Accendere il pc da remoto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Salve a tutti.

Qualche giorno fa mi è venuta la folle idea di provare ad accendere il mio pc fisso di casa, su cui ho anche materiale di lavoro, dal mio smartphone o comunque da altri pc quando sono fuori casa,magari tramite teamviewer (avendo visto che c'è un'apposita funzione e addirittura una specifica guida di teamviewer) e ieri, avendo un po' di tempo, mi ci sono dedicato.
Ho spulciato decine di discussioni e guide a riguardo, ma non c'è modo di venirne a capo. Vediamo se riuscite a darmi una mano.

Ho una connessione fibra ottica di Telecom, il router è quello fornito dalla stessa Telecom (se non vado errato il modello è questo Technicolor Ag Plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs.

Ho seguito, passo dopo passo, tutto ciò che indicavano le varie guide:
1) Sono entrato nel BIOS ed ho attivato l'apposita funzione;
2) Sono andato in gestione dispositivi e ho controllato che fosse attivata anche nelle proprietà della mia scheda di rete;
3)Mi sono annotato il MAC address del mio pc tramite il comando ipconfig/all nel cmd;
4)Poi sono entrato nella pagina di configurazione del router e penso che il problema sia proprio qui.

Il router di Telecom, fornito per l'offerta Fibra, prevede di per se tra le impostazioni avanzate la pagina Wake On Lan, che però si presenta così e non modificabile.
Schermo1.JPG

Poi c'è l'opzione DNS DINAMICO, che ho perfettamente configurato tramite il sito dyndns.it, in maniera tale che adesso sia attivo il dominio nomedelmiopc.homepc.it.


Poi c'è la pagina Port Mapping: qui è possibile o selezionare un'apposita applicazione da un elenco (emule, bittorrent, world of warcraft ecc.), con una porta interna ed una esterna predefinite, inserendo solo l'indirizzo ip di destinazione (oppure scegliendo uno di quelli che la pagina del router definisce come IP disponibili) OPPURE "creare un virtual server", dove si da un nome all'applicazione, si immette un IP di destinazione (o lo si sceglie anche in questo caso tra quelli disponibili), si sceglie il protocollo (udp, tcp, all) e si inseriscono manualmente la porta interna e quella esterna.
Schermo2.JPG

Bene, io ho provato di tutto e di più, ma sicuramente sbaglio qualcosa, perché il pc non si avvia da remoto né utilizzando wakeonlan.me (o servizi similari) da un altro computer, né utilizzando Teamviewer (che ho provveduto anche a configurare correttamente come previsto dall'apposita guida).

Dopo 3 ore di tentativi, ho iniziato ad improvvisare: ho impostato l'IP statico tramite le impostazioni della connessione di rete; ho prenotato l'indirizzo ip per il mio computer connesso al router tramite la pagina di configurazione della Lan del router stesso. Insomma, come potrete agevolmente capire ho fatto 100 tentativi differenti, senza giungere ad alcun risultato. Il pc non lo riesco ad accendere né da remoto tramite apposite pagine web in cui inserire l'ip pubblico o il dominio registrato tramite dyndns.it, oltre al mac address fisico del mio pc, né tantomeno riesco ad avviarlo tramite teamviewer (quando entro in teamviewer sul mio smartphone e visualizzo tra i computer associati proprio quello di casa, accanto compare il simbolo dell'accensione, ma purtroppo premendolo gira a vuoto per un po e non succede alcunché).

Ora vi chiedo: cosa sbaglio?cosa dovrei fare per poter avviare il pc fisso da smartphone, da teamviewer e da altri pc quando sono fuori casa?La cosa che mi fa più irritare è che il pc lo permette, windows lo permette, la scheda madre e quella di rete lo permettono, i software a mia disposizione lo permettono, addirittura il router telecom ha funzioni dedicate a tale scopo e porca miseria non ci riesco.

Grazie a chiunque vorrà darmi seriamente una mano, seguendo il vostro forum da anni ho potuto vedere che ci sono tantissimi esperti e quindi magari per voi sarà una banalità mettermi sulla strada giusta. Vi ringrazio in anticipo.
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Serve un modem router che consenta di inserire in arp table l'accoppiata ip-address/mac address del pc in maniera permanente, altrimenti nisba
 

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Tunnel, grazie della risposta. Nel router ip address e mac address risultano perfettamente accoppiati.

C'è una cosa che ho notato: quando spengo il pc, la luce della porta ethernet non dovrebbe rimanere accesa???a me si spegne, pur avendo configurato tutto secondo le guide, sia nel bios (APM-Power On By PCI Devices-Enabled; APM-Power On By PCI-E Devices-Enabled) che in gestione dispositivi (wake on magic packet=Enabled; wake on pattern match=Enabled;Consenti al dispositivo di riattivare il computer) . Che dite?Potrebbe essere quello il problema e come risolvere?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Sicuro che ci siano in arp table in maniere permanente ?
La pagina da te mostrata non va bene quella serve per accendere il pc dal router non inviando il magic packet, (di solito si forwarda la porta 9 sul ip del pc) l'eventuale accoppiamento ip-address/mac che si fa sul dhcp non va bene.

Che io sappia o c'è una specifica voce sui pannelli oppure servono router in cui puoi accedere via telnet e si danno i vari comandi ip arp add ..
La lucetta della scheda deve rimanere accesa !!

Fai prima le prove in locale
 
Ultima modifica:

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Tunnel ti spiego: nella pagina di configurazione della LAN, c'è la possibilità di prenotare un indirizzo IP da associare permanentemente al mac address. Io l'ho fatto ed effettivamente ogni volta che entro nella pagina di configurazione del router, l'associazione è sempre quella: per fare un esempio, al mac address XX-XX-XX-XX-XX-XX corrisponde sempre l'indirizzo ip 192.168.1.165, mentre l'ip degli altri dispositivi che si collegano al router varia.

Ora la mia domanda è questa: perché non funziona il WOL?ho seguito tutte le guide presenti sul web, letto decine di discussioni ma niente, non funziona.

Inoltre, ho capito che la luce della porta dovrebbe essere accesa, perché alimentata, ma la domanda è proprio "come faccio a farla rimanere accesa visto che ho settato tutto, almeno a quanto ho potuto leggere, in maniera corretta???".

Grazie
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Sul perchè la scheda sia spenta non so aiutarti, strano di solito basta configurare per bene il bios e la scheda, per il resto la prenotazione di cui parli è quella del dhcp , viene scritta nel db del dhcp, non in arp table, del resto basta che guardi, di solito i router hanno una schermata dei pc e mac-address collegati, spegni il pc e controlla se il pc risulta o scompare dall'elenco.
Altra prova, accendi il pc, spegnilo e prova il wake on lan in locale, anche se non in arp table permanente, per un po' di tempo l'entrata non si cancella e dovresti riuscire ad accenderlo, se non ci riesci nemmeno così allora devi controllare i settaggi della scheda
 
Ultima modifica:

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Tunnel ho fatto la prima prova di cui mi parlavi: ho spento il pc, l'ho riacceso e sono andato di nuovo nella pagina del router. Però il mac address risulta sempre associato al medesimo ip, non è cambiato.

Inoltre, per la quanto riguarda la seconda prova, se spengo il pc come faccio a provare in locale?non ho un secondo pc in casa, solo smartphone e tablet. Infatti è con quelli che volevo accendere il pc a distanza, soprattutto da fuori casa.

Io non ci capisco molto, tanto che non so neanche cosa sia un arp table, mi aiuti a far funzionare il tutto?mi sarebbe davvero comodo per questioni di lavoro. Mi spiace romperti, ma sei l'unico che risponde (in realtà mi aspettavo molte più risposte sull'argomento, visto che le guide su internet scarseggiano o sono tutte uguali).

Magari se mi ricapitoli la procedura passo dopo passo ed entrando nei dettagli, vista la mia inesperienza, forse ce la posso fare.
Attendo e ti ringrazio
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!