Acquisto pc ufficio/programmazione

Rosco79

Nuovo Utente
15
1
buongiorno a tutti,
in ufficio dovremmo acquistare due tipologie di pc, entrambe orientate allo sviluppo e alla programmazione; una per impiegato junior, l'altra per senior, il budget è di circa 500€ per il primo e 700€ per il secondo.
In allegato due esempi di configurazione:
la prima
pc_1.png
e la seconda
pc_2.png

Non sono molto convinto soprattutto sulla seconda configurazione (mi sembra un po' sbilanciata sul processore), voi che ne pensate? avete consigli su componenti migliori? Che mi dite delle cpu AMD attuali? avete dei suggerimenti sulla configurazione utilizzando AMD? Grazie
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
buongiorno a tutti,
in ufficio dovremmo acquistare due tipologie di pc, entrambe orientate allo sviluppo e alla programmazione; una per impiegato junior, l'altra per senior, il budget è di circa 500€ per il primo e 700€ per il secondo.
In allegato due esempi di configurazione:
la prima
Visualizza allegato 288973
e la seconda
Visualizza allegato 288974

Non sono molto convinto soprattutto sulla seconda configurazione (mi sembra un po' sbilanciata sul processore), voi che ne pensate? avete consigli su componenti migliori? Che mi dite delle cpu AMD attuali? avete dei suggerimenti sulla configurazione utilizzando AMD? Grazie

Nel primo caso (penso sia un errore) 4 Gb di RAM a quel prezzo sono folli, comunque in entrambi i casi ti consiglio di privilegiare basse latenze (C14/15). Con gli alimentatori dovresti poter fare di meglio e nella seconda configurazione hai messo due case :D
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A prescindere cambierei subito alimentatore su tutte e due le configurazioni...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Direi partiamo prima dalla base poi si vedono le configurazioni... Inutile iniziare a fare modifiche se manco sappiamo per cosa stiamo lavorando.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si infatti, il budget va bene ma cosa deve "coprire" la configurazione?
 

Rosco79

Nuovo Utente
15
1
Ciao ragazzi,
avete ragione, facciamo un po' di chiarezza: L'ambito in cui l'azienda (di piccole dimensioni) opera è quello avionico-aeroportuale (quindi da ciò che riguarda le lampadine in pista ai radar).
sviluppiamo prevalentemente dei SW in ambiente visual studio 2015 Pro, linguaggi di programmazione C++, C# e VB.NET, principalmente applicazioni desktop (windows form/wpf ecc.), utilizziamo molto anche Matlab per il test e la simulazione di algoritmi più o meno complessi, e Cad per disegno in 2D.
Ovviamente dato il campo di applicazione molto vasto ci si serve anche di altri tool che però nel complesso non influiscono molto in termini di tempo e di risorse.

il nostro ufficio acquisti si è fatto fare un'offerta da un fornitore ma ci ha proposto un HW secondo me non all'altezza del prezzo, quindi ho deciso di chiedere il vostro aiuto perché sono rimasto un po' indietro nella scelta dei componenti (due anni fa grazie al forum ho tirato su un ottimo pc assemblato).

Come detto avremo bisogno di 2 tipologie di pc, il budget è 500€ per la prima e 700€ per la seconda un po' più performante, senza monitor/tastiera/mouse/etc.

p.s. per luke92s, quel prezzo è per 2 pezzi da 4GB quindi 8GB, o almeno quello è quello che ho pensato io, altrimenti concordo con te: è folle;
per quanto riguarda i due case sulla seconda configurazione.... :-D :-D errore mio
per kelion, dici che dovrei cambiare gli alimentatori? anche della seconda configurazione? dovrebbe essere un 80+ bronze, non è il massimo ma non dovrebbe essere così male... o intendi che non è abbastanza in termini di potenza? diciamo comunque che qualche soldo in più per l'alimentatore si può e si deve anche spendere se necessario :)

p.p.s. se può essere utile questo è un vecchio pc che era stato acquistato nel 2011 (mi pare) che ha svolto anni di discreto servizio.
pc_3.png
 
Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Personalmente penso che l'i5 8400 non sia d'elezione per quello che ti serve, valuterei CPU con un parco più ampio di thread fisici o logici, ad esempio nel primo caso valuterei l'acquisto di un 2400G che con i suoi 4 Core 8 Thread e l'eventuale overclock può dare ottimi risultati per i pc junior riuscendo grazie alla gpu integrata decisamente più prestante e potente di quella intel di avere un rendering più rapido nel CAD, mentre per quelli più avanzati magari dove immagino l'utilizzo sarà cmq più "avanzato", valuterei un Ryzen 2600 con tanto di Quadro P400 anche se forse la quadro risulterebbe forse sprecata quindi andrebbe bene maggiormente l'i7 8700 o una combo Ryzen 5/7 con GPU dedicata.
Per il PSU andrei sicuramente di un CX450M, o un EVGA B3, un VTX Cougar etc.
Case dipende quanto possono essere appariscenti o quanto devono essere formali, valuterei uno Shakoon S25W abbastanza sobrio.
Per le RAM valuterei frequenze di almeno 3000mhz C15, senza andare a spenderci troppo ma neanche troppo poco, riuscendo a potenziare quindi il ryzen 2400G sia lato CPU che GPU, o cmq dare all'i7 8700 delle RAM da almeno 2666MHz o anche 3000 che funzionino a frequenze più basse ma magari riutilizzabili in futuro per altre configurazioni.
Per l'SSD, ultimamente la mia filosofia di pensiero è 500GB in SATA e stai bene così, oppure un 250GB SSD m.2 e il tera di hard disk, ma è una scelta molto individuale lo storage a mio avviso.
Schede madri non c'è bisogno di andare per il top, basta una B350 per AMD e una B360 per Intel.
 

Rosco79

Nuovo Utente
15
1
Riesumo la discussione, innanzitutto scusandomi per non aver nemmeno ringraziato per i pareri, purtroppo sono stato in trasferta per 15 giorni.
@R3d3x ti rigrazio molto, come detto non ero (e non sono) molto ferrato con gli ultimi hw; andando a sbirciare le caratteristiche amd mi sembrava molto migliorata rispetto a qualche anno fa nel confronto con intel e devo dire che le tue indicazioni ne sono la conferma.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili