DOMANDA 4k 60Hz vs 2k 144Hz

nicomir

Nuovo Utente
3
0
Salve, devo comprare un monitor per il mio nuovo pc e mi sono deciso per un acer predator, che costa abbastanza ma ci terrei ad avere il g-sync. Il mio dubbio è se prendere il modello xb271hu o xb271hk che sostanzialmente vorrebbe dire scegliere tra 2k 144Hz o 4k 60Hz.
Il mio uso è piu che altro per il gaming per questo sono più orientato per il modello 2k perchè penso chr il maggior refresh rate sia più apprezzabile che la risoluzione ultra hd. Pareri?


La mia configurazione è: i7 6700k , asus z170 , 2x8 corsair vengeance e gtx 1080 zotac extreme amp.


 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve, devo comprare un monitor per il mio nuovo pc e mi sono deciso per un acer predator, che costa abbastanza ma ci terrei ad avere il g-sync. Il mio dubbio è se prendere il modello xb271hu o xb271hk che sostanzialmente vorrebbe dire scegliere tra 2k 144Hz o 4k 60Hz.
Il mio uso è piu che altro per il gaming per questo sono più orientato per il modello 2k perchè penso chr il maggior refresh rate sia più apprezzabile che la risoluzione ultra hd. Pareri?


La mia configurazione è: i7 6700k , asus z170 , 2x8 corsair vengeance e gtx 1080 zotac extreme amp.


Ciao :)

Per il 4k 60 hz non basta nemmeno una gtx 1080.

Vai sul 2k 144 hz,

Spero che hai un buon alimentatore nel pc.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ho il corsair rmx da 750 watt, è 80 plus gold.
Ottimo alimentatore. Comunque concordo con chi mi ha preceduto: al momento i pannelli 4k non sono abbastanza evoluti, sicuramente non quanto quelli 1440p. Investire su un 1440p 144hz significa più fluidità ma soprattutto minor spesa nel futuro, in quanto serviranno schede sempre meno potenti per garantire una buona esperienza a questa risoluzione. Il 4k ancora non è pronto, meglio aspettare quando ci saranno monitor e porte video (dp 1.3) capaci di supportarlo a più di 60hz
 

Geforce1

Utente Attivo
334
14
@nicomir @Cibachrome salve anche io sono indeciso tra un 4k 60 hz o un 2k 144 hz ( @RasTaFi già mi conosce )

beh ma sono così importanti i 144 hz rispetto ai 60 hz in gaming ? si notano davvero ?
perchè se non fossero importanti io opterei per il 4k 60 hz , nei giochi dove il 4k si dimostra troppo pesante per una sola scheda ( anche io 1080 amp extreme ) scalo a 2k
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@nicomir @Cibachrome salve anche io sono indeciso tra un 4k 60 hz o un 2k 144 hz ( @RasTaFi già mi conosce )

beh ma sono così importanti i 144 hz rispetto ai 60 hz in gaming ? si notano davvero ?
perchè se non fossero importanti io opterei per il 4k 60 hz , nei giochi dove il 4k si dimostra troppo pesante per una sola scheda ( anche io 1080 amp extreme ) scalo a 2k
Semmai puoi fare la cosa contraria, abilitare il dsr e giocare virtualmente in 4k con tutte le feature del pannello 2k 144hz g-sync. Ovviamente se non sei un amante di fps o giochi frenetici i 144hz non saranno indispensabili, se vuoi prenderti avanti in attesa di uno sli di 1080 (volevi farlo giusto:asd?) il 4k sarà gestibile ma non sarebbe il massimo se col tempo ti sentissi limitato dai 60hz
 

Geforce1

Utente Attivo
334
14
@RasTaFi cioè aspetta posso giocare in 4k 144 hz se attivo il dsr sul 2k 144 hz ? ho letto bene o è un miraggio comparso sullo schermo :D ?
Cosa sarebbe poi il dsr ?

per la precisione :
adesso prendo una gtx 1080 amp extreme, molto probabilmente farò uno sli l'anno prossimo ( convinto al 90 % ). Voglio assolutamente un 4k. Non vado a spendere 800 euro per una scheda del genere limitandomi poi in 2k. è inaccettabile per i soldi che ho intenzione di spendere
 

Piattabanda 75

Utente Attivo
1,033
164
CPU
i9 9900k@5.0ghz Custom loop cpu- vga
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS X HERO Z390
HDD
SANSUNG 860 EVO SSD 250 - SSD 500- M.2 240
RAM
32 GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 2X16 DDR4
GPU
EVGA 1080 TI SC2
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278QR
PSU
COOLER MASTER 850w silen pro
Case
COOLER MASTER MASTERCASE PRO 5 INVIDIA EDITION
OS
Windows 10 64bit
@nicomir @Cibachrome salve anche io sono indeciso tra un 4k 60 hz o un 2k 144 hz ( @RasTaFi già mi conosce )

beh ma sono così importanti i 144 hz rispetto ai 60 hz in gaming ? si notano davvero ?
perchè se non fossero importanti io opterei per il 4k 60 hz , nei giochi dove il 4k si dimostra troppo pesante per una sola scheda ( anche io 1080 amp extreme ) scalo a 2k
Dipende dai giochi ...un 4k 60hz puo' essere considerato( parere personale ed è quello che ho fatto) un investimento per il prossimo futuro perchè la prossima generazione di vga sara in grado di gestire pannelli 4k a 60hz in maniera ottimale( tolto l'attuale titan x e la prossima 1080ti) , ovviamente i costi ci sono ed normale ...ma un 2k 144hz è la scelta piu' sensata attualmente ..

- - - Updated - - -

@RasTaFi cioè aspetta posso giocare in 4k 144 hz se attivo il dsr sul 2k 144 hz ? ho letto bene o è un miraggio comparso sullo schermo :D ?
Cosa sarebbe poi il dsr ?

per la precisione :
adesso prendo una gtx 1080 amp extreme, molto probabilmente farò uno sli l'anno prossimo ( convinto al 90 % ). Voglio assolutamente un 4k. Non vado a spendere 800 euro per una scheda del genere limitandomi poi in 2k. è inaccettabile per i soldi che ho intenzione di spendere
be non è che con un 2k 144hz sia limitata una 1080 e un bel andare.....se hai gli € da spendere prendi un 4k 60hz e una titan x pascal e sei apposto :ok:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@Piattabanda 75 la titan x è davvero troppo :D. Attendo la risposta di RasTaFi
Già data:asd:
Semmai puoi fare la cosa contraria, abilitare il dsr e giocare virtualmente in 4k con tutte le feature del pannello 2k 144hz g-sync. Ovviamente se non sei un amante di fps o giochi frenetici i 144hz non saranno indispensabili, se vuoi prenderti avanti in attesa di uno sli di 1080 (volevi farlo giusto:asd?) il 4k sarà gestibile ma non sarebbe il massimo se col tempo ti sentissi limitato dai 60hz
 

Geforce1

Utente Attivo
334
14
@RasTaFi io intendo questa :

@RasTaFi cioè aspetta posso giocare in 4k 144 hz se attivo il dsr sul 2k 144 hz ? ho letto bene o è un miraggio comparso sullo schermo :D ?
Cosa sarebbe poi il dsr ?

per la precisione :
adesso prendo una gtx 1080 amp extreme, molto probabilmente farò uno sli l'anno prossimo ( convinto al 90 % ). Voglio assolutamente un 4k. Non vado a spendere 800 euro per una scheda del genere limitandomi poi in 2k. è inaccettabile per i soldi che ho intenzione di spendere
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@RasTaFi io intendo questa :

@RasTaFi cioè aspetta posso giocare in 4k 144 hz se attivo il dsr sul 2k 144 hz ? ho letto bene o è un miraggio comparso sullo schermo :D ?
Cosa sarebbe poi il dsr ?

per la precisione :
adesso prendo una gtx 1080 amp extreme, molto probabilmente farò uno sli l'anno prossimo ( convinto al 90 % ). Voglio assolutamente un 4k. Non vado a spendere 800 euro per una scheda del genere limitandomi poi in 2k. è inaccettabile per i soldi che ho intenzione di spendere
Hai queste alternative:

1-gtx 1080 (una sola) e monitor 2k 144hz, in questo caso il punto debole è la risoluzione, ma sinceramente già il 2k è molto buono, poi son gusti
2-gtx 1080 (in futuro 2) e monitor 4k 60hz, in questo caso il punto debole sarebbero gli hertz da cui potresti sentirti limitato
3-gtx 1080 (in futuro 2) e monitor 2k 144hz con dsr, ovvero dinamic super resolution, che simula il dettaglio del 4k su monitor 1080p o 2k, ovviamente non è come il 4k vero ma è già un bel salto di qualità
4- gtx 1080 (in futuro 2) e monitor 4k 144hz quando lo presenteranno (mi pare che avessi parlato di una conferenza Acer o Asus...)
 

Piattabanda 75

Utente Attivo
1,033
164
CPU
i9 9900k@5.0ghz Custom loop cpu- vga
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS X HERO Z390
HDD
SANSUNG 860 EVO SSD 250 - SSD 500- M.2 240
RAM
32 GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 2X16 DDR4
GPU
EVGA 1080 TI SC2
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278QR
PSU
COOLER MASTER 850w silen pro
Case
COOLER MASTER MASTERCASE PRO 5 INVIDIA EDITION
OS
Windows 10 64bit

Geforce1

Utente Attivo
334
14
@RasTaFi ma il predator 2k e l' asus rog swift 2k ( intendo rispettivamente XB271HU e PG279Q ) hanno il DSR ? Usarlo rovina il monitor e diminuisce la sua vita ? Posso attivarlo e disattivarlo a mio piacimento ? Infatti come ti ho detto ci sono giochi in 4k che una gtx 1080 gestisce bene oltre i 60 fps , ed altri male sotto i 60 fps. Quando li gestisce male potrei disattivare il DSR. Non so se sono stato chiaro.

Per quanto riguarda il monitor 4k 144 hz io non ho sentito ancora nulla. Voi avete qualche notizia ? :cry:

Al computex era stato presentato questo prototipo dell' asus che si diceva arrivasse presto
[h=1][/h][h=1][/h]
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili