DOMANDA 6600k o 6700k? (per game vale la pena?)

fer

Utente Attivo
316
22
salve, sto assemblando un nuovo pc, ho già preso una asrock z170 extreme 6 e sono alla scelta del processore.
mi diletto molto con l'OC, vengo da un 2500k tenuto a 4,8ghz che vorrei mandare in pensione su un secondo pc per casa.
così sono indeciso se prendere un 6600k o un 6700k.

ho sempre letto che in game la differenza tra i 2 non è rilevabile, ma girando un po' su youtube ho trovato una serie di video comparativi dove il 6700k sembra avere un buon margine sul 6600k.

qui un esempio:


considerando che il 6700k si trova a 100€ in più del 6600k e che in genere tengo la cpu per molti anni. credete valga la pena spendere quei 100€ in più per il 6700k o sarebbe una spesa inutile e quei video lasciano il tempo che trovano?

sono molto indeciso e ovviamente risparmiare 100€ non mi dispiacerebbe, soprattutto se si tratta di una spesa inutile per il mio utilizzo. attendo quindi vostri consigli :)

p.s. in OC come si comportano le due cpu?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Marcoevo

Utente Attivo
995
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
salve, sto assemblando un nuovo pc, ho già preso una asrock z170 extreme 6 e sono alla scelta del processore.
mi diletto molto con l'OC, vengo da un 2500k tenuto a 4,8ghz che vorrei mandare in pensione su un secondo pc per casa.
così sono indeciso se prendere un 6600k o un 6700k.

ho sempre letto che in game la differenza tra i 2 non è rilevabile, ma girando un po' su youtube ho trovato una serie di video comparativi dove il 6700k sembra avere un buon margine sul 6600k.

qui un esempio:


considerando che il 6700k si trova a 100€ in più del 6600k e che in genere tengo la cpu per molti anni. credete valga la pena spendere quei 100€ in più per il 6700k o sarebbe una spesa inutile e quei video lasciano il tempo che trovano?

sono molto indeciso e ovviamente risparmiare 100€ non mi dispiacerebbe, soprattutto se si tratta di una spesa inutile per il mio utilizzo. attendo quindi vostri consigli :)

p.s. in OC come si comportano le due cpu?

A che scheda video punti? Perchè nel video è utlizzata una Titan X che è molto sopra a una scheda video "normale" e quindi porta al limite un processore i5. Ti consiglio di risparmiarli per la scheda video
 
Ultima modifica da un moderatore:

fer

Utente Attivo
316
22
A che scheda video punti? Perchè nel video è utlizzata una Titan X che è molto sopra a una scheda video "normale" e quindi porta al limite un processore i5. Ti consiglio di risparmiarli per la scheda video
pensavo a una 1080 o 1070. preferirei la 1080 ma i prezzi sopra i 700€ mi sembrano veramente esagerati!!!
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
pensavo a una 1080 o 1070. preferirei la 1080 ma i prezzi sopra i 700€ mi sembrano veramente esagerati!!!

un buon margine nn mi pare propio,a parte che l'i7 sta a 100mhz in più(perchè fare ste comparative con frequenze nn identiche???mha) io vedo differenze nell'ordine dal 5 al 7/8% in favore dell i7 che sta a 100 mhz in più!per 100 euro in più?mha nn ne vale propio la pena.....
se l'uso che ne fai del pc è per la maggior parte giocare un i7 nn ti cambia quasi nulla,se invece usi anche programmi dove un processore multy tread serve allora è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reazioni: ecampa

fer

Utente Attivo
316
22
un buon margine nn mi pare propio,a parte che l'i7 sta a 100mhz in più(perchè fare ste comparative con frequenze nn identiche???mha) io vedo differenze nell'ordine dal 5 al 7/8% in favore dell i7 che sta a 100 mhz in più!per 100 euro in più?mha nn ne vale propio la pena.....
se l'uso che ne fai del pc è per la maggior parte giocare un i7 nn ti cambia quasi nulla,se invece usi anche programmi dove un processore multy tread serve allora è un altro discorso.

Grazie della risposta, avevo notato pure io la differenza. Utilizzo il PC maggiormente per gaming, uso comune e un po' di photoshop, quindi penso di andare per l'i5 come da voi suggeritomi :)
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Grazie della risposta, avevo notato pure io la differenza. Utilizzo il PC maggiormente per gaming, uso comune e un po' di photoshop, quindi penso di andare per l'i5 come da voi suggeritomi :)

per me il 6600k basta ed avanza per l'uso che ne fai del pc,al limite compri un dissi e dai una cloccatina e GG.


come dissi ti consiglio lo Scythe Kotetsu o l'artic freezer i32 c.o.,hanno entrambi buone perfromance,costano poco(intorno i 35/40 euro),hanno prestazioni abbastanza simili fra loro,l'unica differenza che hanno è che lo scythe è leggermente più alto ed invece l'artic è semi passivo(sotto una certa temperatura del processore la ventola del dissi si spegne)ma in perfomance uno vale l'altro

io per esempio ho l'artic i 32 c.o. e in un test ho portato il mio 2500k a quasi 5 ghz e reggeva benissimo le temp del procio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fer

Frangy

Utente Attivo
898
215
i7 e' piu duraturo per i gaming per me..................
Non e' solo Core o thread........ma ha anche piu cache del i5.......e quella fa la differenza.
Giochi pesanti Come appunto Crysis3 nel video hai piu stabilita' e meno Frame minimi..........
giochi che usano piu la cpu. guadagni anche 10 frame.

con il mio i5 base 3450 overcloccato a 3.8ghz..........ho preso belle mazzate con un i7 2600 default.........
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fer

fer

Utente Attivo
316
22
per me il 6600k basta ed avanza per l'uso che ne fai del pc,al limite compri un dissi e dai una cloccatina e GG.


come dissi ti consiglio lo Scythe Kotetsu o l'artic freezer i32 c.o.,hanno entrambi buone perfromance,costano poco(intorno i 35/40 euro),hanno prestazioni abbastanza simili fra loro,l'unica differenza che hanno è che lo scythe è leggermente più alto ed invece l'artic è semi passivo(sotto una certa temperatura del processore la ventola del dissi si spegne)ma in perfomance uno vale l'altro

io per esempio ho l'artic i 32 c.o. e in un test ho portato il mio 2500k a quasi 5 ghz e reggeva benissimo le temp del procio.

Ho già un noctua dh15 che ho utilizzato per un po' con un 2500k a 4,9Ghz che ora sto declassato a secondo PC :)

- - - Updated - - -

i7 e' piu duraturo per i gaming per me..................
Non e' solo Core o thread........ma ha anche piu cache del i5.......e quella fa la differenza.
Giochi pesanti Come appunto Crysis3 nel video hai piu stabilita' e meno Frame minimi..........
giochi che usano piu la cpu. guadagni anche 10 frame.

con il mio i5 base 3450 overcloccato a 3.8ghz..........ho preso belle mazzate con un i7 2600 default.........
Però sono ben 100€ di differenza, alla fine la differenza si è vista in pochi giochi, questo mi lascia un po' dubbioso
 

Marcoevo

Utente Attivo
995
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Ho già un noctua dh15 che ho utilizzato per un po' con un 2500k a 4,9Ghz che ora sto declassato a secondo PC :)

- - - Updated - - -


Però sono ben 100€ di differenza, alla fine la differenza si è vista in pochi giochi, questo mi lascia un po' dubbioso
La scelta sta a te, se giochi maggiormenti a giochi dove l'i7 fa la differenza pensaci, oppure overclocchi un pochino :asd:
 

fer

Utente Attivo
316
22
La scelta sta a te, se giochi maggiormenti a giochi dove l'i7 fa la differenza pensaci, oppure overclocchi un pochino :asd:
l'oc lo farò sicuro spingendoli al massimo, il punto è capire quanto faccia la differenza nei giochi di ora e dei prossimi anni
 

Frangy

Utente Attivo
898
215
Ti posso fare una lista dove un i7 va meglio almeno ripeto nelle mie prove personali
Crysis3
Watchdog
Unity
Syndacate
QuantumBreak
Projekt Cars
I Metro
Rise tomb Raider
Ecc ecc
La maggior parte giochi pesanti e altri mal ottimizzati.

Ti faccio poi un piccolo esempio
Un prossimo ipotetico i5 serie 7xxx nuovo non starà avanti ad un i7 della passata generazione ;)
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dipende tutto dalla risoluzione e dai giochi a cui vuoi giocare oltre dalla scheda video che monti.

Onestamente i casi in cui valga la pena spendere le 100 euro in più per un i7 in gaming sono pochi, a meno che tu non voglia sperimentare situazioni molto particolari e risoluzioni più alte, ma è la scheda video in gaming che di solito f la differenza.

il video che hai postato non dimostra nulla, poichè sta solo a significare come una TITAN X possa beneficiare della maggior potenza di calcolo di un processore rispetto ad un altro, ma questo vale per la titan x.

Per esperienza posso dirti che non vale la pena spendere per un i7 in gaming, non adesso e non se il gioco è il tuo principale utilizzo
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite

Tralasciando il fatto che questo confronto è poco oggettivo, soprattutto i proci "k" andrebbero confrontati alle stesse frequenze, anche perché tra il 6600k ed il 4790k a stock ci sono 500MHz netti di differenza (pari a circa il 25% di frequenza in più a favore dell'i7), che sappiamo bene in game contare molto, mentre in oc più o meno si equivalgono come frequenze raggiungibili ;)

In ogni caso concordo, l'i7 rispetto all'i5 può dare performance in più e soprattutto una maggior longevità (gli i7 800 se occati ancora si fanno valere, gli i5 700 sono decisamente più in difficoltà)

Ora tutto sta a fare una scelta "budget oriented" (i5 6600k) oppure una "performance oriented" (i7 6700k)
Per me dipende solo dall'utente se la differenza di prezzo pesa l'i5 è ottimo, se il costo non è un problema l'i7 è il "top"
 
  • Mi piace
Reazioni: Frangy

fer

Utente Attivo
316
22
Tralasciando il fatto che questo confronto è poco oggettivo, soprattutto i proci "k" andrebbero confrontati alle stesse frequenze, anche perché tra il 6600k ed il 4790k a stock ci sono 500MHz netti di differenza (pari a circa il 25% di frequenza in più a favore dell'i7), che sappiamo bene in game contare molto, mentre in oc più o meno si equivalgono come frequenze raggiungibili ;)

In ogni caso concordo, l'i7 rispetto all'i5 può dare performance in più e soprattutto una maggior longevità (gli i7 800 se occati ancora si fanno valere, gli i5 700 sono decisamente più in difficoltà)

Ora tutto sta a fare una scelta "budget oriented" (i5 6600k) oppure una "performance oriented" (i7 6700k)
Per me dipende solo dall'utente se la differenza di prezzo pesa l'i5 è ottimo, se il costo non è un problema l'i7 è il "top"

volendo potrei arrivare all'i7 se ne vale la pena. posso giocarmi il budget tra una memoria da 32gb e 16gb e 6700k o 6600k.
o prendo 32 gb a 3200mhz (trident z) e 6600k o 6700k e 16gb 3200mhz. o se posso risparmiare punto tutto sulla 1080 :D.

insomma sono parecchio indeciso e ogni consiglio è ben accetto :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili