DOMANDA Acquisto Nuova Scheda Madre

fedesola

Nuovo Utente
103
8
Ciao ragazzi,
Ieri mi si è rotta la scheda madre una asus p8z77-v lx e dovrei sostituirla con una più o meno simile per qualità e prestazioni.
Le specifiche tecniche sono:
cpu intel i5 2500k
ram 2x4Gb 1333 mhz DDR3
HDD WD 1Tb
Vram nvidia GTX650ti boost
Alimentatore Coolermaster 650watt

Il pc ha 4 anni circa e schede madri come la mia non ce ne sono più, cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao ragazzi,
Ieri mi si è rotta la scheda madre una asus p8z77-v lx e dovrei sostituirla con una più o meno simile per qualità e prestazioni.
Le specifiche tecniche sono:
cpu intel i5 2500k
ram 2x4Gb 1333 mhz DDR3
HDD WD 1Tb
Vram nvidia GTX650ti boost
Alimentatore Coolermaster 650watt

Il pc ha 4 anni circa e schede madri come la mia non ce ne sono più, cosa mi consigliate?
Purtroppo, come ha già rilevato tu, nel mercato del nuovo sono disponibili solamente pochissimi modelli, di fascia bassa (chipset H61); le alternative sono tre:
1) acquisti una scheda madre nuova, che ti permetterebbe almeno di avviare il pc;
2) cerchi nell'usato una scheda madre Z77 simile alla tua (in alternativa, Z68 o P67) che ti permetterebbe di mantenere la configurazione al livello attuale, potendo anche fare un po' di overclock;
3) vendi processore e ram e passi a una nuova configurazione Skylake con ddr4.
Altro non si può fare.
 

fedesola

Nuovo Utente
103
8
Purtroppo, come ha già rilevato tu, nel mercato del nuovo sono disponibili solamente pochissimi modelli, di fascia bassa (chipset H61); le alternative sono tre:
1) acquisti una scheda madre nuova, che ti permetterebbe almeno di avviare il pc;
2) cerchi nell'usato una scheda madre Z77 simile alla tua (in alternativa, Z68 o P67) che ti permetterebbe di mantenere la configurazione al livello attuale, potendo anche fare un po' di overclock;
3) vendi processore e ram e passi a una nuova configurazione Skylake con ddr4.
Altro non si può fare.
Grazie per la risposta,
siccome vorrei spendere il meno possibile escluderei la terza opzione...Vorrei sapere di più sulla prima, cioè se acquistassi una moderna scheda di bassa fascia non mi permetterebbe di ottenere le stesse prestazioni che avevo prima?
Tra i pochissimi modelli di cui parlavi (chipset H61) ne avresti un paio da consigliarmi?

Mi scuso se faccio domande banali, ma non sono molto ferrato in materia.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la risposta,
siccome vorrei spendere il meno possibile escluderei la terza opzione...Vorrei sapere di più sulla prima, cioè se acquistassi una moderna scheda di bassa fascia non mi permetterebbe di ottenere le stesse prestazioni che avevo prima?
Tra i pochissimi modelli di cui parlavi (chipset H61) ne avresti un paio da consigliarmi?

Mi scuso se faccio domande banali, ma non sono molto ferrato in materia.
Il tuo processore Core i5-2500K possiede i moltiplicatori sbloccati, è quindi possibile fare overclock, in abbinamento a una scheda con chipset serie "Z" oppure "P", che per il socket 1155 sono P67, Z68 e Z77, quest'ultimo è il chipset della scheda che si è guastata. Il chipset H61 farebbe funzionare il processore, ma non sarebbe possibile agire sui moltiplicatori per fare overclock; se a te questo non interessa, puoi benissimo acquistare una scheda di questo tipo, il pc tornerebbe a funzionare normalmente, senza alcun'altra limitazione. Mi chiedi di indicarti un paio di modelli: ebbene, eccoli, sono gli unici due modelli disponibili in uno dei più grandi shop online:

https://www.amazon.it/Gigabyte-GA-H61N-D2V-rev-Intel-Socket/dp/B00EO4AFQM

https://www.amazon.it/Asrock-H61M-DGS-R2-0-Scheda-Madre/dp/B00IYYUGAS

La prima scheda indicata è però molto piccola, è mini-ITX, quindi è grande appena 17x17 cm; la seconda è più grande, è microATX, e andrebbe bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: fedesola

fedesola

Nuovo Utente
103
8
Il tuo processore Core i5-2500K possiede i moltiplicatori sbloccati, è quindi possibile fare overclock, in abbinamento a una scheda con chipset serie "Z" oppure "P", che per il socket 1155 sono P67, Z68 e Z77, quest'ultimo è il chipset della scheda che si è guastata. Il chipset H61 farebbe funzionare il processore, ma non sarebbe possibile agire sui moltiplicatori per fare overclock; se a te questo non interessa, puoi benissimo acquistare una scheda di questo tipo, il pc tornerebbe a funzionare normalmente, senza alcun'altra limitazione. Mi chiedi di indicarti un paio di modelli: ebbene, eccoli, sono gli unici due modelli disponibili in uno dei più grandi shop online:

https://www.amazon.it/Gigabyte-GA-H61N-D2V-rev-Intel-Socket/dp/B00EO4AFQM

https://www.amazon.it/Asrock-H61M-DGS-R2-0-Scheda-Madre/dp/B00IYYUGAS

La prima scheda indicata è però molto piccola, è mini-ITX, quindi è grande appena 17x17 cm; la seconda è più grande, è microATX, e andrebbe bene.
Grazie mille, sei stato molto gentile, credo che opterò per la seconda ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili