Acquisto Impianto Stereo

oinsane

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un impianto stereo per l'ascolto della musica. Il mio budget è molto limitato (massimo 250-300 euro) quindi ho dovuto escludere di assemblare un impianto con componenti separati. Allora ho deciso di dare un' occhiata al mercato dei compatti però non ho saputo selezionare dei modelli in particolare anche perchè le infomazioni sul web scarseggiano.

Ho quindi delle domande da porvi:
-Secondo voi un impianto compatto decente a questa cifra è possibile trovarlo? (considerando che lo andrei ad utilizzare in una stanza piccola e visto il budget non ho pretese di altà fedeltà,basta che suoni in modo dignitoso)

-Avete dei modelli da consigliarmi?

Grazie :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Chi ti ha detto che 300€ sono un budget risicato? Se vuoi ascoltare musica tu vuoi qualità, e i compattoni da supermercato ne sono l'antitesi.
Mi servono alcune informazioni e poi ti darò un paio di possibili soluzioni.

Hai già una scheda audio? Se si, quale? Se no, hai uscite digitali nella scheda audio integrata? Se c'è, solitamente ottico con Toslink o adattatore jack.
A seguire, dove posizionerai i diffusori? Quanto spazio avranno dal muro sia dietro che lateralmente? Quanto spazio tra te e i diffusori? Quanto è grande la stranza? Oltre al PC quali altri dispositivi vorresti collegare? Hai spazio per un amplificatore di medie dimensioni? Hai qualche necessità o esigenza particolare che vorresti venisse tenuta in conto?

Per ora dovrebbe essere tutto, a più domande risponderai, più sarà facile poterti consigliare al meglio.
 

oinsane

Nuovo Utente
12
0
Innanzitutto grazie per la risposta :)

Passando alle domande:
1) No,non ho una scheda audio ho solo una scheda integrata al Pc che non mi sembra abbia uscite digitali (ha solamente tre connettori mini-jack rosa,azzurro e verde)
2) Se dovessi usare il Pc come sorgente lo spazio sarebbe ridotto (camera mia,quindi il punto d'ascolto sarebbe nella parete opposta ai diffusori che avrebbero ben poco spazio dietro ma quasi un paio di metri laterlamente ciascuno). La stanza è 2,50 x 1,50 m circa.
3) Ho detto che il budget è abbastanza basso perchè non credo di avere una buona stanza per l'ascolto e quindi pensavo alla necessità di acquisto di una sorgente esterna per poter utilizzare l'impianto in salotto. Proprio pensando a questo mi è venuta in mente la possibilità di utilizzare come sorgente un Raspberry Pi3 (che già possiedo) per ascoltare musica liquida in attesa di avere la possibilità di compare un lettore cd decente o un giradischi (che prima o poi comprerò in ogni caso ;) )
Se dovessi utilizzare questo potrei spostare il tutto in salotto che è una stanza più gande (5x2 m circa) dove i diffusori avrebbero tantissimo spazio ai lati ma comunque poco alle spalle (sarebbero su un mobile di 50 cm a 10 cm dal muro). Comunque in ogni caso sia che l'impianto sia in camera o in salotto ho spazio per un amplificatore medio (40-45 cm giusto?).

Spero di essere stato abbastanza esauriente :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ciao, c'è tutto quello che mi interessava sapere. Io ti do 2 soluzioni, una per la tua stanza e una per il salotto, poi decidi tu come procedere.

Considerando le piccole dimensioni della tua stanza, direi che la soluzione ideale siano dei monitor con reflex frontale e un buon cono da 4". Considera che di mio sono un gran fan delle soluzioni con amplificatore e diffusori passivi, ma in questo caso specifico una risposta flat assieme ad un cono di piccole dimensioni ti permetterebbero di godere di un suono dettagliato, piacevole e mai fuori controllo, vero problema delle stanze piccole con molte riflessioni.
Ti direi di prendere delle Edifier R1800TIII o R1800BT (cambia il prezzo e la presenza del Bluetooth), ho avuto le R1800TIII e le ho adorate, i controlli di tono presenti sul retro possono aiutarti a personalizzare il suono secondo i tuoi gusti, mentre su Audiophonics è disponibile questo DAC col 30% di sconto. Il chip PCM1794 è vecchiotto ma gagliardo, inoltre l'alimentazione dedicata e il chip XMOS per l'USB sono due belle caratteristiche.

Pensando al salotto, invece, ti direi di prendere come amplificatore un Onkyo A-9010 che ha sia un bel DAC integrato che ingresso Phono per il giraplastichenere, così puoi collegare letteralmente quello che preferisci, mentre come diffusori prenderei delle Wharfedale Diamond 9.1 che per ora si trovano ad un ottimo prezzo su Amazon UK.
Le Diamond 9.1, da quello che ho letto, hanno un bel suono molto equilibrato a tutte le frequenze ma mancano un po' di punch nei bassi, il che penso possa essere positivo perché anche il salotto da 5mx2m potrebbe darti qualche problema di bassi risonanti e incontrollati. In ogni caso nulla che tu non possa correggere a piacimento con i controlli di tono presenti sull'amplificatore.
Con la seconda configurazione dovremmo sforare un po' il budget, se è un problema dimmelo pure che qualcos'altro lo troviamo.

Provo ad evocare il caro @Andretti60 che finalmente vedo con piacere essere di nuovo attivo sul forum, nel caso avesse qualche idea o suggerimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

oinsane

Nuovo Utente
12
0
Valutando le due opzioni sarei più propenso verso la prima,che però mi lascia alcuni dubbi:

1) Ho visto che quei modelli sono acquistabili nei siti che mi hai linkato mentre io preferirei acquistare da Amazon a causa di vari motivi. Per i monitor (R1800BT) non c'è alcun problema, mentre il Dac non l'ho trovato. Guardando un po' in giro ho letto che molti parlano bene di questo. E'veramente buono e adatto per questa configurazione? (contando che mi farebbe pure risparmiare qualcosina)

2) Che cavi mi servirebbero per collegare il tutto?

Grazie per la pazienza :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Audiophonics è un sito assolutamente affidabile, ma se hai remore prenditi uno tra i soliti Creative X-Fi HD e Asus Xonar U7, oppure un SMSL Sanskrit, ma sappi che sono tutti prodotti di gran lunga inferiori a quello che ti ho linkato.
Come cavi hai bisogno di questo o di questo, in base alla scheda audio/DAC che sceglierai.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili