2.1 o 5.1 per ascolto musica?

fafo87

Nuovo Utente
80
2
Buongiorno a tutti!

Sono indeciso tra questi due sistemi. Principalmente ascolto musica a livello basso come sottofondo e qualche volta a settimana guardo qualche serie tv netflix o qualche film.. Mi ero orientato inizialmente grazie ad un consiglio di un utente di questo forum, su denon 1400 o 540 + sistema 5.1 jbl 510/610 canton 95 movie, però mi è venuto il dubbio che con la musica in stereo possa non rendere bene.
Avevo bisogno di casse piccole per gli spazi che ho.

cosa sarebbe quindi meglio? tenere questo 5.1 che ho pensato o dirottare su un 2.1? ho visto che alla fine anche su netflix, non tutte le seire tv sono 5.1..magari in futuro però cambierà...
 

snake90

Utente Attivo
162
20
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77-DS3H
HDD
Samsung SSD 850 EVO / Seagate ES.2 250 GB / WD RED 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 4x2 GB CL 7
GPU
MSI R9 285 Gaming
Audio
X-Fi Professional Series
Monitor
Samsung P2770H
PSU
Enermax Modu82+ 525W
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G510 / Logitech G400s / Logitech G51
OS
Windows 10 pro
io prenderei sempre il 5.1 e per ascoltare musica imposti in 2.1
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
io prenderei sempre il 5.1 e per ascoltare musica imposti in 2.1
Ah ok non sapevo si potesse! Si può fare con qualsiasi ampli? Si può anche mettere default 2.1 e poi se voglio imposto 5.1? Mi chiedevo se con le cassettine piccole kit 5.1 si sentisse comunque bene la musica...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

snake90

Utente Attivo
162
20
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77-DS3H
HDD
Samsung SSD 850 EVO / Seagate ES.2 250 GB / WD RED 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 4x2 GB CL 7
GPU
MSI R9 285 Gaming
Audio
X-Fi Professional Series
Monitor
Samsung P2770H
PSU
Enermax Modu82+ 525W
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G510 / Logitech G400s / Logitech G51
OS
Windows 10 pro
ci dovrebbe essere la modalità stereo dall'ampli, oppure di solito anche un effetto che espande l'audio stereo su tutte le casse come se fosserò di piu

beh dipende fino a che livello, è normale che con un set di casse di alto livello e quindi molto costose si senta meglio la musica
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... è normale che con un set di casse di alto livello e quindi molto costose si senta meglio la musica
Non necessariamente casse di buon livello devono essere "molto" costose.

Personalmente non prenderei mai un 5.1 per ascoltare musica, quel JBL va bene per film, anche se non è niente di speciale, ma per la musica proprio no. Certo se ascolti solo musica di sottofondo e solo saltuariamente qualsiasi cosa va bene.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Ah ok non sapevo si potesse! Si può fare con qualsiasi ampli? Si può anche mettere default 2.1 e poi se voglio imposto 5.1? Mi chiedevo se con le cassettine piccole kit 5.1 si sentisse comunque bene la musica...

In realtà non che ci sono due qualità differenti...i limiti che ci sono in un kit 5.1...te li porti anche in 2.1 quando ascolti musica...la differenza è che non essendo "distratto" da effetti e dal video in 2.1 risaltano di più.

Il maggiore limite nell'ascoltare un audio che nasce in 5.1 su un 2.1 o 2.0 è come viene effettuato dal sistema decodifica il downmixing.
Tendenzialmente se devi vedere i film è meglio farlo con un avr che operi in autonomia questo "miscelamento" o che puoi usare in 3.1 piuttosto che affidarsi alla decodifica della tv.
 
  • Mi piace
Reazioni: fafo87

fafo87

Nuovo Utente
80
2
purtroppo non ho capito benissimo quel che volevi dirmi. prevalentemente ascolto musica ma a basso volume, mi piace sentire il subwoofer che lavora per non avere un suono troppo piatto, ma sempre il tutto a basso volume..ogni tanto alzo qualche pezzo che mi piace ma niente di che, si riesce ancora a sentirsi mentre si parla...Il dubbio nasceva dal fatto se prendendo un sistema tipo ampli denon 540 dovessi poi collegarci un 5.1 o un 2.1 in base al mio uso..film anche sará piacevole vederli in 5.1..uso misto quindi
Post unito automaticamente:

 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Cerco di spiegarmi...certamente con un amplificatore 5.1 si puo' ascoltare la musica in 2.0 o 2.1 non è quello il punto...il limite sono i diffusori in kit: un buon diffusore non dovrebbe avere bisogno di un subwoofer per evitare un suono troppo piatto.
Il subwoofer dovrebbe intervenire solo come riempitivo della gamma bassissima ( di qui il nome sub-woofer ossia un diffusore che agisce dove il woofer del diffusore non arriva). E' uno dei compromessi necessari per realizzare i kit HT tutto in uno.
Invece di darti 2 buoni diffusori te ne danno 5 scarsi anche per limitazioni fisiche legate più a questioni di design.
In ht è un limite che si nota meno, ma con la musica viene fuori molto di più ma è relativo anche al tuo orecchio.
Io penso che forse ti conviene partire con un kit 5.1 economico ( magari preso sull'amazzone dove li puoi rendere se non ti piacciono senza troppi problemi) e un avr non eccessivamente di base in modo da poterti seguire un un upgrade se lo vorrai.
Tra i mini kit economici io metterei anche le polk audio TL1600 (260) e come avr l' x1400 (370) vai sui 633.
 
Ultima modifica:

fafo87

Nuovo Utente
80
2
Cerco di spiegarmi...certamente con un amplificatore 5.1 si puo' ascoltare la musica in 2.0 o 2.1 non è quello il punto...il limite sono i diffusori in kit: un buon diffusore non dovrebbe avere bisogno di un subwoofer per evitare un suono troppo piatto.
Il subwoofer dovrebbe intervenire solo come riempitivo della gamma bassissima ( di qui il nome sub-woofer ossia un diffusore che agisce dove il woofer del diffusore non arriva). E' uno dei compromessi necessari per realizzare i kit HT tutto in uno.
Invece di darti 2 buoni diffusori te ne danno 5 scarsi anche per limitazioni fisiche legate più a questioni di design.
In ht è un limite che si nota meno, ma con la musica viene fuori molto di più ma è relativo anche al tuo orecchio.
Io penso che forse ti conviene partire con un kit 5.1 economico ( magari preso sull'amazzone dove li puoi rendere se non ti piacciono senza troppi problemi) e un avr non eccessivamente di base in modo da poterti seguire un un upgrade se lo vorrai.
Tra i mini kit economici io metterei anche le polk audio TL1600 (260) e come avr l' x1400 (370) vai sui 633.

OK! si il 1400 lo consigliano molti ma costa tanto...cosa ne pensi del denon 540 che é molto piú economico e li manca mi pare solo DTS X e dolby vision puo essere?
Quindi intendi che col 5.1 compensano mettendo degli speaker non ottimi, che fanno compensare le frequenze basse al subwoofer. Di conseguenza il sub é molto piu attivo che in altri sistemi di qualita migliori dove le frequente basse le fanno gia i diffusori. ho capito bene?

e se invece mi buttassi su 2 diffusori intanto e magari 1 centrale cosa coniglieresti di piu compatto possibile?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Lo consigliano in molti perchè denon è un marchio affidabile ed è sicuramente più completo del 540 e la differenza non è elevatissima...comunque se segui con keepa su amazon si trova spesso sui 320...
Si il sub interviene più spesso anche dove non sarebbe di sua "competenza" ed essendo sub troppo economici fatti più per fare la voce grossa che una riproduzione di qualità portano ad altri problemi con quali volendo si puo' convivere...ma sono inevitabili se si vuole stare su un budget basso in 5.1...( diciamo 600/700 euro)
Il punto è che il 5.1 per definizione non è affatto economico. Se si puo' pensare a un 2ch che suona decentemente con 300/400 euro...con la stessa cifra ( ma in realtà anche raddoppiandola) in 5.1 si fatica a mettere insieme qualcosa che abbia la stessa qualità. Perchè hai obbligatoriamente un sub, un ampli che invece di 2 ch ne ha 5, altri 5 diffusori. La cifra d'ingresso per entrare minima è per forza di cose più elevata.
Minimo a mio avviso deve comprendere un avr non troppo base per non essere limitato in ampliamenti futuri e almeno 2 buoni frontali e già questo ti porta via 500/600 euro sul nuovo poi serve un centrale +150 euro, un sub 250/300 euro, e due surround almeno 150 euro. Per un sistema base in 5.1 decente vanno via 1000/1200 euro...come niente.
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
Lo consigliano in molti perchè denon è un marchio affidabile ed è sicuramente più completo del 540 e la differenza non è elevatissima...comunque se segui con keepa su amazon si trova spesso sui 320...
Si il sub interviene più spesso anche dove non sarebbe di sua "competenza" ed essendo sub troppo economici fatti più per fare la voce grossa che una riproduzione di qualità portano ad altri problemi con quali volendo si puo' convivere...ma sono inevitabili se si vuole stare su un budget basso in 5.1...( diciamo 600/700 euro)
Il punto è che il 5.1 per definizione non è affatto economico. Se si puo' pensare a un 2ch che suona decentemente con 300/400 euro...con la stessa cifra ( ma in realtà anche raddoppiandola) in 5.1 si fatica a mettere insieme qualcosa che abbia la stessa qualità. Perchè hai obbligatoriamente un sub, un ampli che invece di 2 ch ne ha 5, altri 5 diffusori. La cifra d'ingresso per entrare minima è per forza di cose più elevata.
Minimo a mio avviso deve comprendere un avr non troppo base per non essere limitato in ampliamenti futuri e almeno 2 buoni frontali e già questo ti porta via 500/600 euro sul nuovo poi serve un centrale +150 euro, un sub 250/300 euro, e due surround almeno 150 euro. Per un sistema base in 5.1 decente vanno via 1000/1200 euro...come niente.
Azz non ci siamo.. Quei soldi li spendo + x la tv che x l audio se devo dare una priorità.. Adeguerò il mio orecchio alla cifra, x forza.. Denon 540 ha troppe mancanze? Perche la già risparmierei.. Poi potrei provare delle indiana line.. Le nano mi dicevano fossero troppo basilari però sono le + compatte. Le tesi sono già troppo ingombranti

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
E' preferibile perchè sicuramente è un po' più potente e ha un minimo di eq che con i sub economici puo' tornare utile.
Cmq vai a spendere 700 euro anche con le indiana line e x540...
x540 (314 euro)+ 5 nano (260euro) + il sub 160/200= 734 euro
Ma perchè non fai le cose passo passo?
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
lo farei anche ma vorrei capire che diffusori comprare per averli tutti della stessa marca o per lo meno i 3 anteriori...per una pura questione ignorantemente estetica :) per potenza indichi sempre il fatto che avendo dei diffusori che prenderò non super, poco sensibili, possa lavorare meglio sulla qualità del suono? cosa intendi per minimo di eq?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
I diffusori frontali e il centrale devono essere dello stesso produttore e serie per una questione di omogeneità timbrica...non solo estetica.
No. Gli amplificatori entry level sono sempre un po' miseri a livello di amplificazione e di solito suonano peggio delle versioni a 2ch allo stesso prezzo per ragioni facilmente comprensibili. Quindi meglio sempre prendere il massimo che ti puoi permettere.
Riguardo all'eq in due parole una delle variabili che maggiormente influisce sul suono è l'ambiente. Specialmente i bassi prodotti dal subwoofer creano delle risonanze che alterano il suono. L'eq permette di correggere in parte il fenomeno. Poi non se l'x540 abbia una procedura semplificata per il setup come il x1400 che ha un sistema chiamato audissey che imposta oltre all'eq anche le distanze e i livelli del suono con una procedura automatizzata. Non è la bacchetta magica specialmente nella versione XT che è ancora base ma puo' essere d'aiuto.
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
Della Indiana Line cosa consigli come qualità prezzo equilibrato? altri modelli altrimenti?
no il 540 non ha l'audyssey... non essendo un super critico di suono, pensi ne avrei la necessità? in effetti un ampli 2 ch non lo prenderei mai perchè magari in futuro vorrei un 5.1...però nemmeno un 5.1 da svenarmi...300€ per il 1400 non sono cosi pochi (ora nuovo costa 400€).....sub cosa consiglieresti? indiana line mio sub? come casse e centrale ho visto la gamma NOTA 240 e 740 (o le NANO 2?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili