Acquisto monitor da gaming

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti.

Sto per assemblare il mio pc e come scheda video avrei una XFX Radeon RX 480 GTR 8GB. Ora il dilemma diventa la scelta del monitor.

Per il budget mi piacerebbe stare entro il limite dei 200€ o comunque superarli di poco se ne vale la pena.

Utilizzo: principalmente gaming con giochi horror tipo Resident Evil, sparatutto alla Doom, Fifa, Tomb Raider, Assassin's Creed e qualche film da cui il dubbio tra semplice monitor o TV.
Il dubbio è anche alimentato dal fatto che alcuni amici utilizzano TV 32" come monitor del pc e non mi sembrano male. Naturalmente questo è il mio parere da profano del settore.

Dato che provengo da un monitor da portatile, vorrei passare a qualcosa di decisamente più grande, però leggendo la guida e commenti vari mi sembra di capire che consigliate una dimensione di circa 24".

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi il loro parere.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao Massimo, come ti ho già detto in privato, @RasTaFi è la persona che può rispondere alle tue domande.
Non spoilero alcun modello per non influenzare le altre risposte.
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Il fatto dei 24/27 pollici per un 1080p è semplice: se stai ad una normale distanza da scrivania (60cm/70cm) 24" sono più che sufficienti, mentre 27" iniziano a diventare troppi, perché vedresti i pixel uno per uno.
Diversamente, da una distanza maggiore, anche un 27" può andare bene in quanto i pixel non si vedono più. Ovviamente sono considerazioni abbastanza arbitrarie che non tengono conto dei gusti di ognuno. Se su un 1080p 32" non noti i pixel allora anche un 27" potrà andarti bene. Ad esempio c'è il Dell SE2717H, con pannello IPS, 75hz e freesync. Uguale ma 24" è il Samsung S24E370, mentre con un ottimo pannello TN, sempre 75hz e freesync, trovi l'Asus VG245H
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao e grazie della risposta.

Avevo adocchiato anch'io il Dell SE2717H come monitor, sia per il freesync, sia per la presenza del pannello IPS. Mi sembrava di capire che i pannelli TN hanno qualche problemino con l'angolo della visuale che potrebbe portare a strane colorazioni se non si è proprio perpendicolari allo schermo.

Il problema è che non riesco a rendermi conto fino in fondo della differenza tra utilizzare una TV e un monitor.
Capisco che in una TV 32" la densità di pixel sia inferiore rispetto ad un monitor 24" e che per un utilizzo ravvicinato possa essere migliore il 24". Poi qui dipende un po' dai gusti personali e dal fatto d'avere, più o meno, l'occhio clinico e, secondo me, questo potrebbe essere legato alla conoscenza che si ha del settore. Nel senso che se uno conosce i difetti di una cosa, forse riesce a notarli meglio di uno che non li conosce.
Probabilmente per capire questa cosa dovrei provare, magari da un amico, a vedere l'effetto. Ma a cosa dovrei stare attento? Alle immagini durante il gaming e notare che sono meno definite? O anche durante il normale utilizzo di windows e quant'altro?

Al di là della dimensione, ci sono altri motivi che dovrebbero farmi scegliere un monitor rispetto ad una TV? Mi veniva detto che i televisori soffrono di elevato input lag, cosa che inficia molto sulla competitività di giochi on-line, soprattutto fps. Ma se io gioco poco on-line o se gioco a giochi come FIFA questo difetto si fa sentire molto? Ho provato a guardare qualche video su youtube per vedere se riuscivo a vedere la differenza, ma sinceramente dai video che ho visto non sono riuscito a comprendere molto.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao e grazie della risposta.

Avevo adocchiato anch'io il Dell SE2717H come monitor, sia per il freesync, sia per la presenza del pannello IPS. Mi sembrava di capire che i pannelli TN hanno qualche problemino con l'angolo della visuale che potrebbe portare a strane colorazioni se non si è proprio perpendicolari allo schermo.

Il problema è che non riesco a rendermi conto fino in fondo della differenza tra utilizzare una TV e un monitor.
Capisco che in una TV 32" la densità di pixel sia inferiore rispetto ad un monitor 24" e che per un utilizzo ravvicinato possa essere migliore il 24". Poi qui dipende un po' dai gusti personali e dal fatto d'avere, più o meno, l'occhio clinico e, secondo me, questo potrebbe essere legato alla conoscenza che si ha del settore. Nel senso che se uno conosce i difetti di una cosa, forse riesce a notarli meglio di uno che non li conosce.
Probabilmente per capire questa cosa dovrei provare, magari da un amico, a vedere l'effetto. Ma a cosa dovrei stare attento? Alle immagini durante il gaming e notare che sono meno definite? O anche durante il normale utilizzo di windows e quant'altro?

Al di là della dimensione, ci sono altri motivi che dovrebbero farmi scegliere un monitor rispetto ad una TV? Mi veniva detto che i televisori soffrono di elevato input lag, cosa che inficia molto sulla competitività di giochi on-line, soprattutto fps. Ma se io gioco poco on-line o se gioco a giochi come FIFA questo difetto si fa sentire molto? Ho provato a guardare qualche video su youtube per vedere se riuscivo a vedere la differenza, ma sinceramente dai video che ho visto non sono riuscito a comprendere molto.
Il tuo ragionamento è giusto: ovviamente qui nel forum sappiamo bene quali problemi possono avere i vari monitor e TV, perciò quando consigliamo qualcosa guardiamo sempre il pelo nell'uovo. Tu fai una prova dai tuoi amici: prova sia in gaming che in uso quotidiano (film, desktop, scrittura, qualsiasi cosa tu faccia di solito) e cerca di capire se per te le immagini sono troppo poco definite o no. In quest'ultimo caso, semplicemente non te ne accorgi (il che non è un male, anzi:asd:) e quindi potrà anche andarti bene un 32" 1080p.
Per il fattore TV/monitor, le TV le sconsigliamo sempre, perché hanno input lag più alto (questo lo bypassi non giocando ad FPS effettivamente), ma anche e soprattutto perché non hanno una serie di feature fondamentali che tutti i monitor che consigliamo noi hanno: flicker free e low blue light per non affaticare la vista, gameplus hotkey o freesync in caso si cerchino feature da gaming (ma non è il tuo caso) e via discorrendo. Nel tuo caso, tu stesso dici di non essere un giocatore intransigente, perciò non ti preoccupare, magari anche con una TV ti troverai bene. Giustamente non tutti gli utenti sono uguali:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: crivmax

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ok, ho capito!

Ultima serie di domande prima di provare di persona, a casa di qualche amico, le cose che mi stai dicendo tu (pixel più o meno evidenti, ritardi vari...)

L'elevato input lag delle TV si sente solo con giochi FPS o anche giocando ad altri giochi, come ad esempio FIFA, si nota questo ritardo? Mi veniva detto che l'input lag influisce molto sulla competitività online, ma si può notare anche offline?

Siccome penso che il ritardo tra quando premo un pulsante e quando ne vedo l'effetto sul monitor/TV sia dell'ordine di qualche millisecondo, se volessi effettivamente cercare di vedere questo ritardo come potrei fare per notarlo/testarlo a casa di qualche amico? E soprattutto com'è possibile che un frazione così infinitesimale di un secondo possa influire sulla competitività in un gioco?

Perdona se ti faccio un sacco di domande è che mi piacerebbe davvero capire come funzionano ste cose. Almeno per non fare scelte avventate e prendere delle fregature.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
E soprattutto com'è possibile che un frazione così infinitesimale di un secondo possa influire sulla competitività in un gioco?
In un gioco in cui la velocità è tutto, e sparare per primo fa la differenza, quella frazione di secondo è vitale.
Credo esistano dei test appositi per l'input lag, così da poter misurare, dati alla mano, il tempo trascorso da quando premi un tasto alla sua "messa in pratica" sul monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi e crivmax

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
In un gioco in cui la velocità è tutto, e sparare per primo fa la differenza, quella frazione di secondo è vitale.
Credo esistano dei test appositi per l'input lag, così da poter misurare, dati alla mano, il tempo trascorso da quando premi un tasto alla sua "messa in pratica" sul monitor.
Quindi è un problema più di risultati sul gioco che di effettiva resa visiva. Nel senso che io non potrei mai e poi mai notare il ritardo tra quando premo il pulsante e quando vedo a monitor l'effetto. Quello che succede è però che se premo il pulsante per sparare allo stesso tempo di un altro giocatore, il risultato è sempre che in gaming perdo io. :sisi:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
In buona sostanza sì.
L'esempio dello sparo potrebbe estendersi ad un tiro a conclusione di un'azione su FIFA, magari pensi di aver perso l'attimo, invece è spesso colpa dell'input lag.
Diciamo che non te ne rendi conto finché non lo provi, ma se lo provi è difficile tornare indietro.
 
  • Mi piace
Reazioni: crivmax e RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Quoto tutto quanto detto da korer:sisi:
Poi conta anche che se sei sempre stato abituato a giocare con monitor e TV lenti e visto che non giochi a livelli ultra competitivi magari questo ritardo non lo noti nemmeno. Però se provi una volta un monitor con basso input lag (o ancora di più un 144hz), tornare indietro non sarà facile
 
  • Mi piace
Reazioni: crivmax

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
In buona sostanza sì.
L'esempio dello sparo potrebbe estendersi ad un tiro a conclusione di un'azione su FIFA, magari pensi di aver perso l'attimo, invece è spesso colpa dell'input lag.
Diciamo che non te ne rendi conto finché non lo provi, ma se lo provi è difficile tornare indietro.
Grazie korer! É proprio questo l'esempio che volevo! Non immagini neanche quanto mi sia utile, visto che quella sensazione di "aver perso l'attimo" mi è capitata un sacco di volte giocando con un mio amico a FIFA.
Quoto tutto quanto detto da korer:sisi:
Poi conta anche che se sei sempre stato abituato a giocare con monitor e TV lenti e visto che non giochi a livelli ultra competitivi magari questo ritardo non lo noti nemmeno. Però se provi una volta un monitor con basso input lag (o ancora di più un 144hz), tornare indietro non sarà facile
Il mio primo monitor era a tubo catodico. :old:
Poi sono passato ad un monitor che mi hanno regalato in promozione con qualche altro acquisto ed era di una marca minore di cui non ricordo neanche il nome, ma probabilmente hai ragione tu quando dici che era un monitor lento. Essenzialmente non giocavo online e non ne sapevo una mazza di caratteristiche di monitor da gaming.
Poi sono passato al mio attuale portatile che purtroppo mi sta lasciando per problemi di surriscaldamento. :pompiere:

Diciamo che mi riservo durante questo weekend di guardare meglio a casa di un mio amico l'effetto del giocare su TV e poi decido. Anche se dalle ultime cose che mi avete detto mi state facendo pendere abbastanza dalla parte del monitor. :asd:

Ma per un monitor 144hz penso che dovrei salire col budget, giusto? Cosa avrei in più rispetto ad uno dei monitor a 75hz che mi avevate consigliato all'inizio della discussione (oltre naturalmente alla frequenza di aggiornamento)? Mi servirebbe un esempio pratico di ciò che vedrei di diverso e dei vantaggi che ne ricaverei, se riuscite a farmene uno... :inchino:

Grazie sempre per la vostra disponibilità!!!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Per farti capire la differenza, vai a 5:36 in questo video.
Ovviamente in questo caso è in slow motion, ma rende bene l'idea del vantaggio offerto da un refresh rate elevato; che comunque, non è da confondere con l'input lag ;)

@RasTaFi posta il video del monitor della tua scuola (senza la parte finale magari), per far capire a Max "gli effetti" di un monitor di bassa qualità :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: crivmax e RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Per farti capire la differenza, vai a 5:36 in questo video.
Ovviamente in questo caso è in slow motion, ma rende bene l'idea del vantaggio offerto da un refresh rate elevato; che comunque, non è da confondere con l'input lag ;)

@RasTaFi posta il video del monitor della tua scuola (senza la parte finale magari), per far capire a Max "gli effetti" di un monitor di bassa qualità :asd:
Perché senza l'ultima parte? Secondo me fa capire quanto faccia schifo:asd:
Allora appena apro tom's da cellulare lo posto.

Comunque il mio era solo un esempio: i 144hz hanno mediamente input lag più basso e per questo li ho citati ma non intendevo orientare l'utente verso tale prodotto, sia per il costo alto che per l'uso, che non si basa su un numero di frame elevatissimi:)
 
  • Mi piace
Reazioni: crivmax

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il costo lo notavo anch'io essere altuccio per i 144hz.

Era solo per capire i vantaggi. Ma ora sono anche curioso di vedere il video esplicativo di @RasTaFi :asd:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Mi dispiace ma non posto nessun video, causa explicit language. Purtroppo ho notato che non si vede bene come dal vivo, ma almeno posto uno screenshot:
upload_2017-5-24_20-12-17.png

Praticamente si nota un alone scuro a destra delle icone, giusto? Ecco, dal vivo si vedeva perfettamente che era ghosting. Ma le immagini erano ferme! Non muovevo nemmeno il mouse! E il monitor aveva ghosting:lol::asd::suicidio:

Questo è un caso estremo, però ci sono pannelli che non si allontanano molto da un tale degrado
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili