Acer Aspire ES1 512 inpossibile fare il boot da chiavetta

Allen75FI

Utente Attivo
124
7
Ciao a tutti, possiedo un portatile Acer enon c'è verso di fare il boot a chiavetta. Non me la rionosce. Avevo letto di disabilitare il Boot Secure, ma la freccetta lo salta e va dopo.
Qualcuno mi sa dire come è possibile fare il boot da chiavetta usb perfavore???
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
solo ed esclusivamente disabilitando il secure boot.
su alcuni portatili va anche abilitata la voce "legacy OS" nel menù di boot del BIOS, altrimenti non ti fa fare l'altra modifica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Dataghoul ha ragione (quando mai non ne ha avuta ? :asd:), prova quei settaggi che ti ha consigliato :sisilui:
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Dataghoul ha ragione (quando mai non ne ha avuta ? :asd:),

mmmmmh, dalle mie parti si usa dire che "la ragione si dà ai pazzi"...
:asd:

in ogni caso, a casa ho un file con la descrizione, in ogni passaggio, della tarantella che tocca fare in genere per disabilitare tutto e poter fare il boot da chiavetta, hard disk o CD/DVD (si tratta della procedura specifica per i notebook Asus, ma basta dare uno sguardo alle voci, perchè mi pare che non siano molto dissimili dalle voci del BIOS di Acer).

stasera vedo di postarla qui, nel caso possa essere utile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Posta, posta, come non è utile, è utile anche per il mio Lenovo Y50 :sisilui: :asd:
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Come promesso, questa è la macumba che sono solito fare su tutti gli Asus di recente produzione, per poter installare un sistema operativo diverso dal Windows 8 preinstallato, o quantomeno per poter fare il boot da una periferica diversa dallìhard disk preinstallato:

1. all'avvio premi F2 x entrare nel BIOS

2. nella scheda "boot" imposta:
launch CSM -> enabled
launch PXE OpROM -> enabled

3. riavvia ed entra di nuovo nel BIOS

4. nella scheda "boot" setta il DVD come prima periferica di avvio

5. nella scheda "security", imposta:
secure boot -> disabled

6. inserisci nel lettore il CD/DVD dal quale vuoi fare il boot per installare il s.o. diverso da Windows 8

7. riavvia e premi ESC: dovresti trovarti ora nel menù che ti consente di avviare dal lettore di CD/DVD
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!