Acquisto primo impianto audio

DamianoQ

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
leggo da un poco il vostro forum e devo dire che siete molto cordiali e disponibili, questo mi ha spinto a chiedere consiglio a voi visto che di impianti audio ne capisco zero.
Mi piacerebbe iniziare a creare un impianto audio di qualità discreta. Non essendo un esperto e non avendo mai avuto un impianto serio, vorrei prima testare un qualcosa di intermedio e se poi la cosa mi aggrada e vedo che ne vale la pena passare a componenti più performanti.
L'impianto audio servirebbe ad un utilizzo 50% film e 50% musica (come generi si ascolta di tutto ad esclusione di metal e classica).
L'idea iniziale è quella quindi di avere un impianto che possa fare discretamente entrambe le cose. Non so se questo sia fattibile senza spendere veramente tanto, come inizio pensavo di spingermi non oltre i 1000 euro. Non ho mai posseduto un impianto, quindi non ho esigenze particolari di suoni o marche.
Leggendo i vostri suggerimenti dati già ad altri utenti non credo abbia senso con questo budget lanciarsi su un 5.1 (che tra l'altro non sono neppure sicuro di poterlo fare avendo il divano appoggiato al muro, vedi foto in basso). Punterei a un 2.0 che poi nel tempo si possa espandere con componenti di qualità. Può aver senso secondo voi?

La stanza è rettangolare 3mx9m circa. Divano e tv si trovano in primo piano, poi a destra ci sono una libreria e due poltroncine. Il divano non si trova molto lontano dalla televisione, il punto d'ascolto dalla tv dista circa 2,5m.
WIN_20180716_11_59_18_Pro.jpg

WIN_20180716_11_59_57_Pro.jpg
La tv e la parte di mobile tv bianco non sono fissati quindi possono essere spostati leggermente per rendere il sistema simmetrico.
Ho letto che spesso suggerite l'acquisto di torri. Volendo ci starebbero a sinistra e destra del mobile ma sinceramente non so se ci stiano. Lo spazio a disposizione non è molto e tra spessore delle torri stesse e spazio necessario nel retro credo potrebbero esser d'impiccio vista la strettezza della stanza. Inoltre a sinistra del mobile c'è il termosifone e non so se il calore possa rovinarle.

Come funzionalità aggiuntive non mi dispiacerebbe poter collegare casse da utilizzare in altre stanze della casa in contemporanea e collegare cuffie Bluetooth.

Spero di non aver trascurato nulla

Grazie in anticipo
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti,
leggo da un poco il vostro forum e devo dire che siete molto cordiali e disponibili, questo mi ha spinto a chiedere consiglio a voi visto che di impianti audio ne capisco zero.
Mi piacerebbe iniziare a creare un impianto audio di qualità discreta. Non essendo un esperto e non avendo mai avuto un impianto serio, vorrei prima testare un qualcosa di intermedio e se poi la cosa mi aggrada e vedo che ne vale la pena passare a componenti più performanti.
L'impianto audio servirebbe ad un utilizzo 50% film e 50% musica (come generi si ascolta di tutto ad esclusione di metal e classica).
L'idea iniziale è quella quindi di avere un impianto che possa fare discretamente entrambe le cose. Non so se questo sia fattibile senza spendere veramente tanto, come inizio pensavo di spingermi non oltre i 1000 euro. Non ho mai posseduto un impianto, quindi non ho esigenze particolari di suoni o marche.
Leggendo i vostri suggerimenti dati già ad altri utenti non credo abbia senso con questo budget lanciarsi su un 5.1 (che tra l'altro non sono neppure sicuro di poterlo fare avendo il divano appoggiato al muro, vedi foto in basso). Punterei a un 2.0 che poi nel tempo si possa espandere con componenti di qualità. Può aver senso secondo voi?

La stanza è rettangolare 3mx9m circa. Divano e tv si trovano in primo piano, poi a destra ci sono una libreria e due poltroncine. Il divano non si trova molto lontano dalla televisione, il punto d'ascolto dalla tv dista circa 2,5m.

La tv e la parte di mobile tv bianco non sono fissati quindi possono essere spostati leggermente per rendere il sistema simmetrico.
Ho letto che spesso suggerite l'acquisto di torri. Volendo ci starebbero a sinistra e destra del mobile ma sinceramente non so se ci stiano. Lo spazio a disposizione non è molto e tra spessore delle torri stesse e spazio necessario nel retro credo potrebbero esser d'impiccio vista la strettezza della stanza. Inoltre a sinistra del mobile c'è il termosifone e non so se il calore possa rovinarle.

Come funzionalità aggiuntive non mi dispiacerebbe poter collegare casse da utilizzare in altre stanze della casa in contemporanea e collegare cuffie Bluetooth.

Spero di non aver trascurato nulla

Grazie in anticipo
ciao, scusa se ho visto adesso ma in questa settimana ero un attimo preso.
Lasciami capire bene, quando dici "nel tempo si possa espandere con componenti di qualità" é perché intendi passare a un sistema 5.1 in futuro oppure vuoi rimanere sempre con un 2.0 ma magari cambiare i componenti con altri di qualitá superiore?
Io farei cosí: Dali zensor 5 e amplificatore yamaha A-S501. Se ti ci stanno le torri (guarda le dimensioni ma non mi sembrano cosí ingombranti, e le puoi tranquillamente staccare dal muro per evitare di lasciarle a ridosso del calorifero, una decina di cm non dovrebbero creare ingombri) per me é la cosa migliore, specie se le userai anche per vedere film. Almeno non hai problemi con degli stand per diffusori da libreria e hai comunque un suono piú pieno, le torri a mio parere forniscono un fronte sonoro molto piú ampio. L'amplificatore é 2.1, non puoi farci upgrade a 5.1 (al massimo puoi aggiungere un sub) ma offre una seconda coppia di morsetti per collegare altri diffusori in un'altra stanza come richiesto. L'unica cosa é che non ha il bluetooth, ma non mi viene in mente altri modelli che offrano entrambe le cose che hai richiesto e siano buoni.
 

DamianoQ

Nuovo Utente
3
0
Grazie mille, dei primi consigli.
Se invece alla fine decidessi di prendere un sintoamplificatore? Per non escludere a priori il 5.1...sono ancora indeciso a riguardo :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille, dei primi consigli.
Se invece alla fine decidessi di prendere un sintoamplificatore? Per non escludere a priori il 5.1...sono ancora indeciso a riguardo :)
cercherei se possibile allora di farci stare un Denon X2400H. Probabilmente cosí passi il budget di un poco, ma ne vale la pena, specie se ci dovrai ascoltare anche musica.
 
  • Mi piace
Reazioni: DamianoQ

DamianoQ

Nuovo Utente
3
0
Grazie ancora, per curiosità avendo il divano attaccato al muro si riescono a sistemare due diffusori per il surround? Si troverebbero quasi di lato al punto d'ascolto. Magari se ci fossero dei diffusori piccolini...
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie ancora, per curiosità avendo il divano attaccato al muro si riescono a sistemare due diffusori per il surround? Si troverebbero quasi di lato al punto d'ascolto. Magari se ci fossero dei diffusori piccolini...
non avresti spazio sufficiente in quanto i diffusori rimarrebbero dal lato mentre per fare un surround i diffusori vanno posti sul retro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili