Abilitare tutte le prese di casa

#1
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio su come abilitare tutte le prese in casa utilizzando un modem infostrada con fibra a 200 mega. Premetto di avere 2 prese, collegate in parallelo, la prima con ingresso rj11, la seconda con ingresso tripolare. sarebbe possibile questo tipo di collegamento:
1) collego uno hub rj11 all'ingresso principale
2) da uno dei 2 ingressi dello hub collego il cavo alla presa DSL del modem
3) collego il telefono vicino al modem all'uscita phone1
4) faccio partire un cavo che da phone2 va al secondo ingresso della hub rj11
In tal modo mi funzionerebbe anche il telefono alla seconda presa? o l'uscita phone2 non è utilizzabile? Grazie
 

Kelion

Utente Attivo
12,393
3,040
Hardware Utente
#2
No. Con la connessione fibra devi separare l'impianto di casa dalla prima presa telefonica. Quindi non metti alcun hub. Colleghi la prima presa plug rj11 dove arriva il doppino dall'esterno staccata dalle altre alla presa vdsl del router e stop. Un telefono lo colleghi sulla presa tel1 del router. Sulla presa tel 2 colleghi il cavetto plug che collega le altre prese collegate in serie tra loro.
 
Mi Piace: hiphopita

Kelion

Utente Attivo
12,393
3,040
Hardware Utente
#4
Nessun mini impianto basta che assieme alla prima presa RJ11 ne metti una seconda. Alla prima colleghi il doppino che viene dall'esterno e che porta la connessione. All'altra colleghi il doppino che va alla seconda presa. Nessun collegamento interno tra la prima e la seconda presa. Alla prima presa dove hai collegato il doppino principale colleghi un cavetto plug plug che porta la connessione al router sulla presa vdsl. Il telefono principale lo attacchi direttamente alla presa Tel1 del router. Un altro cavetto plug plug lo colleghi dalla presa Tel2 alla seconda presa a muro che hai installato così ti porta la linea telefonica alla seconda presa. Stop hai finito.
 
Mi Piace: hiphopita
#5
Grazie, ho capito quello che dici. Tuttavia non sono in grado di scollegare i fili, ora uniti parallelamente nella prima presa, ed inserirli in un altra presa affianco ad essa. C'è qualche schema o video guida? (non so ne quali sono i fili da scollegare ne come reinserirli in una nuova presa poi)
 

Kelion

Utente Attivo
12,393
3,040
Hardware Utente
#8
Si ok. Disfa quella giunzione e i fili che vengono da fuori li metti direttamente nella presa principale. Gli altri due fili li dovresti collegare ad un'altra presa RJ11 che puoi installare a fianco alla presa incassata mettendone una a montaggio superficiale non incassata tipo questa:
upload_2018-2-12_19-15-19.jpeg
 
Mi Piace: hiphopita
#9
perfetto, grazie della disponibilità. Quindi per il filo dall' esterno, il rosso sul 2 e il bianco sul 3 (li conto a partire da sinistra nella foto) nella principale già presente. Mentre per la presa ex novo invece li devo mettere invertiti? Rosso sul 3 e bianco sul 2?
 

Kelion

Utente Attivo
12,393
3,040
Hardware Utente
#12
Nessun filtro nelle prese derivate perchè il funzionamento è in VOIP. Se per la derivazione dalla prima presa alla quale colleghi il cavetto Tel2 usi una presa Telecom la derivazione la farai sul retro dalla presa POTS (c'è scritto così) e non avrai problemi.
 
#13
ti ringrazio, sei stato gentilissimo. La linea mi è stata attivata nel frattempo, tuttavia noto che le alte velocità le aggancia utilizzando soltanto il segnale a 5GHz, con quello da 2.4Ghz riesce a prendere al massimo 45Mbps. C'è qualche impostazione da cambiare nel modem? Ho già aumentato la potenza al 100%, cambiato il canale della 2.4 e diviso i 2 segnali (quello da 2.4 e quello da 5 prima avevano entrambi lo stesso nome e quindi i dispositivi ne riconoscevano solo uno). Si tratta di un D-link 5592. Grazie
 

Kelion

Utente Attivo
12,393
3,040
Hardware Utente
#14
Se il tuo router supporta la scelta del paese nelle impostazioni wifi metti Stati Uniti così il livello del segnale aumenta. Di contro avrai solo la possibilità di scegliere su 11 canali wifi invece di 13 nella 2,4 MHz. Scarica l'app dal google play store su telefono Android chiamata Analizzatore wifi e vedi la situazione dei canali wifi in modo da impostare i canali su quelli meno affollati.
 
Mi Piace: hiphopita