Acquisto lettore musicale portatile ad alta risoluzione

andreafontim

Utente Attivo
136
0
Ciao ragazzi, ho intenzione di acquistare il mio primo lettore musicale ad alta risoluzione ma sono indeciso e confuso, per questo chiedo consiglio a tutti voi.
Premetto che sono ai primi passi per cui non sono un audiofilo, tuttavia ho un buon orecchio per distinguere un FLAC o mp3 320 kbs da uno da 128 kbs, mi piace ascoltare un pò tutti i generi di musica, classica compresa, amo i dettagli quindi la qualità analitica e dettagliata, avere un pò di pronuncia sui bassi però non mi dispiace.
Sarei orientato sui vari Fiio X1, X3 e X3k o X3ii, amo ascoltare i dettagli e mi pare di aver capito che l' X3 vecchio modello non va bene, ora mi rimane da scegliere fra l' X1 e l' X3K che dovrebbe essere lanciato ad Aprile.
Per il primo (X1) ho paura di non essere soddisfatto in quanto si dice abbia bisogno di un amplificatore per cuffie con impedenza alta, anche se non avrei intenzione di acquistare cuffie che superano i 64 ohm, ma il piccolo riuscirebbe a soddisfarmi senza amplificatore????
Poi c'è il Fiio X3K il nuovo..purtroppo si sa ben poco ma sembra abbia DSD incorporato, un buon DAC ma un amplificatore meno potente rispetto al vecchio. Inoltre costerà 220 euro, mica sarà un po sprecata la spesa per me che sono agli inizi??
Per ultimo c'è una soluzione alternativa e cioè acquistare un lettore di buona fattura (es. Sansa Clip) e applicarci un DAC + Amplificatore.
Adesso sta a voi..datemi un valido consiglio
Spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti anticipatamente
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Ciao ragazzi, ho intenzione di acquistare il mio primo lettore musicale ad alta risoluzione ma sono indeciso e confuso, per questo chiedo consiglio a tutti voi.
Premetto che sono ai primi passi per cui non sono un audiofilo, tuttavia ho un buon orecchio per distinguere un FLAC o mp3 320 kbs da uno da 128 kbs, mi piace ascoltare un pò tutti i generi di musica, classica compresa, amo i dettagli quindi la qualità analitica e dettagliata, avere un pò di pronuncia sui bassi però non mi dispiace.
Sarei orientato sui vari Fiio X1, X3 e X3k o X3ii, amo ascoltare i dettagli e mi pare di aver capito che l' X3 vecchio modello non va bene, ora mi rimane da scegliere fra l' X1 e l' X3K che dovrebbe essere lanciato ad Aprile.
Per il primo (X1) ho paura di non essere soddisfatto in quanto si dice abbia bisogno di un amplificatore per cuffie con impedenza alta, anche se non avrei intenzione di acquistare cuffie che superano i 64 ohm, ma il piccolo riuscirebbe a soddisfarmi senza amplificatore????
Poi c'è il Fiio X3K il nuovo..purtroppo si sa ben poco ma sembra abbia DSD incorporato, un buon DAC ma un amplificatore meno potente rispetto al vecchio. Inoltre costerà 220 euro, mica sarà un po sprecata la spesa per me che sono agli inizi??
Per ultimo c'è una soluzione alternativa e cioè acquistare un lettore di buona fattura (es. Sansa Clip) e applicarci un DAC + Amplificatore.
Adesso sta a voi..datemi un valido consiglio
Spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti anticipatamente
Per iniziare puoi provare con questo modello,ha una potenza in uscita sufficiente a pilotare la maggior parte delle cuffie senza amplificatori aggiuntivi,ma non supporta file audio 24 bit/192Hkz.
Si trova in vendita a circa 50 dollari www.xduoo.com/xduoo/EnProductShow.asp?id=60
 

andreafontim

Utente Attivo
136
0
Per iniziare puoi provare con questo modello,ha una potenza in uscita sufficiente a pilotare la maggior parte delle cuffie senza amplificatori aggiuntivi,ma non supporta file audio 24 bit/192Hkz.
Si trova in vendita a circa 50 dollari www.xduoo.com/xduoo/EnProductShow.asp?id=60


Non male anche se pecca un po' il display, ma non vorrei scendere più in basso del Fiio x1, sono agli inizi ma voglio comunque acquistare un prodotto che non devo sostituire in tempi brevi..a proposito cosa sono e dove si reperiscono i file a 24 bit/192Hkz???
 

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
Ciao ragazzi, ho intenzione di acquistare il mio primo lettore musicale ad alta risoluzione ma sono indeciso e confuso, per questo chiedo consiglio a tutti voi.
Premetto che sono ai primi passi per cui non sono un audiofilo, tuttavia ho un buon orecchio per distinguere un FLAC o mp3 320 kbs da uno da 128 kbs, mi piace ascoltare un pò tutti i generi di musica, classica compresa, amo i dettagli quindi la qualità analitica e dettagliata, avere un pò di pronuncia sui bassi però non mi dispiace.
Sarei orientato sui vari Fiio X1, X3 e X3k o X3ii, amo ascoltare i dettagli e mi pare di aver capito che l' X3 vecchio modello non va bene, ora mi rimane da scegliere fra l' X1 e l' X3K che dovrebbe essere lanciato ad Aprile.
Per il primo (X1) ho paura di non essere soddisfatto in quanto si dice abbia bisogno di un amplificatore per cuffie con impedenza alta, anche se non avrei intenzione di acquistare cuffie che superano i 64 ohm, ma il piccolo riuscirebbe a soddisfarmi senza amplificatore????
Poi c'è il Fiio X3K il nuovo..purtroppo si sa ben poco ma sembra abbia DSD incorporato, un buon DAC ma un amplificatore meno potente rispetto al vecchio. Inoltre costerà 220 euro, mica sarà un po sprecata la spesa per me che sono agli inizi??
Per ultimo c'è una soluzione alternativa e cioè acquistare un lettore di buona fattura (es. Sansa Clip) e applicarci un DAC + Amplificatore.
Adesso sta a voi..datemi un valido consiglio
Spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti anticipatamente

Dipende dal budget che intendi investire, un ottima scelta in rapporto alla qualità ed al prezzo è rappresentata dall' Hidizs AP100, che trovi a circa 300€
 

andreafontim

Utente Attivo
136
0
Dipende dal budget che intendi investire, un ottima scelta in rapporto alla qualità ed al prezzo è rappresentata dall' Hidizs AP100, che trovi a circa 300€



Ho visto..ma 300 è un po' troppo considerando che devo comprare anche delle cuffie all' altezza!!
Il mio budget sarebbe proprio quello che va fra un x1 e un x3k quindi max 200 + cuffie
 

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
Ho visto..ma 300 è un po' troppo considerando che devo comprare anche delle cuffie all' altezza!!
Il mio budget sarebbe proprio quello che va fra un x1 e un x3k quindi max 200 + cuffie

Allora vai di X1...sicuramente soddisferà le tue aspettative ;-)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Non male anche se pecca un po' il display, ma non vorrei scendere più in basso del Fiio x1, sono agli inizi ma voglio comunque acquistare un prodotto che non devo sostituire in tempi brevi..a proposito cosa sono e dove si reperiscono i file a 24 bit/192Hkz???
Se vuoi maggiori info. sui file audio leggi queste pagine.
Vi sono anche informazioni su dove eventualmente scaricare (pagando) file HDaudio

16 bit vs 24 bit, quali frequenze di campionamento scegliere per registrare l?audio? | tecnico del suono
L'alta definizione: il futuro della musica? - Tematiche Audio - Articoli Redazionali - Articles - Nikonland Audio
 

andreafontim

Utente Attivo
136
0
Allora vai di X1...sicuramente soddisferà le tue aspettative ;-)


Innanzitutto ti ringrazio per i preziosi consigli, hai detto che è meglio andare su x1..perche pensi sia sufficiente?? La mia paura è che non riesca a pilotare a doverr cuffie da 50 60 ohm, se poi devo comprare un amplificatore e spendere altri 100 euro minimo, allora tanto vale andare su x3...è questo il mio dubbio
 

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
Innanzitutto ti ringrazio per i preziosi consigli, hai detto che è meglio andare su x1..perche pensi sia sufficiente?? La mia paura è che non riesca a pilotare a doverr cuffie da 50 60 ohm, se poi devo comprare un amplificatore e spendere altri 100 euro minimo, allora tanto vale andare su x3...è questo il mio dubbio
quali cuffie intendi abbinarci?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Innanzitutto ti ringrazio per i preziosi consigli, hai detto che è meglio andare su x1..perche pensi sia sufficiente?? La mia paura è che non riesca a pilotare a doverr cuffie da 50 60 ohm, se poi devo comprare un amplificatore e spendere altri 100 euro minimo, allora tanto vale andare su x3...è questo il mio dubbio
Possiedo un x1 da un paio di mesi e in casa vi collego delle vecchie Koss td 75, se metto il volume oltre 90
l'audio diventa eccessivo con la maggior parte dei brani (quindi ti basta trovare una cuffia da 60 ohm con sensibilità superiore a 95 db per non avere problemi)
td75.jpg
mentre fuori uso le sennheiser momentum in ear
momentum.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: andreafontim

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
Ancora non ho deciso, al momento possiedo delle sennheiser cx300, magari le userò quando sono fuori. Mi piacerebbero delle cirumaurali di qualità per il mio caro divano..non so sennheiser, Sony.. ancora non so

Senza sapere con quali cuffie lo abbinerai, andrei ancor più sull' X1...
 

andreafontim

Utente Attivo
136
0
apprezzo molto il tuo consiglio e lo prenderò in considerazione, ma mi piacerebbe capirci di più..perchè mi dici X1? in una approfondita recensione si specifica come l' X1 non renda soprattutto in qualità senza ampificatore..ora non vorrei fosse una trovata pubblicitaria per portare all' acquisto anche di un ampli, per cui ho chiesto un parere..magari da chi già ha avuto esperienza con il prodotto e sia un audiofilo.

Riguardo le cuffie rimarrò probabilmente fedele a Sennheiser..non ho ancora visto il catalogo ma opterei per modelli da 32 a 64 ohm
 

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
Ti ho posto più quesiti.....dalle tue risposte ho confermato come scelta X1, al momento hai auricolari di basso livello, non sai quali auricolari/cuffie sceglierai in futuro, quindi perchè spendere 200/300€ per un prodotto che non sai se sfrutterai?
 

andreafontim

Utente Attivo
136
0
certo che ho intenzione di sfruttarlo!! cmq secondo te comprando il Fiio X1 come consigliato, che cuffie potrei abbinarci per avere un suono nitido e dettagliato? diciamo che per la cuffia al momento non vorrei spendere più di 100 euro, ma se c'è un prodotto veramente valido a minor prezzo non dispiacerebbe
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili