PROBLEMA Acer Aspire 7

SOAD99

Nuovo Utente
13
1
Ho appena messo mano a questo nuovo PC, il sistema operativo non era Windows perciò ho cercato di installarlo e già da qui arriva il primo problema, l'ssd c'è ma non mi è stato consentito di installarci su il sistema operativo. Vado avanti, termino perciò l'installazione su hdd, vado nella voce "Questo PC" e l'ssd non viene rilevato, decido così di ripristinare il tutto per installare nuovamente Windows ma il ripristino è fermo al 39% da diverse ore. Alla luce di ciò potreste darmi delle dritte su come poter risolvere i problemi relativi al ripristino bloccato e all'ssd? Spero di avervi dato abbastanza informazioni e che possiate aiutarmi
 
U

Utente 16812

Ospite
Il laptop ha un SSD e un HDD ?
Windows ora è installato sull'SSD o sull'HDD ? :look:
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
In realtà non hai dato nessuna informazione utile,in modo tale che qualcuno possa darti un'aiuto concreto....
Un'Aspire 7 ok... ma che modello? (ci sono decine di modelli della stessa serie)
L'hai preso usato visto che affermi che come SO non c'era windows ma ben altro?
Che SO c'era? (Dubito che non ci fosse windows)
Presumo che stavi provando a installare Win 10.... x86? x64? Home,Pro? .....da chiavetta?
Parli di ssd,poi hdd poi ritorni alla ssd... mi pare che non hai le idee ben chiare di quello che stai facendo...
Sei entrato nel bios x vedere le priorità di avvio?
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11

SOAD99

Nuovo Utente
13
1
Perchè probabilmente la SSD non c'è ma solo un classico hard disk meccanico.
In realtà non hai dato nessuna informazione utile,in modo tale che qualcuno possa darti un'aiuto concreto....
Un'Aspire 7 ok... ma che modello? (ci sono decine di modelli della stessa serie)
L'hai preso usato visto che affermi che come SO non c'era windows ma ben altro?
Che SO c'era? (Dubito che non ci fosse windows)
Presumo che stavi provando a installare Win 10.... x86? x64? Home,Pro? .....da chiavetta?
Parli di ssd,poi hdd poi ritorni alla ssd... mi pare che non hai le idee ben chiare di quello che stai facendo...
Sei entrato nel bios x vedere le priorità di avvio?
Si tratta di un Acer Aspire 7 A717-71G-549R, ha un SSD da 128 e un hdd da 1TBl'ho preso nuovo e sono più che sicuro non ci fosse installato su Windows 10, però non ricordo il nome dell'altro sistema operativo, ho provato a installare Windows pro. Tra l'altro ora do la priorità alla chiavetta ma avvia Windows normalmente.
Post unito automaticamente:

Perchè probabilmente la SSD non c'è ma solo un classico hard disk meccanico.
L'ssd c'è, spunta nella gestione dispositivi
Post unito automaticamente:

Al
Il laptop ha un SSD e un HDD ?
Windows ora è installato sull'SSD o sull'HDD ? :look:
Al Momento è su hdd
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Probabilmente sull'ssd sono presenti i file del produttore del portatile per la procedura di recovery, perciò è nascosto e puoi vederlo solo quando provi a installare windows o con altri software. Non sei riuscito ad installarci windows perchè l'unità va prima formattata, oppure è messa in sola lettura dal produttore.

Se non ti interessa la procedura di recovery, usa easeus partition master per provare a sbloccare/formattare l'ssd.
 

SOAD99

Nuovo Utente
13
1
Probabilmente sull'ssd sono presenti i file del produttore del portatile per la procedura di recovery, perciò è nascosto e puoi vederlo solo quando provi a installare windows o con altri software. Non sei riuscito ad installarci windows perchè l'unità va prima formattata, oppure è messa in sola lettura dal produttore.

Se non ti interessa la procedura di recovery, usa easeus partition master per provare a sbloccare/formattare l'ssd.
:ok::ok::ok::ok:
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
e sono più che sicuro non ci fosse installato su Windows 10, però non ricordo il nome dell'altro sistema operativo

Non metto in dubbio quello che dici,ma mi pare strano che in un notebook di recente aquisto,non ci sia installato win10 per lo meno la versione Home
 
U

Utente 16812

Ospite
Non metto in dubbio quello che dici,ma mi pare strano che in un notebook di recente aquisto,non ci sia installato win10 per lo meno la versione Home

E' il modello con l'i5-7300HQ e la GTX1050 probabilmente con layout "crucco" senza S.O. … :look: :asd:
Comunque per installare Windows sull'SSD si deve disattivare il Secure Boot nell'UEFI (che previene il caricamento dei driver e del loader del S.O.) e attivare la modalità LEGACY (che in pratica ripristina il bios "standard") :sisi:
Ricordo anche che la partizione di boot deve stare su una unità GPT, quindi la chiavetta con Rufus e l'ISO di Windows deve essere fatta in tale modalità (GPT, non MBR) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: SOAD99 e rtype

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili