DOMANDA Acquisto monitor freesync per rx480

Ryuzaki933

Utente Attivo
155
12
Ciao a tutti, ho un Samsung c24f396 abbinato alla RX 480 che non mi soddisfa appieno nei giochi e il monitor presenta anche degli aloni bianchi nei lati su sfondi neri che inizialmente erano meno accentuati. Il freesync funziona in un range limitato (48-60 hz) inoltre nonostante abbia seguito la guida sul suo utilizzo sembra non funzionare in quanto se non attivo il v-sync vedo sempre alcuni artefatti nella parte bassa del monitor (come dei tremolii). Adesso ho deciso di cambiarlo anche se non è passato nemmeno un anno e avevo pensato a questo modello sempre Samsung : il C24FG73 144hz.
Ci sono valide alternative magari ad un prezzo inferiore? Inoltre, se informo Amazon del non funzionamento del freesync e che gli aloni si sono accentuati rispetto al passato credete che mi rimborserà?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

G3G

Utente Attivo
328
55
Ciao a tutti, ho un Samsung c24f396 abbinato alla RX 480 che non mi soddisfa appieno nei giochi e il monitor presenta anche degli aloni bianchi nei lati su sfondi neri che inizialmente erano meno accentuati. Il freesync funziona in un range limitato (48-60 hz) inoltre nonostante abbia seguito la guida sul suo utilizzo sembra non funzionare in quanto se non attivo il v-sync vedo sempre alcuni artefatti nella parte bassa del monitor (come dei tremolii). Adesso ho deciso di cambiarlo anche se non è passato nemmeno un anno e avevo pensato a questo modello sempre Samsung : il C24FG73 144hz.
Ci sono valide alternative magari ad un prezzo inferiore? Inoltre, se informo Amazon del non funzionamento del freesync e che gli aloni si sono accentuati rispetto al passato credete che mi rimborserà?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Quel monitor dovrebbe arrivare a 72hz col freesync o comunque arriva a quella soglia con Oc. Cmq prima di cestinarlo proverei senza dubbio a chiedere rimborso o sostituzione ad amazon. Per la scelta del monitor nuovo parti dalla guida sugli acquisti e dai un occhiata anche al funzionamento del freesync dove si specifica di non utilizzare il vsync anche se io son sincero ho avuto maggiori risultati abilitando il vsync rispetto al limitatore amd
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryuzaki933

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti, ho un Samsung c24f396 abbinato alla RX 480 che non mi soddisfa appieno nei giochi e il monitor presenta anche degli aloni bianchi nei lati su sfondi neri che inizialmente erano meno accentuati. Il freesync funziona in un range limitato (48-60 hz) inoltre nonostante abbia seguito la guida sul suo utilizzo sembra non funzionare in quanto se non attivo il v-sync vedo sempre alcuni artefatti nella parte bassa del monitor (come dei tremolii). Adesso ho deciso di cambiarlo anche se non è passato nemmeno un anno e avevo pensato a questo modello sempre Samsung : il C24FG73 144hz.
Ci sono valide alternative magari ad un prezzo inferiore? Inoltre, se informo Amazon del non funzionamento del freesync e che gli aloni si sono accentuati rispetto al passato credete che mi rimborserà?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Un altro modello potrebbe essere il Samsung S24E370, costa 150€ circa e hai freesync a 75 Hz su un monitor PLS (IPS praticamente).
Il tuo attuale mi sembra che sia un VA (RasTaFi triggered)
 
Ultima modifica:

Ryuzaki933

Utente Attivo
155
12
Amazon ha mi ha mandato l'etichetta di reso nonostante avessi acquistato il monitor ad ottobre 2016. Mi ha contattato telefonicamente l'operatore del servizio clienti e mi ha chiesto gentilmente se volessi la sostituzione o il rimborso. Ovviamente ho scelto il rimborso.
Tornando al discorso monitor, sono indeciso proprio sul samsung C24FG73 144hz, VA, freesync o un monitor 2k 60hz sempre con freesync. Per quanto riguarda quest' ultimo quale mi consigliate? La RX 480 regge tale risoluzione con 60 fps fissi? @G3G @RasTaFi @EasyMan

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Amazon ha mi ha mandato l'etichetta di reso nonostante avessi acquistato il monitor ad ottobre 2016. Mi ha contattato telefonicamente l'operatore del servizio clienti e mi ha chiesto gentilmente se volessi la sostituzione o il rimborso. Ovviamente ho scelto il rimborso.
Tornando al discorso monitor, sono indeciso proprio sul samsung C24FG73 144hz, VA, freesync o un monitor 2k 60hz sempre con freesync. Per quanto riguarda quest' ultimo quale mi consigliate? La RX 480 regge tale risoluzione con 60 fps fissi? @G3G @RasTaFi @EasyMan

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Allora,
Un monitor full HD a 144 Hz mi pare inutile con la RX 480.
Il 2K a 60 Hz con la RX 480 è fattibile, ma comunque ogni tanto dovrai abbassare qualche dettaglio per fare qualche FPS in più (dipende dai titoli, quelli più pesanti in cui la RX 480 fa 60 FPS a tutto ultra, in 2K a dettagli ultra ne farai 30-40, per farne 60 dovrai un po' abbassare...

Vedi tu
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryuzaki933

Ryuzaki933

Utente Attivo
155
12
In base alle mie esigenze, credo che opterò per il Samsung... Però ho letto che il range del freesync va dai 70 ai 144hz ma con LFC(low frame rate compensation che non so cos'è)... Se è davvero così dovrò ripiegare su un monitor con un range minimo inferiore.

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Dico che l'ho sempre sconsigliato quel monitor. Se l'utente prende un 144hz lo fa per giocare ad FPS e giochi frenetici al massimo della velocità. Se @Ryuzaki933 questo non è il tuo obiettivo, valuterei tranquillamente un 1440p 60hz. Qualora invece volessi proprio godere del massimo della velocità di un 144hz, quel samsung non vale la candela, dato che il pannello VA è abbastanza lento e non esente da problemi. Punterei su un 1080p 144hz freesync come l'Asus MG248Q o su un 1440p 75hz freesync come l'Acer BE270U
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili