PROBLEMA 262172 Settori riallocati

napsav

Nuovo Utente
93
6
CPU
Xeon E3-1220 V2
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus H61
HDD
SSD Kingston UV400 240GB + 2TB Seagate Barracuda
RAM
Kingston HyperX 8GB (4GBx2) 1600MHz
GPU
MSI GTX750Ti Low Profile
Monitor
PHILIPS 150S (1024x768@60Hz)
PSU
Cooler Master 550W
Case
adj a caso
Periferiche
Zowie FK2 + IBM Model M
OS
Windows + Manjaro XFCE
Salve, possiedo un hard disk da 2,5 " che utilizzo come hard disk secondario per archiviare file vari. Non ho mai avuto problemi con questo hard disk, però oggi controllando su CrystalDiskInfo (non dovevo controllare il disco in questione, ma ho notato questo problema) ho visto che il disco viene segnato come "A rischio", e dopo una ricerca più approfondita scopro che ci sono 262172 settori riallocati, o almeno secondo il software. Siccome ci sono dati molto importanti su questo disco, non vorrei rischiare di perderli, quindi cosa dovrei fare? Devo sostituirlo? Allego i dati qui.


Edit: https://pastebin.com/mSZHG28G
 
Ultima modifica:

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
salva i dati al più presto, ovviamente.. "a rischio" vuol dire esattamente quello che sembra: può smettere di funzionare tra un mese o da un momento all'altro, ma il declino è inevitabile, temo..per cui conviene sostituirlo (magari con 7200rpm, sensibilmente più veloce)
 

napsav

Nuovo Utente
93
6
CPU
Xeon E3-1220 V2
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus H61
HDD
SSD Kingston UV400 240GB + 2TB Seagate Barracuda
RAM
Kingston HyperX 8GB (4GBx2) 1600MHz
GPU
MSI GTX750Ti Low Profile
Monitor
PHILIPS 150S (1024x768@60Hz)
PSU
Cooler Master 550W
Case
adj a caso
Periferiche
Zowie FK2 + IBM Model M
OS
Windows + Manjaro XFCE
salva i dati al più presto, ovviamente.. "a rischio" vuol dire esattamente quello che sembra: può smettere di funzionare tra un mese o da un momento all'altro, ma il declino è inevitabile, temo..per cui conviene sostituirlo (magari con 7200rpm, sensibilmente più veloce)
Grazie mille. Che hard disk mi consigli? Ho cercato su Amazon e ho visto il WD blue 1TB 7200rpm e il Seagate Barracuda identico, 40 e 38 euro rispettivamente. Quale mi consigli? Ho dimenticato inoltre di dire che sull'hard disk ho anche la mia libreria di Steam, quindi penso che uno da 7200 sia un obbligo.
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
personalmente mi trovo molto bene con il wd blue, l'ho preso perchè solitamente è considerato tra i migliori come rapporto prezzo\qualità. dei seagate ho sentito, invece, pareri contrastanti quindi non saprei dirti con certezza. chiaramente preferisco consigliarti quello di cui ho esperienza diretta!
 

napsav

Nuovo Utente
93
6
CPU
Xeon E3-1220 V2
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus H61
HDD
SSD Kingston UV400 240GB + 2TB Seagate Barracuda
RAM
Kingston HyperX 8GB (4GBx2) 1600MHz
GPU
MSI GTX750Ti Low Profile
Monitor
PHILIPS 150S (1024x768@60Hz)
PSU
Cooler Master 550W
Case
adj a caso
Periferiche
Zowie FK2 + IBM Model M
OS
Windows + Manjaro XFCE
personalmente mi trovo molto bene con il wd blue, l'ho preso perchè solitamente è considerato tra i migliori come rapporto prezzo\qualità. dei seagate ho sentito, invece, pareri contrastanti quindi non saprei dirti con certezza. chiaramente preferisco consigliarti quello di cui ho esperienza diretta!
Capisco, grazie per il tuo consiglio, mi informerò meglio. Per quanto riguarda la copia dei file, ho bisogno di qualche dritta per copiarli (in modo da non rischiare di perdere niente durante il processo) oppure posso procedere con una copia e incolla normale?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
M sembra dai numeri, un hdd difettoso all'origine. pur con qualche evento di riallocazione ed errori di posizionamento, i settori riallocati sono tanti/troppi
salva i dati al più presto, ovviamente.. "a rischio" vuol dire esattamente quello che sembra: può smettere di funzionare tra un mese o da un momento all'altro, ma il declino è inevitabile, temo..per cui conviene sostituirlo (magari con 7200rpm, sensibilmente più veloce)
:ok:
 

napsav

Nuovo Utente
93
6
CPU
Xeon E3-1220 V2
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus H61
HDD
SSD Kingston UV400 240GB + 2TB Seagate Barracuda
RAM
Kingston HyperX 8GB (4GBx2) 1600MHz
GPU
MSI GTX750Ti Low Profile
Monitor
PHILIPS 150S (1024x768@60Hz)
PSU
Cooler Master 550W
Case
adj a caso
Periferiche
Zowie FK2 + IBM Model M
OS
Windows + Manjaro XFCE
Io generalmente uso il software Fastcopy che può anche verificare se il file è risultato copiato correttamente
Grazie per il consiglio, lo utilizzerò

M sembra dai numeri, un hdd difettoso all'origine. pur con qualche evento di riallocazione ed errori di posizionamento, i settori riallocati sono tanti/troppi

:ok:

Nel post originale non ho scritto che l'hard disk proveniva da un portatile non funzionante. Il disco all'inizio era illeggibile ma ricostruendo la tabella di partizioni è tornato a funzionare. L'ho anche formattato e ho fatto un controllo con CrystalDisk, ma non c'era nessun problema.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Nel post originale non ho scritto che l'hard disk proveniva da un portatile non funzionante. Il disco all'inizio era illeggibile ma ricostruendo la tabella di partizioni è tornato a funzionare. L'ho anche formattato e ho fatto un controllo con CrystalDisk, ma non c'era nessun problema.
Ok, questo spiega il numero così alto :sisi: purtroppo non si tratta di "riparare" ma solo di nascondere un danno che prima o poi riemerge.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non ho mai avuto problemi con questo hard disk
Il disco all'inizio era illeggibile

Ci sono troppe cose che non tornano, a parte le contraddizioni quotate sopra, se ci fossero davvero tutti quei settori riallocati a quest'ora avresti un hdd del tutto inutilizzabile. Mi sembra di capire invece che ti sei accorto solo per caso delle cattive condizioni del tuo hdd, secondo la seguente affermazione
però oggi controllando su CrystalDiskInfo (non dovevo controllare il disco in questione, ma ho notato questo problema) ho visto che il disco viene segnato come "A rischio", e dopo una ricerca più approfondita scopro che ci sono 262172 settori riallocati, o almeno secondo il software.

Mah, sono piuttosto perplesso!

A parte quello che ti dice lo smart, non hai descritto la sintomatologia (cioè come si sta comportando adesso il tuo hdd) e se i dati sono accessibili. Deduco che non sei così disperato, ma dal tuo post induci tutti a pensare il contrario dicendo che per te i dati sono molto importanti.
Ripeto, con tutti quei settori riallocati (aggiungo che ci sono anche un sacco di errori g-sense) il tuo hdd a quest'ora non dovrebbe più funzionare (o perlomeno i dati non dovrebbero essere accessibili).
Vedo che invece stai tenendo in considerazione il semplice copia e incolla, quindi è come se quello che viene riportato dallo smart non corrispondesse con il comportamento effettivo del hdd.
Sei sicuro che i dati che ti servono risiedano su questo hdd?
Che si tratti di un errore dello smart nel riportare correttamente i valori degli attributi? (mah, credo sia improbabile, ma non è la prima volta che capita).

Mi lascia ancora più perplesso il fatto che sei riuscito a sistemarlo e ad utilizzarlo fino adesso facendo una semplice 'ricostruzione della partizione'.

P.S.
Man mano che scrivevo questo post, mi sono reso conto che la spiegazione più logica è che questo hdd non sia davvero il tuo (forse l'hai raccattato in qualche negozio di pc o in qualche cassonetto dell'immondizia), apparteneva a qualcun altro e stai cercando di ficcanasare nei dati di costui, solo che l'hdd ha dei problemi fisici e non riesci a tirar fuori un ragno dal buco. Quindi sei venuto qui a chiedere una mano per dei loschi scopi inventando dei sintomi (che ovviamente sono presunti da te, perchè nella realtà non corrispondono e non hanno alcun senso).

Ovviamente è solo una mia supposizione, non ho niente sotto mano per poter fare verifiche, ma sono pronto a scommettere di aver ragione.
 
Ultima modifica:

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
poteva chiedere un aiuto in questo forum per il recupero di dati illeggibili semplicemente tacendo il fatto che non fosse suo, e senza necessità di raccontare dettagli.. non ha nemmeno inventato dei sintomi, come dici.. al contrario. quindi, per quanto strani possano sembrare i dati smart (ma un errore, come dici, non è da escludere), la tua ipotesi mi pare altrettanto strana.. poi magari hai ragione, e me ne scuso, ma per me vale prima il rasoio di occam, poi il dubbio a ogni costo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: napsav

napsav

Nuovo Utente
93
6
CPU
Xeon E3-1220 V2
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus H61
HDD
SSD Kingston UV400 240GB + 2TB Seagate Barracuda
RAM
Kingston HyperX 8GB (4GBx2) 1600MHz
GPU
MSI GTX750Ti Low Profile
Monitor
PHILIPS 150S (1024x768@60Hz)
PSU
Cooler Master 550W
Case
adj a caso
Periferiche
Zowie FK2 + IBM Model M
OS
Windows + Manjaro XFCE
Ci sono troppe cose che non tornano, a parte le contraddizioni quotate sopra, se ci fossero davvero tutti quei settori riallocati a quest'ora avresti un hdd del tutto inutilizzabile. Mi sembra di capire invece che ti sei accorto solo per caso delle cattive condizioni del tuo hdd, secondo la seguente affermazione


Mah, sono piuttosto perplesso!

A parte quello che ti dice lo smart, non hai descritto la sintomatologia (cioè come si sta comportando adesso il tuo hdd) e se i dati sono accessibili. Deduco che non sei così disperato, ma dal tuo post induci tutti a pensare il contrario dicendo che per te i dati sono molto importanti.
Ripeto, con tutti quei settori riallocati (aggiungo che ci sono anche un sacco di errori g-sense), il tuo hdd a quest'ora non dovrebbe più funzionare (o perlomeno i dati non dovrebbero essere accessibili).
Vedo che invece stai tenendo in considerazione il semplice copia e incolla, quindi è come se quello che viene riportato dallo smart non corrispondesse con il comportamento effettivo del hdd.
Sei sicuro che i dati che ti servono risiedano su questo hdd?
Che si tratti di un errore dello smart nel riportare correttamente i valori degli attributi? (mah, credo sia improbabile, ma non è la prima volta che capita).

Mi lascia ancora più perplesso il fatto che sei riuscito a sistemarlo e ad utilizzarlo fino adesso facendo una semplice 'ricostruzione della partizione'.

P.S.
Man mano che scrivevo questo post, mi sono reso conto che la spiegazione più logica è che questo hdd non sia davvero il tuo (forse l'hai raccattato in qualche negozio di pc o da qualche cassonetto dell'immondizia), apparteneva a qualcun altro e stai cercando di ficcanasare nei dati di costui, solo che l'hdd ha dei problemi fisici e non riesci a tirar fuori un ragno dal buco. Quindi sei venuto qui a chiedere una mano per dei loschi scopi inventando dei sintomi (che ovviamente sono presunti da te, perchè nella realtà non corrispondono e non hanno alcun senso).

Ovviamente è solo una mia supposizione, non ho niente sotto mano da poter fare verifiche, ma sono pronto a scommettere di aver ragione.

1) Ho detto di non aver mai avuto problemi perché effettivamente nel periodo in cui l'ho utilizzato ha sempre funzionato perfettamente

2) Nel post originale ho infatti scritto che me ne sono accorto per caso proprio perché non avevo nessun problema con questo hard disk, riesco tranquillamente a copiare e incollare dati senza problemi.

3) Non essendo molto esperto in questo campo quando ho letto "A rischio" mi sono ovviamente preoccupato, e con una piccola ricerca su internet ho visto che avere settori riallocati non è una buona cosa, per questo ho deciso di fare questo post.

4) In realtà non ricordo esattamente come ho fatto (ricordo di aver utilizzato testdisk per vedere le partizioni perse)

5) Hai letto il post? Ho detto che il disco proveniva da un portatile non funzionante (il portatile mi è stato donato da un mio amico, diceva infatti che il sistema andava in bootloop).

6) L'ultima parte del tuo post non ha proprio senso. Perché dovrei inventare dei sintomi se il disco funziona? Come ho già scritto numerose volte il disco funziona alla perfezione, se vuoi posso dimostrartelo.


PS: se avessi voluto rubare dei dati da un disco di un altro non avrei mai scritto che il disco non era mio, e poi se avessi avuto dei problemi di certo non sarei venuto su un forum a gridarlo ai quattro venti, sarebbe inutile, anche perché per quanto siate esperti di certo non siete maghi che risolvete problemi con un click.

Edit 2: Non si tratta di essere disperati, si tratta semplicemente di voler prevenire la perdita dei dati. Infatti nessuno mi impedisce di continuare ad utilizzare questo hard disk
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Come ho detto è solo una mia supposizione, può essere che non abbia interpretato correttamente quello che hai scritto e quindi che l'hdd sia davvero il tuo, tuttavia rimangono sempre delle incongruenze.
Per quanto riguarda i sintomi (che in effetti non hai menzionato) non posso che darvi ragione, mi sono espresso male. La parola 'sintomi' in questo contesto è sbagliata, intendevo tutto ciò che hai esposto riguardo al tuo hdd e che per me non ha senso (insomma le parti che ho quotato nel mio post precedente).

P.S.
Non ho mai parlato di 'rubare' ma ho usato il termine ficcanasare. Il furto di dati è un'altra cosa e non ho mai pensato che tu sia un ladro.

Tuttavia questo rimane uno dei migliori hdd da 2.5" attualmente esistenti, bisogna fare il conto che comunque prima o poi tutti gli hdd si guastano, solo che quelli di altre marche (soprattutto i seagate) muoiono prima a parità di condizioni e di uso.
Post unito automaticamente:

Edit 2: Non si tratta di essere disperati, si tratta semplicemente di voler prevenire la perdita dei dati. Infatti nessuno mi impedisce di continuare ad utilizzare questo hard disk

Allora se riesci ad utilizzarlo ancora, fai un backup col copia e incolla partendo dalle cose più importanti.
Tienilo sott'occhio durante la copia, se si blocca o comincia a fare strani rumori, ferma tutto e spegnilo. Rivolgiti ad una ditta i recupero dati.
 
Ultima modifica:

napsav

Nuovo Utente
93
6
CPU
Xeon E3-1220 V2
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus H61
HDD
SSD Kingston UV400 240GB + 2TB Seagate Barracuda
RAM
Kingston HyperX 8GB (4GBx2) 1600MHz
GPU
MSI GTX750Ti Low Profile
Monitor
PHILIPS 150S (1024x768@60Hz)
PSU
Cooler Master 550W
Case
adj a caso
Periferiche
Zowie FK2 + IBM Model M
OS
Windows + Manjaro XFCE
Allora se riesci ad utilizzarlo ancora, fai un backup col copia e incolla partendo dalle cose più importanti.
Tienilo sott'occhio durante la copia, se si blocca o comincia a fare strani rumori, ferma tutto e spegnilo. Rivolgiti ad una ditta i recupero dati.

Innanzitutto chiedo scusa per il mio atteggiamento di prima, forse non sono stato chiaro nel post originario. Comunque giusto per chiarire queste incongruenze (quelle che hai citato sopra), ho recentemente installato altri 2 hard disk del mio vecchio pc per fare un backup delle foto presenti su tutti e 4 gli hard disk, ma ho notato che il disco da 250Gb faceva dei rumori strani (clicking), quindi ho deciso di controllare su CrystalDisk lo stato del disco. Quello che mi incuriosisce di più tuttavia è che il software non segnala niente per questo hard disk (potrebbe essere una mia paranoia). E' per questo che ho notato anche l'altro errore. Spero di essere stato chiaro e chiedo ancora scusa per i miei modi.

Quindi mi sconsigli di utilizzare il programma sopra citato?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se un hdd si comporta in modo strano o comunque se si sospetta che possa esserci un problema fisico, sconsiglio l'utilizzo di qualsiasi software di recupero dati e di affidarsi a ditte specializzate.
Non sempre lo smart indica la presenza di un guasto in atto, come ho scritto milioni di volte sul forum infatti non è da considerare come mezzo di diagnosi ma solo come strumento indicativo. Cioè se lo smart indica che c'è un problema allora è davvero così, ma se non indica nulla di anomalo non è detto che l'hdd sia a posto.

Forse hai troppi hdd collegati al tuo pc, i controller delle schede madri fanno spesso fatica a reggere 4 o più hdd collegati contemporaneamente, si possono manifestare problemi d'instabilità (riavvio del pc, blocchi di sistema, corruzione dati, ecc), purtroppo è una limitazione dei controller ata/sata.
Se si intende usare il pc come un piccolo server (quindi con tanti dischi collegati contemporaneamente) è meglio optare per un NAS (basato su linux) oppure usare hdd SAS (i controller SAS offrono decisamente più stabilità rispetto a quelli sata, ma gli hd sas sono più costosi rispetto ai sata).
Anche i controller sas fatti come si deve sono piuttosto costosi.

Può anche essere che i clic che senti siano dovuti ad un'instabilità di alimentazione, o perchè hai troppi hdd accesi, o perchè il tuo alimentatore non è più in buone condizioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!