti arriva il pacco, va pagata alla consegna.
 

giasty89

Nuovo Utente
14
0
Fantastico, grazie di tutto. Ordinato ora anche casse cavi e banane. Settimana prossima dovrei avere il tutto e scriverò un feedback sull'acquisto!!Intanto :thanks::thanks::thanks:
 

giasty89

Nuovo Utente
14
0
E' già arrivato l'amplificatore... Che velocità!!!!! :shock: Lunedì dovrebbero arrivare anche le casse :rock:
 
Ultima modifica:

giasty89

Nuovo Utente
14
0
Arrivato il tutto!!!

la primissima impressione è stata, cavolo sono enormi!!!! Forse troppo..Quasi quasi le restituisco...
Poi quando son riuscito a far suonare una cassa, già mi sono tranquillizzato...

Ora però ho problema forse non tanto piccolo: Sembra esca suono solo dall'uscita Right!!! Collegando una cassa a quella uscita, funziona. Invece, collegando una cassa all''uscita Left, la relativa cassa non emette suono... Devo già pensare di avere il D8 danneggiato?

Ho installato i drivers e configurato come stereo :-(
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Spero di no, sarebbe un peccato, comunque è un errore che non andrebbe mai fatto di collegare un solo canale, molti classe D digeriscono veramente male la cosa.
Per ora scollega il D8 dal PC e collegagli qualcosa nell'ingresso analogico e fai qualche test, prova anche a staccare l'alimentazione per qualche minuto nel caso il chip fosse andato in protezione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!