[THREAD UFFICIALE] 21:9 Revolutions

Discussione in 'Monitor' iniziata da Major Clock, 22 Ottobre 2015.

1. Major Clock

• Utente Binario

Dal:
    22 Ottobre 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    679
    Specifiche Hardware
    IN PRINCIPIO FU LINUS

SOMMO TRA I SOMMI NERDS

CHE NELLA LONTANA PRIMAVERA 2014

QUANDO IN OGNI SPOT O ETICHETTA DI PRODOTTI HI-TECH

TIRAVA DI PIU' STAMPARE UN "4K" CHE SCRIVERE "REGALO MILLE EURO"

TITOLO'

:figo::luxhello::rock::figo::luxhello::rock::figo::luxhello::rock:

Molto ma non moltissimo tempo è passato da allora, quando LG presentò il primo monitor 21:9 WQHD al mondo e pensava fosse orientato ad un pubblico di nicchia quali i photoshoppers vari, montatori video e chi lavorava con la CG in genere perchè poteva usare uno spazio di lavoro più esteso e tutte le palette e timeline di cui aveva bisogno. Purtroppo la storia andò diversamente perchè un certo gruppo nel grande mare degli appassionati di high tech strabuzzò gli occhi: i videogamers! E la nicchia si ruppe, i forum impazzirono, le review iniziarono a moltiplicarsi, gli ordini piovverò e i milioni fluirono.

Ora, a un anno e mezzo di distanza, la situazione è molto semplice. LG è e resta l'unico produttore di pannelli 21:9 IPS al mondo, in due varianti: piatto e curvo. Samsung è l'unico altro grande marchio ad aver introdotto un suo pannello ma con tecnologia VA.

Raggruppando quindi i prodotti in base al pannello che montano abbiamo, per la risoluzione UWQHD o 3440x1440 e 34'' di diagonale:

IPS PIATTI

IPS CURVI

VA (solo curvi)

Sui 1080p la scelta è decisamente più ampia, cercando di non dimenticare nessuno:

35''

34''

29''

25''

• LG 25UM57

Questa più o meno è la storia, ora veniamo a qualcosa di un po' più tecnico.

- - - Updated - - -

Prima di tutto come tutti sappiamo le dimensioni non contano tanto se uno poi ha l'aspect ratio sballato :utonto: Tradotto in soldoni questo significa che dire "monitor da 34 pollici" vuol dire una cosa in 16:9 e un'altra in 21:9. Infatti in 21:9 avrà esattamente la stessa altezza e gli stessi ppi (pixel per pollice) di un omologo 27'' 16:9, solo col 33% di superficie in più ai lati (33% in tutto, 16.6% da una parte 16.6% dall'altra). Idem per un 29'', sarà alto e con stessi ppi di un 23'' 16:9 e un 25'' 21:9 equivale a un 20'' 16:9. Quando un'immagine vale più di cento parole:

C'è anche displaywars per fare un confronto diretto tra due schermi. Per i ppi, potete sbizzarrirvi con il calculator, ma in sintesi è così:

16:9
    24" FHD 1920x1080 = 91
    27'' FHD 1920x1080 = 81
    27" WQHD 2560x1440 = 109
    32" 4K 3840x2160 = 137
    40" 4K 3840x2160 = 110

21:9
    25" 2560x1080 = 111
    29" 2560x1080 = 95
    34" 2560x1080 = 81
    34" 3440x1440 = 109
    35" 2560x1080 = 79

Quindi per esempio un 3440x1440 ha gli stessi identici ppi di un 4k 40''. Un 4k 27'' ne ha 160 ma la differenza tra 110 e 160 non è assolutamente la stessa che c'è tra 110 e 60. Infatti è bene dire che la differenza di aspect ratio è un fattore che è difficile quantificare in numeri o percentuali, anzi sarebbe perfino ingannevole. Si potrebbe dire che il 21:9 ha il 34% di pixel in più mentre per es il 4k ne ha il doppio o quadruplo ma in tal caso si commetterebbe un grave errore. E' infatti vero per quanto riguarda la potenza di calcolo necessaria per muoverli ma non per la definizione dell'immagine o tantomeno la sua "qualità". Distinguendo quindi i due aspetti, facciamo un po' di esempi di quanti pixel al secondo vengono generati a seconda della propria configurazione video:

16:9 @60Hz
    1920x1080 (o 60fps in FullHD)= 1 frame da 1920x1080 generato 60 volte al secondo= 2M pixel x 60= 125M pixel generati al secondo
    2560x1440 (WQHD)= 221M px/sec
    3840x2160 (4K)= 500M px/sec

16:9 @144Hz
    FHD= 300M px/sec
    WQHD= 530M px/sec
    4K= non esiste al momento

21:9
    2560x1080 @60Hz= 166M px/sec
    3440x1440 @60Hz= 300M px/sec
    3440x1440 @75= 370M px/sec
    3440x1440 @100Hz= 500M px/sec

Tanto basta a dire che con un refresh di 60Hz un 4K peserà sulla GPU come 2 monitor 3440x1440 o poco meno o altrimenti che il Predator X34 (il top della categoria al momento) pesa esattamente come un 4K se lo vogliamo tenere stabile sui 100Hz/fps. Questo vale sia per capire se una certa config di GPU ci basta quanto per confrontare i vari benchmark che si trovano online visto che non è ancora uso fare bench comparativi sui due aspect ratio nella stessa review.

Questo è quanto per la questione numerini e tabelline. Per quanto riguarda la "qualità" dell'immagine o dell'upgrade in genere, ovvero per capire se sia meglio aggiornare il nostro obsoleto 27'' FHD ad un 21:9 WQHD o a un 16:9 4K, se ne potrebbe parlare all'infinito e concludere che alla fine la questione è soggettiva perchè infatti è così. Ma ci sono un paio di cose certe, prima di tutto il modo di aggiungere pixel a schermo per i 4K e per i 21:9 è molto diverso, i primi in un certo senso moltiplicano un pixel FHD per 4 (o splittano quel pixel in 4) i secondi aggiungono reali centimetri di pixel al vostro schermo, praticamente allargandolo di un terzo. Questo cosa vuol dire? Che per godere davvero della densità di pixel dei 4K bisognerà aumentare sensibilmente il polliciaggio del monitor, diciamo dai 34'' in su (34'' 16:9 sono molto diversi dai 34'' 21:9 come abbiamo appena detto) ma meglio sui 40'' anche perchè poi in realtà non è detto che i vari programmi che ci faremo girare su (giochi inclusi) siano esattamente leggibili o gestibili su monitor più piccoli. Ma aumentare così tanto il polliciaggio del monitor dovrebbe cambiare anche la distanza a cui lo guardiamo e quindi cambia completamente il modo di interagire con il display.

In pratica se ci stiamo preparando una postazione di gioco in salotto o vogliamo appendere il monitor alla parete per giocarci da un paio di metri di distanza, non ci sarà niente di meglio di un 40-50'' 4K ma se vogliamo usare un monitor come desktop per il pc sulla scrivania i 21:9 restano l'aspect ratio perfetto. Sia perchè sono praticamente i soliti e cari 27'' allargati, sia per un altro piccolo fattore, il cosidetto "wow factor" che diciamocelo è il 90% della storia. Ci sono due ambiti in cui questo fattore è più marcato e sono senza dubbio l'uso multimediale (film e streaming in genere) e ovviamente il gaming.

Per quanto riguarda i film basti dire che è il formato in cui vengono girati quasi tutti i film hollywoodiani e non solo quelli moderni. La storia dell'aspect ratio cinematografico non è esattamente lineare e coerente (vedi link in seguito) ma una cosa è certa: se oggi pensate che i 16:9 siano "normali" è per via della televisione e dei formati vari che ha imposto alla distribuzione in genere nel corso degli anni, ma i film per il cinema sono sempre stati girati in anamorfico, cinemascope o 2.35:1 che dir si voglia e croppati in vario modo per poter essere passati sui canali televisivi. In altri termini, solo un monitor 21:9 potrà dare davvero giustizia ad una scena cinematografica e trasmettere lo stesso senso di immersione e appunto di "wow" che vi da guardare un film al cinema. Penso che gli screenshot sotto siano abbastanza esplicativi di quanto wow è questo factor quando si guarda un film in 21:9

Per quanto riguarda il gaming anche la questione ha degli aspetti soggettivi, altri evidenti. Prima di tutto è evidente che il 21:9 essendo un AR panoramico è più indicato per alcune categorie di giochi: i free roaming e i simulatori in primis (auto, aerei, spaziali vari) ma anche gli MMO in genere perchè spesso sono pieni di menu, pulsanti, hud vari che in un 21:9 stanno letteralmente a lato della scena mentre su un 16:9 la coprono. Per chi gioca invece esclusivamente a fps frenetici forse l'aumentato fov non sarà così notevole quanto l'aumento della densità dei ppi a schermo di un 4K perchè l'attenzione in quel genere di giochi è più spesso puntifomre o concentrata su alcuni particolari della scena, anche se vi sfido a dire che giocare ad ARMA, BF o Star Wars con un 21:9 non è uno sballo.

Direi che di parole ne sono state fatte abbastanza, meglio far parlare altri.......

PCMonitors - 21:9 experience
    PCMonitors - 3440 experience
    DigitalFoundry - UW better than 4k?
    Youtube - Wide as Fcuk
    WSGF - Wider is Better

TOOL - Flawless Widescreen
    TOOL - FOV Calculator

PLUGIN - Floating youtube extension
    PLUGIN - Chrome extension

LINK - 4Walled (wallpapers di ogni tipo)
    LINK - Reddit (caso strano) ne parla
    LINK - Uno dei tanti dump di imgur
    LINK - Wikipedia sui 21:9
    LINK - Wikipedia sul formato anamorfico (quello dei film)

TEST CALIBRAZIONE - Lagom
    TEST CALIBRAZIONE - Tft-Vanity

- - - Updated - - -

.....e un po' di screenshot finalmente! :party:
    Devo metterli sotto spoiler perchè pesano un po' ma non fatevi ingannare dal resize che fanno imgur e il forum stesso. I frame non sono larghi uguali sono _alti_ uguale quindi i 16:9 sono ancora più piccoli di quel che sembrano

3440x1440

2560x1440

1920x1080

E ora tocca ai film che se possibile sono ancora più spettacolari dei giochi in 21:9. Buona visione [​IMG]

#1 Major Clock, 22 Ottobre 2015
    Ultima modifica: 25 Agosto 2016
    A DottorM., b3pp3m1, SLibra e ad altre 10 persone piace questo elemento.
  2. fakerone

Membro dello Staff
    • Utente Diabolico

Dal:
    1 Maggio 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    3.882
    Specifiche Hardware
    re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Grandioso , ti stimo ;)
    Potemmo mettere nostre review volendo :D mi occupo di creare video su necessità dei altri utenti ;)

#2 fakerone, 22 Ottobre 2015
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2015
  3. mazzz108

• Utente Binario

Dal:
    22 Ottobre 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Specifiche Hardware
    Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Complimenti!!!!
    mi state facendo crescere la scimmia!!!!
    ahahahaha..mettete qualche immagine di film in full format!!

4. fakerone

Membro dello Staff
    • Utente Diabolico

Dal:
    1 Maggio 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    3.882
    Specifiche Hardware

Quanti torno a casa metto! Grazie dell accorgimento (anche se ce ne sono già in fondo ;) )

5. donaldduck2004

• Utente Pixelloso

Dal:
    13 Settembre 2012
    Mi Piace Ricevuti:
    2.085
    Specifiche Hardware

Siete stati capaci di farmi venire la scimmia!!!

Lo spazio a disposizione che ho però è un 27 pollici normale...non così largo...o.o

Fra l'altro è un TN il mio...

Inizio a capire la differenza dagli IPS...

:/

Quanto sarebbe il salto?

6. Molys

• Utente Binario

Dal:
    29 Marzo 2010
    Mi Piace Ricevuti:
    1.943
    Specifiche Hardware

Eccomi eccomi eccomiiiiiii! cliente abboccante presente! Ahahah spero di poterlo prendere presto! Lg 29um67p

7. fakerone

Membro dello Staff
    • Utente Diabolico

Dal:
    1 Maggio 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    3.882
    Specifiche Hardware

Da TN a un IPS di qualità come l' lg? Enorme ;)

A donaldduck2004 piace questo elemento.
  8. Molys

• Utente Binario

Dal:
    29 Marzo 2010
    Mi Piace Ricevuti:
    1.943
    Specifiche Hardware

raga gli screen sono DA SBAVO!!

9. donaldduck2004

• Utente Pixelloso

Dal:
    13 Settembre 2012
    Mi Piace Ricevuti:
    2.085
    Specifiche Hardware

Ti chiederò consigli in futuro!

10. fakerone

Membro dello Staff
    • Utente Diabolico

Dal:
    1 Maggio 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    3.882
    Specifiche Hardware

Obv ;)
    Sono un po troppo attivo

11. fakerone

Membro dello Staff
    • Utente Diabolico

Dal:
    1 Maggio 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    3.882
    Specifiche Hardware

In arrivo dei miei video ;)
    https://mega.nz/#!cJh2wKjb!5rLLYw1PVn81SjD5dfE3vsWN8FosZ5705ttSYK1iXWU
    https://mega.nz/#!lYhkCK7B!NfJFyxdjvPKBISvvzlHrTRR71SrfjL2umSCQAjUoq7E
    https://mega.nz/#!cZ5FWLZD!0K0uTVaCPSzJHZctiVhvE_jhzGAl_5AmYXMPsmBBaHk
    Li sto mettendo su mega, perché sono 500 MB di video e su toms non posso direttamente
    https://mega.nz/#!1EwlXRyC!68hrdHq_tUz-b3obugm14o2SIhkvn33meYkWumcdxrw

#11 fakerone, 23 Ottobre 2015
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2015
  12. mazzz108

• Utente Binario

Dal:
    22 Ottobre 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Specifiche Hardware

grande!!!
    che programma usi per la riproduzione video?

13. fakerone

Membro dello Staff
    • Utente Diabolico

Dal:
    1 Maggio 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    3.882
    Specifiche Hardware

In questo caso?
    YouTube
    Hahahahahahahha.
    E un programma (add on ) per forzare i 21:9 su YouTube, che anche se la sorgente è a 21:9 come quasi tutti i trailer li mette a 16:9

14. Molys

• Utente Binario

Dal:
    29 Marzo 2010
    Mi Piace Ricevuti:
    1.943
    Specifiche Hardware

nice!
    major, magari metti degli spoiler per gli screen se no viene una cosa lunghissima!

15. fakerone

Membro dello Staff
    • Utente Diabolico

Dal:
    1 Maggio 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    3.882
    Specifiche Hardware

Dopo lo sento io ;)

Condividi questa Pagina