DOMANDA 6700k - Primo Overclock e Stress Test

bioniko

Nuovo Utente
82
4
CPU
6700k 4.6 Ghz Cooled EK Supremacy Red Edition
Scheda Madre
Asus z170 Maximus Hero VIII
HDD
Seagate VX Series 2TB / Samsung 950 Pro M.2 256Gb
RAM
G.Skill DDR4 Trident-Z 3000Mhz CL14 2x8
GPU
Waiting for GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Win10 Pro
Buongiorno a tutti raga.

Scrivo qui in sezione sperando che qualche utente esperto possa aiutarmi a procedere correttamente con l'oc della mia cpu .
Lascio alcuni dati che possono magari tornare utili: è un 6700k con liquido custom, mobo maximus hero Viii, g.skill 2x8 3000 cl14, temp ambiente in casa 22-23 gradi, all'accensione del pc e dopo i primi 20-30 min, nel bios il processore oscilla tra 25 e 29 gradi.

Avrei bisogno sia di una mano per impostare i settaggi, che qualche indicazione su quali soft per stressare dovrei usare e come utilizzarli.

Grazie mille.

- - - Updated - - -

up
 

AnToMe

Utente Attivo
238
35
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
Samsung sm951 256gb
RAM
Trident Z Ddr4 2x8gb 3600mhz c15
GPU
Gigabyte Gtx970 Gaming G1 4GD
Monitor
Aoc 24" 144hz + Oled 55" Lg 910
PSU
Corsair 850W
Case
Cooler Master XB Evo
Buongiorno a tutti raga.

Scrivo qui in sezione sperando che qualche utente esperto possa aiutarmi a procedere correttamente con l'oc della mia cpu .
Lascio alcuni dati che possono magari tornare utili: è un 6700k con liquido custom, mobo maximus hero Viii, g.skill 2x8 3000 cl14, temp ambiente in casa 22-23 gradi, all'accensione del pc e dopo i primi 20-30 min, nel bios il processore oscilla tra 25 e 29 gradi.

Avrei bisogno sia di una mano per impostare i settaggi, che qualche indicazione su quali soft per stressare dovrei usare e come utilizzarli.

Grazie mille.

- - - Updated - - -

up
sino ai 4.5ghz basta variare vcore e moltiplicatore cpu e cache. Per test su usa xtu per test veloci e ibt per trovare la stabilitá. Per monitorare le temp aida64 e/o hwmonitor
 

bioniko

Nuovo Utente
82
4
CPU
6700k 4.6 Ghz Cooled EK Supremacy Red Edition
Scheda Madre
Asus z170 Maximus Hero VIII
HDD
Seagate VX Series 2TB / Samsung 950 Pro M.2 256Gb
RAM
G.Skill DDR4 Trident-Z 3000Mhz CL14 2x8
GPU
Waiting for GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Win10 Pro
sino ai 4.5ghz basta variare vcore e moltiplicatore cpu e cache. Per test su usa xtu per test veloci e ibt per trovare la stabilitá. Per monitorare le temp aida64 e/o hwmonitor

Ciao e grazie della risposta!
In che modo vado a modificare quei parametri? Intendo, uno step alla volta e faccio test ad esempio, o tutto subito? In particolare volevo sapere meglio sul vcore, man mano che aumento il moltipl. come faccio a trovare quello giusto? Tipo per tentativi fin quando vedo che e tutto stabile?

Secondo te avendo il procio liquidato potrei provare a superarli i 4.5??
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ciao e grazie della risposta!
In che modo vado a modificare quei parametri? Intendo, uno step alla volta e faccio test ad esempio, o tutto subito? In particolare volevo sapere meglio sul vcore, man mano che aumento il moltipl. come faccio a trovare quello giusto? Tipo per tentativi fin quando vedo che e tutto stabile?

Secondo te avendo il procio liquidato potrei provare a superarli i 4.5??

Al momento sono un pò impegnato, sarebbe una risposta articolata, questa sera, se qualcuno non ti ha già illuminato nelle tue domande, ti aiuterò io. ;-)
 

bioniko

Nuovo Utente
82
4
CPU
6700k 4.6 Ghz Cooled EK Supremacy Red Edition
Scheda Madre
Asus z170 Maximus Hero VIII
HDD
Seagate VX Series 2TB / Samsung 950 Pro M.2 256Gb
RAM
G.Skill DDR4 Trident-Z 3000Mhz CL14 2x8
GPU
Waiting for GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Win10 Pro
Al momento sono un pò impegnato, sarebbe una risposta articolata, questa sera, se qualcuno non ti ha già illuminato nelle tue domande, ti aiuterò io. ;-)

Va bene grazie mille, purtroppo sono alle prime armi e vorrei evitare di combinare guai :D.
Ho aperto il thread proprio sperando di poter essere seguito passo passo..


a dopo! :party:
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Va bene grazie mille, purtroppo sono alle prime armi e vorrei evitare di combinare guai :D.
Ho aperto il thread proprio sperando di poter essere seguito passo passo..


a dopo! :party:

Scusa il ritardo, sono stato abbastanza impegnato;

Non conosco le tue conoscenze in ambito overclock, quindi, ti chiedo scusa se ripeto dei concetti che già conosci; vi sono molti parametri da considerare durante una sessione di overclock, tuttavia, in questo messaggio, ti spiegherò i principali;

Lo scopo di un overclock sulla cpu, è quello di aumentare la frequenza operativa del processore, espressa in MhZ o in GhZ... Per far ciò, occorre agire su un parametro, denominato 'Moltiplicatore', ossia il così chiamato 'core clock', per innalzare questo valore, purtroppo, il processore molto spesso, (ciò può dipendere da vari fattori), richiede un voltaggio superiore a quello che esso ha impostato di fabbrica.

Il voltaggio in questione, è chiamato 'vcore'. Il tuo processore, ha una frequenza massima (con turbo boost) pari a 4200 MhZ, adesso, ti spiego un piccolo concetto, che sta alla base dell'overclock secondo come la penso io:

'Ogni cpu ha la sua 'frequenza ideale' di overclock', ossia: anche se la cpu è sempre lo stesso modello, vi sono cpu più 'fortunate' di altre, riescono a raggiungere migliori risultati con un voltaggio richiesto inferiore al altre, sempre appertenenti alla stessa sigla.

Con questo intendo, per esempio, il tuo processore può raggiungere i 4500 MhZ con 1.25v, mentre un modello analogo alla tua cpu, raggiunge la stessa frequenza, ma gli occorrono 1.28v altrimenti va in crash.

Quello che intendo con questo discorso complessivo è semplice: quando vedi una frequenza che la tua cpu 'tiene' ad un voltaggio ragionevole, quella è la frequenza ideale per la tua cpu, che ripeto, ogni cpu anche se identica sotto sigla, è in realtà molto diversa in overclock da un'altra.

Procedi così:
Premessa: Non impostare le ram sotto profilo XMP, non vogliamo creare 'possibili' instabilità durante la ricerca della frequenza ideale per la tua cpu, lasciale quindi su 'Auto', non settare le latenze, la frequenza ed il voltaggio.

1. Lo scopo n1 è quello di trovare la frequenza ideale per la tua cpu, per far ciò, occore che modifichi solo 2 parametri:
- core ratio;
- vcore;

Non facciamo alcun overclock differenziale per il momento, imposteremo tutti i core sulla stessa frequenza, (Sync All Cores);

Entra nel bios, inizia ad impostare una frequenza, per esempio, 4200 MhZ, che ricordo è ben diversa dalla frequenza che raggiungi sotto turbo boost, cosa intendo? È vero, sono sempre 4200 Mhz, tuttavia, nel caso stock, solo 1 core si trova a lavorare a quella frequenza, mentre sotto overclock manuale, tutti i cori verranno impostati a lavorare a 4.2 Ghz.

Quindi, entra nelle impostazioni relavite all'overclock della cpu, imposta il core ratio a 'x42', sempre e solo con un BLCK pari a 100.00 MhZ, o rischi di creare ingenti danni, mi raccomando, assicurati che la voce sottostante, chiamata 'Cpu Base Clock (BLCK)', sia su Default o su 100.

Disattiva le tecnologie 'Intel Speed Spectrum' e 'Intel Speed-Step', quest'ultima chiamata anche EIST;

Entra nelle impostazioni dei voltaggi, ed imposta il vcore su 'Override Mode' o 'Fixed Mode', ossia un voltaggio fisso non dipendende dagli stadi di utilizzo della cpu, vedremo forse in futuro modalità variabili, giusto per iniziare a 1.1v, salva ed esci;

Se il pc non si accende, ha subito un blue-screen, devi aumentare il vcore, sempre di poco.... da 1.100v, passa a 1.110 e così via, lo so, ci vuole pazienza, ma è l'unico vero modo di fare un overclock fatto bene, con il minor voltaggio possibile sotto la frequenza voluta;

Una volta sul desktop, avvia cpu-z, Real-Temp e Aida64 Extreme, inizia a fare un 'system stability test' sotto Aida, controllando sempre il voltaggio relativo alla cpu e le temperature raggiunte, non superare mai 80 °C, in ogni situazione di overclock e non andare mai oltre 1.3v come vcore.
Questi ovviamente sono consigli che ti do secondo come la penso io, puoi andare oltre, ma io non te lo consiglio, la cosa diventerebbe molto complessa.

Prosegui facendo test, ed incrementando la frequenza della cpu assieme al vcore, sempre stando cauto a non esagerare, io arriverei a 4.4 GhZ/4.5 GhZ, sempre che il voltaggio lo consenta e non richieda oltre le 1.3v, un voltaggio non ideale per un 24/7 overclock.

Ripeto, questo a mio parere, poi ognuno la vede secondo come la pensa.

Tutti gli altri parametri, li vedremo in futuro con le relavive ottimizzazioni, adesso, preoccupati di trovare la frequenza ottimale per la cpu.


PS: Me ne ricordo adesso, non toccare la cache, per il momento non serve, faremo un lieve oc su di essa in futuro, modificando il vring, tuttavia non in questo primo step.

Ho impiegato oltre i 30 minuti per scrivere tutto ciò, spero almeno possa aiutarti, buona fortuna, buon divertimento per il momento ;-)

- - - Updated - - -

sino ai 4.5ghz basta variare vcore e moltiplicatore cpu e cache. Per test su usa xtu per test veloci e ibt per trovare la stabilitá. Per monitorare le temp aida64 e/o hwmonitor

Niente XTU o IBT, Aida64 per il tutto è la soluzione migliore. Inoltre, modificare la cache senza modificare il vring, non è una bella idea, non sarebbe stabile al 90%. Meglio fare una cosa alla volta, tutto insieme non porta da nessuna parte, come mi disse un mio amico tempo fa.
 
Ultima modifica:

bioniko

Nuovo Utente
82
4
CPU
6700k 4.6 Ghz Cooled EK Supremacy Red Edition
Scheda Madre
Asus z170 Maximus Hero VIII
HDD
Seagate VX Series 2TB / Samsung 950 Pro M.2 256Gb
RAM
G.Skill DDR4 Trident-Z 3000Mhz CL14 2x8
GPU
Waiting for GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Win10 Pro
@SuperXmod

mi sarà tutto certamente utilissimo, grazie davvero per la spiegazione chiara e dettagliata ;).

come minimo mi preoccupero' di postare screen e di tenerti informato !


P.s: non abilitero' l xmp come mi consigli ovviamente, ma questo varrà anche una volta che avrò trovato la stabilità? perché di default nel bios mi setta le ram a 2133!
Altra cosa importante, prima di tutto mi conviene aggiornare il bios all'ultima versione vero? Se si, come procedo per fare correttamente?
 
Ultima modifica:

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Seguo, sono pure io alle prime armi(prenderò il pc in estate con l'arrivo delle nuove gpu).
Grazie mille SuperXmod, era da giorni che cercavo un post del genere!
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Occhio che su Skylake sono cambiate un po di cose rispetto ad Haswell:
- il voltaggio della cache, o vRing che dir si voglia, non c'è, é insieme a quello dei cores
- si può tenere un vcore un po' più alto, anche per daily
- le RAM andrebbero trattate diversamente, il voltaggio dato all'IMC una volta portate a frequenza di regime, può scaldare parecchio, un setting di OC stabile lasciandole a 2133 potrebbe poi non essere più stabile in XMP
- é molto importante sistemare subito la LLC perché il vcore oscilla molto di più che su Haswell
 

bioniko

Nuovo Utente
82
4
CPU
6700k 4.6 Ghz Cooled EK Supremacy Red Edition
Scheda Madre
Asus z170 Maximus Hero VIII
HDD
Seagate VX Series 2TB / Samsung 950 Pro M.2 256Gb
RAM
G.Skill DDR4 Trident-Z 3000Mhz CL14 2x8
GPU
Waiting for GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Win10 Pro
Occhio che su Skylake sono cambiate un po di cose rispetto ad Haswell:
- il voltaggio della cache, o vRing che dir si voglia, non c'è, é insieme a quello dei cores
- si può tenere un vcore un po' più alto, anche per daily
- le RAM andrebbero trattate diversamente, il voltaggio dato all'IMC una volta portate a frequenza di regime, può scaldare parecchio, un setting di OC stabile lasciandole a 2133 potrebbe poi non essere più stabile in XMP
- é molto importante sistemare subito la LLC perché il vcore oscilla molto di più che su Haswell

Ciao! Riprendo il tuo punto 3 e il 4:

e quindi cosa dovrei fare per le ram? Attivare xmp da subito?
llc sistemato cosa intendi? attivarlo o meno?
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Occhio che su Skylake sono cambiate un po di cose rispetto ad Haswell:
- il voltaggio della cache, o vRing che dir si voglia, non c'è, é insieme a quello dei cores
- si può tenere un vcore un po' più alto, anche per daily
- le RAM andrebbero trattate diversamente, il voltaggio dato all'IMC una volta portate a frequenza di regime, può scaldare parecchio, un setting di OC stabile lasciandole a 2133 potrebbe poi non essere più stabile in XMP
- é molto importante sistemare subito la LLC perché il vcore oscilla molto di più che su Haswell

Weilà @scannick, quanto tempo!

1. Bene a sapersi, è sempre stato abbastanza complesso su Haswell overcloccare la cache su Asrock (almeno sulle mobo che ho avuto sottomano), che non mostrava il voltaggio del vring, a differenza di Gigabyte;
Come suol dire, overclock all-in-one adesso con Skylake sotto vcore e vring;

2. Si, questa cosa la avevo sentita anche io, io rimango sopra i vecchi standard, come ho scritto, queste sono pesonali considerazioni, poi ognuno può andare oltre a piacimento;

3. Si, anche questo è vero, tuttavia, 'giocare' sulle impostazioni delle ram, come tanto tempo fa mi dicesti, è meglio farla come cosa separata dalla fase di individuazione della frequenza ideale, concordo pienamente;
Sotto XPM, specialmente viste le ram a 3000 MhZ, può essere instabile, in quel caso tuttavia avremo un vantaggio:
- frequenza ideale del processore già individuata, con relativa certezza di stabilità;
- certezza che l'instabilità non è portata dal vcore o da un settaggio relativo alla cpu, quindi, sapendo la causa del BSOD quasi con certezza, ne comporta una risoluzione facilitata, sapendo che occorre agire sul VCCSA e compagnia bella.

4. Concordo, per le prime fasi tuttavia, visti gli overclock non eccessivi (voltaggio non superiore a 1.3v), il votaggio in override, l'LLC può essere lasciato in AUTO, non comporterà problemi sotto uno stress di Aida, la situazione poteva essere diversa con Prime95, visti i profili aggressivi, specialmente il 'Blend'.
In seguito, dipende dalla mobo che ha @bioniko, come sai, alcune mobo hanno i profili LLC che sono l'opposto dell'altra in base a come sono stati denominati i livelli nel bios.

- - - Updated - - -

@SuperXmod

mi sarà tutto certamente utilissimo, grazie davvero per la spiegazione chiara e dettagliata ;).

come minimo mi preoccupero' di postare screen e di tenerti informato !


P.s: non abilitero' l xmp come mi consigli ovviamente, ma questo varrà anche una volta che avrò trovato la stabilità? perché di default nel bios mi setta le ram a 2133!
Altra cosa importante, prima di tutto mi conviene aggiornare il bios all'ultima versione vero? Se si, come procedo per fare correttamente?

Si, prima di fare un qualunque OC, aggiorna il bios all'ultima versione disponibile, una volta trovata la stabilità penseremo a stabilizzare le ram;

Posta il modello della tua mainboard, ti linkerò io il download diretto del bios.
 

bioniko

Nuovo Utente
82
4
CPU
6700k 4.6 Ghz Cooled EK Supremacy Red Edition
Scheda Madre
Asus z170 Maximus Hero VIII
HDD
Seagate VX Series 2TB / Samsung 950 Pro M.2 256Gb
RAM
G.Skill DDR4 Trident-Z 3000Mhz CL14 2x8
GPU
Waiting for GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Win10 Pro
Ok!
Quindi attivare xmp alla fine può anche diciamo "aiutare" ad individuare la frequenza ottimale.

Se ci sono problemi in pratica non arrivo neanche al desktop , oppure può succedere che avvio, inizio un test e crasha nel mentre?!

La mobo è asus maximus hero viii!
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Weilà @scannick, quanto tempo!

1. Bene a sapersi, è sempre stato abbastanza complesso su Haswell overcloccare la cache su Asrock (almeno sulle mobo che ho avuto sottomano), che non mostrava il voltaggio del vring, a differenza di Gigabyte;
Come suol dire, overclock all-in-one adesso con Skylake sotto vcore e vring;

2. Si, questa cosa la avevo sentita anche io, io rimango sopra i vecchi standard, come ho scritto, queste sono pesonali considerazioni, poi ognuno può andare oltre a piacimento;

3. Si, anche questo è vero, tuttavia, 'giocare' sulle impostazioni delle ram, come tanto tempo fa mi dicesti, è meglio farla come cosa separata dalla fase di individuazione della frequenza ideale, concordo pienamente;
Sotto XPM, specialmente viste le ram a 3000 MhZ, può essere instabile, in quel caso tuttavia avremo un vantaggio:
- frequenza ideale del processore già individuata, con relativa certezza di stabilità;
- certezza che l'instabilità non è portata dal vcore o da un settaggio relativo alla cpu, quindi, sapendo la causa del BSOD quasi con certezza, ne comporta una risoluzione facilitata, sapendo che occorre agire sul VCCSA e compagnia bella.

4. Concordo, per le prime fasi tuttavia, visti gli overclock non eccessivi (voltaggio non superiore a 1.3v), il votaggio in override, l'LLC può essere lasciato in AUTO, non comporterà problemi sotto uno stress di Aida, la situazione poteva essere diversa con Prime95, visti i profili aggressivi, specialmente il 'Blend'.
In seguito, dipende dalla mobo che ha @bioniko, come sai, alcune mobo hanno i profili LLC che sono l'opposto dell'altra in base a come sono stati denominati i livelli nel bios.

- - - Updated - - -



Si, prima di fare un qualunque OC, aggiorna il bios all'ultima versione disponibile, una volta trovata la stabilità penseremo a stabilizzare le ram;

Posta il modello della tua mainboard, ti linkerò io il download diretto del bios.
Ciao :-)
1 sulle mobo Asrock per Haswell il voltaggio per la Cache c'è
3. No perché a seguito della maggiore temperatura si instabilizza o i cores
4. No perché su Slylake il vcore può oscillare di valore nell'ordine di 0.1 volts, vuol dire che se imposto 1.300 mi posso ritrovare 1.400, quindi va farsi benedire tutto il lavoro di ricerca a step
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ciao :-)
1 sulle mobo Asrock per Haswell il voltaggio per la Cache c'è
3. No perché a seguito della maggiore temperatura si instabilizza o i cores
4. No perché su Slylake il vcore può oscillare di valore nell'ordine di 0.1 volts, vuol dire che se imposto 1.300 mi posso ritrovare 1.400, quindi va farsi benedire tutto il lavoro di ricerca a step


Ciao ;-)

Sulle schede che ho avuto, la Z97 Professional e tutt'ora una X99 Killer, non c'è nel bios il vring, almeno, io l'ho cercato per diverso tempo, ma il voltaggio visualizzato in tempo reale non l'ho visto....

È peggiorata davvero così tanto l'oscillazione dell'LLC?
 

bioniko

Nuovo Utente
82
4
CPU
6700k 4.6 Ghz Cooled EK Supremacy Red Edition
Scheda Madre
Asus z170 Maximus Hero VIII
HDD
Seagate VX Series 2TB / Samsung 950 Pro M.2 256Gb
RAM
G.Skill DDR4 Trident-Z 3000Mhz CL14 2x8
GPU
Waiting for GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Win10 Pro
@scannick

quindi secondo te come procedere per llc e ram??
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili