PROBLEMA Accetto consigli

V&N0M

Nuovo Utente
130
29
Buonasera, volevo parlarvi della mia situazione, a settembre mi sono iscritto all'universita' di informatica, mi piaceva l'idea di imparare a programmare,dicevano che saremmo diventati dei problem solver, indipendentemente dal linguaggio saremmo riusciti a risolvere i problemi.
Dopo 2 mesi la situazione e' stata la seguente, in programmazione me la cavavo, spesso gli esercizi li sapevo fare, arrivavo a risolvere il problema, programmavamo in C, mentre in matematica mi sono accorto che per superare gli esami dovevo imparare tonnellate di teoremi e stessa cosa di fondamenti di informatica (logica matematica, linguaggi, automi) da considerare che le lezioni di progr. erano ottime, mentre quelle di fondamenti e matematica erano terribilmente noiose e molto spesso incomprensibili, ho riempito troppi quaderni di cose che non capivo (da precisare che in matematica andavo bene, ma ho sempre studiato da siti come youmath gia' dalle superiori, molto spesso anche alle superiori i prof erano incapaci di far capire realmente la mate), gli appunti online erano penosi e sono arrivato alla conclusione che era meglio lasciare il corso che mi stava annoiando, considerate che viaggiavo in treno circa 3h al giorno tra andata e ritorno e il tempo che mi rimaneva per studiare a casa era pochissimo (poi se avevo 5 ore di lezioni in realta' diventavano 4, tra pause e vari ritardi dei prof), ora mi chiedo se e' possibile diventare un programmatore studiando da autodidatta, adesso non ho piu una guida come all'uni, e' piu' complicato, ho paura di perdermi, consigli?
Per chi pensa che avrei dovuto continuare l'uni: L' unico modo era andare a ripetizioni private per cercare di capirci qualcosa di quelle materie... significava uscire una marea di soldi che non mi andava di uscire, gia' le tasse erano abbastanza e i libri nel drive erano vecchissimi alcuni erano stati scritti prima del 2000, lol
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Capisco la tua situazione (soprattutto relativamente ai viaggi in treno) e mi dispiace moltissimo.
Detto questo,
è possibile diventare programmatori da soli ma avrai 10 marce in meno rispetto a chi prende una laurea (anche triennale) perché ti mancheranno tutte le conoscenza fondamentali per un informatico.
L'informatica e la programmazione sono 2 cose differenti: l'informatica è la scienza che studia gli algoritmi in tutte le loro forme (teoria, applicabilità, costo computazionale ecc. ecc.);
la programmazione in sé è SOLO la trasposizione attraverso un linguaggio (C/C++, Java ecc.) degli algoritmi in modo che siano eseguibili da un computer.
Se fai da solo alla fine impari i linguaggi, non impari algoritmi+strutture dati (la cosa fondamentale) e un'altra decina di argomenti altrettanto fondamentali...
oppure, se lo fai, rimani ancorato ai concetti più semplici, non impari le tecniche avanzate, e di fronte a problemi complicati ti affannerai inutilmente alla ricerca di una soluzione efficiente senza sapere che il problema è già stato affrontato e risolto.
 
Ultima modifica:

V&N0M

Nuovo Utente
130
29
Capisco la tua situazione (soprattutto la catastrofica situazione dei viaggi in treno) e mi dispiace moltissimo.
Detto questo,
è possibile diventare programmatori da soli ma avrai 10 marce in meno rispetto a chi prende una laurea (anche triennale) perché ti mancheranno tutte le conoscenza fondamentali per un informatico.
L'informatica e la programmazione sono 2 cose differenti: l'informatica è la scienza che studia gli algoritmi in tutte le loro forme (teoria, applicabilità, costo computazionale ecc. ecc.);
la programmazione in sé è SOLO la trasposizione attraverso un linguaggio (C/C++, Java ecc.) degli algoritmi in modo che siano eseguibili da un computer.
Se fai da solo alla fine impari i linguaggi, non impari gli algoritmi+strutture dati (la cosa fndamentale) e un'altra decina di argomenti fondamentali...
oppure, se lo fai, rimani ancorato ai concetti più semplici, non impari le tecniche avanzate, e di fornte a problemi complicati ti affannerai inutilmente alla ricerca di una soluzione efficiente senza sapere che il problema è già stato affrontato e risolto.
Capisco, alcuni miei colleghi nella mia stessa situazione stanno continuando, ma come minimo perderanno 2-3 anni per laurearsi alla triennale, non so se ne valga la pena prendere la laurea in 5-6 anni buttando una marea di tempo a viaggi anche in orari assurdi (a volte stavo più tempo in treno che a lezione, in realtà il treno è 40 min, poi 15 min di autobus, e 20 di camminata, si arriva già stanchi, al ritorno idem e dovevo studiare )
 

stefans992

Utente Attivo
429
78
CPU
Ryzen 7 1800x
Dissipatore
corsair h100i v2
Scheda Madre
Asrock x370 Professional Gaming
HDD
(1TB+4TB) Barracuda
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 (4 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
msi gtx 1070 Gaming X
PSU
corsair hx850i
Case
nzxt h440
Per quanto riguarda la parte di matematica, non so che università frequenti, ma qui a pisa abbiamo un professore che ha fatto delle videolezioni praticamente perfette che ti potrebbero aiutare. Per il resto non saprei ma qualcuno che abbi del buon materiale si trova. Oppure hai mai pensato ad un'università online? Non è dello stesso livelli ma sempre meglio di autodidatta

Inviato da BLA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: V&N0M

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
putroppo te lo dico io ho 26 anni ho fatto informatica, e x questa triennale ce ne ho messi 6. Putroppo molto dipende anche dalle basi scolastiche precedenti rispetto all'università, e poi all'università approfondirle e migliorarle.
Io ti consiglio vivamente di non mollare e tenere duro, so che è molto anche il sacrificio economico da sostenere, ma puoi sempre fare come ho fatto io...
metterci un pò + di tempo e nel frattempo lavorare per pagare gli studi.
 

phabloshablo

Nuovo Utente
32
2
Se le lezioni non sono obbligatorie non ci andare.
Personalmente ho sempre studiato meglio da solo risparmiando tempo , ormai in rete ci sono tantissime video lezioni,appunti ed esercizi svolti.
Vai alle lezioni obbligatorie se ne hai oppure fatti mettere la firma e vai a dare gli esami , guardati i compiti prima e studia quegli argomenti
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,210
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Capisco la tua situazione (soprattutto relativamente ai viaggi in treno) e mi dispiace moltissimo.
Detto questo,
è possibile diventare programmatori da soli ma avrai 10 marce in meno rispetto a chi prende una laurea (anche triennale) perché ti mancheranno tutte le conoscenza fondamentali per un informatico.
L'informatica e la programmazione sono 2 cose differenti: l'informatica è la scienza che studia gli algoritmi in tutte le loro forme (teoria, applicabilità, costo computazionale ecc. ecc.);
la programmazione in sé è SOLO la trasposizione attraverso un linguaggio (C/C++, Java ecc.) degli algoritmi in modo che siano eseguibili da un computer.
Se fai da solo alla fine impari i linguaggi, non impari algoritmi+strutture dati (la cosa fondamentale) e un'altra decina di argomenti altrettanto fondamentali...
oppure, se lo fai, rimani ancorato ai concetti più semplici, non impari le tecniche avanzate, e di fronte a problemi complicati ti affannerai inutilmente alla ricerca di una soluzione efficiente senza sapere che il problema è già stato affrontato e risolto.

Mi aggiungo con la mia esperienza, riprendendo quando detto da BAT.

È vero ciò che dici BAT.
Mi sento tuttavia di precisare che tutti gli argomenti trattati sarebbero affrontabili, almeno in teoria. Nella pratica risulta poi difficoltoso. Ad esempio per mio interesse ho studiato ed approfondito, a partire già da un po' di anni fa, OS, algoritmi e strutture dati (ed altre cose ancora). Sicuramente ci si perde qualcosa, forse anche molto, anche a causa degli interessi particolari: se ci sono cose che ti interessano o delle quali necessiti, allora le studierai ed approfondirai... In caso contrario difficilmente lo farai.
Lo sforzo è molto, in quanto spesso non si hanno spiegazioni, ma solo un libro di testo ed al più slide o forum. La spiegazione di un docente fa comunque la differenza.

Detto ciò, ci sono anche persone che nonostante il percorso di studi (magari dopo una triennale) ancora non conoscano un sacco di cose che paiono magari "scontate"... Ed ahimè, ho visto un po' di casi nel corso dei (pochi) anni.

Conosco altri ragazzi, qualcuno che lavora in posti con una certa nomea anche, che già prima di una laurea triennale ne sapeva molto più di altri...
L'uni serve, ma dovrebbe essere integrata da un proprio approfondimento (a quanto vedo, è mi è stato riferito). Anche in Uni non si tratta tutto, e spesso si parla di cose "astratte" o generali così da fornire strumenti; solo che se non si è in grado poi di utilizzare questi strumenti (integrando per conto proprio) tutto rimane molto limitato.

Per esperienza personale, avendo studiato tutto ciò che conosco da autodidatta, posso dirti che è difficile. Proprio considerando il mio percorso mi sento di dirti che... se riesci a studiare all'uni, fallo. Fallo anche perché ti potrebbe servire "un pezzo di carta" in futuro. Ovviamente se non te la senti, le cose cambiano.

Da autodidatta non riuscirai ad avere, molto probabilmente, una preparazione rigorosa (al netto degli esami dati giusto per superarli) e varia come all'uni. Personalmente ho seguito poi un percorso improntato a ciò che mi desse stimoli (senza non riesco ad approcciarmi allo studio), e quindi non ho nemmeno seguito un intero programma universitario.
Se hai paura di uscire dal binario nulla ti vieta però di farlo (se non erro è tutto pubblico e raggiungibile da web).

Un'ultima cosa, altro punto sul quale concordo con BAT: l'ultimo paragrafo.
Ci sono molte persone nel settore che fanno gli informatici (inteso anche come programmatori), non solo ignorando l'esistenza di una vasta quantità di concetti ed argomenti, ma sostenendo anche di non necessitarne. Ecco, l'uni o in generale lo studio (e tanta curiosità), oltre ad una mentalità aperta, ti consentiranno di distinguerti da loro (e sono certo, di darti, prima o poi, una marcia in più).

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: V&N0M e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@DispatchCode
tu sei un caso particolare.
La domanda che mi ha lascia più sconfortato di V&n0M è "se e' possibile diventare un programmatore studiando da autodidatta"
rinunciando a priori ad uno studio guidato. Lo trovo terribile, sembra una dichiarazione di resa senza condizioni. :(
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode
U

Utente cancellato 110428

Ospite
@DispatchCode
tu sei un caso particolare.
La domanda che mi ha lascia più sconfortato di V&n0M è "se e' possibile diventare un programmatore studiando da autodidatta"
rinunciando a priori ad uno studio guidato. Lo trovo terribile, sembra una dichiarazione di resa senza condizioni. :(
Però, se volesse fare il "muratore" del codice, non ci sarebbe la necessità di avere certe nozioni, o non è così? Se dovesse esserlo, penso che un lavoro per una persona con competenze medie lo possa trovare(a meno che la competizione non sia tale da giustificare la necessità di prendere un titolo per scavalcare gli altri).
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: V&N0M

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Però, se volesse fare il "muratore" del codice, non ci sarebbe la necessità di avere certe nozioni, o non è così? Se dovesse esserlo, penso che un lavoro per una persona con competenze medie lo possa trovare.
Finisce a fare il monkey coder. A me ha colpito la sua storia riguardo gli esami ( analisi e fondamenti ). A me sembra che voglia trovare la strada più veloce e facile perchè non ha voglia di impegnarsi all'università ( alias voglia di studiare ). Alcune materie sono noiose, molte sono pure difficili da capire e richiedono ancora più studio del normale. Ma sei all'università, non alle superiori.
Detto questo, che rimane sempre un opinione di chi non conosce personalmente v&nom, concordo pienamente con BAT.
 
  • Mi piace
Reazioni: V&N0M
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Finisce a fare il monkey coder. A me ha colpito la sua storia riguardo gli esami ( analisi e fondamenti ). A me sembra che voglia trovare la strada più veloce e facile perchè non ha voglia di impegnarsi all'università ( alias voglia di studiare ). Alcune materie sono noiose, molte sono pure difficili da capire e richiedono ancora più studio del normale. Ma sei all'università, non alle superiori.
Detto questo, che rimane sempre un opinione di chi non conosce personalmente v&nom, concordo pienamente con BAT.
E qual è il problema? Ti porti comunque uno stipendio a casa se non si hanno i titoli o competenze elevate. Vabè, la mia era solo una curiosità più che altro.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,210
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Finisce a fare il monkey coder. A me ha colpito la sua storia riguardo gli esami ( analisi e fondamenti ). A me sembra che voglia trovare la strada più veloce e facile perchè non ha voglia di impegnarsi all'università ( alias voglia di studiare ). Alcune materie sono noiose, molte sono pure difficili da capire e richiedono ancora più studio del normale. Ma sei all'università, non alle superiori.
Detto questo, che rimane sempre un opinione di chi non conosce personalmente v&nom, concordo pienamente con BAT.

In realtà quella che pare la strada più facile è invece complessa, tortuosa, e non garantisce un risultato ben preciso in qualche punto del percorso (leggasi laurea)... quindi la presunta semplicità, non condurrà allo stesso risultato (ovviamente).
Concordo sul resto.


@DispatchCode
tu sei un caso particolare.
La domanda che mi ha lascia più sconfortato di V&n0M è "se e' possibile diventare un programmatore studiando da autodidatta"
rinunciando a priori ad uno studio guidato. Lo trovo terribile, sembra una dichiarazione di resa senza condizioni. :(

Grazie BAT. ;)

Vero. L'importante però a parer minuti è che abbia ben chiaro che per distinguersi davvero (dai monkey coders citati sopra da rod), servirà comunque dello studio.

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma poi detto fra noi è anche difficilissimo trovare lavoro senza pezzo di carta(faccio l'esempio piu semplice del mondo) ho amici di famiglia che lavorano in banca come cassieri quando ancora bastava ragioneria, oggi per fare lo stesso lavoro devi avere almeno una laurea in economia & management altrimenti vieni totalmente ignorato(io si sono laureato in informatica, ma ho studiato precedentemente come ragioniere programmatore) e nel periodo in cui non avevo ancora trovato il lavoro da info e volevo pagarmi gli studi cercai come ragioniere.
Nello stesso posto presero un mio amico con 2 anni in piu di me laureato in economia a discapito mio.
Poi non appena mi sono avvicinato alla fine della laurea in info ho iniziato a ricevere chiamate di molteplici aziende(credo passassero tutte dall'università e chiedessero gli studenti laureandi o laureati da poco).
Quindi in soldoni come tutti, dico che vale la pena sforzarsi e laurearsi in informatica se è ciò che davvero ti piace.
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Quindi in soldoni come tutti, dico che vale la pena sforzarsi e laurearsi in informatica se è ciò che davvero ti piace.
Quoto. Io conosco gente che fanno i programmatori anche senza la laurea. Hanno trovato tutti lavoro lontano da casa ( dal veneto sono andati in svizzera ) e solo nelle start-up ( suppongo per una questione economica dell'azienda ).
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
L'esperienza del figlio di un amico di famiglia conferma effettivamente quanto detto da altri. Lui stava frequentando l'università, poi lo ha contattato un'azienda svizzera ed ha lavorato lì per qualche tempo. Quando l'azienda fallì, ha cercato lavoro nel Nord Italia come programmatore, ma tutti gli hanno cercato la laurea.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!