A cosa era dovuta questa carenza ps1???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

torinorivoli

Nuovo Utente
36
2
la grafica ps1 è sempre stata caratterizzata dal tremolio dell'immagine (tipo in fifa i calciatori biondi a cui scomparivano i capelli, targhe di auto che si muovevano da sole) ma tecnicamente a cosa era dovuto precisamente questo difetto della console?
 

Simone77

Nuovo Utente
35
2
Erana la prima console sony e una delle prime con lettore cd-rom (mi pare la prima prima fu il commodore amiga poi fallito) quindi probabilmente era il lettore che aveva questo difetto. Tant'è che basta inserire un gioco ps1 in una ps2 e il tremolio sparisce
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
No non è un problema del lettore ma (principalmente) della mancanza della correzione prospettica nell'elaborazione della scena 3D
Se ci fate caso nei giochi 2D questi "difetti" non c'erano
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Erana la prima console sony e una delle prime con lettore cd-rom (mi pare la prima prima fu il commodore amiga poi fallito) quindi probabilmente era il lettore che aveva questo difetto. Tant'è che basta inserire un gioco ps1 in una ps2 e il tremolio sparisce

a prescindere che sei al limite del necroposting visto che stai rispondendo ad un post di oltre un mese ;) fa comunque per la tua risposta
no! diciamo che non c'entra assolutamente NULLA.
Il lettore legge i dati puri e semplici, è un discorso prettamente tecnico relativo all'elaborazione della grafica in 3d all'epoca quando il 3d era agli albori e tutte le tecniche di miglioramente della grafica non esistevano o erano ai primi abbozzi...
i glitch di grafica erano normalissimi
Inoltre il primo lettore cd non fu dell'Amiga ma di una variante del Pc Engine che in Italia si vide pochissimo ma che per l'epoca con R-Type e altri titoli fece il suo effetto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Chiudo per necropost.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili