PROBLEMA 2 Riavvii consecutivi dopo cold boot

xPiTx

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti, sono un nuovo utente che recentemente ha iniziato a seguire questo forum, da poco sono passato a ryzen e sempre tramite questo forum mi sono interessato all'oc in generale. Ho seguito diversi thread e sono riuscito a portare il processore fino a 4ghz e la ram a 3200 mhz. Con intelburntest, il sistema risultava stabile con temperature a mio parare ottime arrivavo ad un massimo di 61-62° durante il test, con vcore a 1.375. Il problema si è presentato il giorno successivo a questi test, avendo spento il tutto completamente e spenta di conseguenza la ciabatta mi sono ritrovato dal giorno successivo ad avere un totale di 2 riavvii consecutivi e al terzo il pc partiva normalmente. Entrando successivamente nel bios convinto di trovare dei parametri diversi ho constatato che tutto era identico a come lo avevo lasciato. Ho riportato tutto a valori stock e i riavvii consecutivi non ci sono più. Successivamente ho provato a portare la cpu a 3.8 il vcore a 1.37 e la ram nuovamente a 3200 e i riavvii si sono ripresentati dopo un cold boot. Non ho riscontrato ulteriori problemi o riavvii di alcun tipo al di fuori della situazione precedentemente descritta. Non so assolutamente come poter risolvere potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.

Cpu: Ryzen 5 1600x
Dissipatore: Noctua NH-D15
Mobo: Asus ROG Crosshair 6 hero bios aggiornato all'update 1401
Ram: Corsair Vengence LPX 3200 MHz
Gpu: Palit Super Jetstream gtx 1070
 

thuan

Nuovo Utente
63
8
CPU
I7 6800k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Deluxe II
HDD
960 Pro nvme 1TB
RAM
16 GB corsair vengeance led
GPU
Sli Gtx 1080ti FE
Audio
Asus xonar phoebus solo
Monitor
Asus pg27aq
PSU
Corsair Hx850i
Periferiche
Mouse m65 tastiera k95 cuffie superlux 681
OS
Windows 10
Le ram potrebbero dare instabilità prova un cold boot con le ram a 2133
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, sono un nuovo utente che recentemente ha iniziato a seguire questo forum, da poco sono passato a ryzen e sempre tramite questo forum mi sono interessato all'oc in generale. Ho seguito diversi thread e sono riuscito a portare il processore fino a 4ghz e la ram a 3200 mhz. Con intelburntest, il sistema risultava stabile con temperature a mio parare ottime arrivavo ad un massimo di 61-62° durante il test, con vcore a 1.375. Il problema si è presentato il giorno successivo a questi test, avendo spento il tutto completamente e spenta di conseguenza la ciabatta mi sono ritrovato dal giorno successivo ad avere un totale di 2 riavvii consecutivi e al terzo il pc partiva normalmente. Entrando successivamente nel bios convinto di trovare dei parametri diversi ho constatato che tutto era identico a come lo avevo lasciato. Ho riportato tutto a valori stock e i riavvii consecutivi non ci sono più. Successivamente ho provato a portare la cpu a 3.8 il vcore a 1.37 e la ram nuovamente a 3200 e i riavvii si sono ripresentati dopo un cold boot. Non ho riscontrato ulteriori problemi o riavvii di alcun tipo al di fuori della situazione precedentemente descritta. Non so assolutamente come poter risolvere potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.

Cpu: Ryzen 5 1600x
Dissipatore: Noctua NH-D15
Mobo: Asus ROG Crosshair 6 hero bios aggiornato all'update 1401
Ram: Corsair Vengence LPX 3200 MHz
Gpu: Palit Super Jetstream gtx 1070
Sicuramente le RAM che prima erano stabili, al riavvio hanno dato instabilità e il pc ha eseguito un reset del DRAM FREQUENCY.
Quando risuccede prova a vedere su DRAM FREQUENCY se i MHz sono rimasti a 3200 oppure, come credo che sia, si siano resettati a default a 2133 o AUTO.
Purtroppo la piattaforma Ryzen è ancora un po' acerba sotto il Punto di vista "RAM ad alta frequenza" ma sono in continua uscita le versioni di bios che risolvono tali problemi.
Vedi se nel bios hai la voce FASTBOOT e disabilitala, si dovrebbe trovare nella sezione BOOT del bios
 

xPiTx

Nuovo Utente
14
0
Ringrazio entrambi per la risposta per prima cosa ho impostato la ram a 2133 e ho provato a vedere in coldboot come si comportava e adesso c'è stato un singolo riavvio e poi il pc è partito al secondo, successivamente ho disattivato il fastboot e ho riprovato e in coldboot si presenta sempre un riavvio, seguito dalla normale esecuzione di windows. Non ci sono state variazioni nel bios in seguito a riavvii consecutivi ne in precedenza ne adesso.
 
M

Mattew87

Ospite
Ringrazio entrambi per la risposta per prima cosa ho impostato la ram a 2133 e ho provato a vedere in coldboot come si comportava e adesso c'è stato un singolo riavvio e poi il pc è partito al secondo, successivamente ho disattivato il fastboot e ho riprovato e in coldboot si presenta sempre un riavvio, seguito dalla normale esecuzione di windows. Non ci sono state variazioni nel bios in seguito a riavvii consecutivi ne in precedenza ne adesso.
fai un reset CMOS con la batteria tampone. successivamente imposta le ram a 3200 MHz e disattiva il FASTBOOT.
vedi se così va.
 

xPiTx

Nuovo Utente
14
0
Ho appena fatto il reset cmos con la batteria tampone ho disattivato il fastboot e impostato le RAM a 3200MHz ho provato Il coldboot e si ripresenta lo stesso problema un riavvio e al secondo tutto parte normalmente. La frequenza nel bios non è cambiata
 
M

Mattew87

Ospite
Ho appena fatto il reset cmos con la batteria tampone ho disattivato il fastboot e impostato le RAM a 3200MHz ho provato Il coldboot e si ripresenta lo stesso problema un riavvio e al secondo tutto parte normalmente. La frequenza nel bios non è cambiata
allora apposto. basta che la frequenza non cambi.
se ora lo spegni e lo riaccendi fa i soliti due riavvii?
 

xPiTx

Nuovo Utente
14
0
Sì esatto i soliti due ma non ho ancora overcloccato la CPU come scritto in precedenza quando anche la CPU era in overclock i riavvii diventano tre e al terzo tutto andava normalmente. Possibile che ci sia da alzare il voltaggio della RAM? Adesso arriva ad un massimo di 1.350. Volevo chiederti un altra cosa per caso anche tu hai la mia stessa scheda madre (crosshair vi hero) non vorrei che il tutto dipendesse dalla versione del bios
 
M

Mattew87

Ospite
Sì esatto i soliti due ma non ho ancora overcloccato la CPU come scritto in precedenza quando anche la CPU era in overclock i riavvii diventano tre e al terzo tutto andava normalmente. Possibile che ci sia da alzare il voltaggio della RAM? Adesso arriva ad un massimo di 1.350. Volevo chiederti un altra cosa per caso anche tu hai la mia stessa scheda madre (crosshair vi hero) non vorrei che il tutto dipendesse dalla versione del bios
nono... io non ho Ryzen, ho un 6700k.
se il bios non è aggiornato all'ultima release, ti consiglio ovviamente di farlo
 

xPiTx

Nuovo Utente
14
0
nono... io non ho Ryzen, ho un 6700k.
se il bios non è aggiornato all'ultima release, ti consiglio ovviamente di farlo
Si è aggiornato all'ultima versione ma quindi posso stare tranquillo nonostante questi riavvii? sinceramente mi stavo un po' preoccupando XD e al di fuori di questo grazie per la pazienza e la cortesia e se posso chiederti un ultima cosa, potresti indicarmi una guida per l'overclock specifica per ryzen,avevo seguito una tua su un thread che non riesco più a trovare e mi servirebbe giusto per dare un occhiata nuovamente ai passaggi e controllare se ho fatto tutto in maniera corretta
 
M

Mattew87

Ospite
Si è aggiornato all'ultima versione ma quindi posso stare tranquillo nonostante questi riavvii? sinceramente mi stavo un po' preoccupando XD e al di fuori di questo grazie per la pazienza e la cortesia e se posso chiederti un ultima cosa, potresti indicarmi una guida per l'overclock specifica per ryzen,avevo seguito una tua su un thread che non riesco più a trovare e mi servirebbe giusto per dare un occhiata nuovamente ai passaggi e controllare se ho fatto tutto in maniera corretta
beh, non è normalissimo che fa tutti questi riavvii, c'è qualcosa che non quadra.
se imposti tutti a default rieffettuando un clear cmos con la batteria tampone, si accende subito o fa sempre i soliti riavvii?
in caso li facesse pure dopo aver impostato tutto a default non va bene.

per l'OC fai così:
scarica Intel Burn Test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW INFO per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su EXTREME TWEAKER.
Setta AI OVERCLOCK TUNER in D.O.C.P.
D.O.C.P. imposta D.O.CP. DDR4-3200
MEMORY FREQUENCY imposta DDR4-3200MHz
CUSTOM CPU CORE RATIO imposta intanto 37
EPU POWER SAVING MODE disabilitalo
CPU CORE VOLTAGE imposta MANUAL MODE o OVERRIDE MODE
CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE imposta intanto 1,250
DRAM VOLTAGE imposta 1,350
vai su EXTERNAL DIGI+ POWER CONTROL
CPU LOAD-LINE CALIBRATION imposta LEVEL 3
VRM SPREAD SPECTRUM disabilitalo
vai sul tab BOOT e disabilita FASTBOOT
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 RUN di stress level VERY HIGH e monitorando le temp con HWINFO (non devono salire oltre gli 80 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Il valore della temperaura da monitorare in HWINFO è il CPU Tdie, se il valore del Tdie è inserito nella stessa stringa insieme con il Tctl (viene riportata la stringa con questo titolo: CPU Tdie/Tctl), vorrà dire che dovrai sottrarre 20 gradi a ciò che viene riportato poiché le CPU Ryzen hanno un offset da tener conto, se invece CPU Tdie è da solo, quella sarà la reale temperatura della CPU.
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU CORE RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU CORE RATIO a 38.
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 (impostalo a 1,275)
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU CORE RATIO di un punto alla volta fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V per utilizzo daily.
E così via fino ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi con temperature nella norma (più il voltaggio è alto e più saranno alte le temperature).
 

xPiTx

Nuovo Utente
14
0
Ancora grazie mille per l'aiuto darò sicuramente un occhiata e ti faccio sapere,comunque no tutto in default l'avevo provato prima di fare qualsiasi cosa dopo aver fatto il reset non ci sono stati riavvii
 
M

Mattew87

Ospite
Ancora grazie mille per l'aiuto darò sicuramente un occhiata e ti faccio sapere,comunque no tutto in default l'avevo provato prima di fare qualsiasi cosa dopo aver fatto il reset non ci sono stati riavvii
Allora c'è qualcosa che non quadra sulla frequenza della RAM. A mio parere dovresti abbassare un po' il DRAM FREQUENCY fino a quando non accadono più i riavvii
 

xPiTx

Nuovo Utente
14
0
Ho cambiato la posizione dell'LN2 mod jumper e la situazione non è cambiata in cold boot sempre un riavvio,successivamente ho provato ad abbassare la frequenza della RAM messa addirittura con frequenze stock provo con il solito coldboot un riavvio e poi parte. Sto seriamente pensando di rimandare indietro tramite Amazon scheda madre e processore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili