DOMANDA Acer predator XB241H

lorenzohenry

Nuovo Utente
107
15
Salve a tutti , per natale ho voluto fare la pazia e mi sono regalato questo gioiello, si Amazon esce a 440, io pagato 360 su un altro sito.

1ms di risposta, 144hz overcloccabili a 180hz
G-sync , diciamo il top del top per chi come me gioca quasi solo FPS, esempio CSGO.

Ora però veniamo al dunque, ho visto ci sono milioni di settaggi, ho letto la guida su questo forum, ma per quel monitor c’è scritto il giusto, volevo farvi un paio di domande.

- conviene overcloccarlo da 144 a 180 ? ( faccio di media 200fps)
- comando OC oppure OD ( ora sono a lavoro non ricordo) c’è extreme e normal, cosa cambia?


Premetto che ho già attivato il g sync e refresh a 1 ms.

Grazie in anticipo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
se la gpu ti fa più di 144fps coi competitivi puoi occarlo tranquillamente, l'unico inconveniente quando si spinge tanto il refresh è che va a rubarsi un po' di contrasto

l'overdrive può aiutarti se i movimenti velocissimi ti danno un po' di blur/sfocature, ma al massimo su normal...exterme lascialo perdere sennò rischi di ottenere l'effetto opposto
 

lorenzohenry

Nuovo Utente
107
15
se la gpu ti fa più di 144fps coi competitivi puoi occarlo tranquillamente, l'unico inconveniente quando si spinge tanto il refresh è che va a rubarsi un po' di contrasto

l'overdrive può aiutarti se i movimenti velocissimi ti danno un po' di blur/sfocature, ma al massimo su normal...exterme lascialo perdere sennò rischi di ottenere l'effetto opposto

Si gli fps mi oscillano da 150 a 280, a seconda della mappa

Ho provato a fare oc, ma l’immagine mi risulta molto più chiara, direi che forse mi trovo meglio a 144, ma forse e’ solo per abitudine

Nessun movimento al momento mi ha dato blu/sfocature, dici di metterlo su normal o lasciato senza come di settaggio?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Si gli fps mi oscillano da 150 a 280, a seconda della mappa

Ho provato a fare oc, ma l’immagine mi risulta molto più chiara, direi che forse mi trovo meglio a 144, ma forse e’ solo per abitudine

Nessun movimento al momento mi ha dato blu/sfocature, dici di metterlo su normal o lasciato senza come di settaggio?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
allora levalo proprio l'OD. Se vuoi testare un'esperienza particolarmente "blur free", prova hdmi a max 120hz con ULMB...il sistema strobe di riduzione del blur esclusivo/proprietario di nvidia, anni luce avanti a quel dinosauro dell'overdrive. Questo però, anziché il contrasto, ti ridurrà la luminosità...inoltre non è detto che ulmb ti porti vantaggi a prescindere, ma col genere di giochi che fai sarebbe il caso di farci un giro ;)
G-sync ti consiglio di provare che succede se lo levi, intendo solo coi competitivi (benché minimo rispetto al vsync, porta cmq un pochetto di input lag)...a quel framerate l'unica cosa che puoi trovare è del tearing quando superi i 144fps o i 180 in OC, non certo stuttering (il gsync serve a levare lo stuttering se stai troppo basso di fps...ma a framerate folle non vedi nemmeno il tearing quando li superi). Questo si gnifica che (gsync attivo o disattivo) se hai del tearing (ma non è detto che tu lo debba avere), devi in ogni caso cappare a 144 o 180 o dal gioco (magari con il limitatore di frame, anziché col vsync che è più pesante) o dal pannello driver (preferibilmente usando vsync adattivo, che si attiva solo quando superi i 144/180 e quindi impatta molto meno sull'input lag). G/Freesync si disattiva quando il framerate supera la frequenza massima settata nel monitor...opera solo in quel range (30-144fps per gsync, con escursioni più variabili per freesync...al netto del LFC amd, ma è un altro discorso).
E' anche vero che, se gsync non ti porta nessunissimo input lag apprezzabile, la sicnronizzazione 1:1 framerate/freshrate di gsync, potrebbe darti benefici anche nella riduzione del blur percepito (in ogni caso non puoi usare ulmb e gsync insieme...o uno o l'altro)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!