DOMANDA 4K SMART TV da 40" a distanza 2,35: vale la pena?

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Buongiorno a tutti.
La disposizione del mio salone è la seguente: TV su mobile e divano di fronte. Il mio sguardo è alla stessa altezza dello schermo.
Sono costretto alle seguenti distanze tra la TV e il mio occhio:
- 2,35 m circa in relax a guardare un film e sarà il 90% dell'uso che farò della TV.
- 1,60 m circa mentre mangio seduto sul divano e chinato in avanti verso un tavolino posizionato di fronte.
- 1,80 m circa durante il pasto quando mi stiro un po' onde evitare che mi venga la gobba.
Quindi guarderò sempre la TV steso sul divano tranne il momento che mangio e sono chinato.
In pratica, la userò per vedere il TG e poi i film dal digitale ma prevalentemente "made home" con streaming dal PC o con mkv, avi, mp4 da USB.
Quindi sono indipendente, cioè non sono abbonato a nessun servizio per serie tv, film o calcio.

Mi sono informato parecchio sul mondo della TV ma resto un ignorante indeciso... Quindi datemi un mano a capire se conviene l'acquisto o meno, grazie!

In base alla validità della TV e trovando siti affidabili ho valutato l'acquisto di:
- SAMSUNG UE40MU6400 (circa 460 euro)
- SAMSUNG UE40MU6120 (circa 400 euro)

Ho scartato molte altre scelte visto che per qualcosa di buono devi pagare. Tuttavia ho già superato il mio budget ed ho il problema che la distanza obbligata di visione non mi permetterà di godere quello che ho pagato. Infatti potrò godere sia del 4K che del 1080p solo se mi siedo su uno sgabello e spiaccico la mia faccia contro lo schermo.

Vero è che potrei scendere di prezzo sul FULL HD e rinunciare allo smart per guadagnare in pollici, ma quello che io cerco è una TV che, oltre a vedersi e sentirsi bene, sia pure tra 10 anni ancora "al passo" con le innovazioni nel mondo televisivo.

In conclusione, ho bisogno di una nuova TV all'avanguardia e ho già sforato il budget.
Quindi vi chiedo: vale questo sacrificio di avere una qualità non pienamente godibile in cambio della TV al passo coi tempi? Visto che anche le trasmissione delle normali reti si adatteranno nel tempo (così ho capito) mi pentirò un domani se spendo di meno oggi?

Sì, sono in un trip mentale. Mi serve proprio una mano.
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ok il 4k lo cancelli tranquillamente dal discorso, vai discretamente con il FHD, lo smart tv non ti serve se come hai scritto streammi dal PC ....
quindi praticamente puoi scendere ancora di prezzo, la qualità diventa relativa visto che a quel livello di scelta quasi tutte le marche decenti hanno ormai un livello di qualità ormai standard per un polliciaggio piccolo.
Il "passo con i tempi" nel tuo caso è relativissimo escludendo il 4k basta avere un Dvbt2 e campi finchè dura il TV (...e lo stato che non cambia standard del digitale!)
All'avanguardia invece significa avere OLED, 4k Smart Tv e qualche soluzione audio innovativa e di qualità, esistono tanti prodotti di Sony, LG etc.etc. ma ci si assesta ben oltre i 1,5 - 2k euro...
Insomma da come hai impostato il discorso non fa al caso tuo per necessità e budget, punta ad un buon FHD (potrai risparmiare molto!) e stai tranquillo, altrimenti dovrai rivedere pesantemente collocazione/polliciaggio e soprattutto budget
La qualità del digitale terrestre difficilmente cambierà di molto, anche con il miglioramento del prossimo step, più della qualità di un ottimo mkv a 1080 non ci andrà mai e per quello il tuo pc già può soddisfare ampiamente le necessità....
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Ok il 4k lo cancelli tranquillamente dal discorso, vai discretamente con il FHD, lo smart tv non ti serve se come hai scritto streammi dal PC ....
quindi praticamente puoi scendere ancora di prezzo, la qualità diventa relativa visto che a quel livello di scelta quasi tutte le marche decenti hanno ormai un livello di qualità ormai standard per un polliciaggio piccolo.
Il "passo con i tempi" nel tuo caso è relativissimo escludendo il 4k basta avere un Dvbt2 e campi finchè dura il TV (...e lo stato che non cambia standard del digitale!)
All'avanguardia invece significa avere OLED, 4k Smart Tv e qualche soluzione audio innovativa e di qualità, esistono tanti prodotti di Sony, LG etc.etc. ma ci si assesta ben oltre i 1,5 - 2k euro...
Insomma da come hai impostato il discorso non fa al caso tuo per necessità e budget, punta ad un buon FHD (potrai risparmiare molto!) e stai tranquillo, altrimenti dovrai rivedere pesantemente collocazione/polliciaggio e soprattutto budget
La qualità del digitale terrestre difficilmente cambierà di molto, anche con il miglioramento del prossimo step, più della qualità di un ottimo mkv a 1080 non ci andrà mai e per quello il tuo pc già può soddisfare ampiamente le necessità....

Grazie mille, chiarissimo!

Scendendo a FHD ricomincio la mia ricerca. Magari se riesco alzo pure il tiro coi pollici rimanendo sotto questo budget dei 400-450... Non so se sto sognando. Mi metto a cercare e torno per un parere rispetto ai FHD! Grazie.
 

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Dopo una estenuante ricerca e facendo affidamento per le conclusioni a https://www.rtings.com/tv/reviews/by-size/size-to-distance-relationship
sarei deciso ad acquistare SAMSUNG UE49M5500. Ho visto molto consigliato e ben recensito il 40" di questo modello.

Con il UE40MU6400 stavo a 460 euro mentre ora per il SAMSUNG UE49M5500 spenderei 470 euro.
Quindi ho finito per salire di prezzo invece di scendere. Tuttavia in realtà ho alzato i pollici e penso che l'acquisto sia azzeccato: con un 49" la mia distanza di 2,30 dovrebbe essere ok per la distanza ottimale del FHD (1.93 m) rispetto al 4K (0.89 m) secondo Rtings.
Secondo quello che ho potuto capire, leggendo qua e là, ci guadagno complessivamente sulla qualità dell'immagine e sulla godibilità della stessa perché i canali del digitale terrestre non sono trasmessi neanche in pieno FULLHD ed inoltre sotto i 50" un 4K è inutile.

Mi confermate allora la bontà di questo modello?
in spoiler chiedo un parere del negozio dove acquisto perché non ricordo se il regolamento lo permette:
acquisterei da www.starsmegastore.com trovato su trovaprezzi. Il sito sembra affidabile, ma vi chiedo se avete opinioni in merito perché spendendo una bella somma chiedervelo non mi costa niente in confronto. E in verità c'è questo sito che vende i prodotti che stavano in esposizione assicurando la qualità del prodotto ed eventualmente pochi danni estetici: https://www.mondoaffariweb.it/tv-49...-smart-wifi-800-pqi-usb-refurbished-hdmi.html Ora soli 370 euro fanno venire l'acquolina, ma voi comprereste un televisore non nuovo anche se era solo esposto?

Grazie per l'attenzione ragazzi.
ps. Non pensavo che comprare una tv richiedesse tanta fatica. Sono giorni che mi sbatto per fare l'acquisto giusto visto che poi te lo tieni per 10 anni e più.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Aumentando i pollici sicuramente ci guadagni , il FHD del digitale è un interlacciato e comunque non è malaccio rispetto alle SD sempre che poi la compressione non degrada tutto, i mediaset e i rai non sono malaccio in hd....

SCONSIGLIO assolutamente di comprare prodotti esposti, ci è già passato un altro utente che si è ritrovato un difetto evidente, sono solo rogne e non sai assolutamente quanto e come è stato acceso... risparmiare un tot per poi risprecarlo in tempo e denaro pe assistenza e rodimenti vari non vale la pena!

Fatica?
:hihi:
E non è ancora nulla! Perchè credi che una volta acquistato e messo sul mobile sia finito? e le calibrazioni dove le metti??? ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Mi preoccupava proprio quello che hai detto, soprattutto il come è stato usato in esposizione. Infatti lascio stare che già avrò l'ansia sulla spedizione e sulle condizioni di come arriverà prendendolo da internet.
Vada per questo Samsung allora. Devo solo rivedere se ho effettivamente disponibilità economica al momento e sarà mio.
Comunque sì, so che dopo l'acquisto non sarà finita ahah. Sarà un misto di piacere e di stress settare tutto il televisore e verificare che funzioni bene.

Ti ringrazio per l'assistenza. Il tuo consiglio è stato decisivo ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili